ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Off-Topic > Manga, anime, fumetti e Co.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-09-10, 17:37   #21
hermit
Tenente JG

L'avatar di  hermit

Genere: Nessuno
Predefinito Re: vi piacciono ancora i cartoni animati ?

Ed è un peccato che le produzioni nipppo a mio avviso si siano anche troppo americanizzate. No?
Una volta i cartoni giapponesi avevano anche un contenuto, un messaggio, ora servono sopratutto a divertire le nuove generazioni e basta. Mi dite che messaggio c'è in "Blue Dragon"? O in "Keroro?" Io non li critico come cartoni in sè se sono belli o brutti, a resta il fatto che a parte il divertimento del momento poi non resta niente.
E? un caso che stanno spuntando i dvd di Pollon, Sam il ragazzo del west, Ken il guerriero (credo sia stato il primo), Chobin,Conan e altri?

Attento mentre Parli.
Con le tue parole tu crei un mondo intorno a te.
- Proverbio Navajo
hermit Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-09-10, 20:32   #22
Spock
Capo I Classe

L'avatar di  Spock

Locazione: dresano (mi)
Genere: Maschile

bhè io sono appassionato anche di anime e manga e vi posso assicurare che i Pokèmon sono anche carini ma certo da cui a essere un prodotto di qualità ............ ci vorranno anni luce.........

quanto a dragon ball, secondo me è sopravalutato di brutto

veramente ragazzi.. se uno pensa che l'animazione giapponese è Dragon ball o i pokèmon mi viene da dirli "informati !".

cioè veramente mio padre sapete come ragiona ? mettendo i pokèmon, dragon ball e Sailor Moon allo stesso livello, questa è IGNORANZA COLOSSALE !!!!!

ma "ignoranza" perchè lui ragiona cosi.. vede i personaggi gridare : onda energetica (in dragon ball), tuonoschok (nei pokèmon) e raggio lunare azione (in sailor moon) e cosi è convinto che si somiglino..

come dire che solo perchè sia in Star trek che in .. non sò .. altra roba, parla di alieni, allora sono uguali.

quando invece c'e una differenza colossale :

- i pokèmon, è chiaro che sono pensati per i bambini infatti le lotte sono mooooolto alla acqua di rose e anche la trama è piutosto sempliciotta.

- Dragon ball è veramente violenza gratuita degna dei film splatter

- Sailor moon, ci sono le lotte come ci sono in star trek.. mi spiego ? intendo dire che non è tutto basato sulla lotta come nei primi due casi. ANZI è sopratutto un misto di storia d'amore e fantasy.

quindi se devo essere sincero credo che Sailor moon (pur non essendo proprio il mio preferito) il successo già lo meriti..

Senza l'auto-convinzione di essere nel giusto, vivere non sarebbe possibile Neon Genesis Evangelion

Non essere come gli altri vogliono che tu sia, sii te stesso, lascia il giudizio alla storia Da Star Trek Primo Contatto

il passato può far male, ma dal passato puoi scappare, oppure, imparare qualcosa ! Da Il Re Leone

Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità Da Harry Potter e la Camera Dei Segreti

Spock Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-09-10, 00:21   #23
Hydra

Ricordo a tutti che c'è anche un Miyazaki che si fa strada con cartoni animati molto belli, ben disegnati e con belle storie.

Anche se la varietà dei cartoni fine anni 70' è rimasta insuperata. C'è ancora qualcuno che si ricorda di “Bem” o di “Devil man” o “Lulù e i fiori dai sette colori”? E i robottoni? Quanti ce ne sono stati, tutti con le loro peculiarità?

Che anni, ineguagliabili per qualità e varietà.
Vecchio 24-09-10, 01:17   #24
Tyreal
Tenente Comandante

L'avatar di  Tyreal

Locazione: Ristorante al termine dell'universo

Il mondo degli anime è cresciuto insieme al suo pubblico: noi che eravamo ragazzini durante gli anni del boom di cartoni giapponesi (fine anni '70, inizio anni '80), adesso siamo adulti in un mondo di cartoni che è diventato anch'esso più adulto, puntando su prodotti molto sofisticati e diversificati... insieme alla solita fuffa mainstream che come al solito è quasi sempre quella che viene acquistata dalle tv nostrane.
Se le storie del passato possono apparire banali, giovanilistiche e molto semplici è perché anche in passato si tendeva a trasmettere e a trattare nello stesso modo capolavori e prodotti ultracommerciali: il già citato Conan è ancora bellissimo, Star Blazers è avvincente e ben scritto (ma attenzione: il doppiaggio italiano ne stravolge spesso il senso, essendo edulcorato perché pensato per un pubblico di bambini, quando la serie originale è per ragazzi più grandicelli), Kyashan è spesso un urlo di disperazione, la prima stagione di Lupin è un susseguirsi di colpi di genio senza età.
E oggi la storia continua con anime sempre più orientati verso diverse fasce di età e di interessi, perché il cartone animato non è solo per bambini, come superbamente si pensa "all'occidentale", ma è una forma di espressione come letteratura o cinema, quindi può avere gli stessi generi e sottogeneri e rispettivo pubblico.
E la volontà di sperimentare e raccontare diversi tipi di storie è molto viva nell'ambito della produzione fumettistica/animata giapponese. Autentiche meraviglie come sono stati "Cowboy BeBop", il recente e innarivabile "Ghost in the Shell: Stand Alone Complex" in due sfavillanti stagioni, piccole perle degli anni passati come "Iria", "Samurai 7", "SolBianca", l'eccezionale saga di "Legend of Galactic Heroes", da noi pressoché sconosciuta...
Non solo continuo a guardare i cartoni animati giapponesi (e anche di altre nazioni), ma in realtà non ho mai smesso: è una degna forma d'arte in molteplici forme, perfettamente a proprio agio accanto al più "blasonato" cinema con attori in carne ed ossa.
Tyreal Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-09-10, 02:06   #25
hermit
Tenente JG

L'avatar di  hermit

Genere: Nessuno

Quote:
Hydra
Ricordo a tutti che c'è anche un Miyazaki che si fa strada con cartoni animati molto belli, ben disegnati e con belle storie.

Anche se la varietà dei cartoni fine anni 70' è rimasta insuperata. C'è ancora qualcuno che si ricorda di “Bem” o di “Devil man” o “Lulù e i fiori dai sette colori”? E i robottoni? Quanti ce ne sono stati, tutti con le loro peculiarità?

Che anni, ineguagliabili per qualità e varietà.

Ricordo magari. Da qualche parte ne ho parla to di recente di "Devilman".
A me piaceva Trider G7.
Vabbè il doppiaggio non era da maestri, ma le storie erano divertenti, qualunque cosa si sia detto. Come si fa a dimenticare la testa del Trider nel parco giochi? E Lady Oscar? Bem era fantastico! Una particolarità dei vecchi cartoni era che riprendevano le stesse scene e le riproponevano in certi momenti (magari durante la lotta). L'ho visto in "Devilman", ne "L'uomo tigre" o in "Bem."

@Tyreal: sono d'accordo con te, i cartoni animati sono una forma d'arte.

Attento mentre Parli.
Con le tue parole tu crei un mondo intorno a te.
- Proverbio Navajo
hermit Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-09-10, 13:12   #26
Spock
Capo I Classe

L'avatar di  Spock

Quote:
hermit
@Tyreal: sono d'accordo con te, i cartoni animati sono una forma d'arte.
siamo in tre

Senza l'auto-convinzione di essere nel giusto, vivere non sarebbe possibile Neon Genesis Evangelion

Non essere come gli altri vogliono che tu sia, sii te stesso, lascia il giudizio alla storia Da Star Trek Primo Contatto

il passato può far male, ma dal passato puoi scappare, oppure, imparare qualcosa ! Da Il Re Leone

Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità Da Harry Potter e la Camera Dei Segreti

Vecchio 25-09-10, 17:42   #27
Hydra

In quattro!

Io da piccola adoravo invece proprio i robottoni.
Trider G7 era bello, ma il mio cuore batteva per Goldrake e Daitarn 3 e Mazinga Z.
Poi ci sono stati cartoni che sono stati dimenticati... chi ricorda (è una sfida ai miei coetanei!) gli Astrorobot e Aizenborg?
Specie l'ultimo, unendo animazione e cartone animato, è stato il progenitore di Roger Rabbit. E poi chi si scorda le sigle così belle???!!!

Che la Walt Disney sia scaduta di qualità l'ho notato anch'io, specie - ahimè - da quando hanno unito al disegno l'animazione computerizzata. Con il computer si possono fare cose egregie ed ammirevoli, ma secondo me è all'antitesi del cartone animato che a me, personalmente, piace resti fedele alla tradizione. Insomma, ne ho già parlato, guardo le ultime realizzazione della Disney... e in tutta onestà rimpiango “Cenerentola”, dove i disegni erano fatti a mano con sapienza, dedizione, cultura d'immagine e di resa dei fondi e dei materiali rendendo ogni scena un piccolo quadro.
Siamo lontani da quei tempi.
D'altra parte la Pixar - e non solo lei - ci insegna che con il computer si può ammaliare ed emozionare. Però cartoni animati e computer graphic devono stare separate per rendere al meglio in modo credibile. Insomma, in un cartone animato, le parti in computer graphic, saltano agli occhi come un pugno!
Vecchio 25-09-10, 22:18   #28
Rikirk
Comandante

L'avatar di  Rikirk

Locazione: Provincia di Udine

In cinque !!!

Io amo i cartoni animati.
I classici li guardo con i miei figli (tom e jerry, bracci di ferro ecc. ecc.) e ridiamo tanto insieme.
Poi c'è tutta la serie dei Robottoni anni settanta-ottanta.
MITICI

Goldrake (il più amato)
Mazinga Z
Grande Mazinger
Jeeg (insuperabile)
Daitarn III
Daltanious
Gordian
Astroganga
Voltron
Jet Robot
Jetta Robot
Gaikig (Drago Spaziale)
Jaiking (!!!)

e molti, molti, molti altri ancora che sono scolpiti nella mia memoria.

Posso anche vantare alcune serie in DVD che puntualmente rivedo.
Fino a quando, all'udire delle sigle iniziali, proverò i brividi allora saprò che, dentro di me, sono ancora giovane e che se gli anni passano avro sempre tanta vita dentro di me e che, anche se sarò vecchio, morirò giovane.

RIKIRK

<<L'uomo puo' credere all'impossibile, non credera' mai all'improbabile.>>

Oscar Wilde
Rikirk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-09-10, 23:07   #29
Spock
Capo I Classe

L'avatar di  Spock

Quote:
Rikirk
Posso anche vantare alcune serie in DVD che puntualmente rivedo.
quali serie ? (scusa ma sono curioso )

Vecchio 25-09-10, 23:19   #30
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)
Genere: Femminile

Quote:
Hydra
cartone animato che a me, personalmente, piace resti fedele alla tradizione.

Ti ricordi Tom & Jerry, nonché Paperino (preferibilmente alle prese con Cip e Ciop)? Alla visione di questi cartoni si mette a sghignazzare anche mio padre, il quale ha passato i settanta.

"Non esiste miglior diplomatico di una bella scarica di phaser"
== Scotty docet ==
da "A Taste of Armageddon"

"Non chiudiamo col passato finché non è il passato ad aver chiuso con noi"
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione