ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Discovery

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-10-17, 00:18   #21
valtar
Moderatore

L'avatar di  valtar

Locazione: nexus
Predefinito

Tra i 5 episodi visti fin ora, ritengo “scegli il tuo dolore” il più riuscito. Finalmente iniziano ad emergere le riflessioni sull’etica, sull’amore, sulla vita.
Il tardigrado è un essere senziente, ora la Federazione lo sa e alla fine lo tratta come tale, con un membro dell’equipaggio che preferisce sacrificare se stesso piuttosto che uccidere un essere sfruttato crudelmente.
Le problematiche di Saru trovano la catarsi nella logica e nell’accettazione di se stesso e dei propri limiti e per questo ne esce rafforzato.
La coppia gay entra in scena in modo mirabolante, direi famigliare ma con un finale che ci suggerisce che l’universo alla specchio, letteralmente allo specchio, sia vicino. I nodi cominciamo a dipanarsi, il motore a spore è più potente e pericoloso di quanto ci si potesse aspettare e forse è una tecnologia destinata ad essere dimenticata. Finalmente la plancia comincia a prendere forma, è solo un’abbozzo, i personaggi ancora devono sciogliersi ma intravedevo già un potenziale molto Trek.
Lorca è sempre più interessante, la scelta di uccidere i membri del suo stesso equipaggio è quantomeno devastante e non credo che sia tutto.
Sono molto soddisfatto, sto guardando lo Star Trek per come lo intendo, senza nessun desiderio di confronti con le serie precedenti e la ritengo la strada giusta.

Quote:
Tyreal
Comunque ricordo che su questo forum erano state postate (forse le avevo linkate io) dei bozzetti di astronavi molto strane che venivano attribuite ai klingon; se non erro il disegnatore le ha rimosse poco dopo dal suo sito, ma avevamo avuto tempo di vederle.
Ebbene direi che si trattava delle strane navette apparse in questo episodio, o qualcosa di similare.
Anche a me pare che le avessi postate tu e me le ricordo proprio simili. Sinceramente non mi diaspiacciono affatto anche se mi ricordano un poco un tacchino o un pavone, però si discostano troppo dallo stile della nave da cui provengono.

Kirk: Tornare indietro nel tempo, cambiare la storia...questo è imbrogliare
Spock: un trucco che ho imparato da un vecchio amico

Spock: Le citerei il regolamento ma so che lei si limiterebbe ad ignorarlo

Kirk: Vede...cominciamo a conoscerci

valtar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-17, 00:50   #22
Capitan_Farlock
Cadetto I Anno

L'avatar di  Capitan_Farlock

Locazione: Bologna
Genere: Maschile
Predefinito Re: [SPOILER] 1x05 Scegli il tuo dolore

Ancora una volta sono d'accordo quasi completamente con Riker.

Storia come mix di vari episodi, frullato male. Mi colpiscono, in modo negativo, alcuni dettagli: le astronavi abbastanza insolite, qualche parolaccia qua e là, il clima per nulla impostato nella nave, BroncioBurnham che parla coi superiori con le braccia conserte, la scena finale stiracchiata - e non per il tema introdotto, ma per il tono stucchevole.

Cosa positiva, però, è che l'equipaggio finalmente parla e si muove un pochino... insomma, finalmente succede qualcosa che non è solo computer graphics! Resta sempre, a mio avviso modesto e bruttino, ma almeno qualcosa sempre è.

Penso che mi dedicherò a Orville per un po' e lascerò decantare questa specie di Star Trek per qualche settimana, senza rincorrere le ultime puntate. Beh, dai, forse anche qualche mese...
Capitan_Farlock Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-17, 00:51   #23
Tyreal
Tenente

L'avatar di  Tyreal

Locazione: Ristorante al termine dell'universo

A me ricordano gli "scorpioni" visti in Lexx, probabilmente una delle serie più brutte che ricordi, ma è solo un'impressione
Tyreal Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-17, 01:00   #24
valtar
Moderatore

L'avatar di  valtar

Locazione: nexus

Mi piacciono perchè mi ricordano la macchina del tempo, per intenderci quella rivista in Big Bang Theory
E del database genetico segreto a cui si accenna in plancia? Sez. 31 incoming

Kirk: Tornare indietro nel tempo, cambiare la storia...questo è imbrogliare
Spock: un trucco che ho imparato da un vecchio amico

Spock: Le citerei il regolamento ma so che lei si limiterebbe ad ignorarlo

Kirk: Vede...cominciamo a conoscerci

valtar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-17, 10:01   #25
spock2005
Cadetto II Anno

L'avatar di  spock2005

Locazione: Paris - Pescara

Quote:
Riker
Visto l'episodio.
Continuo a sostenere la mia avversione per questa serie di fantascienza non sense.
Trama banale, con personaggi banali, recitazione banale.
La nave gira e rigira su se stessa come fosse una crepe...
Personaggi in plancia poco credibili per essere personale della Flotta (gli attori o pseudo tali chissa' dove li hanno presi) che brutta impressione...

Epiodio pieno di "omaggi" buttati qui e la' per tentare senza riuscirsi, dei rimandi per creare forse legami con le precedenti (e sicuramente qualitativamente superiori) serie ST.
Scenette e storielle d'amore/odio degne delle infatuazioni alla scuola materna.
La presenza di Mudd/Lele Mora non e' per niente funzionale alla storia e non si capisce perché debba essere necessariamente uno idiota psico-sadico.
Nota di merito per la liberazione dell' animale ridotto in fin di vita (ovvio per un bene superiore!) e imbarazzante il "sacrificio" di Stamets ancora piu' per la risata post-salto da emerito demente.
Lorca...altro (triste) omaggio al pregiudicato EX capitano Schettino (grazie Usa per averci ricordato per questo)
Cio' che ho visto e' un gran minestrone, che ha la presunzione di poter piacere per quattro effetti speciali (dovuti certo alla cgi e alla tecnologia), 2 spari, un salto, due giravolte spaziali, gli sgradevoli (alla vista, parere mio) gangli sensitivi e non per ultimo la stucchevole scenetta finale.
Quando si vuole forzare la mano e raccogliere consensi del pubblico sicuramente poco esigente e' facile creare episodi di questo tipo raffazzonati.
Pessimo...pessimo davvero!
Non c'e' da sorprendersi se serie come The Orville raccolgono consensi (se non altro per la sprizzante simpatia)

Ah, prima che arrivi il solito bacchettone, preciso che quanto ho scritto in merito e' PARERE PERSONALE!

Dopo questo ancora un e poi basta, penso.

Tutti i personaggi stanno entrando nella serie piano piano, questa seria è un work in progress
vedremo forse veramente Discovery nella season 2. Le storie sono veramente
improbabili, Lorca Prigioniero, torture da ridere, prigionieri uccisi, salvo Mudd guarda caso ? E
girare in un D7 come in un monolocale. Il tardigrade che se ne va con le spore tutto
scontato e prevedibile, per la continiuty, dico certamente tutto va ma rimango sempre con un sapore
di incompiuto. Ripeto sono pagini di un libro ma la storia quale è.
No francamente non mi ha convinto come un esperienza da Star Trek. Come
dicevo in un precedente commento, si decolla, si adesso partiamo e dopo poco tutto si sgonfia.
Ripeto forse le mie aspettative sono troppo alte, forse ho bisogno di avere pazienza.
Sicuramente questo episodio è superiore ai precedenti, ci sono personaggi che migliorano
Lorca è un esempio, ma allora non ho capito, non era Michael il personaggio centrale ?
Va bene c'è Saru con il suo dilemma, Mudd il doppio giochista, Michael e la sua crisi
interiore, l'ingeniere con il dottore ok ma ripeto ancora una volta la storia quale è.
Forse sarà questo il nuovo Star trek, cioè raccontare la vita sull' astronave e le storie esterne
sono da contorno.
spock2005 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-17, 12:03   #26
Edok
Cadetto II Anno

L'avatar di  Edok

Mi sembra l'episodio meno peggio fino ad ora, ma per me ancora non ci siamo.

Però ho apprezzato che si sia iniziato a sviluppare anche personaggi che non siano la Burnham, spero sia l'inizio di una serie più corale, anche se ho i miei forti dubbi.

E mi è piaciuto Stamets, che fa quello che serve mostrando anche un po' di coscienza anche se vabbè, L'ira di Kahn l'abbiamo visto tutti...

Veniamo ai nei.

Il rapimento di Lorca ha del ridicolo... o la nave Klingon entra nello spazio federale a piacimento senza che nessuno si accorga di nulla o Lorca è tanto cretino da seguire una rotta in territorio nemico con una navetta. E parlando del personaggio boh, il suo gesto nobile di evitare sofferenze al suo vecchio equipaggio cozza non poco col fatto che lui nel frattempo se la sia squagliata. E per tutto questo la Flotta Stellare che fa? Gli assegna la mejo nave della Federazione? Vabbè... E ovviamente di tutto questo un ufficiale non sa nulla ma sa tutto Mudd!

Ecco, Mudd: perchè dobbiamo prendere personaggi della TOS se poi li mettiamo dentro con caratteristiche completamente differenti? Chi sarà il prossimo? Il Gorn che fa il badante agli ammiragli in pensione?

Ah, i salti della Discovery continuano ad essere tra le cose più orrende mai viste in ST! Ma le navi klingon gli fanno seria concorrenza.

Un discorso a parte lo farei per la storia gay: nulla da ridire sul suo inserimento, anzi, direi che era pure ora, spero solo che non calchino troppo la mano altrimenti diventerebbe una macchietta, e diventerebbe controproducente.
Edok ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-17, 13:04   #27
lesnek
Cadetto V Anno

L'avatar di  lesnek

Locazione: Palermo

La mia opinione.

Veramente un episodio ricco di contenuti. Continua l'evoluzione della trama orizzontale. Lorca continua a far vedere il suo carattere duro durante la prigionia Klingon. Dialoghi su tutto l'episodio molto interessanti, con vari spunti di riflessione e in conclusione più leggeri.
I dubbi etici sul tardigrado, riportano al classico Star Trek e per gli scettici, ecco la fantascientifica e non fantasy spiegazione sulle spore e il tardigrado. Buona la crescita dei personaggi, di cui ci vengono rivelati nuovi dettagli sul loro passato.
Interessante il dubbio di Mudd, prigioniero dei Klingon: andando dove nessuno è mai giunto prima, rischiamo anche di incontrare alieni che vogliono rimanere isolati, rischiando di scatenare una guerra.
Mudd ben caraterizzo tra l'ironia che già conoscevamo e i momenti seri, in cui si vede il suo ego, da persona viscida ed oppurtinista. E non mancano alcune citazioni delle altre serie come l'elenco dei capitani che consulta Saru.
Tra riflessioni e alta tensione, Star Trek Discovery non stanca, tiene sempre alto l'interesse per la storia e l'attesa per l'episodio successivo.

Il viaggio non si ferma.
[IMG]/IMG]
STAR TREK DISCOVERY LA SCHEDA
lesnek Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-17, 13:37   #28
Tyreal
Tenente

L'avatar di  Tyreal

Locazione: Ristorante al termine dell'universo

Quote:
valtar
Anche a me pare che le avessi postate tu e me le ricordo proprio simili. Sinceramente non mi diaspiacciono affatto anche se mi ricordano un poco un tacchino o un pavone, però si discostano troppo dallo stile della nave da cui provengono.

Confermo, sono loro, coincide tutto:

Tyreal Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-17, 13:57   #29
Myst
Super Moderatrice

L'avatar di  Myst

Locazione: Tripping to the stars
Genere: Femminile

L'unica cosa che ho trovato interessante è stata la vicenda dello squartatore e (finalmente) la sua liberazione.
Tilly continua a essere odiosa.
Lorca mi è sembrato la brutta copia di Archer tenuto prigioniero che combatte contro gli Xindi rettili.....

NOT DEAD
"We will never forget what he did for us, for all the citizens of Earth"
"One cannot cheat Fate"
"Fate...protects fools, little children and ships named Enterprise"
One last thing...repeat after me: Terra Prime is the finale. These Are the Voyages never happened. Terra Prime is the finale....

Myst Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-10-17, 16:16   #30
nakedlunch
Cadetto I Anno

L'avatar di  nakedlunch

Genere: Nessuno

Quote:
Riker
Visto l'episodio.
Continuo a sostenere la mia avversione per questa serie di fantascienza non sense.
Trama banale, con personaggi banali, recitazione banale.
La nave gira e rigira su se stessa come fosse una crepe...
Personaggi in plancia poco credibili per essere personale della Flotta (gli attori o pseudo tali chissa' dove li hanno presi) che brutta impressione...

Epiodio pieno di "omaggi" buttati qui e la' per tentare senza riuscirsi, dei rimandi per creare forse legami con le precedenti (e sicuramente qualitativamente superiori) serie ST.
Scenette e storielle d'amore/odio degne delle infatuazioni alla scuola materna.
La presenza di Mudd/Lele Mora non e' per niente funzionale alla storia e non si capisce perché debba essere necessariamente uno idiota psico-sadico.
Nota di merito per la liberazione dell' animale ridotto in fin di vita (ovvio per un bene superiore!) e imbarazzante il "sacrificio" di Stamets ancora piu' per la risata post-salto da emerito demente.
Lorca...altro (triste) omaggio al pregiudicato EX capitano Schettino (grazie Usa per averci ricordato per questo)
Cio' che ho visto e' un gran minestrone, che ha la presunzione di poter piacere per quattro effetti speciali (dovuti certo alla cgi e alla tecnologia), 2 spari, un salto, due giravolte spaziali, gli sgradevoli (alla vista, parere mio) gangli sensitivi e non per ultimo la stucchevole scenetta finale.
Quando si vuole forzare la mano e raccogliere consensi del pubblico sicuramente poco esigente e' facile creare episodi di questo tipo raffazzonati.
Pessimo...pessimo davvero!
Non c'e' da sorprendersi se serie come The Orville raccolgono consensi (se non altro per la sprizzante simpatia)

Ah, prima che arrivi il solito bacchettone, preciso che quanto ho scritto in merito e' PARERE PERSONALE!
Fossi in te smetterei di seguirla la serie. Ad ogni episodio scrivi le medesime cose.

A me è piaciuta parecchio e man mano approfondiscono i personaggi.
Povera la bestiolina.
nakedlunch Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione