ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Cofanetti, VHS, CD e DVD

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-10-12, 00:20   #11
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova
Genere: Maschile
Predefinito Re: Gli effetti speciali di TNG in Blu-Ray

Purtroppo non ho ancora guardato tutti gli speciali del cofanetto Blu-Ray, spero riuscirò a farlo nel week-end. Nel frattempo chiunque possa mettere con certezza fine a queste disquisizioni è il benvenuto, a questo punto sono proprio curioso.

In effetti su Internet si possono leggere pareri discordanti a riguardo, nonostante fonti ufficiali abbiano più volte affermato che gli effetti speciali non sono stati rifatti in CGI. Personalmente, dopo aver visionato alcuni episodi della prima stagione in HD (oltre alle immagini proposte da MiaPiccolina), qualche dubbio m'è venuto.
Mi auguro vivamente che lo speciale presente sul cofanetto possa fare luce su questo aspetto.

Q_rioso

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Q_rioso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-12, 16:50   #12
TheNextDS9
Equipaggio

Nel disco 1 del cofanetto c'è un documentario di 20 minuti circa. Titolo: Energizzato. Parla di come è stato trattato il materiale originale per essere portato in HD. Subito mini intervista a Berman che dice che un errore che fece quando girò TNG, DS9 e VOY, fu quello di non pensare minimamente che un giorno avrebbero potuto esser editate in hd; per fortuna c'è il MAESTRO Okuda con moglie!!! E' grazie a lui e alle sue direttive che il lavoro sta andando avanti egreggiamente! Riassumendo quanto visto, gli effetti speciali sono stati ricostruiti alla vecchia maniera, partendo dai girati con i modellini, montandoli, e poi ripassandoli al computer per l'aggiunta di luci( in alcuni casi), o di effetti speciali (tipo phaser o esplosioni). Solo due sequenze non sono state ritrovate; una in Incontro a farpoint e l'altra ne I peccati del padre. In quei casi hanno ricostruito l'enterprise, e un vascello Klingon, completamente in CG. Ma sono così perfetti che è difficile rendersene conto. Nella scena con il vascello Klingon hanno anche "aggiustato" la prospettiva delle due navi, che nella versione originale era sbagliata. I 20 secondi de I peccati del padre che sembravano scomparsi, li hanno ritrovati e saranno inseriti regolarmente in hd. Tutti i pianeti sono stati rifatti in CG, e sembrano maledettamente veri!!! Per quanto riguarda la bellissima Entità di cristallo, l'hanno rifatta completamente in CG, ma sotto la visione del MAESTRO Okuda. E' fantastica, ed è totalmente fedele all'originale! Stanno facendo un lavoro bellissimo, senza alterare nulla. Un'altra curiosità. Quando la nave aliena in Incontro a Farpoint si avvicina all'enterprise, un'ombra circolare ricopre gradualmente l'enterprise, cosa che nel dvd non si nota (il MAESTRO Okuda scherza con la moglie su questo fatto, affermando che i fans se ne accorgeranno, che la cosa da più pathos alla scena, mentre la mogli afferma che non lo noterà nessuno ) Vedendo l'Entità di cristallo in hd e una sequenza in cui l'enterprise si avvicina alla stazone spaziale, mi sono commosso. Non credevo che TNG potesse rivivere così splendidamente! Da notare che i tecnici erano tutti sbalorditi del grande lavoro fatto 25 anni fa e della sua resa. E ci credo, oggi nessuno più lavora con i modellini, fanno tutto in CG! Notavano come con i modellini sembrasse tutto più tridimensionale rispetto al CG... ma questa è un'altra storia. Questa edizione in hd di TNG è fantastica! Tranne che per un dettaglio: l'audio mono italiano! Non mi sembra di aver notato fuorisincrono con la traccia in italiano, ma comunque una piccola ripulita potevano dargliela; i 25 anni lì si sentono tutti! Ovviamente in inglese è uno spettacolo, con il nuovo mixaggio è tutto più chiaro. A me è sembrato di vedere il tutto per la prima volta! Mi hanno dovuto staccare dalla tv con una spatola!!!
TheNextDS9 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-12, 19:11   #13
Kirk84
Cadetto IV Anno

L'avatar di  Kirk84

Locazione: Latina

Ottimo grazie ,quindi è la conferma che non è come la tos che è rifatta al 100% in computer grafica.

Mi ricordo dagli extra dei dvd che le riprese dell'enterprise,per esempio,era fatta da vari passaggi su pellicola. Hanno usato questi e rielaborati digitalmente,ho capito bene???

Of all the souls I have encountered in my travels, his was the most... Human. (James T. Kirk)
Kirk84 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-12, 19:20   #14
TheNextDS9
Equipaggio

Quote:
Kirk84
Mi ricordo dagli extra dei dvd che le riprese dell'enterprise,per esempio,era fatta da vari passaggi su pellicola. Hanno usato questi e rielaborati digitalmente,ho capito bene???
Esatto!!! E comunque, la pelata di Picard in hd è veramente lucida!!!
Vecchio 18-10-12, 19:34   #15
MiaPiccolina

Quote:
TheNextDS9
Subito mini intervista a Berman che dice che un errore che fece quando girò TNG, DS9 e VOY, fu quello di non pensare minimamente che un giorno avrebbero potuto esser editate in hd

Berman ha fatto tanti errori... ormai, uno più uno meno.

Quote:
TheNextDS9
Mi hanno dovuto staccare dalla tv con una spatola!!!

Invidia!
Vecchio 18-10-12, 20:25   #16
Kirk84
Cadetto IV Anno

L'avatar di  Kirk84

Locazione: Latina

Quote:
TheNextDS9
Esatto!!! E comunque, la pelata di Picard in hd è veramente lucida!!!

AHAHAHAHAHAHAHAHA,allora solo questo vale l'acquisto!!!!

Of all the souls I have encountered in my travels, his was the most... Human. (James T. Kirk)
Kirk84 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-12, 20:57   #17
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova

Quote:
TheNextDS9
Nel disco 1 del cofanetto c'è un documentario di 20 minuti circa. Titolo: Energizzato. Parla di come è stato trattato il materiale originale per essere portato in HD. [...]

Grazie mille per la spiegazione dettagliata, TheNextDS9!

Q_rioso

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Q_rioso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-12, 22:17   #18
TheNextDS9
Equipaggio

Dimenticavo una cosa. I paesaggi. Sono stati rifatti in CG. Chi ci ha lavorato ha detto che è stato difficile ricrearli come gli originali, perchè quelli erano praticamente perfetti!!! Si stupiva come 25 anni fa potessero rendere i paesaggi così tridimensionali, attraverso quelli che in pratica erano dipinti!!! Ci hanno dovuto lavorare molto, ricreando la profondità giusta e soprattutto le ombre rispetto all'inquadratura originale, prendendo ad esempio una scena di Una vita per ricordare, in cui Picard guarda la sua città dalla cima di una collina. Dopo questo credo non sia rimasto nulla, a parte l'aggiunta di più stelle nello spazio ...
Vecchio 04-11-12, 21:55   #19
Ro Dax Simmons
Cadetto II Anno

L'avatar di  Ro Dax Simmons

Locazione: Torino
Genere: Femminile

Ciao, ho appena acquistato TNG in Blu-Ray e la differenza è notevole. Nitidissimi! E' davvero un piacere vedere la serie così.
Ho guardato anche i contenuti speciali dpove spiegano il processo di miglioramento.
Hanno scannerizzato la pellicola originale. Sulla pellicola c'è già una qualità eccelsa dell'immagine, che però non veniva fuori sulle VHS.
Pertanto, hanno recuperato le pellicole originali e fatto una scansione, migliorando un po' di luci e colori dove possibile e necessario, e rifacendo gli effetti dove la pellicola non era stata trovata.
Qualche effetto rifatto solo quando ritenuto insoddisfacente per l'HD.
Comunque sia, sia per la TOS che per TNG io trovo abbiano fatto un lavoro eccellente.
Spero anche io che DS9, VOY e ENT vengano sottoposte allo stesso trattamento.

Rock n'Roll is never too loud! (STRAY CATS)

Destination Star Trek London REPORT & VIDEO
My Tumblr QUOTES My tumblr PICS

NOME TREK Luh Kendar, bajoriana
Ro Dax Simmons Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-01-13, 23:48   #20
Charles "trip" Tucker III

Io ho comprato i 2 blu-ray usciti finora (non vedo l'ora che esca la 3 stagione in blu-ray) e devo dire che il lavoro di restauro è notevole ho guardato giusto per vedere le differenze un'episodio in dvd e beh le differenze sono notevoli specie negli effetti speciali..morale: estremamente soddisfatto
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione