ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Trekportal > Avvisi e comunicazioni dallo Staff

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 30-06-09, 19:23   #1
Riker
Ammiraglio di Flotta

L'avatar di  Riker

Locazione: Starfleet Headquarter
Genere: Maschile
Predefinito Invito per tutti

Naturalmente me compreso che non si pensasse che io goda di qualsivoglia "dono" da immunita'.

Fatta questa premessa e dopo averci riflettuto per diverso tempo, prendendo atto di come il forum stia cambiando per i numerosi "attriti" che invece di risolversi paiono aumentare e trascinarsi nel tempo, a scapito quindi dei rapporti (seppur virtuali) tra utenti, tra utenti e Staff, ho una preghiera da fare a tutti voi.

Vogliamo davvero permettere che le divergenze d'opinione siano l'alibi che alimenta l'orgoglio e lasciare che questo "stato d'animo rissoso" sprizzi veleno dalle singole parole che gli altri leggono nei post?
Forse sono troppo diretto, ma non conosco altri modi per spiegarmi ed evitando di passare agli esempi che in genere accrescono solo la confusione e trascinano la discussione sul personale del tizio "X" o della tizia "Y".

Facendo un breve resoconto tutto e' iniziato quando l'ultimo nato di casa Paramount e' apparso. Nessuno certo poteva immaginare cosa ne sarebbe stato del prodotto fatto e finito, ora lo sappiamo. Ma cosa sappiamo esattamente? Sappiamo che ci e' piaciuto, che non ci e' piaciuto, che io avrei fatto questo, oppure evitato di fare altro, ma di fatto l'11 film di ST e' ufficiale, c'e' ed esiste e non si puo' fare nulla, che abbia dato piacere o che abbia deluso.
Cito il film perche' da questo punto sono iniziate certe incomprensioni che a distanza di quasi 2 mesi non si sono appianate e diventano piu' sottili, velate e a volte aggressive, irrispettose della sensibilita' altrui.

Non sono e non voglio essere il "Verbo" che dice cosa fare, come e quando farlo, ma di una cosa sono certo. Se ognuno di noi e' iscritto a questo forum e' perche' condivide la filosofia Trek che sia in toto o solo in parte, e gia' per questo appare ai miei occhi come una persona speciale. Speciale perche' essere, pensare, agire, vedere, in stile Trek credo sia un buon modo di vivere la propria vita e siamo una piccola minoranza di persone, almeno quelle effettive iscritte al forum
Eccomi alla mia "richiesta", che e' piu' da amico che da Admin di questo forum.
Facciamo un bel reboot e ritorniamo ad essere tutti piu' calmi, sereni, comprensivi, tolleranti e positivi?
Avere delle divergenze in un forum come nella vita e' piu' che normale, ma non per questo si deve arrivare allo scontro a tutti i costi. Se la vediamo nello stesso modo, benvenga, altrimenti ognuno prende atto della diversita' altrui e arrivederci; io ho detto la mia e tu la tua, non la vediamo nello stesso modo, pazienza, ma entrambi sappiamo una cosa che prima non potevamo sapere, il punto di vista altrui su una cosa che ci accomuna e anche questo vuol dire progredire, crescere, maturare, riflettere e condividere.
Non pensiate che queste mie parole siano un "sermone", ma e' un momento di riflessione che vorrei condividere con tutti voi per tirare fuori il meglio che c'e' in ogni persona (mi includo sempre, sia chiaro) e non il peggio. Citando un famoso proverbio: "Al peggio non c'e' mai fine" e purtroppo lo vediamo impotenti ogni giorno, ma non dobbiamo permettere di farci influenzare e trascinare nel forum le tensioni, lo stress e i problemi quotidiani che capitano a tutti, del resto siamo tutti "terrestri" .

Le simpatie e le antipatie in un forum sono normali, ma non e' normale perdere l'obiettivita' e trattare il prossimo come se fosse sempre e comunque in torto, se fosse la persona sbagliata e farglielo notare non una ma 50 volte. Prima di discutere, fare osservazioni, criticare cio' che scrivono gli altri, prendiamoci la briga di rileggere cio' che scriviamo noi, tenendo presente che dovranno leggerlo altre persone, molte delle quali sconosciute; che di ognuno di noi non sa' niente, eta', luogo in cui abitiamo, la nostra storia, etcc.. e che sono le stesse persone con cui dobbiamo interagire nelle discussioni del forum, quindi, vanno trattate nello stesso modo in cui noi stessi vorremmo essere trattati.
Non discuto dello stile di scrittura, ne impongo niente a nessuno, ma riflettiamo insieme se c'e' qualcosa che ogni iscritto puo' fare per farsi comprendere meglio ed evitando le conseguenti incomprensioni che pare stiano aumentando a scapito anzitutto dei rapporti personali e a seguire del forum. Abbiamo tutti un magnifico dono: la capacita' di comunicare e lo dico da "maniaco" della chiarezza (chi mi conosce lo sa' bene), ebbene miglioriamo noi stessi per migliorare il prossimo e il forum.

Citando una risposta che ho dato in una discussione recente (che ho trovato davvero molto interessante): RIDIAMOCI TREKPORTAL! E' nostro e pertanto dobbiamo averne cura in prima persona, "spogliamoci" di quei "sentimenti" negativi che assorbiamo dal mondo ed entriamo in TP da Trekker.

Purtroppo non ho potuto essere breve, e forse avrei altro da scrivere, ma spero che possiate leggere questo mio messaggio come fosse quello del manufatto di "Una vita per ricordare" (TNG ) e prendere lo spunto riflessivo come momento da dedicarvi e condividere nel forum con la parte migliore che abbiamo.
Se volete ulteriori chiarimenti la mia casella MP e' sempre a disposizione, e grazie ancora a tutti per essere qui!

Ultima Modifica di Riker : 01-07-09 00:00.
Riker Non in Linea  
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
ModalitÓ Visualizzazione