ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie The Next Generation

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-07, 00:08   #11
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Locazione: Roma
Genere: Maschile
Predefinito Re: 1.05 - The Last Outpost - L’ultimo avamposto

ho rivisto l'episodio e l'ho trovato molto meglio di come me lo ricordavo.
ryker ci fa un'ottima figura, cosa che non può farmi che piacere visto che mi è sempre stato simpatico e continuerà a essere tale fino alla fine ed anche oltre
per fortuna i ferengi sono stati evoluti e "sgrezzati" da allora, altrimenti sarebbe stato meglio non incontrarli mai più, solo il vederli saltellare come delle scimmie isteriche mi faceva venire un nervoso che avrei dato l'indirizzo di ferenginar ai borg... o al dominio
anche la loro dialettica faceva dubitare delle loro capacità di commercianti, chi mai avrebbe voluto fare affari con degli esseri così antipatici e scostanti?
per fortuna il custode (dell'ultimo avamposto di un impero tanto grande e potente da non essere sopravvissuto alla distruzione di un unico sole dei suoi sterminati sistemi stellari... mah! ) è stato abbastanza saggio da capire la differenza di pensiero tra gli "starfleet(s)" ed i ferengi.

per il resto: jordi fa una prima capatina in sala macchine, ma abbisogna di più esperienza per poter aspirare ad essere al livello di scotty "l'ingegnere dei miracoli".
nella scena in cui picard va a consolare le famigliole semicongelate c'è una tizia con una treccia variopinta, come si usava negli anni '80... ah! quanti ricordi
picard dice che a crusher junior non deve essere dato un sedativo, ufficialmente perchè ha diritto di guardare in faccia la morte da sveglio ma io credo che in realtà in questo modo voglia vendicarsi dei guai che ha combinato un paio di puntate prima
bellissima la scena in cui data rimane con le dita incastrate nel rompicapo cinese e l'ultima, quando ryker ne fa teletrasportare una scatola intera sulla nave ferengi

8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI!
manuè Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-09-07, 00:33   #12
valtar
Moderatore

L'avatar di  valtar

Locazione: nexus

Questo episodio mi ha ricordato, un poco, Arena della TOS; in particolare il fatto che Portal suggerisca la possibilità di eliminare i Ferengi, questo mi ha riportato alla mente i Metrons che fecero la stessa offerta a Kirk.
Non ne sono sicurissimo però...

Kirk: Tornare indietro nel tempo, cambiare la storia...questo è imbrogliare
Spock: un trucco che ho imparato da un vecchio amico

Spock: Le citerei il regolamento ma so che lei si limiterebbe ad ignorarlo

Kirk: Vede...cominciamo a conoscerci

valtar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-09-07, 01:25   #13
Ologram
Equipaggio

L'avatar di  Ologram

Locazione: Piemonte

Questa puntata non mi è piaciuta molto. Come è già stato detto l'ho trovata un po' banale.
Anch'io preferisco i ferengi di DS9. E' vero, questi sono più alieni (anzi primitivi) mentre gli altri sono molto più umanizzati. Ma credo che l'umanizzazione dei ferengi di DS9 ha contribuito in maniera sostanziale nel rendere questa viscida razza anche divertente ed intrigante.
Io non avevo assolutamente riconosciuto 'Quark'. A mia scusante dico che sto vedendo TNG in italiano, mentre in testa ho la voce inglese del personaggio.

Confermata la comicità di Data (e la bravura di Riker). Ne avevo un'idea più seria, sarà che qui vogliono prendere in giro i progressi tecnologici e (l'assurdo?) tentativo di creare una macchina umana?

Il poeta non chiede che di poter far entrare la propria testa nei cieli. E' il logico che cerca di far entrare i cieli nella propria testa. Ed è la sua testa che si spacca. G.K. Chesterton

Cielo, e non altro: il cupo cielo, pieno di grandi stelle; il cielo, in cui sommerso mi parve quando mi parea terreno. E la Terra sentii nell'Universo. Sentii, fremendo, ch'è del cielo anch'ella. E mi vidi quaggiù piccolo e sperso errare, tra le stelle, in una stella. Giovanni Pascoli
Ologram Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-09-07, 09:57   #14
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova

Quote:
leonardo
A parte Data che si incastra le dita durante un rapporto a Picard (insomma Data fa sempre ridere in maniera simpatica) mi pare che l'equipaggio non abbia brillato più di tanto.
I siparietti di Data sono sempre molto divertenti, anche se mi sarei aspettato da lui che capisse al volo il funzionamento di quel rompicapo: «Mi scusi Capitano, credo di essere incappato in un impasse funzionale.»
E' piacevole notare come, pur essendo un ufficiale anziano, Data osservi il mondo con gli occhi di un bambino e con la stessa curiosità; talvolta anche con la stessa ingenuità.

Altrettanto divertente è la scena finale dell'episodio, quando tutti in plancia si divertono con lo stesso giochino e Riker propone di inviarne una fornitura ai Ferengi, mentre Geordi, bloccato, viene assistito da Data che, con la stessa aria saccente con cui il tenente l'aveva liberato dal suo impasse funzionale, lo aiuta con la consolle... ma senza liberarlo!

Al contrario, sempre riferendomi a Data, non ho apprezzato il suo commento circa i Ferengi rivolto a Geordi proprio mentre il Capitano Picard stava parlando con loro: un'osservazione inutile e pericolosa, perché ha rischiato di causare un incidente, come se già la situazione non fosse stata fin troppo seria.

Q_rioso

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Q_rioso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-09-07, 10:16   #15
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Locazione: Roma

siamo solo alla 5^ puntata ed ancora non si sono accorti che portare civili e sopratutto le famiglie a spasso sulle astronavi è proprio una pessima idea?
non hanno fatto altro che rischiare di morire o minimo minimo stare tra i piedi e impicciarsi di cose che non fanno per loro.

8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI!
manuè Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-09-07, 11:45   #16
Data79
Equipaggio

L'avatar di  Data79

Locazione: Enterprise NNC 1701-E
Genere: Femminile

Per la caduta dell'impero Kton viene data una spiegazione "plausibile" nei libri della trilogia di Q, ma ora come ora non me la ricordo minimamente.

In Italia l'infezione da HIV è sempre più frequente in eterosessuali e omosessuali, NON ESISTE ANCORA IL VACCINO, l'unica protezione efficace resta il PRESERVATIVO
Giochi di narrazione *** Album fotografico
Data79 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-09-07, 12:30   #17
Poseidone
Tecnico

L'avatar di  Poseidone

Locazione: Padova

La puntata mi è piaciuta e mi ha divertito! Chiudendo gli occhi su qualche stranezza di cui cmq avete già parlato non mi sono mai annoiato.
Interessante questo primo incontro con i Ferenghi...un po' troppo scimmieschi ma già ben inquadrati. In ogni caso per fortuna gli autori hanno abbandonato l'idea di farne il nemico della Federazione.
Interessante anche la figura del guardiano...quando chiama Riker per nome ho pure pensato che potesse essere di nuovo Q e tutta la storia un suo esperimento. Invece era autentico. Chissà se era vivente o artificiale...

"Solo 2 cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana.
Della prima non ne sono sicuro" Einstein
Poseidone Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-09-07, 13:24   #18
valtar
Moderatore

L'avatar di  valtar

Quote:
Data79
Per la caduta dell'impero Kton viene data una spiegazione "plausibile" nei libri della trilogia di Q, ma ora come ora non me la ricordo minimamente.

Ehhhh
Da Hypertrek:
L'impero Tkon si è dissolto circa 600.000 anni fa quando il loro sole è diventato una supernova durante un periodo che gli Tkon chiamavano Era di Makto.
Da questa catastrofe sono sopravvissuti solamente alcuni avamposti, uno dei quali è Delphi Ardu.
Secondo le leggende, gli Tkon erano così potenti da essere in grado anche di muovere le stelle.

E' strano che un popolo con tale capacità non sia riuscito a salvarsi

Ultima Modifica di Q_rioso : 12-09-07 13:45.
Vecchio 12-09-07, 13:29   #19
Data79
Equipaggio

L'avatar di  Data79

Locazione: Enterprise NNC 1701-E
Genere: Femminile

No, intendevo perchè non si salvano... ricordo qualcosa, del tipo che c'entrava Q, il custode del tempo e un altro super-tizio, ma vi giuro, i libri di ST mi annoiano.

Modifica: rimosso quote post precedente. Cpt. Hawk

In Italia l'infezione da HIV è sempre più frequente in eterosessuali e omosessuali, NON ESISTE ANCORA IL VACCINO, l'unica protezione efficace resta il PRESERVATIVO
Giochi di narrazione *** Album fotografico

Ultima Modifica di Q_rioso : 13-09-07 17:51.
Data79 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-09-07, 13:35   #20
valtar
Moderatore

L'avatar di  valtar

Si, si scusami, mi sono espresso male. Anch'io ho pensato che non si salvarano per motivi ben più complessi...comunque aspetto che ti ritorni la memoria (sembra la frase di un film )

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione