ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Discovery

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-10-17, 13:05   #21
Kirk_Jameson
Tenente

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino
Genere: Maschile
Predefinito Re: Discovery ha rivelato il "lato oscuro" dei fan?

Quote:
Borgata
Con questo però non l'hai (avevi?) fatto, ed è di questo articolo che si stava parlando nella discussione.

Beh, adesso l'ho letto. Il mio commento sul titolo era perfettamente calzante.
Articolo becero e superficiale, che si sofferma non su ciò che passa in TV (o su Internet in questo caso) ma su chi guarda la TV, soffermandosi su elementi per larga parte composti da luoghi comuni e non mancando di essere offensivo. Tralasciando di analizzare veramente gli episodi, salvo l'accenno - peraltro scontato - alla fantascienza distopica che ha assolutamente rotto le palle (e su questo si può concordare).
In perfetto stile Rolling Stone, come prevedevo.

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-10-17, 19:27   #22
Borgata
Capo Operazioni

L'avatar di  Borgata

Ma l'articolo era sui fan, su quelli peggiori, e la cosa mi pare fosse ben chiara sia dal titolo che dal sottotitolo. Perché ti aspettavi una recensione della serie? L'articolo parlava d'altro, e questa discussione pure.

Neanche a me fa impazzire il modo in cui l'articolo è stato scritto, ma trovo che ci siano riflessioni interessanti e ahimè qualche verità.

(¯`·..-• Star Trek e GdR da Tavolo: di la tua in questo Topic! •-..·´¯)

la risposta è dentro di te...
... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Mappa della Galassia Trek
Il mio programmino per la Data Astrale
Borgata Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-10-17, 20:01   #23
Kirk_Jameson
Tenente

Hai ragione.

Vecchio 07-10-17, 20:08   #24
Kiaphet Amman'sor
Cadetto II Anno

L'avatar di  Kiaphet Amman'sor

Genere: Nessuno

Ho letto l'articolo solo perché linkato qui su TrekPortal.

L'ho letto due volte perché non ne ho capito molto il senso, e continuo a non capirlo.

A parte l'orrore dei termini inglesi ovunque in un articolo scritto in Italiano (nerd, geek, cheesiness, coolness in uno stesso paragrafo), ma poi non seguo il nesso logico seguito nell'articolo.

Molti luoghi comuni (il fan di Star Trek sfigato, socialmente inetto e secchione, oppure il solito confronto tra Star Trek e Star Wars, solo perché entrambi parlano di "star"?) e poi un sillogismo errato: i fans americani di star trek sono xenofobi e razzisti? Per qualche commento trovato in rete? E quegli stessi commenti che c'entrano con Star Trek? Provate a leggere i commenti sugli articoli di qualunque giornale o di qualunque social, anche in Italia. Non vedo differenze, il mondo social ha portato chiunque a scrivere di getto cosa pensa senza ragionarci sopra. Ed escono nefandezze che sarebbero uscite negli anni 50, 70 o 90, se si avesse avuto la banda larga e i social. Ma Star Trek non c'entra una mazza.

Per me articolo che dimenticherò molto facilmente.
Kiaphet Amman'sor Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-10-17, 02:52   #25
lesnek
Cadetto V Anno

L'avatar di  lesnek

Locazione: Palermo

Quote:
Riker
No!
Questa serie e' molto criticata per quello che NON e', ossia ST!

Ho letto anche io l'articolo e non mi e' piaciuto per lo stile in cui e' stato scritto, troppo fumoso e dai contenuti insulsi e pieni di illazioni.
Non conoscevo questa "rivista" e son contento di poter continuare ad ignorarla.

Nessuno ha diritto di parlare per assoluti. "Non è Star Trek" non ha senso. Ognuno ha le sue opinioni personali rispettabili. A te questa nuova serie di Star Trek non ti piace. Va bene è giusto, non rientra nei tuoi gusti. Invece a me piace. Ma nessuno è il detentore di verità assolute.

Il viaggio non si ferma.
[IMG]/IMG]
STAR TREK DISCOVERY LA SCHEDA
lesnek Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-10-17, 10:39   #26
spock2005
Cadetto II Anno

L'avatar di  spock2005

Locazione: Paris - Pescara

Questo articolo

è interessante per tanti motivi, sicuramente Stra Trek ha attraversato 50 anni e tante generazioni
e sicuramente è l'unico franchising ad avere segnato cosi profondamente la gente. Mi trovo spesso
ad confrontarmi con amici americani ed europei sull'argomento Star Trek. Gli americani hanno
una visione quasi mistica per questo franchising direi quasi religiosa. Sono ancorati per me in
dogmi e tradizioni più profonde che le ns un po' più manicheista. In Europa cerchiamo forse una visione
più sociale di Star Trek e introspettiva. Chi sono i buoni e chi sono i cattivi ho i buoni e cattivi sono
la stessa faccia della stessa medaglia ? Quando il dialogo sui forum si trasforma in qualcosa altro o
odio per tutti gli altri che non la pensano come te vuol dire che siamo andando oltre. Ultimamente
mi sto confrontando con un discorso simile. L'esempio di Axanar (fan film) non voglio riaprire il dibattito
sulle colpe, ma sulla reazione di certe persone. Alla fine certe persone su forum, facebook vivono da 2 anni
sull' oddio del produttore Alec Peters, fino ad arrivare alle minaccie verbali e fisiche, su lui e compagna, stalking
e inseguimenti per non dire altro. Non so se questo sia una deriva moderna ma toccare oggi Star Trek e come
toccare all'acido muriatico. Star Trek Discovery può anche non piacermi ma di là a oltrepassare il fiume, questo no.
spock2005 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-10-17, 11:10   #27
Kirk_Jameson
Tenente

Come dicevo trovo ingiusto attaccare il fandom di Star Trek esclusivamente.
Provate a confrontarvi anche con gli alti prelati del fandom di Star Wars e avrete sorprese. Perché Episodio VII ha avuto successo ed è piaciuto? Perché non ha provato a innovare e si è tenuto pari, pari a Episodio IV e alla vecchia trilogia in generale, mentre gli episodi prequel, riusciti o meno, avevano provato a raccontare qualcosa di differente.

Con Star Trek succede grosso modo la stessa cosa: la fanbase è monolitica e avversa ai cambiamenti. Successe con TNG (un nuovo equipaggio? Una nuova Enterprise? Mai!), con DS9 (Una stazione spaziale? Ma stiamo scherzando?). Successe meno con VOY perché prometteva il ritorno al tema dell'esplorazione e perché, diciamolo francamente, l'interesse stava scemando. Con ENT ci fu una mezza rivolta (che poi la serie fosse sbagliata dalle fondamenta secondo me non ci piove). Sta succedendo con DIS, che comunque IMHO sta vivendo di contraddizioni enormi.

Qualsiasi argomento che catalizzi l'attenzione popolare genera una frangia di esaltati, è inevitabile. Anni fa c'era gente che inseguiva gli astronauti per far giurare loro sulla Bibbia di essere stati davvero sulla Luna. E una volta Buzz Aldrin giustamente s'incazzò e assestò un gancio destro a uno di loro.
Ma non vorrei che per colpa di un fuori di testa, vengano etichettati anche altri cento che non lo sono.

Vecchio 10-10-17, 11:29   #28
Riker
Ammiraglio di Flotta

L'avatar di  Riker

Locazione: Starfleet Headquarter

Quote:
lesnek
Nessuno ha diritto di parlare per assoluti. "Non è Star Trek" non ha senso. Ognuno ha le sue opinioni personali rispettabili. A te questa nuova serie di Star Trek non ti piace. Va bene è giusto, non rientra nei tuoi gusti. Invece a me piace. Ma nessuno è il detentore di verità assolute.
Se ognuno ha le sue opinioni personali (e come dici sono rispettabili), perché critichi e giudichi il mio pensiero?
Per comprendere meglio il mio "NO" dovresti leggere anche gli altri commenti in questa sezione "Discovery", per avere una visione completa e giustificata del mio pensiero e di quanto ho espresso, attenersi ad un singolo commento e "tuonare" sentenze non e' molto..."simpatico".
Mai preteso di essere detentore di niente, ancora meno della Verita'.
Niente di personale sia chiaro, ci tenevo a spiegarti la mia, e a suggerirti di evitare i controsensi.
Riker Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-10-17, 13:31   #29
LordDrachen
Cadetto II Anno

L'avatar di  LordDrachen

Genere: Nessuno

Credo che il punto non debba essere se "è ST o no".
Ma se è fatto bene o no.
E la risposta al momento è un grosso No.
E' scritto male, come serie tv proprio.
LordDrachen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-10-17, 13:46   #30
Tiberius Chase
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Tiberius Chase

Locazione: Napoli

Discutere se è o no Star Trek è per me assurdo e come ho già detto è anche abbastanza insultante come espressione.

Discutere se è fatto bene o meno, invece è perfettamente inutile. Visto che se piace è ovvio che lo si ritenga fatto bene e viceversa.

L'unica discussione valida che si può fare è "piace o non piace".
Ma anche questa io la vedo una discussione che lascia il tempo che trova.

Cioè se io ho deciso che non mi piace è ovvio che andrò a criticare ogni singolo pelo nell'uovo. Viceversa, se mi piace, significa che sono pronto a passare sopra a quelli che sono difetti marginali.

L'unica cosa sensata che secondo me c'è da fare per ognuno, è stabilire se la serie voglio vederla oppure no.

Trovo ridicolo sinceramente vedere quelle persone che adesso, ad ogni episodio ripetono praticamente le stesse cose: "fa schifo, non è Star Trek, è ridicolo, ecc. ecc.".

Cioè io ho visto i primi episodi di Orville, ho capito che non mi piace, punto. Ho smesso di pensarci. Non è che adesso per ogni episodio mi metto a scrivere sempre "non fa ridere, è TNG nostalgia, ecc. ecc.".

Non sento mica il bisogno di far salire il mio counter dei messaggi...

Tiberius Chase Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione