ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Religione, cultura, società in Star Trek

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-12-13, 00:05   #11
Giulianino
Capo I Classe

L'avatar di  Giulianino

Genere: Nessuno
Predefinito Re: Prima Direttiva

Avevo scritto una risposta per Hydra lunga un kilometro.

Poi ho sbagliato qualcosa e mi si è cancellato il post.

Ciò che mi è uscito dalla bocca raggruppa almeno 7 religioni diverse fra cui una animista e un paio politeiste.

Credo di avere nominato proprio tutti .

Vabè, comunque il succo era che Hydra sbaglia il punto di vista nell' approccio alla questione.
Semplicemente perchè è Terrestre e la sua è una cultura Terrestre.

Io ho ragione.

Leader del movimento per i diritti delle " Gelatine bioneurali "
Giulianino Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-12-13, 00:18   #12
Soleta
Capitano

L'avatar di  Soleta

Locazione: USS Excalibur
Genere: Femminile

Certo, ovvio...

Il fatto è che la "non interferenza" è difficile, perchè spesso sembra crudele.
Per dire, in "Caro dottore" di ENT abbiamo una situazione delicatissima, ma la non interferenza è l'unica cosa giusta da fare, come Archer realizza, per quanto sia una scelta difficile.

... maybe we'll come back to Earth, who can tell... with so many light years to go and things to be found, I'm sure that we'll all miss her so...

50
Soleta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-12-13, 00:22   #13
Giulianino
Capo I Classe

L'avatar di  Giulianino

Sembra crudele a noi.
Per la nostra cultura e il nostro modo di pensare e conoscere le cose.

Già per me, la non interferenza mi pare più " neutra " che crudele.

Mi rendo conto che la maggior parte delle persone è abituata a ragionarein termini di BENE - MALE , COMPASSIONEVOLE - CRUDELE , BIANCO - NERO ....ci può essere anche la via di mezzo ...o no ?

Vecchio 02-12-13, 22:33   #14
diego
Cadetto I Anno

L'avatar di  diego

la prima direttiva serve anche per far progradire le civiltà autonomamente. Una civiltà dovrebbe capire da se cosa è bene e cosa è male, per questo le serve un percorso completamente indipendente,

diego Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-12-13, 22:47   #15
Soleta
Capitano

L'avatar di  Soleta

Locazione: USS Excalibur
Genere: Femminile

Concordo!

... maybe we'll come back to Earth, who can tell... with so many light years to go and things to be found, I'm sure that we'll all miss her so...

50
Soleta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-12-13, 23:38   #16
Hydra

Quote:
diego
la prima direttiva serve anche per far progradire le civiltà autonomamente. Una civiltà dovrebbe capire da se cosa è bene e cosa è male, per questo le serve un percorso completamente indipendente,
E se rischia l'estinzione e, quindi, l'impossibilità di esistere e progredire? Anche questo fa parte del percorso delle cose da dover "osservare"?
Dubito. Forse per questo Kirk è il mio capitano preferito.
Vecchio 03-12-13, 00:23   #17
Giulianino
Capo I Classe

L'avatar di  Giulianino

Hydra, come si è detto ...SI, anche se rischia l'estinzione.

Almeno UNA razza conosciuta su questo pianeta si è già estinta.
Con certezza.

Quella attuale ha dato segni tangibili in almeno 5 occasioni di essere sul punto di farlo.
Fortunatamente la ragione ha prevalso.

SE, e sottolineo SE, esistono altre culture più progredite, è ragionevole pensare che ci stavano e cis stanno osservando.
Nessuno è intervenuto.

Ma è una ipotesi senza certezze.
Non siamo soli, ma potremmo esserli in questo settore o in questa galassia, quindi troppo lontani.

Vecchio 03-12-13, 00:36   #18
Giulianino
Capo I Classe

L'avatar di  Giulianino

LE 5 volte sono :

Uso delle atomiche su Hiroshima e Nagasaki

PEriodo della " Guerra Fredda "

Crisi dei missili Cubana

1983, fraintendimento da parte della Russia circa un esercitazione NATO.
USA a DEfcon 1 e CCCP con missili in preriscaldo.

E non so se sono stato spiegato....si scoprì tutto mesi dopo.

Sempre nell' 83 ' ( che annata di mer@@ ) un satellite russo, segnalò un lancio di missili ICBM dalgli USA verso Mosca.
LA risposta doveva essere immediata e perentoria.
Solo l' intelligenza e la saggezza uaman permisero di evitare l' immaginabile.
Il Colonnello russo di servizio, trovò strano un attacco preventivo con " soli " 5 missili.

Era altresì a conoscenza di alcuni " capricciosi guasti " della rete satellitare in questione.
Per cui NON ordinò l'attacco e indagò su eventuali mlfunzionamenti del sistema.

Ovviamente si era trattato proprio di un malfunzionamento ma il colonnello Stanislav Petrov venne degradato e congedato per NNO avere rispettato i protocolli.

Ce ne sarebbero altre ma non ho più voglia di scrivere

Vecchio 03-12-13, 05:08   #19
Brunt
Guardiamarina

L'avatar di  Brunt

Locazione: Rorschach
Genere: Maschile

Quote:
Giulianino
Hydra, come si è detto ...SI, anche se rischia l'estinzione.

Almeno UNA razza conosciuta su questo pianeta si è già estinta.
Con certezza.

Eh no, non puoi dire qualcosa del genere senza poi spiegare di chi o cosa parli! Negli ultimi milioni di anni si è estinto quasi tutto quello che fu, e l'uomo sta intervenendo pesantemente per salvare specie teoricamente condannate, come il famoso panda gigante. Il nostro concetto temporale è troppo limitato per apprezzare il fatto che in futuro ci saranno piante e animali nuovi evoluti da quanto abbiamo oggi. Salvare qualche specie può farci sentire fieri di noi stessi, ma la natura si fa un baffo della nostra presenza, probabilmente breve su scala geologica.

Come razza siamo comunque predisposti con una dose di empatia, dunque la prima direttiva è contro la nostra natura. Possiamo forse rimanere composti dinanzi all'egoismo richiesto dalla prima direttiva sulla carta, ma quando vediamo la sofferenza altrui, perfino di creature "inferiori", difficilmente rimaniamo impassibili senza essere definiti sociopatici.

@Hydra

Il cogenitore era un essere senziente, ma inconsapevole per volere dei generi dominanti. Anche tra gli schiavi c'è chi accetta la propria condizione come fatto indiscutibile, ma questo non rende un sopruso meno detestabile.
Meno di un secolo fa, se tu avessi voluto andare a spasso con un corteggiatore qualcuno della tua famiglia avrebbe dovuto accompagnarti, cosa oggi ritenuta ridicola nella nostra cultura. Dunque anche la tradizione non è immutabile e certamente non va rispettata in termini assoluti.

Poniamo il caso che io vada in una zona estremamente povera del mondo, e veda bambini in tenera età costretti a lavorare par garantire la sopravvivenza propria e della famiglia: Osservo e passo avanti convinto che sia la cosa giusta, oppure penso a un sistema che permetta a quei bambini di non condividere il proprio destino con gli animali da soma? Certamente dovrei cercare di prevedere certe conseguenze, ma potrei lavarmene le mani?

Brunt Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-12-13, 15:36   #20
Hydra

Brunt, ho fatto quell'esempio proprio perché è quello più calzante.
Lecito, di fronte ad un tema così, porsi dei dubbi e quell'episodio serve a questo: avere dei dubbi.
Però, per intervenire in una società bisogna essere certi (è qui sta il discorso: quando si può essere certi?) che il nostro modo di vivere è assolutamente il migliore.
Per questo io parlo di "informarsi".
se una società vive bene come vive, nessuno può dire "no, voi sbagliate", ma se una società vive male, tenta di migliorare ma da sola non c'è la fa ammetto che pone quel limite che mi fa dubitare che "solo guardare" sia giusto.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione