ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Tecnologia Trek

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-06-12, 23:13   #1
Romulano
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Romulano

Locazione: Impero Stellare Romulano IRW Tokamak
Genere: Maschile
Predefinito photon torpedo/photonic torpedo

Buonasera a tutti.
Ho da tempo un dubbio che non riesco a chiarire. In tutte le serie di star trek precedenti (per produzione) a Enterprise vengono usati i siluri fotonici che sono chiamati in inglese "photon torpedoes".
In Enterprise però, dopo i siluri spaziali, vengono introdotti i siluri fotonici: in italiano questi hanno lo stesso nome (appunto siluri fotonici) dei siluri usati tempo dopo dalla federazione, e anche un aspetto simile. In inglese però questi vengono chiamati "photonic torpedoes" e non più "photon".
Ora mi chiedo: c'è qualche differenza fra i due? (se non sbaglio entrambi hanno una carica di antimateria).
Perchè questo cambio di nome?
Perchè invece in italiano il nome rimane invariato?
Grazie a chi vorrà discutere di questo dubbio.

Well, here's another nice mess you've gotten me into!
Romulano Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-06-12, 11:28   #2
Axum
Capo I Classe

L'avatar di  Axum

Locazione: Verona
Predefinito Re: photon torpedo/photonic torpedo

Non sono una cima in inglisc, ma credo fermamente che l'uso di "photon", in quel contesto, concretizzi un refuso.
Il siluro fotonico sarebbe l'evoluzione del laser, ovvero un'amplificazione luminale condotta ai massimi livelli di devastazione. In fondo, i fotoni, sono le particelle della luce.
Se la memoria non mi tradisce, quelli che contengono antimateria, dovrebbero essere i siluri quantici, immessi nella produzione a partire da uno dei film (non mi ricordo quale).
Axum Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-06-12, 19:33   #3
The Emperor
Capo III Classe

L'avatar di  The Emperor

Locazione: Terra dello specchio - Italia - Lombardia - Mantova

I siluri fotonici, come i "phothonic" ( che sono il livello antecedente nella scala evolutiva), come i quantici e tutti gli altri, sono un'evoluzione del missile moderno: hanno una testata esplosiva ( antimateria, a fusione, quantica( praticamente un dispositivo che genera una nuova particella dal subspazio con effetti esplosivi dirompenti... Tecno-supercazzola)etc) dei sensori e un motore ( i fotonici e tutti i successivi sono in grado di viaggiare a curvatura da soli... Penso che i "phothonic" invece non siano in grado di partire da soli ma necessitino di una canna di lancio che generi la bolla... Una cosa che verrà mantenuta poi per risparmiare l'energia della testata...)... In star Trek li mostrano come dei colpi di cannone che sembra fuffa... Nella realtà la potenza ipotetica di una testata da 1kg di antimateria ( per non parlare degli enormemente più potenti siluri quantici) spazzerebbe via un continente come l'australia...

LONG LIVING THE EMPIRE!!!

Molti mi dicono che sono fuori dal Mondo.....pensavo di trovarmi più lontano...

"Why so serious?"

"Se introduci un pò di anarchia.. se stravolgi l'ordine prestabilito.. tutto diventa improvvisamente caos. Io sono l'agente del caos! E sai qual'è il bello del caos? E' equo!"

"Può aiutare la sorte..."

"Se non verranno eliminati tutti sarà guerra civile, senza fine!"

"THIS HAS ALL HAPPENED BEFORE...AND IT WILL HAPPEN AGAIN..."

"Sarà la nostra fine o la loro!"
The Emperor Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-07-12, 15:33   #4
MiaPiccolina

Quote:
The Emperor
In star Trek li mostrano come dei colpi di cannone che sembra fuffa... Nella realtà la potenza ipotetica di una testata da 1kg di antimateria spazzerebbe via un continente come l'australia...

Devo ammetterlo, ma in questo è risultato più veritiero Angeli e Demoni... e non era nemmeno un film di fantascienza!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione