ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Tecnologia Trek

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-07-17, 01:05   #41
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino
Genere: Maschile
Predefinito Re: Siluri in star Trek

Allora, tanto per capirci. Quando parlo di "botto", intendo una cosa del genere. Questo è il test Able, progetto Crossroads. L'esplosione ebbe la potenza di 23 chilotoni. Per dirla in termini Trek... grosso modo mezzo grammo di antimateria (che vuol dire 1 chilo e 499,5 grammi buttati nel cesso):

https://www.youtube.com/watch?v=gnjftxLMpvI

Questa è la rappresentazione scenica dell'effetto di un siluro fotonico (versione klingon) contro una nave non schermata.

https://youtu.be/VPz-6HuM8Sc?t=258

C'è qualcosa che non torna.

:-D

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-07-17, 01:25   #42
Kirk_Jameson
Tenente JG

Ah e quando si dice che si tratta di limitazioni degli effetti: beh, ST ha saputo creare dei bei "botti" quando è stato necessario.

https://www.youtube.com/watch?v=XqGnAIgzUTY

Vecchio 11-07-17, 02:18   #43
Nemus
Cadetto II Anno

L'avatar di  Nemus

Locazione: U.S.S. Relativity

Rispetto il tuo punto di vista, ma questa è un'opera di fantasia, non deve attenersi a quello che io o tu o la realtà impone, la rappresentazione visiva degli eventi risponde solo alla volontà degli autori e ad esigenze sceniche, non capisco perchè devi negare una descrizione di un'arma fatta in un episodio sulla base di un'esplosione che ritieni debba essere per forza simile a come sarebbe nella realtà, se nella serie dicono che ha quella potenza è così,e rappresentano l'esplosione in un dato modo non c'è poi tanto da opinare, le regole non le facciamo noi.
Nemus Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-07-17, 02:20   #44
Nemus
Cadetto II Anno

L'avatar di  Nemus

poi se proprio ci tieni a vedere un'esplosione da 50 megatoni puoi guardare quella della bomba Tsar russa, cercala è molto carina
Vecchio 11-07-17, 04:08   #45
Kirk_Jameson
Tenente JG

Ho scelto un'immagine di repertorio che fosse il più possibile chiara (volevo che si vedesse bene il flash dell'esplosione, che è ciò che si vedrebbe nello spazio, mancando la classica onda d'urto e la nuvola a fungo) e al contempo un'esplosione con una potenza risibile rispetto a quella pretesa per i siluri fotonici, per esaltare la tesi che volevo dimostrare.

Grazie per avermi ricordato la bomba Tsar ma credo senza falsa modestia di conoscere come e meglio di te gli armamenti moderni

Vecchio 11-07-17, 05:21   #46
Nemus
Cadetto II Anno

L'avatar di  Nemus

sono sicuro che li conosci molto meglio di me, io non sono un militare
Vecchio 11-07-17, 08:58   #47
Kirk_Jameson
Tenente JG

nemmeno io ma mi interssa tuta la tecnologia e ahimé spesso la più avanzata è quella bellica

Vecchio 11-07-17, 13:55   #48
Lory
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Lory

Locazione: Napoli

Nessuno vuole imporre nulla, ma c'è chiaramente una discrepanza.

È come se in un film mi facessero vedere un ragazzo nel parcheggio di un palazzo che si brucia la mano con un petardo. Poi va in ospedale e salta fuori che il petardo era caricato con chili di TNT. E no... allora sarebbe saltato per aria lui e magari anche il palazzo.

Dinnanzi a una cosa del genere uno spettatore resta un po' dubbioso, giustamente, se non altro perché bastava semplicemente cambiare leggermente i numeri per trovarsi meglio.

Il concerto della nostra compagnia
quest'anno

The Disney Show - 2015

Foto
Lory Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-07-17, 21:08   #49
Nemus
Cadetto II Anno

L'avatar di  Nemus

e non è la solo incongruenza, ce ne sono diverse e anche in tutte le altre serie scifi in diversi ambiti, errori di rappresentazione o semplicemente esigenze sceniche o ancora la semplice volontà dell'autore di vedere così la scena.
Vecchio 11-07-17, 22:36   #50
Kirk_Jameson
Tenente JG

Ma perché ti ostini a difendere un buco logico così gigantesco? Solo perché una volta qualcuno ha sparato due cifre a caso in una linea di dialogo?

Mi ripeto: il "canon" è materia molto fluida che va presa con molta attenzione, scremando gli orpelli per arrivare alle cose importanti. Le cose importanti sono alla fine tutto sommato poche. E soprattutto altre: determinati eventi storici, per esempio. Determinati background dei personaggi. Eccetera.

Se JJ mi avesse fatto vedere Kirk teppista e Spock che si bomba Uhura senza aver invocato il (vero? falso?) reboot, avrebbe manomesso la continuity, facendo un danno al canone.

Ma certe cose semplicemente si può scegliere di... ignorarle. In questo caso abbiamo due fonti canon che sono mutualmente esclusive. Semplicemente non possono coesistere. O è vero il dialogo o è vero ciò che vediamo sullo schermo. Se scegliamo di credere al dialogo dobbiamo raccontarci che non sia stato possibile rendere un'esplosione atomica con gli effetti speciali. Ma neanche con quelli dei film attuali? Quando quei siluri esplodono nella pancia della Vengeance, semplicemente della nave non sarebbe dovuto rimanere più nulla. Ma noi abbiamo visto che creare su schermo gli effetti di una GROSSA esplosione era possibile già con gli effetti della TOS.
Oppure - che è peggio - dobbiamo raccontarci la favola secondo cui un'esplosione di megatoni o anche di chilotoni nello spazio abbia l'effetto dello scoppio di una bomba d'aereo da 227 chilogrammi. O meno.

Se invece crediamo all'effetto speciale dobbiamo dirci che non ci sia mai stata intenzione degli autori di dotare i siluri di un simile potenziale e che il dialogo sia stata una libertà narrativa e creativa o semplicemente una svista.

La domanda è: quale delle due fonti è più facile ignorare? Beh se io riguardo i due filmati di confronto che ho postato più sopra... non ho dubbi sulla mia scelta.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione