ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Discovery

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-10-17, 22:54   #1
Kirk_Jameson
Tenente

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino
Genere: Maschile
Predefinito Sulle dimensioni della USS Discovery

Non avendo ancora trovato dati ufficiali in giro, ho provato a misurarla in modo "rustico" per conto mio. DISCLAIMER: nessuna pretesa di accuratezza. Ho solo provato a vedere se si riusciva ad avere un'idea di massima, un ordine di grandezza. I risultati ci sono, ma non sono quelli che vi aspettate..

Ho cominciato col selezionare qualche frame dove si possa avere un'idea di scala. Non ce ne sono molti. Ne ho trovati un paio promettenti.
Il primo è questo.

Il circolino giallo evidenzia lo shuttle con cui Burnham arriva a bordo della nave. Non è molto chiaro, comunque è un riferimento. In quel frame, lo shuttle è alto all'incirca 50 pixel. Da quest'altro frame possiamo farci un'idea dell'altezza dello shuttle rispetto a una figura umana. Direi sui 3 metri. Quindi 1 pixel = 6 centimetri. Nella foto sopra si vede la porta dell'hangar. Mezza porta o poco più. Possiamo quindi stimare la larghezza dell'hangar, che è pari a 1160 pixel ossia quasi esattamente 70 metri.

qui abbiamo una planimetria accurata della Discovery. Il rettangolo giallo indica l'elemento di cui abbiamo stabilito la dimensione. Sono 140 pixel che rapportati a 1525 pixel di lunghezza della figura ci danno (rullo di tamburi) una lunghezza pari a 762 metri.

La seconda misurazione parte da questa immagine. Il corridoio dove le due corrono potrebbe essere largo 3 metri internamente, corrispondenti a 400 pixel. La misura esterna è difficile ma si può dare per buona una larghezza di 1000 pixel che significa che il condotto è largo complessivamente 3/4*10= 7 metri e mezzo. Sulla planimetria della DISCO questa misura corrisponde a circa 12 pixel. Quindi la lunghezza della nave è pari a 7,5/12*1525=953 metri!

Le due misure si discostano molto ma se teniamo buono almeno un alto grado di incertezza possono anche starci. Facciamo la media e troviamo una dimensione ipotetica della DISCO di 857 metri!
Anche le dimensioni delle finestre degli alloggi sembrerebbero supportare queste misure XXL.

Quindi sarebbe più grande dell'Enterprise-E...

Se teniamo per buono un ordine di grandezza simile, allora è una YATI grossa come una casa. Se invece diciamo che la nave è grande quanto la vecchia Enterprise, allora dobbiamo ipotizzare che nelle riprese sia stata "gonfiata" solo per renderla più spettacolare.

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-10-17, 00:08   #2
Tyreal
Tenente

L'avatar di  Tyreal

Locazione: Ristorante al termine dell'universo
Predefinito

Avevi visto questo sito? Hanno fatto un lavoro di ricostruzione partendo dallo stesso principio... ma hanno usato la versione vecchia del design.

http://ncc-1031.com/starships/star-t...very-ncc-1031/

Comunque, nonostante l'ottimo lavoro di osservazione, la procedura non riesce a dare risultati precisi, perché molto dipende dalla lunghezza focale (vera o virtuale) usata per l'immagine: grandangoli di un certo tipo distorcono ambienti fino a farli sembrare molto più grandi di quanto siano, pertanto la misurazione "piatta" di una foto che ha una sua aberrazione dovuta alla lente (o comunque a una costruzione virtuale in cui la lente è simulata) non è molto affidabile.
In più riprese la nave sembra di volta in volta enorme (l'hangar) o piccolissima (la scena del jogging).

Personalmente suppongo un volume inferiore alla Constitution, ma una nave più lunga per via di quelle gondole infinite (che secondo me rendono tutto il design molto brutto e sbilanciato, ma lì va a gusti)
Tyreal Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-10-17, 00:32   #3
Kirk_Jameson
Tenente

Predefinito Re: Sulle dimensioni della USS Discovery

Qui abbiamo un conteggio dei ponti di DISCO e ENTER. Come si vede anche da qui la DISCO risulta molto più grande, anche con più volume per via dello scafo secondario spropositato (più grande della sezione a disco).

Personalmente tendo a dare per buono che la DISCO non debba essere molto diversa in dimensioni rispetto alla ENTER perché le Conny erano le navi più potenti dell'epoca e quindi sarebbe strano che la DISCO sia grande quanto una classe Sovereign di due secoli dopo. Anche se per esempio la classe Galaxy è il doppio dell Sovereign ma meno potente...
Quindi la scala delle riprese sarebbe più una spettacolarizzazione che altro.

Il problema di dire che la DISCO è più piccola o uguale alla ENTER è che, in proporzione, la sezione a disco diventerebbe davvero minuscola... e già quella dell'Enterprise pre-refit non è che sia proprio spaziosa.

Quote:
quelle gondole infinite (che secondo me rendono tutto il design molto brutto e sbilanciato, ma lì va a gusti)

Quoto. A mio avviso come ho già detto era meglio il design visto nelle preview.

Vecchio 25-10-17, 16:21   #4
Tyreal
Tenente

L'avatar di  Tyreal

Stiamo trascurando un fatto: visti i cambiamenti estetici di così tante cose, non è mica detto che Constitution sia uguale a quella vista nella classica.
Mi sento quasi di scommettere che sarà simile ma molto più grossa, un po' come la JJ-prise
Vecchio 25-10-17, 17:01   #5
Kirk_Jameson
Tenente

Per carità l'ho vista reimmaginata una volta, due sarebbe troppo per le mie coronarie

Vecchio 25-10-17, 17:08   #6
Gas75
Capo II Classe

L'avatar di  Gas75

Locazione: Bari

Mai misurare sulla base di immagini in prospettiva (come dei fotogrammi), lo dicevano miei vari professori di disegno. Perché non ottieni mai due volte gli stessi valori.

Studio tecnico 75 | Amici animali
Star Trek, la saga di fantascienza da sempre senza olio di palma.
Gas75 ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-10-17, 17:52   #7
Tyreal
Tenente

L'avatar di  Tyreal

Quote:
Kirk_Jameson
Per carità l'ho vista reimmaginata una volta, due sarebbe troppo per le mie coronarie

O non la fanno vedere, o sarà diversa.
Come estetica appariva "fuori luogo" già nel doppio episodio di Enterprise, pertanto trovo davvero difficile che la ripropongano così com'era anche qui.
E' comunque possibile che non si veda mai... A dire la verità speravo che la USS Europa del pilot, quando viene annunciata, fosse proprio una Constitution, visto che è comandata da un ammiraglio di flotta, ma poi è apparsa un'altra nave.
Vecchio 25-10-17, 20:42   #8
Kirk_Jameson
Tenente

Quote:
Gas75
Mai misurare sulla base di immagini in prospettiva (come dei fotogrammi), lo dicevano miei vari professori di disegno. Perché non ottieni mai due volte gli stessi valori.

Se i due oggetti si trovano sulla stessa linea prospettica puoi misurare eccome. Funziona, funziona, credimi.

Quote:
Tyreal
Come estetica appariva "fuori luogo" già nel doppio episodio di Enterprise,

Io qui non sono molto d'accordo. Il design delle navi di Star Trek è irrazionale a tutto tondo - l'unica che ha una certa logica è la Defiant. Per il resto si tratta di gusti. Sono straconvinto che una Enterprise TOS con un po' di dettagli in più sulla superficie (tipo refit) e l'illuminazione giusta non sarebbe per niente anacronistica - parlando di esterni. Se ci pensi la stessa DISCO è derivata da un design di metà anni Settanta. Gli interni o non li mostrano o li rifanno ma non ne vedo il senso

Vecchio 25-10-17, 21:04   #9
Gas75
Capo II Classe

L'avatar di  Gas75

Locazione: Bari

Quote:
Kirk_Jameson
Se i due oggetti si trovano sulla stessa linea prospettica puoi misurare eccome. Funziona, funziona, credimi.
Quello è un caso particolare.

Studio tecnico 75 | Amici animali
Star Trek, la saga di fantascienza da sempre senza olio di palma.
Gas75 ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-10-17, 00:12   #10
Tyreal
Tenente

L'avatar di  Tyreal

Quote:
Kirk_Jameson

Io qui non sono molto d'accordo. Il design delle navi di Star Trek è irrazionale a tutto tondo - l'unica che ha una certa logica è la Defiant. Per il resto si tratta di gusti. Sono straconvinto che una Enterprise TOS con un po' di dettagli in più sulla superficie (tipo refit) e l'illuminazione giusta non sarebbe per niente anacronistica - parlando di esterni. Se ci pensi la stessa DISCO è derivata da un design di metà anni Settanta. Gli interni o non li mostrano o li rifanno ma non ne vedo il senso

Sì, capisco cosa intendi, per quello ho messo quel "fuori luogo" tra virgolette: in confronto all'impatto visivo della NX, la classe Constitution mi era comunque sembrata troppo "lineare" e molto pulita, proprio perché così era il design classico, anche se pure in quell'occasione mi pare che l'avessero in qualche modo resa più realistica con piccoli dettagli.
Per restare coerente con la fotografia di Discovery immagino che potrebbero enfatizzare di molto la "piastrellatura" dello scafo, o aggiungere piccoli dettagli tecnici, ma il mio timore è che la appesantiscano troppo, visto anche il modo in cui hanno stravolto i D7 klingon.
Ovviamente è una discussione sul sesso degli angeli, non sappiamo nemmeno se ci sia intenzione di mostrarla.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione