ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Fantascienza non Star Trek > Stargate

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-07, 13:28   #1
MOE
Vice Moderatore

L'avatar di  MOE

Locazione: Reggio Emilia
Genere: Maschile
Predefinito SG-1: Moebius [8x19,20]

parte 1:

Quando Daniel Jackson viene informato della morte di Catherine Langford, colei che ha realmente dato avvio al programma Stargate più di dieci anni prima, partecipa al funerale con un grande senso di malinconia. Ma Catherine non lo lascia senza ricordi: viene infatti depositato nello studio del dottor Jackson all'SGC una montagna di reperti archeologici appartenenti alla vecchia signora, suoi preziosi ritrovamenti di lunghe ricerche a Gaza e in Egitto.....

parte 2:

Dopo che la missione nel passato aveva costretto l'SG-1 a rimanere nascosta nell'Egitto sottomesso a Ra, il futuro aveva preso una piega ben diversa da quella conosciuta. Nel tempo presente non vi sarà nessuno Stargate, nè tanto meno un SGC. Carter è una ricercatrice fallita ridotta a segretaria, mentre Daniel è un professore di Inglese. Jack, neanche a dirlo, ha una baracchetta del mare e fa il pescatore. Ma cosa accade a questi tre insulsi personaggi tanto da unirli, senza apparente logicità? Un video, registrato su di una telecamera digitale, viene riscoperto tra alcune reliquie egizie.....

I'm an hologram, not a nightlight
MOE Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-09-07, 22:30   #2
1701_E
Guardiamarina

L'avatar di  1701_E

Locazione: Far, beyond the stars
Predefinito Re: SG-1: Moebius [8x19,20]

Per commentare questa voglio aspettare le considerazioni di qualcun'altro

Il fatto è che stavo pensando: immagina se il vero sogno fossimo noi. Se ci pensi potremmo essere solo il frutto della fantasia di uno scrittore. Per quanto ne sappiamo in questo preciso momento, da qualche parte, perso, distante, in un luogo oltre la più lontana stella, Benny Russell forse ci stà sognando.

1701_E Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-09-07, 13:03   #3
KEYRA
Equipaggio

L'avatar di  KEYRA

Genere: Nessuno

diciamo che quando ho visto sto episodio son rimasta decisamente perplessa, mi chiedevo che senso avesse rimescolare le carte in questo modo all'ultimo puntata, un pò il senso di straniamento che ho provato con TATV

poi ho visto atlantis stagione 1 e ho valutato in modo diverso questo episodio, che si colloca in una piega degli eventi che possiamo vedere nel penultimo episodio, infatti la scena dei 4 a pesca a casa O'Neill a fine episodio, si ripete identica e questo significa che l'avventura in se nn porta nulla d nuovo all' "economia " di sg1:
 SPOILER - Click per visualizzare

anche guardando gli speciali si ha la netta sensazione che con la stagione 8 sg1 dovesse concludersi, questo episodio quindi è una sorta di staffetta , di passaggio del testimone a atlantis, quasi a dire i nostri eroi hanno vinto la loro battaglia, ora si separeranno e ognuno avrà ciò che desidera (Oneill sta con Carter, Tealc si occuperà della nazione libera dei jaffa, daniel, boh!), ma da qche parte c'è qcuno che lotta ancora per la libertà e come ultimo gesto dei nostri eroi c'è questo dono alla squadra atlantis dell'unico mezzo per continuare a lottare contro chi minaccia l'universo

ora sono decisamente curiosa ci vedere la stagione 9 per capire come si ricollocano i tasselli e anche un pò inquieta perchè nn vorrei che le ultime due stagioni siano solo un modo d allungare la minestra, visto che le 8 stagioni m sembravano armoniose e anche autoconcluse, magari appunto con atlantis come degno erede....spero che tutto ciò sia solo un timore infondato.. anche se cmq so che sarà triste nn vedere + tutti i personaggi insieme

(ps...Manuè, è ora che parlaimo di O'neill!!)

aggiunte tag spoiler

Ultima Modifica di MOE : 23-01-08 12:51.
KEYRA Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-09-07, 15:10   #4
1701_E
Guardiamarina

L'avatar di  1701_E

A dire il vero io non sono rimasto perplesso da questo episodio... l'ho trovato assolutamente inutile (per la storia di SG-1 anche se indispensabile in Atlantis) e diciamo che mi è piaciuto davvero poco.... èstata una grande delusione come puntata conclusiva di questa fantastica serie (per la nona e la decima stagione non ne parliamo) ed infatti io considero "Fili" l'ultimo vero episodio!
L'unica cosa bella di questo episodio è che finalmente sembra che O'Neill e Carter si siano decisi a mettersi insieme!

Il fatto è che stavo pensando: immagina se il vero sogno fossimo noi. Se ci pensi potremmo essere solo il frutto della fantasia di uno scrittore. Per quanto ne sappiamo in questo preciso momento, da qualche parte, perso, distante, in un luogo oltre la più lontana stella, Benny Russell forse ci stà sognando.

Vecchio 22-09-07, 22:48   #5
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Locazione: Roma

a me in vece questo doppio episodio è piaciuto moltissimo, sono sempre stato un amante dei "che sarebbe accaduto se...".
l'episodio ci riporta all'inizio degli anni '90 se non addirittura alla fine degli anni '80, anche a giudicare dai vestiti e sopratutto dai baffi del maggiore, quello simpatico, che va a prendere daniel e sam, mentre quello che va a tentare di prendere jack è quello antipatico, ricordate? quello che pretendeva di riuscire ad abbattere le astronavi della premiata ditta "apophis ans son snakegoau'ld inc."
ritroviamo tre degli eroi dell'SG1 che svolgono lavori ritenuti in america fallimentari e degradanti (non è la prima volta che li vedo usare in questo modo in un film): daniel che insegna la lingua agli immigrati (con velate avances di un suo alunno ), sam che fa la segretaria senza spina dorsale e a cui il capo ruba le idee e jack, il quale non svolge nemmeno un lavoro: da quando è morto il figlio ed ha divorziato è andato in pensione e vive in una barca dal nome molto eloquente "homer" e finge di usarla per portare la gente a fare giri turistici.
gli unici che se la cavano sono hammond che è ancora generale, teal'c che perlomeno è ancora primo di apophis e poi c'è anche lui: apophis!
divertente la parte in cui sam che recita una parodia del primissimo discorso fatto in stargate e mackay che la tampina dappertutto facendole delle avances
mi spiace per 1701_E ma tutti i riferimenti sentimentali di questo episodio rimangono limitati al continuum temporale alternativo, mentre una volta che la storia è ripristinata le cose ritornano come erano precedentemente e come ho detto in un altro topic, la frase che jack dice alla fine è solo una battuta.
peccato che il daniel alternativo sia stato goau'ldizzato e fatto fuori, mi sarebbe piaciuto vedere come avrebbe interagito con il vero daniel.
però a ben vedere in effetti hanno ragione sia keyra che 1701_E:
 SPOILER - Click per visualizzare
il vero finale di stargate sg1 è stato l'episodio "fili".
però è anche un modo della produzione e del cast per accomiatarsi dai fan seguendo anche la linea umoristica che ha caratterizzato tutta la serie.
se avete notato in questo doppio episodio ci sono o sono perlomeno nominati moltissimi dei personaggi che si sono incontrati lungo lo svolgersi dell'avventura, perchè è così che mi piace qualificare e ricordare l'insieme delle 8 stagioni di sg1: un'unica grande avventura lunga 8 anni.
se devo essere sincero ogni volta che penso a stargate sg1 nel suo insieme (delle prime 8 stagioni, quello che io considero il vero e unico stargate sg1) un pochino mi viene da commuovermi.

aggiunte tag spoiler

8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI!

Ultima Modifica di MOE : 23-01-08 12:49.
manuè Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-09-07, 16:54   #6
1701_E
Guardiamarina

L'avatar di  1701_E

Quote:
manuè
e come ho detto in un altro topic, la frase che jack dice alla fine è solo una battuta.

non sono affatto d'accordo, ma va bene lo stesso

Vecchio 23-09-07, 17:20   #7
MOE
Vice Moderatore

L'avatar di  MOE

Locazione: Reggio Emilia

anche io non ci giurerei che fosse solo una battuta

I'm an hologram, not a nightlight
MOE Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-04-08, 17:47   #8
elibet

rimosso QUOTE in quanto non necessario

ma voi vi riferite a quando jack dice a carter di non portare lei a posto lo ZPM perchè ci sono tanti scienziati pronti a saltare "addosso alla mia donna"?
quando ho sentito quella battuta, sono rimasta perplessa, come mi capita sempre quando si parla di realtà alternative .
sono tanto addicted che mi sto ancora a scervellare sul significato, mi potete illuminare? grazie

Ultima Modifica di MOE : 25-04-08 19:38.
Vecchio 25-04-08, 17:57   #9
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Locazione: Roma

non c'è nulla da approfondire, la cosa è finita li

8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI!
manuè Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-04-08, 18:35   #10
Brunt
Guardiamarina

L'avatar di  Brunt

Locazione: Rorschach

Premetto di non essere un fan di Stargate, lo guardo se non c'è niente di meglio, quindi se distruggo il mito di qualcuno chiedo venia. Ma l'idea che Sam si metta con O'Neill pare una forzatura, dovuta al fatto che gli spettatori vogliono vedere l'amore scoccare a tutti i costi. Sam è una donna brillante, intelligente, dotata e predisposta a conoscere nuove culture e persone. O'Neill è scorbutico, arrogante, ignorante (per scelta) e anche come militare non è un granché, visto che non rispetta mai le vie gerarchiche e fa sempre di testa sua. Sarebbe molto più probabile che Sam trovi affinità con Daniel.

Brunt Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione