ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Sondaggi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-06-19, 11:21   #1
ghela
Cadetto IV Anno

L'avatar di  ghela

Locazione: Pisa
Genere: Maschile
Predefinito Miglior personaggio IN ASSOLUTO

Vorrei lanciare una discussione/sondaggio giusto un pelino ambiziosa...

Qual'è secondo voi il personaggio migliore IN ASSOLUTO di Star Trek?

Prendendo in considerazione tutti gli aspetti, quali complessità del soggetto, sviluppo complessivo del suo arco narrativo, ma anche capacità attoriali, messa in scena, qual'è il personaggio che vi fa dire "meglio di così' non si poteva fare"?

Il giudizio deve essere complessivo, quindi sono esclusi personaggi magari ben scritti ma penalizzati da una recitazione mediocre, oppure personaggi con un gran potenziale ma abbandonati per la strada o poco sfruttati.

Io non sono ancora arrivato ad una conclusione, vorrei discuterne con voi.
Al momento, facendo una rapida carrellata mentale, i personaggi che reputo i migliori dell'intera eredità di Star Trek sono (non necessariamente in quest'ordine):

Elim Garak (DS9)
Spock
Benjamin Sisko (DS9)
T'pol (ENT)

Intanto, il fatto che 2 su 4 siano personaggi di DS9 è conferma che i tantissimi pregi della serie c'è sicuramente la grandiosa scrittura dei personaggi. Probabilmente grazie ad un team di autori particolarmente ispirati, trovo praticamente tutti i personaggi di questa serie davvero ben scritti, e spesso ance ben recitati.

Garak
La cosa che mi piace di Garak è quanto gli autori lo abbiano saputo ben "dosare": il personaggio è infatti interessantissimo ma mai abusato. Non si ha l'effetto Obrian, per dire, di cui dopo un po' si avverte davvero una presenza invasiva. Ottima prova attoriale.

Benjamin Sisko
Meravigliosa evoluzione del personaggio, da padre disilluso a profeta suo malgrado ed eroe di guerra, ma sempre rimanedendo, in fondo, semplicemente un "tecnico", lontano dal prestigio che circonda uno come Picard, per esempio. Avery Brooks fa il resto, in alcuni episodi è da brividi (Far Beyond the Stars, devo dire altro?).

Spock
Uno dei pochi personaggi originali che ha seguito un'evoluzione davvero approfondita, lontano dai canoni televisivi dei tempi che prevedeva figure ben delineate, quasi macchiette a volte.
Il disagio, il dubbio, l'alienazione di vivere in mezzo ad estranei, salvo poi capire e vivere in prima persona l'amicizia e i drammi degli stessi umani che ha sempre guardato dall'alto in basso. In questo caso credo si possa dire che Nimoy abbia contribuito ben più dei vari autori a delineare negli anni il personaggio.

T'Pol
Un po' tutti i personaggi di ENT sono scritti in modo esemplare, ma secondo me è T'Pol che più di ogni altro spicca, e anche qui devo dire che il 50% del merito vada all'attrice.

A voi la parola, e mi raccomando, argomentate le vostre scelte!

ghela
ghela Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-06-19, 23:09   #2
Kiaphet Amman'sor
Cadetto III Anno

L'avatar di  Kiaphet Amman'sor

Genere: Nessuno
Predefinito Re: Miglior personaggio IN ASSOLUTO

Personaggi e attori top secondo me sono:

TOS: Spock. Inutile dirlo, è il vero gigante della serie. Sono stato contento che anche poco prima di morire Nimoy sia stato chiamato da JJ Abrams per un'ultima interpretazione.

TNG: Picard. Personaggio icona, attore eccezionale. Durante le 7 stagioni il personaggio evolve e divanta il Picard che tutti conosciamo. E in gran parte grazie a Patrick Stewart.

TNG: Data. Cosa dire di più? Il personaggio evolve da un androide impacciato fino a de diventare il gigante di TNG. Spiner attore eccezionale.

DS9: Garak. Gran personaggio, misterioso e intrigante, centellinato il giusto. Ogni puntata che lo coinvolga è interessante. Robinson lo caratterizza benissimo, e praticamente conclude la sua carriera con DS9.

DS9: Quark. Chi lo avrebbe mai detto che un Ferengi sarebbe stato uno dei personaggi più interessanti di Star Trek? Le puntate con i ferengi sono mediamente noiose, ma con Quark è tutt'altro. Il rapporto con Odo è eccezionale e Shimerman un ottimo attore.

DS9: Bashir. Personaggio che si trasforma completamente durante le stagioni, con una serie di colpi di scena ad interessarlo. Fulcro di DS9, avendo rapporti privilegiati con O'Brien, Garak e Dax (oltre che, nella vita reale, con Kira). Siddig, a differenza di Robinson, è agli inizi di una lunga carriera.

ENT: Archer. Personaggio enorme. Attore enorme. Scott Bakula è stato un grandissimo acquisto da parte della saga quando è stato ingaggiato. E lui non ha deluso.

Menzione particolare per i personaggi multi-serie: Q, Worf, O'Brien e (in questo caso solo attore multi-serie) Weyoun/Shran. Se i personaggi (o solo l'attore nel caso di Combs) vengono riproposti, significa che un certo successo lo hanno raggiunto...
Kiaphet Amman'sor Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-06-19, 10:26   #3
oscuro_errante
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  oscuro_errante

Locazione: U.S.S. Enterprise-D
Genere: Femminile

TNG: Picard, senza dubbio. Come hanno detto già altri, nel corso delle sette stagioni come personaggio è cresciuto un sacco e Stewart ne fornisce un'interpretazione magnifica.

VOY: Sette di Nove.L'attrice è stata bravissima a interpretare un personaggio sicuramente non semplice, con il suo fare altero e alieno, dato dal suo essere stata trasformata in Borg da bambina.

DS9: Jadzia Dax. Pur avendolo visto poco (rimedierò), è stato un personaggio che mi ha colpito particolarmente, un po' sopra le righe forse, motivo per cui la preferisco agli altri.

TOS: Spock, a priori, perché sì

Can anyone remember when we used to be explorers?

"I requested this assignment, Captain."

oscuro_errante Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-06-19, 14:43   #4
Myst
Super Moderatrice

L'avatar di  Myst

Locazione: Tripping to the stars
Genere: Femminile

Oltre ai GRANDI che avete già citato voi (nessuno ha messo il MOE nella lista? ), una menzione speciale a tutti i secondari di DS9 che io ho apprezzato molto di più dei principali.

NOT DEAD
"We will never forget what he did for us, for all the citizens of Earth"
"One cannot cheat Fate"
"Fate...protects fools, little children and ships named Enterprise"
One last thing...repeat after me: Terra Prime is the finale. These Are the Voyages never happened. Terra Prime is the finale....

Myst Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-06-19, 15:02   #5
ghela
Cadetto IV Anno

L'avatar di  ghela

Locazione: Pisa

Il MOE secondo me è sopravvalutato: siamo tutti d'accordo che Picardo sia un grande ed il personaggio probabilmente da solo salva l'intera serie, ma è poco più di una macchietta, troppo relegato nel ruolo della spalla comica.

Stesso discorso per Quark: grandissimo personaggio ma il ruolo comico lo limita, è costretto a muoversi entro limiti che gli impediscono di essere davvero un personaggio grande a tutto tondo.

ghela
ghela Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-06-19, 18:05   #6
Gas75
Capo Operazioni

L'avatar di  Gas75

Locazione: Tra Bari e Taranto

Quote:
ghela
Il MOE secondo me è sopravvalutato: siamo tutti d'accordo che Picardo sia un grande ed il personaggio probabilmente da solo salva l'intera serie, ma è poco più di una macchietta, troppo relegato nel ruolo della spalla comica.
Rivediti "Sopravvivenza" o "Tuvix" e ne riparliamo...
A parte che se è spalla non è comico...

I miei, uno per serie:
- TOS: Spock, il personaggio icona di Star Trek, anche chi non ha mai visto un solo episodio (anche di altre serie) lo conosce.
- TNG: Picard, per le stesse ragioni ottimamente esposte da Kiaphet Amman'sor.
- DS9: Garak, simpatico, scaltro, ben dosato nelle sue apparizioni; alleato importante di Sisko e compagni.
- VOY: MOE, se non altro perché il resto dei personaggi non mi piace.
- ENT: indeciso tra T'Pol e Archer.

Studio tecnico 75 | Amici animali
Star Trek, la saga di fantascienza da sempre senza olio di palma.
Gas75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-08-19, 09:52   #7
Edok
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  Edok

TOS
né Kirk né Spock, per quanto fosse relegato in "seconda fascia" il mio preferito è sempre stato Scotty

TNG
qui è difficile: per quanto gradisca il personaggio non ho un amore viscerale per Picard, troppo rigido; stesso discorso per Data che spesso diventa caricatura di se stesso; escludiamo i personaggi femminili, che in questa serie trovo debolucci, e ovviamente WC, tra chi rimane probabilmente quello che preferisco è Riker

DS9
anche qui è difficile, ma per il motivo opposto visto che per me sono tutti personaggioni. Ma per me Sisko è un gradino sopra agli altri

VOY
qui è facile, MOE per distacco, anche se (lo so, sono uno dei pochissimi) non disdegno affatto Chakotay

ENT
facile anche qui: Archer, molto superiore a Tucker (che comunque apprezzo) e T'Pol. Gli altri francamente trovano troppo poco spazio

DIS
la Georgiou capitana, schiattata nell'episodio pilota. E ho detto tutto

JJverse
tra un Kirk supponente e uno Spock irritante spicca un ottimo McCoy
Edok Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione