ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Modellismo ed oggettistica Trek

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-09-16, 15:50   #1
spock2005
Cadetto II Anno

L'avatar di  spock2005

Locazione: Paris - Pescara
Genere: Maschile
Predefinito Scale e misure - Star Trek starship

Un saluto a tutti,

vorrei comunicarvi uno studio di comparazione che ho fatto attraverso diversi dati che ho trovati su internet sulla scala e misure della USS Enterprise NCC 1701 Classic e ho portato tutto alla scala 1/750 che spiegherò dopo.

11 foot
33 inch
AMT 18 inch
Polar Light s1/1000 e 1/350
Revell - 1/600
AA/DST 1/750
Original Costruction plans

Bisogna sapere che sia modello 33 inch usato per The Cage e dopo modificato sia
il 11 foot sono stati usati per Star Trek TOS. Anche il modello AMT 18 inch modificato
è stato usato in Star Trek TOS. Detto questo, questi 3 modelli hanno misure diverse
e non rispettano le Original costruction plans. Partendo da questo bisogna capire
su quale modello AMT, Polar Lights, Revell e AA/DST si sono basati.
Ritengo che secondo me tutti si sono basati sul 11 foot + Original costruction plans.
Dopo varie comparazioni e analisi la brutta notizia e che nessuna di queste aziende
ha fatto una scelta di campo precisa, tipo o tutte misure dalle Original costructions plans
o tutte sulla 11 foot. Dunque mi dispiace ma ci sono soluzioni ibride dove ci cerca chi ha
sbagliato di meno. Io invece mi sono basato sul 11 foot esclusivo e ho fatto le mie analisi.
Ci sono 2 errori comuni a tutti, la lunghezza delle nacelle che determina la lunghezza
generale della nave e l'interasse delle nacelle.
Chi ne esce malissimo con molti errori in scale e la Revell con errori di nacelle del 10%
con errore il lunghezza del 10% con un errore di interasse del 22%. Per la AMT errore
di altezza generale sbagliata del 9% e di interasse nacelle del 41%. Per la Polar Lights
tutto in scala salvo l'interasse nacelle sbagliato del 41%. Arrivo in fine alla AA/DST e
li il discorso si fa interessante, perche l'altezza era sbagliata e l'interasse nacelle ma
con il riscaldamento delle parti con phone sono riuscito ad avere questo risultato.
Lunghezza nacelle sbagliato del 3% con conseguenza errore lunghezza totale 2%
ed errore interasse nacelle 24%. Diciamo che grosso modo le misure principali di tutte
le navi hanno una tolleranza come anche gli originali avevano. Visto di lato la Polar Lights
è perfetta, metterei la AA/DST, dopo la AMT e alla fine la Revell. Visto di fronte metterei
AA/DST dopo la Revell, dopo Polar Lights e alla fine AMT. Visto dall'alto metterei
prima AA/DST dopo Polar Lights, AMT ed infine Revell. In conclusioni gli errori AA/DST
modificato sono meno visibile ed evidenti all'occhio nudo, anche se un giocattolo non è
cosi male come si vuole descrivere. Dopo ad oggi nessuna azienda ha un modello uguale
o conforme al 11 foot. Spero di eservi stato di aiuto.
spock2005 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-09-16, 16:28   #2
Gas75
Capo II Classe

L'avatar di  Gas75

Locazione: Bari
Predefinito Re: Scale e misure - Star Trek starship

Ho perso il filo quando hai iniziato a parlare di nacelle.
Che sono?

Studio tecnico 75 | Amici animali
Star Trek, la saga di fantascienza da sempre senza olio di palma.
Gas75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-09-16, 17:07   #3
Cpt. Hawk
Moderatore

L'avatar di  Cpt. Hawk

Locazione: Verona
Genere: Nessuno

Le gondole.

Sembra che il testo sia un copia/incolla preso da qualche parte, con una sorta di traduzione automatica.

«Perché ci sono Klingon che in merito a un trattato di pace la pensano come lei e l’ammiraglio Cartright, ma ci penserebbero due volte prima di attaccare l’Enterprise con lei al comando...» (STVI: The Undiscovered Country)
«And make sure history never forget the name... Enterprise» (J.L. Picard - Yesterday’s Enterprise)
«L’unico Klingon di cui ho paura è mia moglie, al termine di un doppio turno in sala macchine» (Tom Paris prima di affrontare in duello un guerriero Klingon)
Cpt. Hawk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-09-16, 18:37   #4
spock2005
Cadetto II Anno

L'avatar di  spock2005

Veramente non è una traduzione ma è un mio italiano precario e me ne scuso sono francese. Comunque nacele sono le gondole.
Vecchio 02-09-16, 20:20   #5
Cpt. Hawk
Moderatore

L'avatar di  Cpt. Hawk

Locazione: Verona
Genere: Nessuno

Non ti preoccupare. Infatti ho scritto "sembra", e non era in alcun caso una critica né una offesa.

«Perché ci sono Klingon che in merito a un trattato di pace la pensano come lei e l’ammiraglio Cartright, ma ci penserebbero due volte prima di attaccare l’Enterprise con lei al comando...» (STVI: The Undiscovered Country)
«And make sure history never forget the name... Enterprise» (J.L. Picard - Yesterday’s Enterprise)
«L’unico Klingon di cui ho paura è mia moglie, al termine di un doppio turno in sala macchine» (Tom Paris prima di affrontare in duello un guerriero Klingon)
Cpt. Hawk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-09-16, 22:51   #6
spock2005
Cadetto II Anno

L'avatar di  spock2005

Grazie per la comprensione , comunque il discorso delle scale per i modelli sulla
classica e proprio cosi. I tre modelli cioè
Il 11 foot, 33 inch e il AMT 18 inch modificato
avevano dimensioni diversi e pure
usarono comunque questi modelli
per lo shooting e nessun modello
esistente in vendita e conforme in
dimensioni.
Vecchio 03-09-16, 13:15   #7
Kirk_Jameson
Tenente

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino

Quote:
Gas75
Ho perso il filo quando hai iniziato a parlare di nacelle.
Che sono?

Nacelle è Gondola in inglese.

Comunque io non ho capito... cioè si vuol dire che non esiste un modello accurato in commercio della Vecchia Bianca?
Onestamente sono scettico.

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-09-16, 20:30   #8
spock2005
Cadetto II Anno

L'avatar di  spock2005

Purtroppo è così, diciamo molto vicino ma comunque sbagliato. L errore principale è interasse gondole, dopo lunghezza gondole.
Chi ha sbagliato di meno è polar lights. Perfetto in tutto salvo interasse. Dopo chi più chi meno macon il mio AA/dst modificato lo metterei al secondo con amt e alla fine revell. Parlo di misure e scale per i dettagli è un altra storia.
Vecchio 08-09-16, 15:40   #9
spock2005
Cadetto II Anno

L'avatar di  spock2005

Un saluto a tutti,

vorrei aggiornare alcune informazioni che ho ritrovato su internet con quelle che avevo già dato:

Disegni originali

Modello 3 foot

Modello 11 foot

AMT 18 inch – modificato

Confrontato con modelli sul mercato

AMT 18 inch

Polar Lights – 1/1000 e 1/350

Revell 1/600

Diamond select 1/750

La notizia è che nessuno modello esistente è conforme per diversi motivi:

I disegni originali sono un punto di partenza ma tutti i modelli per le riprese sono stati modificati
diverse volte.

Modello 3 foot – The Cage – No man as gone before – TOS
Ha subito diverse modifiche sulle PROPS e interasse

Modello 11 foot - The Cage – No man as gone before – TOS
Ha subito diverse modifiche sulle PROPS e interasse - luci

Modello AMT 18 inch - TOS
Ha subito modifiche su interasse

Posso solo dirvi che Polar Lights ha realizzato un modello meno sbagliato ma comunque con errori.
Lo stesso vale per Diamond Select anche se li parliamo di giocattolo. Per AMT il discorso è diverso
questo modello è stato utilizzato per poche riprese da lontano in TOS in episodi della season 2. Ma
come modello in generale lo metterei al terzo posto. Infine la Revell lo metterei come ultimo per
avere comesso molti più errori.
Come ho detto tutti sono imprecisi ma c'è chi è meno impreso di altri.
Vecchio 08-09-16, 16:33   #10
spock2005
Cadetto II Anno

L'avatar di  spock2005

Vi daro un esempio,
Sui piani orginali l'interasse PROPS è 304' portandolo alla scala 1/750 significa - 12,35 cm

Su una foto publicitaria del 1966 si vede Spock con la USS Enterprise versione The Cage 3 foot l'interasse PROPS portato alla scala 1/750 – 13,50 cm
Su una altra foto di scena si vede il 3 foot dall'alto versione TOS con interasse PROPS portato alla scala 1/750 – 10,00 cm
Su una foto del 1975 si vede Roddenberry con affianco il 3 foot e si vede chiaramente l'interasse PROPS portato alla scala 1/750 – 9,50 cm

Adesso vi dirò che 11 foot original che sta al Smithsonian Air & Space Museum ha un interasse PROPS portato alla scala 1/750 – 8,50 cm

Come potete notare siamo parlando solo dell'interasse ma anche la lunghezza dei PROPS sia nel 3 foot che nell 11 foot ha subito modifiche. Nel caso del AMT 18 inch solo l'interasse è stato portato a 10 cm circa.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione