ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Off-Topic > Manga, anime, fumetti e Co.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-03-17, 08:53   #21
Cpt. Hawk
Moderatore

L'avatar di  Cpt. Hawk

Locazione: Verona
Genere: Nessuno
Predefinito Re: Yamato 2199

Bene, ho finito un paio di settimane fa la visione di 2199.
Inutile dirlo: febbre da Yamato a livello cosmico.
Ho dovuto riaccendere i motori al modellone nella vetrina
Già in astinenza, giorni dopo ho riguardato il film in live action e... diamine, non lo ricordavo così brutto. O, più che brutto, così distante per certi versi dalla serie originale (e così quindi anche da 2199). Vabbè, parentesi chiusa.

2199 è fatta davvero bene. Per carità, la Yamato in sé non è nemmeno - a mio avviso - realizzata così magnificamente. O, meglio, non è tanto migliore di quanto già visto e apprezzato in recenti produzioni. Mi riferisco all'aspetto esterno.
In quanto ad interni, computers, tecnologia e cacchi vari è davvero ottima invece. In ogni caso è una questione di gusti alla fin fine.

Comunque sia, è sempre una figata.
Mi è mancato solo, però, il caratteristico "urlo" del cannone a onde moventi quando spara. Lo ricordo ancora con i brividi dalla serie classica.

Meglio una serie remake fatta così, e persino un film in live action che - seppur con considerevoli differenze (sia estetiche che di trama) - si rifà comunque al plot originale, piuttosto che lo scempio che hanno fatto con il film in cgi DEL MIO CAPITANO, Harlock. Tra Harlock e Arcadia, hanno fatto un abominio. Tecnicamente ottimo, ma abominio assoluto, travisando il personaggio stesso. E l'Arcadia... ca**o no, non si fa.

Quindi, a quanto mi pare di capire, continueranno con i remake delle serie originali? E sia, accetto la sfida! Ricarico la postepay in attesa che escano i cofanetti! (ma intanto posso ricaricare le pile del modellone dell’Andromeda)

«Perché ci sono Klingon che in merito a un trattato di pace la pensano come lei e l’ammiraglio Cartright, ma ci penserebbero due volte prima di attaccare l’Enterprise con lei al comando...» (STVI: The Undiscovered Country)
«And make sure history never forget the name... Enterprise» (J.L. Picard - Yesterday’s Enterprise)
«L’unico Klingon di cui ho paura è mia moglie, al termine di un doppio turno in sala macchine» (Tom Paris prima di affrontare in duello un guerriero Klingon)
Cpt. Hawk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-03-17, 16:33   #22
Tyreal
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  Tyreal

Locazione: Ristorante al termine dell'universo
Genere: Maschile

Hai visto anche il film animato "odissey of celestial ark", da vedere a fine stagione?
Comunque i primi quattro episodi di Yamato 2202 dovrebbero già essere stati trasmessi come film unico nelle sale giapponesi; i prossimi non si vedranno prima di giugno.
Tyreal Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-03-17, 20:28   #23
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino

Quote:
Cpt. Hawk
Per carità, la Yamato in sé non è nemmeno - a mio avviso - realizzata così magnificamente. O, meglio, non è tanto migliore di quanto già visto e apprezzato in recenti produzioni. Mi riferisco all'aspetto esterno.

La Yamato è perfetta.
Hanno mantenuto un look "anime" quindi trattando le superfici con una texture "pastello" che mantenesse l'aspetto consistente con le celle disegnate a mano, anche se è un modello in CGI. E non potevano fare altrimenti. Per il resto, è dettagliatissima, senza le distorsioni dovute ai frame disegnati a mano nella serie originaria, ed è dannatamente bella. D'altronde che altre migliorie volevate? La nave è quella, mica dovevano ridisegnarla (guai a loro se l'avessero fatto).
Molto bello tutto il mecha design in generale. Mi piace la Yukikaze (altro nome mutuato da una nave giapponese della Seconda Guerra Mondiale, un cacciatorpediniere in quel caso).
Attendo con ansia di vedere la Andromeda. Dalle preview hanno mantenuto anche per lei un aspetto uguale alla versione originale.

P.S.
l'urlo del wave motion gun manca anche a me. Era un effetto sonoro devastante, trasmetteva realmente tutta la potenza dell'arma. Da bambino ne andavo matto.

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-03-17, 00:47   #24
Cpt. Hawk
Moderatore

L'avatar di  Cpt. Hawk

Concordo, concordo. A scanso di fraintendimenti, è proprio in quel mio "non è tanto migliore rispetto a quanto visto di recente ecc...".
Non era una critica al suo aspetto, anzi. Forse mi sarei aspettato qualche linea un po' più marcata e meno "pastello-disegnata" come dici tu.
Ma, ripeto, non è affatto una critica la mia, ma una considerazione.
Per il resto, per quanto riguarda interni, interfacce dei computer ecc... tanta roba!

Sì, ho letto della prima trasmissione nelle sale in Giappone.
Anche qui, il "peso" che ha questa serie (ma anche altri anime) in Giappone, da passare al cinema. Qui da noi manco per scherzo.
Aspetterò i cofanetti per gustarmi tutto con calma.
Anche se ammetto che la tentazione di tirare fuori tutti i vecchi dvd e riguardare tutto dall'inizio è davvero forte.

No, non ho visto questo film di cui parli Tyreal.
Cercherò in rete, grazie.

Piccolo , ma siamo sempre in terra Yamato: avete visto anche "Resurrection"? È del 2009. L'ho trovato solo in giapponese sottotitolato, nel corso degli anni, ma mi risulta essere ancora inedito in Italia.

«Perché ci sono Klingon che in merito a un trattato di pace la pensano come lei e l’ammiraglio Cartright, ma ci penserebbero due volte prima di attaccare l’Enterprise con lei al comando...» (STVI: The Undiscovered Country)
«And make sure history never forget the name... Enterprise» (J.L. Picard - Yesterday’s Enterprise)
«L’unico Klingon di cui ho paura è mia moglie, al termine di un doppio turno in sala macchine» (Tom Paris prima di affrontare in duello un guerriero Klingon)
Vecchio 06-03-17, 20:20   #25
Kirk_Jameson
Tenente JG

Di Resurrection ho visto solo qualcosina in rete. E' canon?

In ogni caso non mi piace il character design. Kodai non sembra neanche lui. Poi non è che la storia mi sconfinferi troppo... una Yamato ricostruita, equipaggio pieno di facce nuove... Yuki che non ho capito dove sia andata a finire...

Poi oh, anche in 2199 l'hanno restilizzato, ci mancherebbe... del resto la mano di Matsumoto è inimitabile.

Tornando proprio a 2199: esiste versione doppiata oppure c'è solo jappo subbata ita? Andrebbe benissimo anche così (sono seriamente intenzionato a comprarmi i DVD della serie completa).

Vecchio 07-03-17, 08:21   #26
Cpt. Hawk
Moderatore

L'avatar di  Cpt. Hawk

Di 2199 sono usciti i cofanetti dvd e bluray già lo scorso anno (il secondo cofanetto in dicembre; il primo era già uscito in precedenza).
Se alludi diversamente, tipo in rete ecc... non te lo so dire. Non mi sono posto il problema, perché per Harlock, Yamato ecc..., così come per Star Trek, ho sempre puntato direttamente ai prodotti originali.

Se "Resurrection" sia canon o meno, anche lì non mi sono posto il problema. Nel senso che dubito che venga prodotto qualcosa che sia considerato così "fuori". Non credo ci sia la confusione generata dai vari prodotti di Star Wars extra film (anche se mi pare che di recente abbiano fatto un po' di ordine nel definire cosa sia canon e cosa non lo sia).
È ambientato vent'anni dopo l'ultimo film, quello in cui la Yamato "affonda" (e qui bisogna fare grande opera di fede nelle idee narrative hahaha). Ci può stare che Kodai sia invecchiato e che ci sia un nuovo equipaggio. Tra l'altro anch'io ho solo dato un'occhiata qua e là al film, ma non mi sono ancora arreso alla sola versione giapponese e, nella speranza di una versione doppiata, non l'ho ancora guardato completamente.

Così come non ho guardato lo... chiamiamolo "spin off", o tentativo di rilancio del franchise, ambientato 300 anni dopo con una nuovissima Yamato, "Yamato 2520". Credo sia passato abbastanza in sordina; temo sia stato un flop anche in patria. Recuperato in giapponese, non l'ho ancora affrontato.
Però... diamine... ho anche quel modello di Yamato! Povero me!

Vecchio 07-03-17, 19:16   #27
Kirk_Jameson
Tenente JG

Di Yamato 2520 se non sbaglio ne hanno fatte solo tre puntate prima di chiudere baracca.
La nuova Yamato di quella serie se non erro è opera del designer americano Syd Mead... ed è una bella bruttura.

La serie risale al periodo delle beghe legali tra Matsumoto e Nishizaki per la paternità della serie. 2520 fu la proposta di Nishizaki.

Ci fu anche la non meno bislacca Great Yamato che era ambientata mille anni dopo con una Yamato grossa il doppio e un equipaggio tutto di bis-bipoti di quello originale. Non ne ho mai visto nulla, ma dev'essere stata una bella stupidaggine.

Tra tutte l'attuale franchise reboottato è in assoluto la cosa migliore. Rende gloria all'originale senza stravolgerlo, introduce personaggi fichi (e migliora quelli esistenti) e rende il tutto visionabile senza problemi anche all'occhio smaliziato degli spettatori odierni. Così dovrebbero essere tutti i reboot!

Vecchio 08-03-17, 00:05   #28
Cpt. Hawk
Moderatore

L'avatar di  Cpt. Hawk

Quote:
Kirk_Jameson
Così dovrebbero essere tutti i reboot!

Concordo.
Se proprio bisogna farli, i reboot.

Vecchio 11-03-17, 20:44   #29
Kirk_Jameson
Tenente JG

Volevo cogliere l'occasione per segnalare il sito ourstarblazers.com, probabilmente la più grande risorsa online sull'universo di Star Blazers / Yamato.
Uno dei suoi punti forti è la sinossi dettagliata, illustrata e commentata degli episodi di ciascuna delle tre serie originali e di 2199. Da vedere.
Ovviamente è tutto in inglese ma... hey, presumo ormai tutti siamo capaci almeno di leggerlo, no?

Vecchio 13-03-17, 13:27   #30
Cpt. Hawk
Moderatore

L'avatar di  Cpt. Hawk

... e colgo l’occasione per dire che alla fine ho ceduto.
E così ieri, alla Fiera del Modellismo, ho preso il modellone della Yamato 2199 in scala 1/500.
Un mastodonte che, una volta costruita, arriverà a circa 67 centimetri di lunghezza (quella che ho già si ferma a metà).
Roba da far vergognare l’ultima Arcadia presa, che consideravo gigante fino a pochi giorni fa, forte dei suoi 50 cm di lunghezza. Ma ora sarà messa in ombra!
Chissà quando riuscirò a farla!

E non è nemmeno la più grande. Esiste in commercio anche una versione in scala 1/350.
Suppongo sia quella grande nella seconda foto, al cui cospetto quella da 67 cm, in basso, sfigura leggermente.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione