ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek X: La Nemesi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-11-12, 18:13   #1
Divhael
Tecnico

L'avatar di  Divhael

Genere: Femminile
Predefinito Riscrivere Nemesis: che cosa cambiereste?

Proprio ieri, la noia mi ha suggerito di impegnare la serata nella rivisione di Nemesis e - come ogni volta - ho avuto la nettissima impressione che, potenzialmente, il (presunto) tema portante del film avrebbe dato agli sceneggiatori l'occasione di scrivere un bel film, godibile sia dagli appassionati della saga che dal pubblico occasionale, che intrattenendo fosse in grado di far pensare, come la tradizione Trek vorrebbe; il risultato finale, al contrario, è una pellicola che lascia indifferenti e della quale discuteranno solo i fan, specie a distanza di anni dall'uscita nelle sale.
Che siate d'accordo o meno con questa mia conclusione, secondo voi quali sono le scelte narrative e/o le scene che non funzionano, e che riscrivereste se ve ne fosse data l'opportunità? E soprattutto, come e perché lo fareste?
Specifico che mi riferisco a tutte quelle cose che influenzano in negativo la profondità e la credibilità della storia e degli argomenti che questa vorrebbe trattare, non agli elementi che non vi sono piaciuti per un motivo qualsiasi.
Io ci devo pensare un po', perciò passo subito la parola a chi ha le idee più chiare di me.

PS: Anche se è una tentazione, l'opzione "tutto" non è contemplata.

A planet is the cradle of mind, but one cannot live in a cradle forever.
Divhael Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-11-12, 22:49   #2
Ragno
Capo II Classe

Genere: Maschile
Predefinito Re: Riscrivere Nemesis: che cosa cambiereste?

Così di getto, riscriverei almeno il finale. La morte di Data è la classica "morte alla ST", buttata lì per cercare la drammaticità e colpire lo spettatore, vedasi Spock e Kirk, ma anche il successivo Trip.
L'utilizzo di questo pietoso espediente, che non si è nemmeno portato avanti sino in fondo lasciando aperta una porta, poi sfruttata nel fumetto, è la pessima chiosa di un pessimo film.
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-11-12, 12:51   #3
Essence
Capitano di Flotta

Quote:
Divhael
PS: Anche se è una tentazione, l'opzione "tutto" non è contemplata.

E "quasi tutto"?

No, davvero, non riesco a trovarvi niente di salvabile. Forse solo il personaggio del tuo nuovo avatar, Donatra...
Essence Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-11-12, 13:16   #4
Valdore
Tenente Comandante

L'avatar di  Valdore

Locazione: Como (Romulus)

Quote:
Essence
Forse solo il personaggio del tuo nuovo avatar, Donatra...
Nemmeno le navi Romulane? A me la Valdore è piaciuta un sacco (ma và? ).
Punti a favore di Nemesis oltre alle navi, anche i 27 minuti di battaglia.
Effettivamente Data che muore non è un bel finale, ma Nemesis dava a capire che Before avrebbe ricuperato quanto meno le esperienze di Data...
Avrei ben visto Riker sulla sua nave, almeno qualche scena tipo il finale di ST VI dove si vede la Enterprise e la Excelsior che si dividono in maniera elegante.

Valdore Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-11-12, 14:43   #5
Didi77
Tecnico

Genere: Nessuno

Tre cose imho da evitare:
- il matrimonio
- la corsa in macchina
- la fuga in navicella che fa tanto first person shooter (solo che in questo caso non giochi ma ti limiti a guardare)
- la morte di Data
- tutta la vicenda relativa a B4
(Si noti che matrimonio/B4/canzoncina/morte di Data sono tutti temi correlati, per cui si può sforbiciare tutto e liberare tempo per cose più interessanti).

Cose da modificare: il confronto/interazione fra Picard e Shinzon si svolge in un contesto inappropriato ed è condotto in modo noioso e inefficace.

Insomma, c'è poco da fare: è quasi tutto da cambiare.
Didi77 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-11-12, 15:02   #6
Valdore
Tenente Comandante

L'avatar di  Valdore

Quote:
Didi77
Ragazzi, ma che vuol dire sto "imho" che ogni tanto salta fuori?

Vecchio 19-11-12, 15:51   #7
Essence
Capitano di Flotta

Quote:
IMHO (In My Humble/Honest Opinion) è un acronimo in lingua inglese dal significato di "a mio modesto parere".

http://it.wikipedia.org/wiki/IMHO

Essence Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-11-12, 16:20   #8
Valdore
Tenente Comandante

L'avatar di  Valdore

Quote:
Essence
IMHO (In My Humble/Honest Opinion) è un acronimo in lingua inglese dal significato di "a mio modesto parere
Ecco che mi rendo conto di quanto stia dventado vecchio...

Il matrimonio non lo eviterei, anzi, sarebbe stato bello vedere un matrimonio in stile Betazoide, con il Sig. Troi

Vecchio 19-11-12, 16:41   #9
Divhael
Tecnico

L'avatar di  Divhael

Genere: Femminile

Quote:
Essence
E "quasi tutto"?
"Quasi tutto" va bene, tanto credo che la pensiamo più o meno tutti così, per un motivo o per un altro...

La prima cosa che farei io, tra l'altro con un certo piacere, sarebbe dare un bel colpo d'accetta agli annessi e connessi alla storia vera e propria, quindi quoto Didi:
Quote:
Didi77
- il matrimonio
- la corsa in macchina
- la fuga in navicella che fa tanto first person shooter (solo che in questo caso non giochi ma ti limiti a guardare)
- la morte di Data
- tutta la vicenda relativa a B4
È abbastanza chiaro come ai film di TNG manchi un ingrediente essenziale della serie TV - cioè la stretta coesione di tutti i membri dell'equipaggio - perciò tenterei di sfruttare questa apparente mancanza a vantaggio di una trama meno dispersiva, concentrata su un unico protagonista (Picard), invece di sprecare minuti preziosi tentando di assegnare un ruolo ad ogni personaggio.

L'idea della "nemesi" - o meglio, di un se stesso con un diverso passato - non mi dispiace, anzi: è uno spunto interessante ed è sempre attuale, e qualsiasi spettatore dovrebbe essere in grado di partecipare al tormento interiore del personaggio interessato, a prescindere dal genere di film in cui è inserito. Uno dei problemi cardine di Nemesis, secondo me, è che non riesce a creare questa immedesimazione: qualcuno è riuscito a convincersi che Shinzon fosse davvero Picard, patrimonio genetico a parte, e di conseguenza a porsi lo stesso dubbio del Capitano? Il clone non fa che ripetere quanto i due si guardino "come in uno specchio", ma nei fatti questa similitudine tra i due non trova riscontro (o comunque è blanda)... magari l'intento degli sceneggiatori era proprio questo, mostrare che tutto quello che siamo dipende esclusivamente dalla vita che il caso ci ha riservato, ma se anche fosse così non capisco perché scrivere una storia simile con una "nemesi" che della sua controparte ha solo caratteristiche fisiche e poco più. Qualunque fosse lo scopo che volevano raggiungere, sembra che a instillare il dubbio nello spettatore non ci abbiano neanche provato.
Quindi, a conti fatti, avrei cercato di concentrarmi solo su questo aspetto e su un alter ego negativo di Picard che fosse veramente tale, non solo un pazzo con crisi di nervi e manie di distruzione. Non serviva l'ennesimo tentativo di sterminio dei Terrestri per creare un buon cattivo, soprattutto uno che non deludesse le aspettative.

A planet is the cradle of mind, but one cannot live in a cradle forever.
Divhael Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-04-13, 23:00   #10
Romulano
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Romulano

Locazione: Impero Stellare Romulano IRW Tokamak

Oggi l'ho rivisto.
Nonostante non sia (come per tutto Star Trek secondo me) in nessun modo all'altezza della serie che ha alle spalle, non è del tutto da buttare, anche se è da tagliare parecchio.
Toglierei intanto alcune scene che proprio sopporto poco, come il già citato matrimonio fra Riker e Deanna con Picard che dice "Chiuda il becco" a Data ( ), aggiungendo addirittura che sognava di dirlo da 15 anni; il giro in Jeep a velocità rischiosa, il salto al volo nella navetta (tutta scena per far piacere al pubblico), la morte di Data (morte buttata lì per chiudere un ciclo della saga in modo drammatico) e la stupidissima porta aperta lasciata da B-4. I creatori prendono una decisione e non hanno neanche il coraggio di renderla definitiva? Bene, così se i fans non sono contenti facciamo rinascere il personaggio, ottima idea! Diciamo che eliminerei tutta la storia di B-4.
Sicuramente l'idea di fondo del film, il conflitto fra Picard e Shinzon, non è stata approfondita in modo corretto, come avete detto. I due sarebbero dovuti essere, a mio parere, più simili nel comportamento, per rendere bene l'idea di un doppio e per far comprendere al pubblico cosa passasse per la mente di Picard, dopo la scoperta. I personaggi sono troppo diversi: Picard è un capitano saggio, calmo, riflessivo, cauto; Shinzon è lunatico, impulsivo, aggressivo, instabile. Magari l'idea di una Nemesi sarebbe stata resa meglio se il clone di Picard avesse assunto una personalità simile al capitano e se ne avesse usato i pregi (appunto calma, logica...) per uno scopo negativo.
Quale scopo negativo?
Anche questo aspetto sarebbe da tagliare dal film; io non ho mai capito bene a cosa punti realmente Shinzon. Vuole distruggere la Terra, ma perchè? Per semplice pazzia e vendetta personale? O per paralizzare la Federazione e farla invadere dai Romulani? Sembra d'altro canto che lui odi i Romulani, e che voglia rendere i Remani indipendenti e liberi... a cosa punta quindi realmente Shinzon?
A mio parere quindi il suo obbiettivo sarebbe dovuto essere più chiaro, e magari più lungimirante anche se negativo. E poi, ad essere sinceri, la distruzione della Terra è davvero banalissima.
Ho apprezzato l'intreccio delle vicende romulane nella storia, anche se mi sembra strano che un popolo diffidente e cauto come loro (noi? ) abbia deciso di seguire quel pazzo. Avrei approfondito di più anche le vicende politiche su Romulus e il doppio gioco dei Romulani con Shinzon, quando si accorgono della sua instabilità e dei suoi obbiettivi.
Naturalmente i due elementi più belli del film sono Donatra e la sua nave, un bell'unicum da salvare.
Ultima cosa che avrei introdotto nel film (ma è più che altro una sciocchezza che ho in testa, che magari non ci starebbe a fare niente nel film), Shinzon l'avei fatto uccidere da Donatra, intanto per come la tratta ( ) e poi perchè lei, in quel modo, difenderebbe il suo popolo dal pericolo rappresentato da quel pazzo.

Well, here's another nice mess you've gotten me into!
Romulano Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione