![]() |
#1 |
Ammiraglio di Flotta
![]() Data Registrazione: 08 2002
Locazione: Starfleet Headquarter
Genere: 
![]() |
![]() Ho trovato questo interessante articolo che da' la possibilita' a chi usa le app per smartphone di poter seguire i vari passaggi della stazione spaziale internazionale in orbita intorno alla Terra, lascio il link dove ci sono oltre che le informazioni sul programma e sul dove scaricarlo, anche due brevi video:
http://www.androidworld.it/2014/05/1...rner+user+view |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Capo I Classe
![]() Data Registrazione: 01 2010
Genere: 
![]() |
![]() Io tanto tempo fa, avevo in mente di fare una proposta.
Poi, per pigrizia e per ...pigrizia ![]() Avevo fatto una piccola lista di siti interessanti. Quello per seguire in tempo reale la ISS Quello per monitorare i satelliti della classe IRIDIUM, ossia quelli che con i pannelli solari fanno i bagliori visibili da terra. ( gli iridium flares ) . Mettevi la località di osservazione e il sito ti dava tutto. Quello per monitorare i satelliti ceh stanno percipitando o comunque rientrando in atmosfera. Sono circa uno o due al mese ![]() Quello per calcolare gli impatti delle meteore e i danni ipotetici. Quello per le navi ( Maritime ....ecc...non ricordo ) Quello per gli aerei ( Flightradar24 ) E molti altri che manco ricordo. Se gli utenti avessero partecipato con i loro siti " intreressanti " , sarebbe potuta venire fuori una bella lista di robetta da nerd apposta per noi ![]() Leader del movimento per i diritti delle " Gelatine bioneurali " |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Cadetto III Anno
![]() Data Registrazione: 12 2006
Locazione: Milano
Genere: 
![]() |
![]() Che emozione, stasera l'ho vista!!
È passata sopra milano, si distingueva molto bene anche dalla città, era luminosissima! E velocissima, ha attraversato la porzione di cielo visibile dal mio balcone (non poco a dire il vero) in circa un minuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Capo Operazioni
![]() Data Registrazione: 05 2014
Locazione: Tra Bari e Taranto
Genere: 
![]() |
![]() Un tempo avevo un programmino per Windows che, scelto un satellite artificiale da un menù a tendina, me lo rappresentava sul planisfero con la sua traiettoria, posizione attuale e, in una finestra a parte, la porzione di superficie terrestre sulla sua perpendicolare. Era tutto offline, le orbite presumo fossero prrcaricate secondo un algoritmo in base all'orologio di sistema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Cadetto III Anno
Genere: 
![]() |
![]() stasera l'ho rivista anche se aveva un orbita un pò sfavorevole questa volta, il cielo era un pò nuvoloso e non era molto luminosa.
io uso questo sito per vedere quando la stazione sarà visibile (precisissimo), indica anche la direzione e altitudine iniziale finale e massima. poi uso questo planetario gratutito per simulare e capire bene l'effettiva orbita per massimizzare l'avvistamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Cadetto II Anno
![]() Data Registrazione: 07 2015
Locazione: Giussano (MB)
Genere: 
![]() |
![]() Quote:
![]() Stellarium è un ottimo strumento per osservare il cielo prima dell'osservazione reale. Quest'ultima è sempre più difficoltosa a causa dalle condizioni del cielo e del terribile inquinamento luminoso. Giulianino wrote: Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=PKO8lKk8J7E Saluti Astrali Regolo (È incredibile)... so spiegare perfettamente il meccanismo che regola la formazione dell'arcobaleno, e non mi ero mai accorto di quanto sia bello. (Spock, Al di qua del paradiso) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Tenente JG
![]() Data Registrazione: 01 2003
Locazione: Torino
Genere: 
![]() |
![]() Quote:
C'è anche l'app di Heavens Above (io ce l'ho installata) che oltre alla ISS ti da i passaggi di praticamente ogni cosa di rilevante ci sia in orbita, anche vecchi stadi di missili russi abbandonati in orbita dagli anni '60. Nonché i passaggi dei satelliti Iridium, molto noti perché viste le loro particolari antenne molto riflettenti, producono dei "flash" luminosi molto spettacolari. Whatever happens, happens. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Tenente Comandante
![]() Data Registrazione: 06 2007
Locazione: Como (Romulus)
Genere: 
![]() |
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Cadetto V Anno
![]() Data Registrazione: 01 2009
Locazione: Italia
Genere: 
![]() |
![]() Quote:
E' semplice e preciso, ma voglio linkare questa pagina principale per chiarezza in quanto le previsioni variano in base alla città che verrà selezionata. Non amare è illogico. Stark: "...il mio lato, il tuo lato, il mio lato, il tuo lato...." Willie: “Sto aggiustando la tua astronave, purtroppo non ci capisco gran che” Alf: “Nemmeno io: io giro solamente la chiave e quella parte!” |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Cadetto III Anno
Genere: 
![]() |
![]() Quote:
![]() edit: i link portano allo stesso sito ![]() |