ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Tecnologia Trek

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-04-12, 21:16   #11
favarato
Cadetto I Anno

L'avatar di  favarato

Locazione: Padova
Predefinito Re: Battaglia di Wolf 359-Battaglia del settore 001

Quote:
io quando ho visto l'ep ai tempi ho detto "perchè proprio i borg???" cioè l'ep sarebbe stato un capolavoro se ci fosse stata una qualsiasi altra razza (anche inventata apposta per l'occasione)

Quotone davvero, sbagliato addossare tutte le colpe a VOY, che comunque ne ha parecchie, ma la deriva è iniziata già con TNG...

favarato Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-04-12, 15:30   #12
Didi77
Tecnico

Genere: Nessuno

Concordo con MiaPì: Descent non è un episodio che fa testo in merito ai borg (sono scollegati dalla collettività, quindi non fanno testo).

Al netto di tutte le incongruenze su cui si può chiudere un occhio (ad esempio quando Picard viene assimilato, non si menzionano minimamente le nanosonde: semplicemente gli mettono una tuta nera e qualche protesi, non hanno nemmeno bisogno di raparlo a zero perché è già servito ) c'è comunque da dire che il peccato originale è già intrinseco in tng e in primo contatto: il rapimento di Picard funzionale a colmare il divario fra umanità e borg dimostra che non ci troviamo davanti ad una fredda razionalità in grado solo di assimilare in modo determinista, ma ad una intelligenza in grado di elaborare strategie anche opportuniste in base alle circostanze.
Pertanto "Il patto dello scorpione" non aggiunge molto: i borg capiscono la diplomazia, se occorre (anche in virtù del fatto che la regina, che è apparsa in first contact e non in voy, è dotata di libero arbitrio).

Quindi se a voy si può imputare qualcosa non è la deriva dei borg in sé, imho, ma piuttosto l'introduzione ed indecorosa evoluzione delle vicende legate alla specie 8472, che di fatto serve solo a far passare la voyager nello spazio borg finendo col metterci una pezza peggiore del buco.
Didi77 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-04-12, 15:47   #13
Borgata
Capo Operazioni

L'avatar di  Borgata

Genere: Maschile

@Didi77

Concordo anche io su Descent: l'episodio non mi è piaciuto, ma i Borg comunque erano scollegati, quindi non fanno testo da quel punto di vista.
Certo, da comunque una visione dei Borg che può non piacere.

Per quanto riguarda le nanosonde, sicuramente ai tempi non erano state concepite. Alcune teorie fan-made affermano anche che non sono non erano state concepite dagli autori, ma non erano neppure utilizzate dai Borg. Una tecnologia insomma, adottata più di recente.

Primo contatto, per quanto appartenente al filone TNG, nasce molti anni dopo la serie. Ora non ricordo esattamente dove va a piazzarsi rispetto a VOY, ma comunque è abbastanza normale che i Borg di Primo Contatto siano più simili a quelli di VOY che a quelli di TNG.

(¯`·..-• Star Trek e GdR da Tavolo: di la tua in questo Topic! •-..·´¯)

la risposta è dentro di te...
... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Mappa della Galassia Trek
Il mio programmino per la Data Astrale
Borgata Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-04-12, 05:12   #14
MiaPiccolina

In effetti è vero il contrario, sono i Borg di VOY che sono stati fatti simili a quelli di Primo Contatto. Del resto il film e la serie sono praticamente contemporanei. Anche se per motivi puramente tecnici, Primo Contatto uscì nelle sale a cavallo tra la prima e seconda stagione di VOY.

Parlando di VOY ed i Borg, io l'unica colpa che veramente do alla serie e quella di aver reintrodotto il personaggio della regina.
Primo Contatto a me è piaciuto veramente tanto ed ho sempre apprezzato l'idea di questo drone molto particolare che incarna la nemesi dell'equipaggio dell'Enterprise. Ma la regina è un concetto che trasforma i Borg in qualcosa di diverso. Per un "one shot" al cinema ci sta anche bene, ma se penso ad una continuty sviluppata all'interno di una serie TV, l'idea non mi attira. Ed infatti concordo con tutti quelli che accusano VOY di aver in qualche modo umanizzato troppo il nemico.
Vecchio 28-04-12, 11:33   #15
Essence
Capitano di Flotta

Io non ho mai potuto soffrire la Regina di Primo Contatto, con quella posa da seduttrice che trovo ridicola. Non è l'unica pecca di quel film (e di questo ho già parlato ampiamente altrove) ma, a ogni modo, visto che ormai era stata introdotta, era inevitabile ritrovarsela in VOY, dove comunque l'apprezzo di più che nel film. Quello che contesto alla serie è di aver ipersfruttato i Borg, tanto che al momento non ho grande desiderio di rivederli in azione.
Essence Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-04-12, 12:31   #16
Borgata
Capo Operazioni

L'avatar di  Borgata

Quote:
Essence
Io non ho mai potuto soffrire la Regina di Primo Contatto, con quella posa da seduttrice che trovo ridicola. Non è l'unica pecca di quel film (e di questo ho già parlato ampiamente altrove) ma, a ogni modo, visto che ormai era stata introdotta, era inevitabile ritrovarsela in VOY, dove comunque l'apprezzo di più che nel film. Quello che contesto alla serie è di aver ipersfruttato i Borg, tanto che al momento non ho grande desiderio di rivederli in azione.
Premesso che trovo Primo Contatto probabilmente il più godibile tra i film di Star Trek "classico" e quello che per primo mi sentirei di consigliare ad una persona che potesse dimostrarsi interessata alla serie, trovo anche io che la regina, per certi versi, stoni.
Stona, certo, ma non all'interno del film visto come opera a se, dove ritengo non sia una scelta sbagliata. Stona in una visione più ampia dei Borg, di quello che erano e di quello che sarebbero potuti essere.

A questo punto però mi trovo a dissentire sulla tua affermazione seguente. Credo cioè che fino a Primo Contatto la Regina fosse in qualche modo giustificabile: del resto in una comunità alveare il concetto di Regina non è così estraneo.
É solo in VOY però che la regina acquisisce una personalità troppo umana, diventa non una coordinatrice ma una dittatrice, ed è questo ciò che non ho gradito.
Questo, insieme allo sfruttamento eccessivo dei Borg in VOY, che li ha resi dei nemici molto meno "alieni" di quanto fossero e dovessero essere inizialmente, è secondo me il danno apportato da VOY a questo intrigante nemico.

Errore simile è stato fatto secondo me con la razza 8472, completamente stravolta nella puntata "In the flesh" (spero di ricordarmi bene).
Oddio, la puntata in se non mi è neppure dispiaciuta, però ha completamente annichilito tutto il fascino che per me questa razza aveva.

... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Vecchio 28-04-12, 12:59   #17
Essence
Capitano di Flotta

Quote:
Borgata
Stona in una visione più ampia dei Borg, di quello che erano e di quello che sarebbero potuti essere.

Già, ma cosa avrebbero potuto essere, ormai?

Quote:
É solo in VOY però che la regina acquisisce una personalità troppo umana

Per me è già fin troppo - ridicolmente - umana come femme fatale in Primo Contatto. Ma è solo la mia opinione, naturalmente.

Quote:
Errore simile è stato fatto secondo me con la razza 8472, completamente stravolta nella puntata "In the flesh".

A me è piaciuta, anche se magari sarebbe stato più audace presentarci la specie nel loro "habitat naturale" (lo spazio fluido). Ha comunque dissipato quell'atmosfera da fanta-horror che li accompagnava (che gradisco poco) e ha rispettato la vecchia consuetudine trek di non considerare l'avversario come semplice 'cattivo', illuminandone altre sfaccettature.
Vecchio 28-04-12, 15:14   #18
Voyager_nX
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Voyager_nX

per come la vedo io la regina non sarebbe mai dovuta esistere .. detto questo molto meglio la regina di voy ..quella di first contact è disgustosa , con tutti quegli attegiamenti sensuali nei confronti di data bah...togliendo la regina quel film è stupendo , cosi perde un po , ma l ho trovato molto bello lo stesso.

i borg non hanno bisogno di una regina , la loro forza è il nominarli solamente senza farli vedere , solo il nominarli incuteva terrore (ai tempi di tng).. memorabili i tempi di q who ..

voy ha presentato i borg come una razza qualunque , ep piacevoli presi da soli, ma odio ad esempio vedere janeway che non teme niente, anzi fa la spavalda .. ma dai su..
Voyager_nX Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-04-12, 15:40   #19
Essence
Capitano di Flotta

Quote:
Voyager_nX
podio ad esempio vedere janeway che non teme niente, anzi fa la spavalda .. ma dai su..

E' in linea col personaggio. Non a caso sul sito ufficiale nel sondaggio sul "Capitano più coraggioso" è lei a spuntarla:

January 29 - 2012

Captain Poll #2: Which Star Trek captain was the most courageous?

Archer - 125 (1%)
Janeway - 3828 (32%)
Kirk - 3439 (29%)
Picard - 2113 (18%)
Sisko - 1283 (11%)

http://www.startrek.com/polls/page/3

Vecchio 28-04-12, 18:04   #20
Borgata
Capo Operazioni

L'avatar di  Borgata

Quote:
Voyager_nX
per come la vedo io la regina non sarebbe mai dovuta esistere .. detto questo molto meglio la regina di voy ..quella di first contact è disgustosa , con tutti quegli attegiamenti sensuali nei confronti di data bah...
Quegli atteggiamenti li vedo molto legati al fatto che i destinatari erano Picard e Data, con la geneuei era più una questione di rivalità tra donne!
Ma la Regina di fatto è la stessa, solo che in VOY hanno avuto modi e tempi per farla apparire ancora più "umana". Anzi, ciò che intendo è che diventa un essere pervaso da quei sentimenti di vendetta, gelosia, bramosia che non la rendono umana, solo una cattiva qualunque.
In Primo Contatto invece questi atteggiamenti sono molto meno marcati, ciò che fa sembra più dettato dal voler ottenere un risultato che dal cedere a certe emozioni. Questo per lo meno è quello che ho percepito io.

... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione