ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Off-Topic > Manga, anime, fumetti e Co.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-11-15, 15:52   #1
Romulano
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Romulano

Locazione: Impero Stellare Romulano IRW Tokamak
Genere: Maschile
Predefinito Mirai Nikki

Un saluto a tutti.
Apro questa discussione per parlarvi di un anime che ormai ho visto da più di un anno ma che mi è rimasto piuttosto impresso rispetto ad altri (non che ne conosca molti, in verità). Il titolo dell'anime è "Mirai Nikki" che, tradotto in italiano, significa "Il diario del futuro". È ad oggi il mio anime preferito e mi è piaciuto talmente tanto da permettermi di passare sopra (abbastanza facilmente ) ai suoi innegabili difetti.
Mi scuso da subito per la lunghezza della recensione e della trama, ma non potevo essere più breve per riuscire a raccontarvi perché mi piaccia così tanto.

Vi racconterò i fatti narrati nel primo episodio e una trama a grandi linee; sotto spoiler metterò invece la fine dell'anime.
Il protagonista dell'anime è Amano Yukiteru, un ragazzo talmente introverso ed asociale da avere solamente due amici immaginari: Deus Ex Machina (il dio che governa lo spazio e il tempo) e Muru Muru, l'assistente di Deus. Yukiteru non ha amici reali e passa le sue giornate ad annotare nel suo cellulare gli eventi che accadono attorno a lui. Una notte Deus appare in sogno a Yukiteru e gli fa un dono: rende infatti il suo cellulare in grado di prevedere il futuro; la mattina dopo il protagonista si sveglia, ritenendo che i fatti accaduti siano stati solamente un sogno, ma subito si accorge che il suo cellulare è veramente in grado di predire il futuro. Inizialmente le cose vanno bene, ma ben presto Yukiteru scopre che una sua compagna di classe, Yuno Gasai, ha un cellulare uguale al suo. Yuno dichiara il suo amore al ragazzo esterrefatto (dato che i due si conoscono appena) e terrorizzato, promettendogli che farà qualsiasi cosa per aiutarlo e proteggerlo; diviene però chiaro fin da subito che la ragazza nasconde qualcosa. Alla fine dell'episodio viene rivelato da Deus che dodici persone in totale possiedono un diario del futuro; il piano di Deus è dunque un gioco di sopravvivenza nel quale i contendenti dovranno uccidersi l'un l'altro fino a che non rimarrà un solo vincitore. Il premio è il potere divino, Deus infatti sta morendo e ha organizzato il gioco per eleggere il suo successore.
Con il proseguire degli episodi vari "giocatori" verranno pian piano eliminati in un alternarsi di alleanze e tradimenti; in questo susseguirsi di eventi Yuno si dimostrerà sempre più crudele e violenta, e il suo amore per il protagonista diverrà ossessivo, innaturale e morboso. Yukiteru, dal canto suo, sarà un totale inetto, completamente schiacciato e spaventato dagli eventi, e si farà manipolare a dovere dalla scaltra Yuno. Un giorno Yukiteru, recatosi a casa della ragazza, scopre che in una stanza della casa, chiusa con del nastro adesivo, sono nascosti tre cadaveri.
Se vi interessa vedere l'anime, NON aprite lo spoiler.
 SPOILER - Click per visualizzare

La trama dell'anime è molto complessa e ricca di colpi di scena e suspense, l'eliminazione dei vari personaggi è infatti molto più articolata di come vi ho raccontato; quasi tutti i personaggi vengono parecchio approfonditi e caratterizzati, mostrando il loro profilo psicologico, e alcuni di essi daranno molto filo da torcere ai due protagonisti. Ho trovato la trama anche molto solida, l'abbondante violenza e l'azione non servono da riempitivo per coprire i buchi di una trama scadente (come per esempio, IMHO, avviene in un anime come Elfen Lied, piccolo OT), nonostante la trama sia basata su eventi che ricadono abbondantemente nel sovrannaturale.
In questa trama viene inserita perfettamente la storia d'amore tra i protagonisti. Non sono un amante delle storie d'amore nel cinema, nella TV, etc... anzi le trovo quasi sempre banali e noiose; Mirai Nikki è l'unica storia d'amore che abbia mai realmente apprezzato. L'amore deviato e malato che Yuno prova per Yukiteru rende il tutto molto appassionante e a tratti angosciante; non per niente l'anime viene classificato come thriller psicologico. È in ogni caso molto più originale di molte altre relazioni viste sullo schermo e il fatto che non sia l'unico motore che manda avanti la storia contribuisce a rendere il tutto poco stucchevole.
Il principale tema che pervade la trama trovo sia la follia; tutti i possessori del diario aspirano a diventare dio per una ragione differente, e ognuno di essi ha la sua "malattia" o ossessione. La regina della follia è però Yuno, che arriverà a compiere i gesti più assurdi e crudeli pur di giungere al suo scopo.
Il principale difetto dell'anime, che mi dà parecchio fastidio, è la presenza di scenette demenziali, spesso all'insegna del fan service (per chi non sapesse cos'è, il fan service è quando gli autori ti mostrano a tutti i costi un sedere, un paio di tette, o delle ragazze in biancheria intima ); l'anime è un thriller psicologico, con una trama piuttosto drammatica, quelle scenette rovinano molto l'atmosfera. Metto come difetto anche un aria complessiva leggermente trash; il fatto in parte è inevitabile, data la necessità di inserire scene violente, ma forse potevano migliorare un po' alcuni aspetti. Come ultimo aspetto negativo metto nel conto alcune scene decisamente troppo forzate e inspiegabili anche per una trama così fantasiosa.
Bene, potrei continuare, ma credo di avervi annoiato abbastanza . Spero di avervi invogliato a vedere questo anime che, nonostante venga da molti giudicato scadente, secondo me merita davvero.
Vi lascio la prima sigla di apertura (che adoro) e la seconda sigla di chiusura (anch'essa molto bella).

https://www.youtube.com/watch?v=-DwnCKfyZ7A

https://www.youtube.com/watch?v=ERs2Q7b3wFE

Well, here's another nice mess you've gotten me into!
Romulano Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-11-15, 21:08   #2
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino
Genere: Maschile
Predefinito Re: Mirai Nikki

Mi fai venire in mente un anime di cui volevo parlare... anzi ora ci apro un topic.

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione