ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Off-Topic > Manga, anime, fumetti e Co.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-11-14, 17:44   #1
leonardo
Capitano

L'avatar di  leonardo

Locazione: ROMA
Genere: Femminile
Predefinito Go Nagai al cinema

Non so se questa sia la sezione più adatta comunque mi sembrava giusto far menzione nel forum di questa iniziativa che vede al cinema il 24 novembre e il 2 dicembre i robot Go Nagai.

http://www.diregiovani.it/rubriche/f...ma-go-nagai.dg

"Possedere non è dopotutto così importante come desiderare. Non è logico ma è spesso vero!" (Spock - "Il duello").
"Non avrei mai creduto che sarei rimasta turbata dal tocco di un vulcaniano!" (Comandante Romulana - "Incidente all'Enterprise").
"Lentamente scompare chi sceglie di percorrere ogni giorno la stessa strada, scompare chi maledice l'imprevisto, chi non parla agli sconosciuti, chi non sa sostenere uno sguardo; essere vivo richiede uno sforzo maggiore che il semplice respirare".
leonardo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-11-14, 18:11   #2
Gas75
Capo III Classe

L'avatar di  Gas75

Locazione: Bari
Genere: Maschile
Predefinito Re: Go Nagai al cinema

Sapevo dell'iniziativa, a Bari sarà in programmazione al Multisala Galleria, ma non credo di andarci per vari motivi:
- proiezioni in giorni feriali, scomodissimi per me (o vado al cinema o faccio l'unico pasto caldo della giornata)
- ho già tre dei film in DVD
- non sono i doppiatori storici dei personaggi
- Go Nagai è un mito, ma dopo aver confrontato i suoi anime con le storie di Harlock e di Gundam, i vari Mazinga e soci sono dei pupazzi raccomandati per vincere sempre.
- ci fosse stato almeno un film con Jeeg, il mio robottone naganiano preferito...

Studio tecnico 75 | Amici animali
Star Trek, la saga di fantascienza da sempre senza olio di palma.
Gas75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-11-14, 17:42   #3
data81
Cadetto I Anno

L'avatar di  data81

Locazione: U.S.S. Nova NCC 73515

Quote:
Gas75
- Go Nagai è un mito, ma dopo aver confrontato i suoi anime con le storie di Harlock e di Gundam, i vari Mazinga e soci sono dei pupazzi raccomandati per vincere sempre.
- ci fosse stato almeno un film con Jeeg, il mio robottone naganiano preferito...

Tranne che ne "Mazinga Z contro il Grande Generale Nero"...momento che ricordo dai tempi della VHS come piuttosto duro per il povero Koji...
data81 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-11-14, 22:23   #4
Ragno
Capo II Classe

Io ricordo anche il finale del Grande Mazinga in cui se la vedono davvero brutta un pò tutti.
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-11-14, 10:39   #5
Gas75
Capo III Classe

L'avatar di  Gas75

Quote:
data81
Tranne che ne "Mazinga Z contro il Grande Generale Nero"...momento che ricordo dai tempi della VHS come piuttosto duro per il povero Koji...
Sì, ma quando poi tornano Koji e il suo Z nel finale del Grande Mazinga, la Superlega Z resiste egregiamente ai mostri di Mikenes, senza che ne sia fornita una spiegazione.
Quote:
Ragno
Io ricordo anche il finale del Grande Mazinga in cui se la vedono davvero brutta un pò tutti.
I cattivi sicuramente... :P
Troppa concorrenza/rivalità tra i sette generali, poco sfruttati i mostri dei generali più temibili (Ardias)...
Se poi consideriamo che Kenzo Kabuto manda a combattere pure suo figlio con il robot Junior...

Vecchio 27-11-14, 21:31   #6
Ragno
Capo II Classe

Quote:
Gas75
I cattivi sicuramente... :P

Eh grazie, mica potevano vincere loro.
Secondo me, parlando di un cartone animato, il finale è drammatico.
Kabuto muore, gli altri escono molto malconci. E il commiato di Tetsuya e Jun mi sembrò molto triste.
Vecchio 28-11-14, 10:47   #7
Gas75
Capo III Classe

L'avatar di  Gas75

Quote:
Ragno
Eh grazie, mica potevano vincere loro.
Secondo me, parlando di un cartone animato, il finale è drammatico.
Kabuto muore, gli altri escono molto malconci. E il commiato di Tetsuya e Jun mi sembrò molto triste.
Il fatto che la vittoria dei buoni sia scontata non lo reputo necessariamente un punto di forza (vedi cosa succede negli ultimi episodi di Zambot 3... ).
Kabuto muore? In Jeeg muoiono Shiba nel 1° episodio e la sua memoria nel 45°, il Generale Flora nel 43°... Vogliamo prendere Gundam? Muoiono prima della fine Ryu, Matilda, Sleggar tra i Federali, Ramba Ral e Garma tra gli zeoniani...
Gli anime di Go Nagai sono volutamente pensati per un pubblico di fanciulli, e ci resto affezionato proprio perché mi ricordano quei tempi spensierati (in particolar modo Jeeg), e se devo tenere compagnia a un bambino con un cartone animato dei miei tempi (incluso Go Nagai) invece di Peppa Pig, Winx, Ben10 o Pokemon, ma non per questo ritengo gli anime di Go Nagai prodotti di qualità tale per i quali spenderci dei soldi al cinema. Quindi se avessi dei bambini, al cinema li accompagnerei per queste due serate, ma non per nostalgia personale.

Vecchio 28-11-14, 23:14   #8
Ragno
Capo II Classe

Che dire, la vedo in modo diametralmente opposto
Condivido solo il fatto che gli anime di Nagai fossero rivolti a un pubblico di bambini, e visto il target, li ritengo drammatici, ne apprezzo l'impostazione manichea, e mi piace che abbiano un happy ending seppure non troppo smaccato.
Per un bambino abituato ai cartoni classici della disney, gli anime di Nagai rappresentavano già un deciso passo avanti. E non a caso destarono pure qualche preoccupazione in vari strati della società.

Sulla questione delle morti come metro di giudizio, non ho detto che basta una morte a dare spessore, altrimenti, pescando nel mondo trek, darei ragione a chi ha deciso le scellerate morti di Kirk e Trip, io ho detto che trovai drammatico il finale del grande mazinga perché moriva Kabuto e per come ci lasciarono Tetsuya e Jun. Le morti di Jeeg da te citate, nonostante anche Jeeg lo abbia guardato allo sfinimento, non le ricordo nemmeno. Non è una questione numerica. Dipende da quanto si è affezionati ad un personaggio, ma non solo, dipende anche da come viene orchestrata la sua dipartita. Altrimenti si finisce per fare come con Kirk.
A me piacque anche il finale dolce amaro di Goldrake, ed in quel caso non c'è nessuna morte tra i buoni.

Su Gundam non mi esprimo perché non lo vedo da quando scomparve dai radar italiani, quindi dall'epoca di Peter Rei, in ogni caso il paragone lo trovo un pò ingeneroso, è chiaro che parliamo di prodotti molto diversi tra loro.

Tornando al topic personalmente forse (e ribadisco forse) potrei passare una serata al cinema proprio con i robottoni di Nagai per levarmi lo sfizio di vederli belli grossi e cedere all'effetto nostalgia, anche il buon Daitarn III potrebbe forse convincermi, ma in generale non sono gran che propenso all'idea, per nessuno dei cartoni animati che ho guardato all'epoca.

C'è un solo film che avrei davvero molta voglia di andare a vedere al cinema, ed è l'arcadia della mia giovinezza.
Vecchio 29-11-14, 00:56   #9
Gas75
Capo III Classe

L'avatar di  Gas75

Chiaro che un anime giapponese stimola maggiormente un bambino rispetto a un cartone Disney, Warner o Hanna-Barbera, quanto meno per complessità narrativa.
L'Arcadia della mia giovinezza al cinema sarebbe uno spettacolo puro!

Vecchio 01-12-14, 10:32   #10
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova

"L'Arcadia della mia giovinezza" è stato proiettato nei cinema il 15 ottobre scorso e chi c'è stato ha detto che è stata proprio una grande emozione.

Q_rioso

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Q_rioso Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione