ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie The Next Generation

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-04-08, 02:20   #11
Poseidone
Tecnico

L'avatar di  Poseidone

Locazione: Padova
Genere: Maschile
Predefinito Re: 4.21 - The Drumhead - Giustizia sommaria

La puntata mi è piaciuta moltissimo, dall'inizio alla fine. Un Picard magistrale che si erge ad incarnare quello che la Federazione dovrebbe rappresentare, una società evoluta, fatta di uomini evoluti. E' anche per questo che in questa puntata effettivamente è un po' idealizzato...il capitano qui diventa il simbolo degli ideali che dovrebbero guidare l'umanità e di come essi vadano difesi.
Mi ripeto, ottima puntata, recitata magistralmente.

"Solo 2 cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana.
Della prima non ne sono sicuro" Einstein
Poseidone Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-04-08, 18:54   #12
Ologram
Tecnico

L'avatar di  Ologram

Locazione: Piemonte

La penso un po' come Leonardo.
La storia e la puntata nel complesso non mi entusiasmano. Certo, bello il discorso della catena che ci acchiappa tutti fin dal primo anello, ma nel complesso mi sono un po' annoiato.

Il poeta non chiede che di poter far entrare la propria testa nei cieli. E' il logico che cerca di far entrare i cieli nella propria testa. Ed è la sua testa che si spacca. G.K. Chesterton

Cielo, e non altro: il cupo cielo, pieno di grandi stelle; il cielo, in cui sommerso mi parve quando mi parea terreno. E la Terra sentii nell'Universo. Sentii, fremendo, ch'è del cielo anch'ella. E mi vidi quaggiù piccolo e sperso errare, tra le stelle, in una stella. Giovanni Pascoli
Ologram Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-03-09, 21:57   #13
Locomotiva
Tecnico

L'avatar di  Locomotiva

Locazione: Piemonte

Leggo su Memory Alpha che questa puntata è stata creata per evitare una di quelle puntate "collage" tipo la 2x22 (quella con i ricordi di Riker)
I soldi erano finiti, bisognava fare una cosa economica: ed ecco la puntata di Talkin'heads, tutto chiacchere, niente effetti speciali.
Set già esistenti (a parte la paratia in sala macchine), giusto da ripescare dall'archivio gli spezzoni delle navi classe Obarth ed Excelsior a fianco della Enterprise.

Quindi ovviamente appare un po' lenta.

E, boh, capisco che questa cosa piacesse molto agli americani, specie a quegli americani a cui star Trek piace.
Tutto questo roboante parlare di libertà e principi: quanto siamo bravi, quanto siamo furbi a non ricadere nel Maccartismo.
Son quelle cose che a noi europei restano un pochino lì.

E, si, mi pare tutto un po' troppo forzato.
La bacucca tirata fuori dalla naftalina perché papino era un grande giurista.
La cospirazione che salta fuori dal nulla. E si sgonfia di botto.

Viene lasciata a metà una questioncella: cioè che le accuse comunque restano in aria.
Il marinaio infermiere comunque ha la nomea di spia per via del nonno romulano.
E il sospetto di Picard traditore in quanto ex-assimilato dai Borg, continua a galleggiare.
Quindi bei principi, ma applicati fino ad un certo punto.

Ho imparato ad usare la parola impossibile con la massima prudenza (Von Bulow)

Rebel Frequent Flyer - 63.877 Km per convention Star Wars - Conteggio Continua
Locomotiva Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-04-09, 10:09   #14
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)
Genere: Femminile

Un coma profondo: ecco lo stato che è stato sortito in me durante la visione dell'episodio.

Come è già stato detto, rivisitazione in setting "outer space" per un tema amplissimamente già esplorato, in varie salse. Tante belle parole, tanta bella ipocrisia, tanto niente. La caratterizzazione del personaggio dell'ammiraglia è piatta come una tavola da stiro, il comportamento dell'accusato di origine romulana è degno di un qualunque personaggio imputato in un episodio di Law & Order, Cold Case, C.S.I. a scelta.

Una puntata riempitiva. Il vuoto fatto ST.
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-03-10, 00:15   #15
T'Mir
Tenente Comandante

L'avatar di  T'Mir

Locazione: Vulcan

Io invece l'ho trovata carina. Forse poteva essere un po' più veloce, però il tema del razzismo è descritto bene.

Quel che manca è il perché dello sbroccamento totale di Satie.... per lo meno, io l'ho trovata un po' campata.

Un collegamento con Ent: il metodo qui descritto di passare informazioni tramite il proprio DNA è quello che su Klang in "Prima Missione" di Ent :-)

Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Villaggi SOS Italia - i Villaggi dei Bambini

Fabuland: racconti, vignette, creatività e gatti (e Trip Tucker vivo!)
T'Mir Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-06-10, 19:30   #16
finalfrontier
Capitano di Flotta

L'avatar di  finalfrontier

Locazione: Actually on Nx Discovery

Devo dire la verità: questa puntata me la ricordavo più bella, invece mi sono annoiato per 3/4 di essa.
Gli ultimi dieci minuti però sono da antologia con il mitico discorso finale di picard che fa andare fuori di melone quella rinco.... della Satie.
Avevo completamente rimosso il personaggio di Simon Tarses, molto interessante per quanto concerne le sue origini tenute nascoste per paura di non essere ammesso all'accademia
voto 6,5

L'intuizione, benchè illogica, fa parte delle prerogative di un comandante.
Non risvegliamo i morti e lasciamo il passato al passato.
Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra. Eccetto la sua fine.
A volte l'innocenza è soltanto una scusa per i colpevoli.
finalfrontier Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-03-11, 01:35   #17
Jenna
Cadetto V Anno

L'avatar di  Jenna

Locazione: USS Enterprise - NCC-1701

Ovvio che il nostro Picky svetta su tutti metri e metri. Interpretazione superba e magistrale
Nonostante questo e i temi importanti trattati, mentirei se dicessi di non aver trovato l'episodio un po' lentino...

Comunque bellissima la scena finale in cui la Satie sbrocca ed esce fuori la strega megalomane tutta patria e Federazione sì, ma se comanda lei
L'ammiraglio che esce senza una parola sigla la caduta dal trono della folle. Picard non batte ciglio. Worf.... ha ancora molto da imparare.
A proposito, bellissima la mossa/sganassone al klingon spia nel suo appartamento. Li mi è scappato un: e bravo Worf!
Lui porta la nomea, ma gli altri fanno i fatti, purtroppo

Live long and prosper
«Parla il capitano James T. Kirk della U.S.S. Enterprise. La vostra nave è compromessa, troppo vicina alla singolarità per salvarsi senza l’assistenza che noi possiamo dare»
«Capitano, che fa?»
«Mostriamo compassione. Potremo guadagnarci la pace con Romulus. È logico Spock, dovrebbe piacerle!»
«No, non molto. Non stavolta»
Jenna Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-11-12, 16:05   #18
Hybris
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Hybris

Locazione: Pianeta Shardana del sistema Ichnusa

Quote:
Essence
questo episodio mi ha fatto tornare in mente il triste periodo del Maccartismo negli States; non ero sicuro che fosse un paragone opportuno, poi ho trovato conferma su Memory Alpha:

http://memory-alpha.org/en/wiki/The_Drumhead#Background

Ho avuto la stessa deduzione. Puntata molto interessante.

Hybris Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-01-16, 17:38   #19
Kirkock
Cadetto IV Anno

L'avatar di  Kirkock

Wow che puntata! Devo confessare che non amo particolarmente le puntate con i vari processi, ma questa è un'eccezione! Credo che una puntata non vada giudicata solo in funzione di quanto sia "veloce", ma soprattutto per la profondità e l'attualità dei temi trattati. Sotto questi criteri questa risulta una puntata a dir poco brillante!

Personalmente mi ha messo una certa ansia fin dall'inizio, percepivo chiaramente la "paura" di una cospirazione all'interno della federazione. Col passare della puntata la figura della Satie (che a impatto non mi era apparsa molto simpatica) ha iniziato ad assomigliare a quella di Dolores Umbridge (in Harry Potter ) quindi avevo capito che stava svarvolando un poco! Comunque come ha gia detto Cpt. Hawk non credo che tutta la sua carriera fosse verso il trasmettere la paura e il terrore, più che altro mi è sembrata un po' uscita di zucca.

Questa quarta stagione si sta rivelando davvero profonda e ricca di spunti, spero vada avanti così questa serie! Ora capisco come mai ci sono così tanti fan di TNG.

P.S. Patrick Stewart è veramente superbo!
P.S.S. abbiamo il secondo facepalm (non è uno spoiler, è solo l'immagine )
 SPOILER - Click per visualizzare

Jean Luc Picard: E' possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso... non è una debolezza, e' solo... la vita. [Star Trek TNG - Una perfetta strategia]
Kirkock Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-11-17, 01:52   #20
Gas75
Capo II Classe

L'avatar di  Gas75

Locazione: Bari

Puntata profonda di significati, portati a galla da un eccellente Patrick Stewart: la sua dichiarazione al processo mi ha ricordato, in piccolo, la deposizione di Al Pacino in "Scent of a woman"...
L'ammiraglio Satie è la dimostrazione che una volta arrivati alla pensione, bisogna godersela per non fare danni, e lasciare il posto a qualcuno più giovane....
Sabin è la dimostrazione che Deanna non viene utilizzata anche quando il suo personaggio empatico sarebbe pertinente.
L'assistente Delbiana mi è stata cordialmente indigesta sin da quando appare col teletrasporto: guarda tutti dall'alto in basso, quasi schifata della statura altrui, e trascrive soltanto quello che dicono gli interrogati (J'Dan, Tarses, Beverly, Picard) e mai le parole di Satie e Sabin! Fateci caso: è lei la cospiratrice dato che altera i verbali del processo!

Studio tecnico 75 | Amici animali
Star Trek, la saga di fantascienza da sempre senza olio di palma.
Gas75 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione