ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie The Next Generation

Visualizza Risultati Sondaggio: Gradimento
10 2 4.35%
9 5 10.87%
8 11 23.91%
7 6 13.04%
6 8 17.39%
5 4 8.70%
4 2 4.35%
3 2 4.35%
2 1 2.17%
1 5 10.87%
Chi ha votato: 46. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-07-09, 18:59   #1
T'Mir
Tenente Comandante

L'avatar di  T'Mir

Locazione: Vulcan
Genere: Femminile
Predefinito Lwaxana Troi

Lwaxana Troi a voi è simpatica? Secondo me è spassosa, adorabile, troppo divertente, un personaggio geniale!

Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Villaggi SOS Italia - i Villaggi dei Bambini

Fabuland: racconti, vignette, creatività e gatti (e Trip Tucker vivo!)
T'Mir Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-07-09, 19:10   #2
finalfrontier
Capitano

L'avatar di  finalfrontier

Locazione: Actually on Nx Discovery
Genere: Maschile
Predefinito Re: Lwaxana Troi

non la sopporto proprio, eccezion fatta per l'episodio "the dark page", non ho mai rivisto nessuna puntata in cui lei figura tra i co-protagonisti.

L'intuizione, benchè illogica, fa parte delle prerogative di un comandante.
Non risvegliamo i morti e lasciamo il passato al passato.
Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra. Eccetto la sua fine.
A volte l'innocenza è soltanto una scusa per i colpevoli.
finalfrontier Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-07-09, 19:33   #3
Nazudaco
Moderatore

L'avatar di  Nazudaco

Locazione: Provincia di Perugia

Per nulla, la trovo insopportabile ed antipatica; completamente diversa dalla figlia.

Regolamento di TrekPortal *Vademecum del buon postatore * F.A.Q.
Aderisci al team SETI di Trekportal, clicca sul banner per maggiori informazioni.
ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2009 - Modifiche varie.
Nazudaco Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-07-09, 20:01   #4
Locomotiva
Tecnico

L'avatar di  Locomotiva

Locazione: Piemonte

dipende dal punto di vista.

Come trovata di sceneggiatura, è geniale.
É il personaggio del "fool", del giullare irriverente ed inarrestabile.
Una versione terrena e senza freni di Q, anzi peggio di Q, che almeno una sua contorta logica ce l'ha e che guerreggia ad armi pari con l'arguto capitanone filosofo.

Lwaxana invece costringe l'impettito Picard a fare regolarmente la figura del fesso, a dover inghiottire tutta la sua prosopopea. Pasticcia la vita di Worf (altro personaggio duro&puro), umanizza la già empatica Deanna, imbarazza il cucador Riker, scompiglia le ricerche sull'Equazione Umana di Data.
E questa cosa rende molti episodi estremamente comici.

Ma una Lwaxana troi nel mondo reale, sarebbe da sopprimere.

Ho imparato ad usare la parola impossibile con la massima prudenza (Von Bulow)

Rebel Frequent Flyer - 63.877 Km per convention Star Wars - Conteggio Continua
Locomotiva Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-07-09, 20:03   #5
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)

Col tempo, e diverse ri-visioni di TNG, ho imparato ad apprezzarla un pochino di più. La sua clown-persona, la sua eccentricità, la sua bizzarria possono essere sì pesanti e mal assimilabili, ma - nel fondo del suo personaggio - hanno un loro perché, riuscendo a conferirle un'insospettabile profondità.
Quindi, sì, mi è simpatica; non stravedo per lei, ed a volte l'ho trovata eccessiva oltre ogni giustificazione, ma nel complesso mi garba.

"Non esiste miglior diplomatico di una bella scarica di phaser"
== Scotty docet ==
da "A Taste of Armageddon"

"Non chiudiamo col passato finché non è il passato ad aver chiuso con noi"
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-07-09, 21:55   #6
Mase506
Tenente JG

L'avatar di  Mase506

Locazione: Zona neutrale Novarese

Nemmeno un po', la ritengo insopportabile.
Come diceva Nazudaco "completamente diversa dalla figlia".

Unisciti allo staff di

Let's make sure history never forgets the name... Enterprise
(Jean-Luc Picard - TNG 3x15 Yesterday's Enterprise)
Mase506 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-07-09, 22:01   #7
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova

Secondo me quando si parla di Lwaxana Troi in Star Trek è necessario fare una distinzione, perché da spettatore ho notato significative differenze tra il personaggio che abbiamo visto in The Next Generation e quello che invece compare in Deep Space Nine. Nessuno stravolgimento, gli autori si sono mantenuti coerenti, ma ci hanno mostrato le due facce di una stessa medaglia: mentre una mi è insopportabile, l'altra è decisamente più abbordabile.

In comune "le due Lwaxana" hanno la caratteristica di portar con sè grande scompiglio e rendere la vita difficile al personaggio più irreprensibile, e se vogliamo legnoso (impettito, per citare Locomotiva), della serie che la ospita: il Mon Capitaine in un caso, Odo nell'altro. Sembra quasi che li prenda di mira nel tentativo di farli sciogliere un po'; almeno in un caso c'è riuscita... letteralmente! Ma anche vedere il Capitano Picard cantare il suo amore per la Betazoide nel tentativo di strapparla dalle grinfie del Ferengi innamorato che l'aveva rapita è stato esilarante.

E' una donna talmente fuori dagli schemi, imprevedibile, e a volte pure un po' pesante, che le persone più adulte cercano di evitarla come la peste, Jean-Luc e Odo insegnano, ma altresì allegra, attiva e piena di vita al punto che i bambini la adorano, come hanno dimostrato Alexander e la piccola Molly (indigestione di dolcetti a parte, poverina). Credo che Lwaxana vada particolarmente d'accordo coi piccoli e risulti odiosa ai grandi perché si presenta proprio come una bambina, allegra, ma anche un po' capricciosa e viziata, nel corpo di una donna che ha ormai una certa età.
Alla luce di queste osservazioni, penso sarebbe un'ottima nonna, amata alla follia dai nipoti e guardata con terrore dai loro genitori.

A parte l'episodio "La porta chiusa" (Dark Page), a cui Finalfrontier ha fatto riferimento, in TNG è proprio con la Lwaxana giocosa e irriverente che abbiamo a che fare. In DS9 invece, insieme a Odo, l'ambasciatrice ogni tanto si cala la maschera (e si toglie la parrucca) mostrandoci quello che nasconde; se ne "La porta chiusa" abbiamo scoperto un doloroso segreto del suo passato, in Deep Space Nine veniamo a conoscenza del suo altrettanto doloroso presente, fatto di solitudine.
Con il tempo, insomma, il personaggio di Lwaxana secondo me è andato acquistando spessore. Ho imparato via via ad apprezzarla un po' di più, mentre all'inizio la pensavo come il Capitano Picard, non la sopportavo affatto.

Q_rioso

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Q_rioso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-07-09, 01:14   #8
KiraNerys
Tenente Comandante

L'avatar di  KiraNerys

Locazione: LA SPEZIA

Quote:
T'Mir
Lwaxana Troi a voi è simpatica? Secondo me è spassosa, adorabile, troppo divertente, un personaggio geniale!
Ti appoggio in pieno parola per parola!

"Questa è una nave moderna, ma ha un nome antico e glorioso.
Trattala come una signora e ti riporterà sempre a casa."

Dr. Leonard "Bones" McCoy
KiraNerys Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-07-09, 08:44   #9
Axum
Capo I Classe

L'avatar di  Axum

Locazione: Verona

Grande, maestoso Q_rioso. Le hai fatto le lastre.
Io avevo una zia come Lwaxana; gli mancava solo il valletto. E, in effetti, da bambino la adoravo. Da grandicello invece, non la reggevo quando mi distoglieva, fisicamente, quasi a strattoni, da ciò che stavo facendo.
Anche lei vedova, eccentrica, con vita facile dal punto di vista economico, e sempre in cerca di conquiste, meglio dire: prodiga in fatto di racconti di conquiste sognate. Tuttavia, aveva una cultura spaventosa, con lei potevo parlare di qualunque cosa; lei la conosceva, e anche a fondo.
Lwaxana rappresenta la riscossa esagerata a tutto ciò che ha solo potuto sognare. La solitudine fa questo ed altro. Tra le righe, non frequenta molto la figlia perché sa di non esser gradita, ma quando la incontra s'inventa impegni, presenti e passati, per nascondere il suo disagio. Strano per una con quell'irruenza, vero ? Lo fa perché è 1000 volte più sensibile di quanto già non mostri attraverso la maschera.
Quindi ?
Ho ticcato: Sì, moltissimo.
Axum Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-07-09, 10:16   #10
Trek'n'Roll
Cadetto III Anno

L'avatar di  Trek'n'Roll

Locazione: Seconda stella a destra

Concordo con la descrizione perfetta di Q_rioso!
Ho votato si, moltissimo, perchè da spettatrice l'ho sempre trovata un personaggio divertente ed eccentrico... Però se fossi al posto di Picard verrebbe la pelle d'oca ogni volta pure a me!

I believe in coincidences. Coincidences happen every day. But I don't trust coincidences.
Trek'n'Roll Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione