ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Discovery

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-09-17, 23:31   #1
valtar
Moderatore

L'avatar di  valtar

Locazione: nexus
Predefinito [SPOILER] 1x01 Un saluto vulcaniano - 1x02 La battaglia delle stelle binarie

Da oggi 25 settembre è disponibile sulla piattaforma Netflix il primo episodio della nuova serie.

Kirk: Tornare indietro nel tempo, cambiare la storia...questo è imbrogliare
Spock: un trucco che ho imparato da un vecchio amico

Spock: Le citerei il regolamento ma so che lei si limiterebbe ad ignorarlo

Kirk: Vede...cominciamo a conoscerci

valtar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-09-17, 16:07   #2
Romulano
Capo III Classe

L'avatar di  Romulano

Locazione: Impero Stellare Romulano IRW Tokamak
Genere: Maschile
Predefinito Re: 01-1 The Vulcan Hello

Ho visto i primi due episodi (in inglese; in italiano per ora ho trovato solo il primo ma non ho voluto aspettare), non mi sono dispiaciuti, ma non mi hanno neanche entusiasmato più di tanto. L'idea di un nuovo conflitto con i Klingon non mi sembra molto originale, dato che l'abbiamo visto in diverse salse nelle varie serie; se di guerra si tratta, avrei preferito di gran lunga vedere raccontata la guerra con i Romulani, varie volte citata ma mai apparsa sullo schermo. Probabilmente la guerra con i Klingon sarà il tema centrale della serie, ma spero di vedere altri archi narrativi minori nei vari episodi, un po' come avvenuto con Enterprise. Il design delle navi Klingon non mi ha convinto per nulla, sembrano molto diverse tra loro e soprattutto completamente diverse dall'aspetto a cui siamo abituati, eccezione fatta per l'ammiraglia che assomiglia vagamente ad una Negh'Var. Sembra quasi che i Klingon siano talmente divisi internamente da non avere neanche una vera e propria flotta da guerra ufficiale; dalle serie precedenti si intuisce che le guerre civili Klingon siano abbastanza frequenti, ma nonostante questo esiste un potente governo centrale. Creare diversi modelli di navi è una scelta realistica ed apprezzabile, ma per come la vedo io un minimo di coerenza nel design ci dovrebbe essere.
Per il resto credo che sia un po' presto per giudicare la serie, attendo con impazienza i prossimi episodi.

Sia chiaro a tutti che il mitra Crepaben ha due estremità molto diverse tra loro: una giusta e l'altra sbagliata. Sia chiaro a tutti che chi lo vede dalla parte sbagliata ha poche speranze per il futuro.
Romulano Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-09-17, 19:28   #3
Nazudaco
Moderatore

L'avatar di  Nazudaco

Locazione: Provincia di Perugia
Predefinito Re: [ SPOILER] 01-1 The Vulcan Hello

Un po' presto per capire se questa serie mi piacerà o meno ma per adesso la partenza mi è piaciuta.

Ottima regia e fotografia, gli effetti speciali sono molto buoni e gli attori mi sembrano tutti all'altezza.

Ad una prima visione direi che questa nuova serie si muove, come ambientazioni e situazioni, nell'universo canonico abbandonando quello caotico instaurato dal nuovo corso di Abrams. Anche se come prima impressione mi sembra meno politicamente corretta.

La Shenzhou non è male, la plancia di comando mi ricorda quella della NX01 ma è posizionata in modo insolito rispetto a come siamo abituati, si trova infatti in basso; la sala macchine è come mi sarei aspettato e non somiglia ad una centrale idroelettrica . È in grado di atterrare sulla superficie di un pianeta (prima incongruenza...Non doveva essere la Voyager la prima nave federale in grado di farlo?).

Interessante la figura del capitano, che è una donna. La numero uno invece ancora devo "capirla". È una terrestre cresciuta su Vulcano che sembra avere dei conflitti nel convivere con le due culture che ha assimilato. Ha un nome maschile; non capisco il motivo ma magari lo scopriremo più avanti.

Ennesimo cambiamento di fisionomia dei klingon, ora hanno tratti molto marcati e squadrati. L'indole però sembra essere sempre la stessa: guerrieri ed ottusi.

Il primo episodio dunque mi ha colpito positivamente, un paio di colpi di scena, la trama non annoia ed è scorrevole. Finale che ti fa venire voglia di vedere subito il secondo episodio (e così ho fatto )

Regolamento di TrekPortal *Vademecum del buon postatore * F.A.Q.
Aderisci al team SETI di Trekportal, clicca sul banner per maggiori informazioni.
ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2009 - Modifiche varie.
Nazudaco Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-09-17, 20:49   #4
Kirk_Jameson
Tenente

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino
Predefinito Re: [ SPOILER] 01-1 The Vulcan Hello

Quote:
Nazudaco
La Shenzhou non è male, la plancia di comando mi ricorda quella della NX01 ma è posizionata in modo insolito rispetto a come siamo abituati, si trova infatti in basso; la sala macchine è come mi sarei aspettato e non somiglia ad una centrale idroelettrica . È in grado di atterrare sulla superficie di un pianeta (prima incongruenza...Non doveva essere la Voyager la prima nave federale in grado di farlo?).

Allora è posizionata dove dicevo che fosse. Anche questa è un'incongruenza perché Roddemberry aveva fissato una linea guida precisa per il design delle navi della Federazione: numero gondole pari, non "impallate" dalla sezione a disco e plancia in cima alla stessa.

Non so se vi ricordate, ma Andrew Probert disegnando la 1701-D aveva posizionato la plancia dove nella versione finale si trova il bar di prora. Fu Roddemberry a insistere nel posizionarla al solito posto.

Quanto all'atterraggio: si, la Voyager che io sappia era la prima. Non so se fu mai detto ufficialmente. Sicuramente navi più piccole potevano già farlo anche se buttato lì così sembra l'ennesimo YATI.

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-09-17, 23:41   #5
Myst
Super Moderatrice

L'avatar di  Myst

Locazione: Tripping to the stars
Genere: Femminile
Predefinito Re: [ SPOILER] 1x1 The Vulcan Hello

Impressione a caldo.

Ho appena visto entrambi gli episodi. Di fatto il classico pilot di due ore anche se nominalmente diviso in due.

Purtroppo sono delusa. Da quello che ho visto mi sembra un prodotto che punta molto sugli effetti speciali (per altro bellissimi, non si può dir nulla) e poco sullo sviluppo dei personaggi. Le vecchie serie avevano i loro
difetti, ma almeno delineavano i personaggi già dal pilot. Qui praticamente si sono visti solo due personaggi, per i quali tra l'altro non avuto alcuna empatia.

Troppa tecnologia per il periodo in cui è ambientata. Troppo ricercato e quasi lezioso lo stile dei Klingon. Trama che decolla a fatica....

In generale non ho proprio avuto l'impressione di guardare Star Trek.

NOT DEAD
"We will never forget what he did for us, for all the citizens of Earth"
"One cannot cheat Fate"
"Fate...protects fools, little children and ships named Enterprise"
One last thing...repeat after me: Terra Prime is the finale. These Are the Voyages never happened. Terra Prime is the finale....

Myst Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-09-17, 00:02   #6
Riker
Ammiraglio di Flotta

L'avatar di  Riker

Locazione: Starfleet Headquarter

Prima impressione a "caldo".
Premesso che per me ST si e' perso con ENT e ha peggiorato col reboot, affezionato come sono alla vera timeline e ai personaggi, come alla storia per come la si conosceva prima. Ok sono un tradizionalista, purista, sentimentale e metteteci che ho qualche ruga in piu', per cui forse sono cinico, disilluso e tagliente.
Ho visto entrambe gli episodi.
Lo stato d'animo era impaziente, speranzoso e voluttuoso di rimettere in gioco un filone scifi e nello specifico dell'amato ST e rianimarmi da tanto silenzio e baggianate qui e la viste negli ultimi anni.
Non so da dove cominciare perché ho trovato molti punti dolenti.
Gia' dai primi 4 minuti...
Senza dubbio gli effetti speciali sono assolutamente magnifici e moderni, di certo attirano gli occhi per i neofiti e si gratificano con la tecnologia, ma...MA e dico MA se siamo in epoca TOS/ENT troppo moderno quasi tutto.
I personaggi non mi convincono nemmeno se mi pagate! Troppa ostentata originalita'; capitano donna (spettinatissima ed eterea/zen) il primo ufficiale...NO COMMENT, uno Spock nuova era con problemi etici e morali di personalita' logica-non-logica, ma al contrario. I nomi poi dei personaggi Philippa, Michael, Giannazzo in plancia (o come si chiama lui...).
I Klingon poi... mai visto una razza che evolve fisicamente piu' veloce di loro ok negli anni '60 il trucco era quello che era, ma l'esagerazione porta con se il risultato di eccedere creando cosi' degli ibridi e sono d'accordo quando si citano i Cardassiani (ci ho visto anche dei tratti Son'ha). Rozzi, combattenti, ma non cosi' infami come nemmeno i romulani sarebbero stati.
Onore, onore e poi tenti la furbata...
Bella fantascienza si, di ST ho visto davvero poco.

Non vorrei dire una boiata ma la nave non atterra, si avvicina al pianeta per superare la tempesta e li tira su col teletrasporto. Potevano farci mancare il piu' noto e amato effetto speciale?
Detestabile ma da vero singulto...chiamare Michael "Numero 1" solo Riker e' il vero unico numero uno tra tutti i numeri uno, Riker, capito?!
Mi fermo?
Si dai per ora...non e' detto che non mi riguardi tutto domani per tornare a criticare aspramentissimamente.

P.S. avete colto la citazione al "47"?
Edit: la sigla a me e' piaciuta molto ricca di simbolismi (e di fx modernissimi fantastici e colorati)
Riker Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-09-17, 00:25   #7
CUBO BORG
Capo II Classe

L'avatar di  CUBO BORG

Locazione: Quadrante Delta
Genere: Nessuno

Ho visto la prima parte. Dal punto di vista grafico nulla da dire. Navi uniformi armature ogni singolo oggetto scenico è perfetto la sigla magnifica. Però cone avevo anticipato i klingon sono irriconoscibili. Mentre i personaggi della federazione praticamente tutti uguali. Il numero 1 è odioso. Classico personaggio inventato. Ma poi adesso c è la moda che ogni personaggio deve usare la telefonata a casa verso Vulcano? I personaggi di contorno prevedibili. Nota di merito per le navi bellissime e per il capitano donna l unico personaggio che mi ha lasciato qualcosa. Il primo ufficiale ridicolo con una spocchia classica da vulcaniana che vulcaniana nn è. Star trek è un pozzo.di razze e mondi e niente noi solo sti pallosi vulcaniani. Tpol nn è bastata mo pure la sorella bastarda (perché in realta umana)

We are Borg
CUBO BORG Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-09-17, 00:32   #8
sauron
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  sauron

Locazione: ROMA

Per ora ho visto solo il primo episodio e l'impressione non è stata delle migliori. Lo ammetto,sono partito a dir poco prevenuto,ma nonostante questo mi sono detto,Claudio non badare troppo alla timeline,alle eventuali incongruenze,al look dei Klingon,alle nuove razze presenti,agli effetti speciali...concentrati solo sulla storia.Ebbene,mi piange il cuore mentre lo dico,ma questo Discovery è ancor meno Trek dei film di Abrams. NDurante i primi venti minuti pensavo di essere di fronte ad un episodio di Grey's Anatomy.Dialoghi terribili,atmosfera da liceali in sala mensa,personaggi privi di spessore.Solo nel finale si riprende un po' ma è troppo poco. Ho visto tutte le serie,mi ricordo ancora oggi l'emozione che provai alla vista dell'Enterprise D, il sentirmi a casa mentre la telecamera spaziava sulla passeggiata di DS9 o indugiava sui motori a curvatura della Voyager.Già ENT mi aveva spiazzato,ma qui non ci siamo proprio.E poi vi prego,almeno la sigla...

Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra,Nella Terra di Mordor,dove l'Ombra nera scende.Un Anello per domarli,Un Anello per trovarli,Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.Nella Terra di Mordor,dove l'Ombra cupa scende.
sauron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-09-17, 01:21   #9
CUBO BORG
Capo II Classe

L'avatar di  CUBO BORG

Locazione: Quadrante Delta

Allora terminato il 2 episodio. La forza di star trek è sempre stato il collettivo. Qui invece si concentra su un unico personaggio che vola nello spazio senza armatura manco fosse tony stark. Ha la forza di un vulcaniano eppure nn lo è. Ridicola. Ma poi se chiama Micheal ? Ma perché? E alla fine della fiera è come Tom Paris. In prigione.

Ps il processo al buio? Perché?

We are Borg
CUBO BORG Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-09-17, 01:23   #10
Lore96
Cadetto III Anno

L'avatar di  Lore96

Ho visto entrambe le puntate e devo dire che non mi hanno lasciato del tutto soddisfatto . Il comparto tecnico è di alto livello , effetti speciali bellissimi e buone sia fotografia che regia . La recitazione in generale non mi è piaciuta , sia Michelle Yeoh che Sonequa Martin-Green sono state mono-espressione per tutto l'episodio . L'unico che per ora si salva è Doug Jones .
La storia scorre molto fluidamente , ma non è particolarmente incisiva così come per i dialoghi .
Essendo comunque un arco narrativo , da questo punto di vista , ancora non è possibile dare un giudizio completo .
La sigla sia visivamente che a livello sonoro , non mi è piaciuta granché.

"With the first link, the chain is forged. The first speech censored, the first thought forbidden, the first freedom denied, chains us all irrevocably."
Lore96 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione