ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek XII: Star Trek Into Darkness

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-10-09, 19:11   #341
Riker
Ammiraglio di Flotta

L'avatar di  Riker

Locazione: Starfleet Headquarter
Genere: Maschile
Predefinito Re: News su Star Trek XII

Non e' che per caso si sta' riaprendo il processo sulle opinioni altrui?
Vi prego, prego chiunque di farmelo sapere anche in Mp (che per l'occasione ho cambiato la cassetta della posta), cosi' da fermare al volo tutta la discussione e perche' no anche la sezione, e se mi si alzasse la pressione pure tutto il forum...

Che piaccia o no, in QUESTO FORUM il RISPETTO (per le opinioni altrui) e' d'obbligo, pertanto se volete partecipare alle discussioni benvenga, ma vi ricordo che:
  1. Non c'e' nessun obbligo
  2. Si puo' evitare di rispondere al solo fine di sfottere il prossimo gratuitamente
  3. Invito gli "smemorati" a leggersi un mio invito, che ha lo scopo di far riflettere.
Riker Non in Linea  
Vecchio 24-10-09, 09:36   #342
MiaPiccolina

Quote:
Locomotiva
Ma cinque eventi imprevedibili in fila su una struttura lineare, credo sia un record. E non è un bel record, sia chiaro.

Spero di non sbagliarmi ma credo che quando parli di "eventi imprevedibili" ti riferisca al fatto che i personaggi della TOS vengano riuniti con grande velocità...

Beh la questione del primo incontro tra i personaggi della TOS e di quanto sia canon o non canon l'undicesimo film se ne già ampiamente discusso in altri topic e questo non sarebbe il posto giusto...

Ti dico solo, da amante del cinema, che ho gradito moltissimo l'incastro narrativo utilizzato da Orci e Kurzman per cercare di dare il giusto spazio un pò a tutti i personaggi nelle scarse due ore a disposizione. E diciamo ci sono riusciti al 90%. Dico 90 perchè purtroppo due ore sono poche e qualcuno è stato troppo messo da parte come il cattivo Nero (infatti nei fumetti sta venendo fuori un personaggione)...

Quote:
CUBO BORG
era meglio con chapel a sto punto...

E dove li trovavi i minuti per inserire un altro personaggio? Il problema è sempre lo stesso.
Inserire Chapel avrebbe significato ridurre quasi a zero la presenza di Uhura (le facevamo fare la centralinista sullo sfondo che dice solo "frequenze aperte"?).
Quando fai un film ed introduci un personaggio, questo personaggio lo devi "spiegare". Devi dire chi è, perchè sta lì,ecc. ecc. Altrimenti vieni criticato (vedi critiche al cattivo Nero). E questo richiede delle scene ad esso dedicate.
Inoltre non puoi "presupporre" che io mi sia visto la serie classica e quindi già di mio sappia chi sia Chapel altrimenti torniamo a fare film solo per i fans. Che fino a quando il fenomeno di Star Trek è in ascesa può anche andare bene ma se Star Trek sta colando a picco perche gli stessi fans non seguono più la saga il problema c'è...

Quote:
James_Kirk
Inoltre, non ne posso più di sentire additare "Nemesis" e "These are the voyages", quali pietre dello "scandalo" della storia Trek...

Amico tu ti puoi arrabbiare con me quanto vuoi, non mi offendo. Ma purtroppo Nemesis e l'ultimo di ENT sono purtroppo pietre dello scandalo.
E non dico questa cosa con gioia stanne certo! Ma con somma rabbia!

Rabbia perchè Insurrezione e Nemesis mi hanno tolto TNG! Non è stato il film di Abrams ma proprio questi due! Rabbia perchè ENT sarebbe potuta essere una serie d'ORO se si fosse avuto il coraggio di osare di più! Immagina che quello che hanno fatto Orci e Kurzman l'avessero fatto con ENT. C'erano tutti i migliori presupposti per farlo con la guerra temporale. Ed avresti avuto lo spazio narrativo di una serie per sviscerare bene la storia non un misero film di due ore!!!

Vecchio 24-10-09, 09:44   #343
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Locazione: Roma

Quote:
MiaPiccolina
Amico tu ti puoi arrabbiare con me quanto vuoi, non mi offendo. Ma purtroppo Nemesis e l'ultimo di ENT sono purtroppo pietre dello scandalo.
stessa cosa anche per il film di abrams.
Quote:
MiaPiccolina
lo stesso vale per me per il film uscito l'8 maggio.

8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI!
manuè Non in Linea  
Vecchio 24-10-09, 09:59   #344
MiaPiccolina

Un piccola notiziola sul titolo del prossimo film.

Visto che tutti su internet si riferiscono al sequel di Star Trek come Star Trek II, Abrams a parlato a MTV affermando che attribuire il due al prossimo film non sarebbe corretto nei confronti di Star Trek II: L'Ira di Khan.
Molto probabilmente il prossimo film si chiamerà sempre Star Trek ma con un sottotitolo, del tipo Star Trek: Qualcosa...

Un altra alternativa che stanno valutando (e che farà molto piacere a Manuè ) e quella di non mettere il nome Star Trek ma solo il sottotitolo come è successo per Batman con il Cavaliere Oscuro...

Secondo la mia opione trovo correttissimo non utilizzare più numeri romani ma da un punto di vista marketing non credo sarebbe una mossa giusta togliere il nome di "Star Trek"...

Fonte: trekmovie.com

Vecchio 24-10-09, 12:36   #345
Locomotiva
Tecnico

L'avatar di  Locomotiva

Locazione: Piemonte

Quote:
Locomotiva
http://www.wired.com/underwire/2009/...ek-dvd-sequel/
J.J.Abrams ... nega che sparare Kirk in una capsula in testa a Spock a due passi da Scotty sia un plot hole
No, il ricongiungimento dell'equipaggio è certo frettoloso, ma non illogico.
Si è dato abbastanza spazio ai personaggi da rendere accettabile che Spock sposti Uhura e Bones faccia tutto il trucco per portare Kirk sull'Enterprise.
Sulu e Checkov son già lì - e può essere - e di per se non è improponibile che incocchino proprio Scotty. Una casualità, una sola, qui ci starebbe.
Come sono più o meno accettabili altre casualità tipo l'inesperto Sulu che lascia il freno a mano tirato.

L'immenso orrido buco di sceneggiatura parte all'ennesimo scontro Kirk/Spock.
Dopo un bel pezzo di film in cui è chiarito il personaggio dell'ufficiale istruttore, rigido, logico, freddo e ligio al regolamento in pieno dell'emergenza impazzisce e perde tempo e fatica per sparare un cadetto in una capsula.
Nella corsa per salvare il suo pianeta, invece di una cella, Spock si è impegnato a sparare kirk più o meno in testa all'avamposto federale più vicino e che quindi non sia un puro caso che la capsula atterri in quella zona di quel pianeta.
Qui non vale ne la casualità ne i precedenti: qui si butta via l'intera credibilità di un personaggio per metterci una superpezza che porta, in sequenza:
- La capsula per caso casca preciso in testa al ragno riciclato da Star Wars ep.II (col la bocca del sarlacc)
- Kirk scappa in una direzione a Caso
- La direzione a Caso lo porta a imbroccare il Vecchio Spock
- Il quale Vecchio Spock per caso è cascato proprio lì.
- Molologone che spiega tutta la storia del film - il resto del film è solo come faranno fuori il cattivo.
- Arrivano all'avamposto e, per caso, c'è pronto il super-uber-technobabble-Deux-ex-Machina con cui l'Allegra Brigata possa andare a fare a fettine il cattivone. Usato due volte, peraltro.

Da qui si torna ad una sceneggiatura accettabile. Non fulminante, abbastanza prevedibile, ma nella norma.
Anche perché, appunto, tutto quello che c'è ancora da sceneggiare è il finale - come muore Nero.

Ora, chiaramente l'ìntervista che ho linkato è una intervista pubblicitaria, concordata per il lancio del DVD/BR.
Quindi il buon JJ poteva:
a) Pretendere di passare sotto silenzio il discorso plothole e scegliere domande su altro argomento. E tenersi mano libera.
b) Pretendere di citare i problemi di plothole per lanciare un messaggio rassicurante - "so che si sono lamentati dei plothole (tradotto: è vero, ma non lo dico) - Vedrete che bella storia ci sarà nel XII (tradotto: stavolta facciamo meglio)
c) Pretendere di citare i problemi di sceneggiatura ed AFFERMARE che non è vero: tradotto, io so' io e voiartri nun siete un c..zo (alla Marchese del Grillo), quindi il prossimo film lo faccio uguale, anzi gli infilo un triplo salto carpiato logico in cui ci metto anche Shatner se viene a baciarmi le mani o altre parti anatomiche.

Ho imparato ad usare la parola impossibile con la massima prudenza (Von Bulow)

Rebel Frequent Flyer - 63.877 Km per convention Star Wars - Conteggio Continua
Locomotiva Non in Linea  
Vecchio 24-10-09, 13:31   #346
Gifh
Moderatore

L'avatar di  Gifh

Locazione: provincia granda

Probabilmente la mia personale suscettibilità alle inconsistenze o ai buchi nella storyline è più tollerante, ma anche senza tirare fuori le infinite mancanze di elementi essenziali che pullulano in tutto il corso trek, non mi sembrano delle carenze determinanti.

Per ciascuno dei punti citati, possono essere ipotizzate decine di spiegazioni plausibili differenti, però mi domando se ai fini della storia nel suo complesso era realmente necessario riempire ogni buco?

Non riesco a capire per quali motivi la sospensione dell'incredulità sia così ambiguamente sfruttata. Si può tranquillamente accettare che una nave spaziale bruci antimateria e corra più veloce della luce, ma non che Spock in uno scatto d'ira della sua provata metà umana scaraventi Kirk nel bel mezzo di una Reunion dei mitici personaggi su un planetoide sperduto. Si ammette che il teletrasporto sia una tecnologia ormai consolidata, ma non venitemi a parlare di quello a transcurvatura, che è una bufala inconsistente... Mah!

Per quanto mi riguarda, se JJ riuscirà a fare un triplo salto carpiato logico in cui ci inserisce anche Billone, e perché no pure Picard e Janeway, gli faccio un monumento alla temerarieta!

My blog su Memory Alpha!

Blog personale: Il chimico impertinente
Gifh Non in Linea  
Vecchio 24-10-09, 14:01   #347
Locomotiva
Tecnico

L'avatar di  Locomotiva

Locazione: Piemonte

Ti segnalo un articolo di Fulvio Gatti - persona che stimo e che sono convinto sia da tener d'occhio.
Lo conosco dalla presentazione del suo libro "Star Wars Analisi dell'esalogia" - a cui ero presente.

Dicevo, il buon Gatti scrive: La storia mente una volta sola.

Uno può andare ad almanaccare una risposta a posteriori di qualunque assurdità.
Un buon film dovrebbe offrire da se la spiegazione fondamentale.
O fluire così bene che uno non si pone proprio la domanda.(Intrigo Internazionale, per dire, ha una casualità (una, non cinque) grande come una casa che è sfuggita a molti).

Il mio discorso non è tanto la bruttura stilistica del XI -che c'è, innegabile- quanto il celolunghismo con cui il buon JJ lo afferma.
E quindi promette di rifare la stessa cosa nel XII - che è un IIbis, anzi no forse non è neanche Star Trek.

Ho imparato ad usare la parola impossibile con la massima prudenza (Von Bulow)

Rebel Frequent Flyer - 63.877 Km per convention Star Wars - Conteggio Continua
Locomotiva Non in Linea  
Vecchio 24-10-09, 14:47   #348
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Locazione: Roma

Quote:
MiaPiccolina
Un altra alternativa che stanno valutando (e che farà molto piacere a Manuè ) e quella di non mettere il nome Star Trek ma solo il sottotitolo come è successo per Batman con il Cavaliere Oscuro...
ottima idea
se sarà così rivaluterò tantissimo (di per se stessa) questa serie di film.

8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI!
manuè Non in Linea  
Vecchio 24-10-09, 15:24   #349
James_Kirk
Cadetto I Anno

Locazione: USS ENTERPRISE NCC 1701-E (Palermo)

Quote:
Amico tu ti puoi arrabbiare con me quanto vuoi, non mi offendo. Ma purtroppo Nemesis e l'ultimo di ENT sono purtroppo pietre dello scandalo. ...
Questo nella TUA opinione! Ribadisco, secondo me, dovresti avere il coraggio di ammettere che ci sono persone a cui queste puntate, questi film sono piaciuti, soprattutto perché, come tutto il resto della saga di ST precedente all'avvento di Jar Jar, portavano una cosa che quest'ultimo ha del tutto e volutamente ignorato: COERENZA NARRATIVA! Poi, sulla bellezza della trama e della realizzazione nel particolare, si può discutere, ma ciò che ho appena affermato, è, per tua stessa ammissione (visto che hai più volte sottolineato il tuo scarso interesse per la continuity e per la linearità narrativa della serie), un dato INCONTROVERTIBILE! Inoltre, per quanto riguarda ENT, vorrei dirti che E' STATA ( e chissà, io spero ancora che possa essere in futuro, poiché sognare non costa nulla...) una grandissima serie, anche e soprattutto perchè (a parte alcune piccole imprecisioni e incongruenze qua e là, rimediabili e cmq nemmeno tanto gravi), ha sempre rispettato in pieno l'anelito e l'atmosfera del VERO STAR TREK (soprattutto della TOS, della quale, in molte puntate di ENT, ho spesso riscontrato notevole ispirazione).
Quote:
MiaPiccolina
Quote:
lo stesso vale per me per il film uscito l'8 maggio.
manuè, non avresti potuto esprimere meglio il concetto! Caro miapiccolina, tutti noi vetero-nostalgico-fanatici (come ci definiresti tu ), potremmo dire la stessa cosa dell'ultimo ST di Jar Jar. Personalmente, non perché non mi sia piaciuto (poiché in verità mi è piaciuto, e davvero tanto), ma poichè non potrò mai considerarlo come uno STAR TREK derivato da quello elaborato da Gene Roddemberry, ma solo come una sorta di spin-off, o di "ispirato a". Non basta che vi siano personaggi chiamati nello stesso modo di quelli della TOS, devono avere determinate caratteristiche caratteriali e comportamentali, tipiche di quei personaggi che i Trekkers hanno ammirato nella serie originale (anche se in alcuni momenti del film, ammetto di aver "percepito" almeno il vero Kirk, e anche il vero McCoy, soprattutto da 3/4 del film in avanti, di certo non per merito di Abramhs, ma perchè evidentemente i personaggi di Roddemberry sono "più forti" di lui, e nonostante il suo maquillage giovanile e post-moderno, finiscono per prendere comunque il sopravvento, e arrivare in superfice!)!!

Qui Kirk, Enterprise, chiudo!

ENTERPRISE VIVE!!!
James_Kirk Non in Linea  
Vecchio 24-10-09, 16:26   #350
Riker
Ammiraglio di Flotta

L'avatar di  Riker

Locazione: Starfleet Headquarter

Chiudiamola qui con buona pace di tutti.

Manue', James_Kirk, MiaPiccolina, per la vostra futura carriera in questo forum vi INVITO CALDAMENTE a mettervi in discussione e a cambiare il vostro "stile".
Non e' tollerabile ne' piacevole leggere le vostre scaramucce dettate solo dall'orgoglio.
E per lo meno non e' quello che ci si aspetta da chi frequenta questo forum.
Riker Non in Linea  
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione