ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Enterprise

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-04-10, 16:32   #31
The Emperor
Capo III Classe

L'avatar di  The Emperor

Locazione: Terra dello specchio - Italia - Lombardia - Mantova
Genere: Maschile
Predefinito Re: 2.23 - Regeneration - Rigenerazione

Beh Phlox non è che fosse inassimilabie... era solo poco più resistente di un'umano all'assimilazione.... finora gli unici esseri inassimilabili visti sono Gli 8472...

LONG LIVING THE EMPIRE!!!

Molti mi dicono che sono fuori dal Mondo.....pensavo di trovarmi più lontano...

"Why so serious?"

"Se introduci un pò di anarchia.. se stravolgi l'ordine prestabilito.. tutto diventa improvvisamente caos. Io sono l'agente del caos! E sai qual'è il bello del caos? E' equo!"

"Può aiutare la sorte..."

"Se non verranno eliminati tutti sarà guerra civile, senza fine!"

"THIS HAS ALL HAPPENED BEFORE...AND IT WILL HAPPEN AGAIN..."

"Sarà la nostra fine o la loro!"
The Emperor Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-07-10, 19:28   #32
T'Mir
Tenente Comandante

L'avatar di  T'Mir

Locazione: Vulcan
Genere: Femminile

Aggiungo....

Un episodio leggero e allegro, in confronto al precedente (Il Cogenitore).

Sono in Antartide: ho capito da....
 SPOILER - Click per visualizzare

Bella tutta la parte di aggancio alle altre serie con i Borg.
  • I Mangiatori:
    • Archer si prende un caffé con latte (27:00)

Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Villaggi SOS Italia - i Villaggi dei Bambini

Fabuland: racconti, vignette, creatività e gatti (e Trip Tucker vivo!)
T'Mir Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-07-10, 16:02   #33
MiaPiccolina

Non so perchè, ma stranamente mi è venuta voglia di rivedere questo stupendo episodio di Enterprise. Mi ha fatto piacere staccare la spina dalla rivisione di DS9 per un pò, il che è indice di quanto apprezzi la settima stagione di DS9...

Sarà perchè ultimamente non si è fatto che parlare di Borg, ma quando si è trattato di scegliere un episodio di ENT le mie preferenze sono ricadute su Regeneration.

Concordo con chi dice che i Borg in ENT sono stati introdotti nella speranza di fare audience. Eppure, nonostante le motivazioni siano state puramente commerciali, non posso non complimentarmi con gli autori per essere riusciti, una volta tanto nella seconda stagione di ENT, a confezionare una storia che tiene con il fiato sospeso fino alla fine.

Merito dei Borg e della loro fama, indubbiamente. Ma voglio fare una osservazione. Dopo lo sfacelo perpetrato in VOY, con Janeway e Tuvok che si fanno bellamente assimilare per poi tornare normali come se farsi assimilare sia paragonabile ad un cambio d'abito. Dopo aver visto la più grande minaccia che la Federazione abbia mai incontrato diventare un semplice inconveniente (forse come minaccia i Q vengono per primi, ma anche li VOY ha fatto danni). Dopo aver visto i cadetti ridere su delle battute sui Borg. Permettetemi di dire che mi ha fatto un immenso piacere vedere il terrore ritornare sul volto di chi si trova difronte agli esseri cibernetici più pericolosi della galassia.

Menzione d'onore a John Billingsley. Quando il dottor Phlox scopre di essere infettato dalle nanosonde borg, si riesce a legge proprio la paura sul suo viso. Bellissimo quando paventa ad Archer l'eventualità della sua eutanasia, se la cura dovesse non essere efficace, "non voglio diventare un essere cibernetico"... finalmente l'assimilazione torna ad essere qualcosa che fa paura. E' drammatica la scena di Phlox steso sul lettino inondato dalla radiazioni (ma non c'è il rischio che diventi Hulk?)

Trip: "Un secolo sepolti nel ghiaccio."
Archer: "Niente sarebbe sopravvisuto."
Trip: "A parte il diavolo."

Dicevo, un episodio dal ritmo incalzante, con un taglio decisamente cinematografico. E la storia ha un presupposto tutto sommato convincente, ricollegarsi a Primo Contatto è stata un'ottima trovata. I primi minuti fanno il verso alla fantascienza anni '50.
Certo c'è il problema della continuity, i Borg si vedono per la prima volta in TNG, ma detto francamente non è nemmeno un così grosso problema. E poi scusate, ma si è fatto di peggio! La specie di Guinan ha vissuto nella Federazione per anni, possibile non hanno mai detto a nessuno dei Borg? E lo stesso Zefram Cochrane? Ed in ultimo... ma sta benedetta guerra fredda temporale avrà cambiato qualcosa nella timeline... no?! O dobbiamo aspettare l'arrivo di Romulani e Vulcaniani da dentro dei buchi neri...
Vecchio 14-09-11, 00:57   #34
Alan Archer
Commodoro

L'avatar di  Alan Archer

Locazione: Enterprise NX-01

Un episodio che sia per la trama e sia per le ambientazioni mi è piaciuto... inoltre la storia dei Borg in ENT ci sta, dopotutto in un prequel qualcosa bisogna inventarselo ed il collegamento con i Borg non lo vedo così scandaloso.

Voto 7

Alan Archer Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-09-11, 12:28   #35
finalfrontier
Capitano

L'avatar di  finalfrontier

Locazione: Actually on Nx Discovery

Bellissimo episodio, il cui maggiore pregio è la tensione che instilla nello spettatore.
Finalmente i Borg tornano a far paura, a mettere i brividi addosso, dopo essere stati troppo facilmente irrisi in VOY.
Da menzione d'onore la scena iniziale, quella in cui Pholx, consapevole del contagio chiede ad Archer di sopprimerlo se mai dovesse snaturarsi e la battuta di trip, amara ma terribilmente vera sul diavolo, il solo che possa sopravvivere 100 anni sepolto nel ghiaccio.
Voto 7

L'intuizione, benchè illogica, fa parte delle prerogative di un comandante.
Non risvegliamo i morti e lasciamo il passato al passato.
Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra. Eccetto la sua fine.
A volte l'innocenza è soltanto una scusa per i colpevoli.
finalfrontier Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-04-19, 19:50   #36
Edok
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  Edok

Non è solo in Discovery che detesto lo stravolgimento del canon.

L'episodio riesce anche a generare quell'atmosfera di angoscia e claustrofobia tipica di quando si ha a che fare coi Borg, ma è completamente anacronistico oltre a presentare notevoli buchi di trama.
Edok ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-04-19, 17:10   #37
The Emperor
Capo III Classe

L'avatar di  The Emperor

Locazione: Terra dello specchio - Italia - Lombardia - Mantova

Penso che tutto ciò che c'è di diverso e anacronistico in Discovery sia dovuto a questo episodio e di conseguenza a First Contact.
Quella nave non è stata disintegrata, è stata distrutta, quindi i rottami sono rimasti, se la sezione 31 o i normali servizi segreti della flotta, o la Flotta stessa, hanno recuperato e studiato quei resti, contando come è stato pesantemente modificato un trasporto subluce in una nave stellare, l'effetto farfalla ha portato alla tecnologia di Star Trek Discovery.
Potrebbe essere la principale alterazione temporale (oltre a tutte le altre puntiformi durante le varie serie, come il comunicatore di sisko, i Ferenghi nell'area 51, e più di tutti la Aeon 20° secolo) ad aver portato a quello che vediamo nella serie e a poter essere usata come scusa "paraculo" alla Rogue One...

LONG LIVING THE EMPIRE!!!

Molti mi dicono che sono fuori dal Mondo.....pensavo di trovarmi più lontano...

"Why so serious?"

"Se introduci un pò di anarchia.. se stravolgi l'ordine prestabilito.. tutto diventa improvvisamente caos. Io sono l'agente del caos! E sai qual'è il bello del caos? E' equo!"

"Può aiutare la sorte..."

"Se non verranno eliminati tutti sarà guerra civile, senza fine!"

"THIS HAS ALL HAPPENED BEFORE...AND IT WILL HAPPEN AGAIN..."

"Sarà la nostra fine o la loro!"
The Emperor Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione