ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Tecnologia Trek

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-05-10, 18:36   #21
Lory
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Lory

Locazione: Napoli
Genere: Maschile
Predefinito Re: Tutte le navi sono diritte

Non sono daccordo. Secondo te una specie non otrebbe allineare il proprio piano alla rotazione del propio pianeta, o a quella dei pianeti del proprio sistema solare.
Perchè si dovrebbe allineare per forza al disco galattico.
Per quanto riguarda l'analogia matematica, giustoper segiure quell'analogia si possono avere lestesse leggi ma i sistemi di misura saranno sempre diversi
Lory Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-05-10, 23:16   #22
Astris

L'avatar di  Astris

Locazione: Ve-Mestre

Be' ma allineare la nave al piano di rotazione del proprio pianeta non ha molto senso, in un'ottica di viaggi interstellari! (peraltro, per effetti mareali i pianeti tendono ad avere un'orbita che giace nel piano galattico...)
Per quanto riguarda i sistemi di misura, saranno sì diversi ma solo sulle scelte arbitrarie tipo "quanto vale un metro" o simili, ma l'assetto matematico di base (in primis il sistema di riferimento cartesiano, base della geometria vettoriale) sarà uguale per forza di cose.
Come dice il principio di Ockham, la soluzione più semplice è più probabilmente quella giusta.

TrekPortal for Memory Alpha, il gruppo di traduzione in italiano della più completa wikia su Star Trek!
Astris Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-05-10, 09:08   #23
MiaPiccolina

In fin dei conti la domanda di Lory è lecita. Posto che il piano galattico è sicuramente un punto di riferimento per dividere il "sopra" con il "sotto". Cosa ci fa credere che il sotto ed il sopra scelti da due razze combacino?

Una vera risposta credo non si potrà mai dare. E' una convenzione dettata da ragioni di spettacolo. Un pò come per i suoni.
Chiunque abbia studiato un pò di scienza sa che nel vuoto dello spazio non può esserci alcun tipo di suono udibile dalle nostre orecchie. Eppure le astronavi fanno rumore quando si muovono o quando sparano. E certamente una incongruenza, accettata da tutti per il semplice fatto che le scene nello spazio assolutamente mute apparirebbero incomplete agli spettatori abituati a sentire il rumore delle cose.
Vecchio 24-05-10, 15:02   #24
Lory

L'avatar di  Lory

Locazione: Napoli

Quote:
Astris
Be' ma allineare la nave al piano di rotazione del proprio pianeta non ha molto senso, in un'ottica di viaggi interstellari!
Per gli esseri umani, chi lo sa come potrebbe ragionare un'altra specie, e per quanto riguarda le imprecisioni per i campi gravitazionali, ricordati che influenzano anche il piano galattico, che tra l'altro non penso possa essere definito con precisione. (oppure può? lo chiedo a te xD)
Direi che è molto più preciso alliniearsi alla rotazione di un pianeta o di pianeti intorno a una stella, o che ne so, possono esserci milioni di alternativa, perchè tutte le specie di ST adottano la stessa?
OT interessante il fatto della rotazione dei pianeti che tende a giacere sul piano galattico, se trovi un po' di tempo me lo puoi spiegare in MP? xD OT
Lory Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-05-10, 19:46   #25
Rikirk
Capo Operazioni

L'avatar di  Rikirk

Locazione: Provincia di Udine

@ LORY

Dico che il tuo ragionamento non fa una piega... ma solo se ti riferisci a spazi piccoli o ad ambienti limitrofi ad un sistema solare.
Ripeto un po' quello che ho scritto in altri miei post su questo thread, cioè se una razza ha sviluppato la tecnologia della curvatura, ne consegue che deve avere per forza una minima cognizione dell'ambiente (questa volta a grandissima scala) che andrà ad esplorare, nel nostro caso la galassia.
Faccio un altro esempio: per ambienti ancor più vasti come gli spazi intergalattici il sistema di riferimento che ho descritto, può non essere adatto e magari bisognerà materializzarne un altro più adatto a più razze diverse di due diverse galassie...
Non è una questione di sistemi di riferimento assoluti (nello spazio tempo non ne esistono...) piuttosto è più una questione di ambiente (in termini di dimensioni) nel quale ci si debba relazionare con altre razze e scambiarsi informazioni relative. In questo caso, visto che l'intelligenza tende a semplificare tutte le questioni scientifiche, ci vuole un sistema di riferimento semplice ed immediato.
Io credo di avere indicato solo quello che a me sembrava più ovvio.
Se poi ci si vuole divertire a trovarne di altri, penso che tutti possano essere d'accordo, che debba essere "inclusivo" e non "esclusivo" come potrebbe essere quello di un sistema solare...

RIKIRK

<<L'uomo puo' credere all'impossibile, non credera' mai all'improbabile.>>

Oscar Wilde
Rikirk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-05-10, 00:55   #26
Astris

L'avatar di  Astris

Locazione: Ve-Mestre

Quote:
MiaPiccolina
In fin dei conti la domanda di Lory è lecita. Posto che il piano galattico è sicuramente un punto di riferimento per dividere il "sopra" con il "sotto". Cosa ci fa credere che il sotto ed il sopra scelti da due razze combacino?
La rotazione della galassia, che definisce automaticamente un sopra e sotto, una volta adottata una convenzione destrorsa. Perché proprio una convenzione destrorsa e non sinistrorsa? Perché è più elegante, e quindi matematicamente preferibile (tra l'altro, i campi elettromagnetici tendono ad adottare un comportamento destrorso).
In ogni caso bisogna sempre ricordare che in ST gli alieni sono sempre (o quasi) dei riflessi degli esseri umani, con fisionomie e spesso culture molto simili (con peculiarità rappresentative), quindi è normale che adottino convenzioni simili.
Parlando di difficoltà tecniche nel definire e disporsi sul piano galattico, penso proprio che per una razza che abbia raggiunto la tecnologia della curvatura non dovrebbero esserci problemi di sorta, una semplice media pesata sulla materia della nostra galassia (a spirale, quindi molto schiacciata), calibrata sugli influssi gravitazionali (per sapere quanta ce n'è, e dove), direi che è sufficiente (specie se ci si accontenta di soluzioni approssimate).
quando ho tempo vedo se trovo qualcosa su internet, sennò guardo sui miei appunti di astronomia sferica, lì dovrebbe esserci qualcosa

TrekPortal for Memory Alpha, il gruppo di traduzione in italiano della più completa wikia su Star Trek!
Astris Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-05-10, 02:13   #27
Rikirk
Capo Operazioni

L'avatar di  Rikirk

Quote:
Astris
Perché proprio una convenzione destrorsa e non sinistrorsa? Perché è più elegante, e quindi matematicamente preferibile (tra l'altro, i campi elettromagnetici tendono ad adottare un comportamento destrorso).

Quoto il richiamo all'elettromagnetismo, nozione indispensabile per una razza che si approssima alla curvatura, e da cui certamente può trarre una logica, se non altro per associazione... .

RIKIRK

Oscar Wilde
Vecchio 04-06-10, 10:31   #28
hirogeno
Cadetto I Anno

L'avatar di  hirogeno

Locazione: nave vulcan Sh'Ran

Discorsi interessanti sono venuti fuori in questa discussione...
Io penso, però, molto più sempllicemente, che sia una semplice convenzione "visiva"... siamo abituati a vedere le cose con un preciso orientamento spaziale alto-basso/sopra-sotto/avanti-dietro.... e quindi...
Una nave potrà essere stata concepita secondo i + svariati concetti spaziali-geometrici ma nello spazio potrà essere vista cmq sottosopra, all'incontrario, di traverso ecc... a seconda del punto di osservazione.

Eccezione potrebbe essere una nave sferica, o cubica... parzialmente anche una nave cilindrica (che poi ritengo essere la forma + razionale in assoluto)... ma per navi "strane" come quelle terrestri... tutto dipende da dove osservi 'sta nave.
hirogeno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-06-10, 00:31   #29
Rikirk
Capo Operazioni

L'avatar di  Rikirk

Per carità è ovvio che le produzione abbia scelto questo tipo di semplificazione scenica.
Più che altro è divertente azzardare qualche fondamento scientifico visto che si sta parlando di SF.
Ecco perchè questo thread mi piace molto.

RIKIRK

Oscar Wilde
Vecchio 05-06-10, 11:27   #30
MiaPiccolina

Piccolo appunto dal film di Abrams.
C'è quella bellissima seguenza che parte mostrando la plancia dalla finestra/visore. E poi la telecamera si allontana fino ad inquadrare tutta l'Enterprise ma rovesciata. Bellissima!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione