ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Fantascienza non Star Trek > Stargate

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-06-14, 16:17   #11
Hydra

Predefinito Re: E' in arrivo una nuova trilogia di "Stargate"

Il trio si rilancia facendo uguale. Se è diverso si rilancia un trio diverso conn il nome del primo.
E come se chiamassi la mia Yaris bianca "Ferrari" e pretendessi che la gente la pensassi come una "Ferrari", magari vedendola pure rossa!
Poi, io della mia macchina sono felicissima. Ma non posso considerarla una "Ferrari". No... non posso...

Anche se il personaggio più bello di SG è, a mio avviso, Teal'c che nel film non c'era.
Vecchio 02-06-14, 17:37   #12
Essence
Capitano di Flotta

Genere: Maschile

Ovviamente il primo capitolo sarà il classico reboot, come è ormai moda imperante, cosa del resto inevitabile con l'avvento di tecnologie di ripresa ed effetti speciali assenti nel 1994, da cui costruire tutta una nuova saga.

http://www.fantascienza.com/magazine...ivo-al-cinema/

Se ne sentiva la mancanza... Ma, dico, troppa fatica dedicarsi a qualcosa di originale? Esistono tonnellate di libri sci-fi cui ispirarsi, perché rimestare sempre la stessa minestra?
Essence Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-06-14, 17:59   #13
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova

Come ormai ben sappiamo, avendolo vissuto sulla nostra pelle, se facciamo i conti in tasca alle case di produzione è comprensibile come, affidandosi a prodotti già collaudati e conosciuti dal pubblico, queste abbiano la possibilità di garantirsi una base di spettatori che sicuramente guarderà il film, senza tuttavia precluderne la visione a chi non conosce la serie, perché con un reboot per gustarsi il film non server avere conoscenze pregresse, si ricomincia tutto dal principio.

Q_rioso

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Q_rioso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-06-14, 18:14   #14
Essence
Capitano di Flotta

Sì, è il solito alibi. Che paradossalmente potrebbe essere utilizzato proprio per rischiare un po' di più: in fondo, una base di pubblico attirata dal nome dovresti già averla, perché non produrre qualcosa che non sia solo fumo (= effetti speciali)?

Ovviamente non mi riferisco in particolare a Stargate (che non abbiamo ancora visto e non so come sarà), ma alla tendenza attuale.
Essence Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-06-14, 18:22   #15
Hydra

Il problema è che un film reboottato è un altro film!
Non è quello che ha avuto successo. Quindi, diverso per diverso, che lo sia davvero. Altrimenti mi sento un po' presa per i...

Mi sa che qualcuno ad Hollywood non ha capito che il successo di un film dipende da vari fattori che, tutti insieme, hanno contribuito. Compreso il periodo storico in cui il film è uscito (X-File ad esempio è sempre lui, con gli stessi attori, ma l'ultimo film è passato in sordina).

Insomma, inverti l'ordine delle verdure, aggiungici una verdura nuova, ma un minestrone è sempre un minestrone. Che poi + buono ma solo se le verdure sono fresche!
Sono contraria ai reboot. Li giustifico solo dopo decenni, quando la tecnologia permette migliorie degne di nota con volti che possano reggere con gli originali.
Vorrei un reboot di Flash Gordon e di Dune che, tecnicamente, avrebbero bisogno di una "svecchiata". Li sì che i nuovi effetti aggiungerebbero qualcosa ad un succo che già c'è (a patto di non snaturarlo). Ma SG era fatto da attori convincenti, con una trama nuova (che però oggi non lo sarebbe), con un'ambientazione insolita per la Sy-Fy, musiche adeguate ed effetti dignitosi. Non mirabolanti, ma dignitosi.

Ci sono ottimi libri di Asimov, altri di Clarke, che potrebbero diventare film (ma non quella cosa chiama "I, robot") per la quale Isaac si starà ribaltando nella tomba. Ce ne sono centinaia. Basta prenderne uno a caso e farlo bene. Come Dio comanda e come comanda il rispetto all'aderenza della storia originale. Ed il gioco sarebbe fatto... Insomma, "I, robot" è stato visto parecchio (non è una pietra miliare, ma non è passato inosservato) ma non ha destato grande ammirazione. Quindi ok, ha venduto, ma non sa spazio a null'altro.

Pensate se facessero una trilogia da 4 ore a film (come per Il Signore degli Anelli) dedicato alla Fondazione. Fatto davvero bene, con gli effetti giusti, i volti giusti, la trama originale. Sarebbe un evento epocale! Ed Isaac troverebbe finalmente pace...
Vecchio 02-06-14, 21:13   #16
MiaPiccolina

La cosa bella è che Emmerich avrebbe dovuto fare una trilogia sulla fondazione di Asimov. Molti appassionati di fantascienza hanno tentato il suicidio, quando l'hanno saputo.
Vecchio 02-06-14, 21:36   #17
Ragno
Capo II Classe

Il reboot ovviamente non è né buono né cattivo, ma è un mero strumento.

Le motivazioni per cui si sceglie questa strada sono invece spesso fondamentali.

In questo caso secondo me non è una cattiva idea. La serie è chiusa e non mi pare ci siano possibilità di prosecuzione.

Parlo dal mio punto di mia vista: spettatore di fantascienza che di Stargate ha visto solo il film. So benissimo che non recupererò mai le serie di stargate, ma siccome il film non mi dispiacque una possibilità al cinema gliela concederei molto volentieri. Quindi ben venga.
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-06-14, 22:35   #18
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova

Quote:
Ragno
La serie è chiusa e non mi pare ci siano possibilità di prosecuzione.

Purtroppo la serie, anzi le serie, sono chiuse, ma non concluse, è questo il problema.

Chissà, magari se la trilogia avesse successo potremmo sperare in una nuova incarnazione televisiva, a continuazione e conclusione di quanto visto. Uhmmm... com'è che questo discorso mi pare di averlo già sentito?

Q_rioso

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Q_rioso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-06-14, 23:06   #19
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Locazione: Roma

Quote:
Hydra
Gusti. A me Stargate - il film - è piaciuto.
Che ce voi fa'
è piaciuto praticamente a tutti quelli che l'hanno visto, tranne alcuni, pochi, tapini che è meglio che si rivolgano altrove.

del resto è anche impossibile fare un seguito perchè l'hanno già fatto con la serie sg1 (*), quindi l'unica possibilità è la schifida moda del reboot e che la piattezza mentale continui pure ad imperare sugli schermi

(*)
a chi non l'avesse vista, conglio caldissimamente di rimediare: è uno dei pochissimi esempi di serie che sono risultate non solo buone ma anche migliori del film d'origine.

8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI!
manuè Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-06-14, 20:21   #20
MiaPiccolina

Quote:
Q_rioso
Chissà, magari se la trilogia avesse successo potremmo sperare in una nuova incarnazione televisiva, a continuazione e conclusione di quanto visto. Uhmmm... com'è che questo discorso mi pare di averlo già sentito?

Infatti, voi continuate a scriverlo. Magari tra un migliaio d'anni qualche produttore vi leggerà.

Le serie quando chiudono, chiudono definitivamente.
L'unica speranza è attraverso il crowfounding e spesso con il lavoro "amatoriale" di qualche bravo appassionato.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione