ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie The Next Generation

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-07-08, 22:53   #1
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova
Genere: Maschile
Predefinito 6.14 - Face of the Enemy - Il volto del nemico

Data Stellare 46519.1
Di ritorno da una conferenza, il Consigliere Troi si risveglia a bordo di una nave sconosciuta. Nulla le sembra familiare, né gli arredi della cabina, né il letto in cui sta dormendo. Guardandosi allo specchio Deanna fa una scoperta sconvolgente: neppure il suo volto le risulta più familiare. E' stata modificata chirurgicamente per assumere le sembianze di un ufficiale romulano e ha indosso una divisa della Tal Shiar, i servizi segreti romulani...

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Q_rioso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-07-08, 01:09   #2
leonardo
Capitano

L'avatar di  leonardo

Locazione: ROMA
Genere: Femminile
Predefinito

Episodio interessante (come tutti quelli in cui compaiono i romulani del resto).
Non capisco perchè abbiano scelto proprio Troi, forse perchè è empatica, forse perchè è meno conosciuta dai romulani rispetto ad altri membri dell'equipaggio. Non credo l'abbiano scelta solo perchè era la più facile da rapire. Comunque si è dimostrata all'altezza della situazione, è stata persino brava ma quando non ci sono i suoi compagni è ovvio che deve tirare fuori il meglio di se stessa.
La romulana a capo dell'astronave invece mi è sembrata poco credibile, sotto i suoi occhi è passato di tutto e lei non se ne è accorta, i romulani non sono così. Non è che fosse vigliacca o stupida, sembrava piuttosto avere delle fasi alterne nel suo comportamento.
Devo comunque dire che questo è uno di quegli episodi in cui le cose si risolvono troppo facilmente e velocemente: è stato fin troppo facile teletrasportare a bordo Troi.
Sono rimasta anche sorpresa del fatto che quando il Consigliere e il romulano si riunivano per parlare nessuno origliava nonostante loro gridassero come ossessi. Capisco che la Tal Shiar fa paura ma non fino al punto di inebetire gli ufficiali romulani che sono di solito molto infidi e svegli.

All'inizio dell'episodio, quando il consigliere non sa ancora dove si trova e quale sia il suo aspetto mi è tornata alla mente una scena analoga: quella in cui Kira Nerys si ritrova cardassiana.

P.S.
Carina la citazione sulla Federazione, quella in cui viene detto che il governo romulano propaganda l'idea che la Federazione sia debole e stupida ma alcuni sanno che non è affatto così (le parole non erano proprio queste ma il senso era più o meno questo).

In questo topic si parla di "Troi Romulana".
http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=9528

Modifica: uniti posts consecutivi. Cpt. Hawk

"Possedere non è dopotutto così importante come desiderare. Non è logico ma è spesso vero!" (Spock - "Il duello").
"Non avrei mai creduto che sarei rimasta turbata dal tocco di un vulcaniano!" (Comandante Romulana - "Incidente all'Enterprise").
"Lentamente scompare chi sceglie di percorrere ogni giorno la stessa strada, scompare chi maledice l'imprevisto, chi non parla agli sconosciuti, chi non sa sostenere uno sguardo; essere vivo richiede uno sforzo maggiore che il semplice respirare".
leonardo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-07-08, 08:55   #3
finalfrontier
Capitano

L'avatar di  finalfrontier

Locazione: Actually on Nx Discovery
Predefinito Re: 6.14 - Face of the Enemy - Il volto del nemico

sno d'accordo su tutta la linea...del fornte d'attacco romulano con quanto detto da leonardo.
anche a me l'episodio ha ricordato nei primi minuti quello di DS9 "Second skin" (3.5).
Azzardo una interpretazione della scelta fatta dai romulani nel sequestrare proprio lei: perchè, essendo empatica, poteva prevenire e di conseguenza rispondere meglio alle domande che le avrebbe rivolto il comandante dell'astronave romulana.
peccato per l'ufficiale suo compagno di sventura che ha sacrificato la vita per far si che la missione andasse in porto (certo che fa sempre effetto vedere dei corpi in stati).
il guardiamarina rinnegato e diventato romulano che era a bordo dell'enterprise è uno di quei personaggi che in TNG appaiono solo per essere protagonisti di quiz come quelli che si trovano anche su questo portale. la sua presenza passa quasi del tutto inosservata.
comunque grande interpretazione recitativa della sirtis che a me (come già sanno in molti) non piace proprio come attrice nel ruolo di Troy (come del resto la visitor in DS9), ma che devo dire che in questa puntata regge tutto il peso della scena con maestria e presenza scenica, soprattutto con sguardi al fulmicotone rivolti soprattutto alla sua oppositrice romulana che in più di un occassione perde la bussola.

voto 6,5

L'intuizione, benchè illogica, fa parte delle prerogative di un comandante.
Non risvegliamo i morti e lasciamo il passato al passato.
Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra. Eccetto la sua fine.
A volte l'innocenza è soltanto una scusa per i colpevoli.
finalfrontier Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-08-08, 14:44   #4
Poseidone
Tecnico

L'avatar di  Poseidone

Locazione: Padova

Incredibile...devo dire che in questa punta il consigliere è stata in gamba, e ha pure saputo cavarsela in una situazione non certo semplice!
Per tutta la puntata non ho smesso di pensare se la storia del guardiamarina traditore fosse un rimando a qualche episodio, magari della TOS, ma da quanto detto da finalfrontier deduco che è solo una comparsata. Peccato, sarebbe stato interessante approfondire la storia di questo personaggio, capire la sua attrazione per il mondo romulano.

"Solo 2 cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana.
Della prima non ne sono sicuro" Einstein
Poseidone Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-08-08, 06:30   #5
Axum
Capo I Classe

L'avatar di  Axum

Locazione: Verona

Rivederlo è semplice, ma la prima volta mi ha creato ansia a pacchetti. Era come se Deanna si trovasse in una stanza piena di cavi ad alta tensione, disposti in ogni direzione; una sorta di labirinto psicologico in cui vige soltanto la paura di rimanere fulminati da un momento all'altro.
Come apoteosi c'è da sottolineare la freddezza di Picard quando, sullo schermo, si presenta la sua Consigliere preferita, romulana e purtuttavia riconoscibile. Il regista ha saputo mantenere la corda tesa in maniera magistrale. Lo stesso non vale per la sceneggiatura, luogo in cui, come già segnalato da leonardo, quella capitana sembra più una klingon avvinazzata, che una romulana canonica.

Mammamia, a tavola, che tensione !
Axum Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-09, 10:28   #6
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)

Un episodio soporifero. Mi ha annoiata sin dalla prima inquadratura, ed ha continuato a farlo fino ai titoli di coda. Mi domando ancora come ho fatto a resistere per tutti i 43 minuti senza piantarlo lì prima.
La Troi non era credibile come romulana, la comandante era una nevrotica instabile quasi caricatura di se stessa (non so come sia stata doppiata in italiano, ma in originale la voce è stata sgradevole quanto il suo personaggio), la storia... bah. Sarà che trovo i Romulani privi di qualunque attrattiva (i Klingon non mi piacciono molto, però li trovo un goccino più interessanti nel loro... folklore), ma la puntata mi ha delusa parecchio, escludendone ri-visioni future.
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-04-09, 15:27   #7
Locomotiva
Tecnico

L'avatar di  Locomotiva

Locazione: Piemonte

Bof. altro episodio partito in quarta e perso un po' via.
Si parte benino: la Tori al buio che si scopre Romulana.
É lei? Non è lei? É un'altra figlia segreta alla Tasha Yar/Sera?
Ma che? Ma cosa? Ma Che cacchio?

E poi splaff, si sgonfia tutto.
La missione segreta, il Tal Shiar romulano che sembra decisamente più una Gestapo che un servizio segreto.
Il traditore federal/romulano che ha proprio la faccia del contadino scemo dell'Iowa, tordo come pochi (e la pettinatura romulana, su quel corpaccio senza collo, non aiuta).
E, si, i Romulani rintronati come non mai.
Il complotto segreto che è il segreto di pulcinella, la comandanta romulana con i trabocchetti a pranzo e le fette di salame sugli occhi, la trovata del tecnobabble per phaserare una teletrasportata.

Non so, l'idea mal ragionata.
C'era trippa per gatti: il contrasto tra il comandante e l'ufficiale dei servizi segreti avrebbe potuto svilupparsi in una situazione tipo Allarme Rosso (Hackman e Denzel Washington sul sommergibile nucleare).
La stessa "battaglia" tra l'Enterprise e il Falco romulano avrebbe offerto spunti marinareschi degni di L'Ira di Khan, o meglio della sua ispirazione il Duello dell'Atlantico tra il caccia di Mitchum e l'U-boote di Jurgen.

Provate a pensare una scarica di siluri e la nave romulana occultata che (nella migliore tradizione sommergibilista) rilascia "rottami" tra cui le tre bare e della nafta?

P.S.: ma è un vizio, però, questa della chirurgia romulana: già Kirk si era sottoposto a un intervento simile, lasciando Spock ad amoreggiare con la comandanta romulana, segno che erano già torde da lungi...
Mi chiedo perché Data e Picard per la loro missione su Romulus alla caccia di Spock si sono accontentato di delle "recchie de gomma" posticce.

Ho imparato ad usare la parola impossibile con la massima prudenza (Von Bulow)

Rebel Frequent Flyer - 63.877 Km per convention Star Wars - Conteggio Continua
Locomotiva Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-03-10, 00:54   #8
T'Mir
Tenente Comandante

L'avatar di  T'Mir

Locazione: Vulcan

Ho detto in un post precedente che i Romulani mi sono cmq simpatici. Dopo aver visto Deanna Troi romulana, la simpatica è colata a picco.

A parte questo, l'episodio è interessante e piuttosto ben fatto, mi ha fatto ricordare
 SPOILER - Click per visualizzare

Ma come mai non si sono accorti che non era più a bordo?

Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Villaggi SOS Italia - i Villaggi dei Bambini

Fabuland: racconti, vignette, creatività e gatti (e Trip Tucker vivo!)
T'Mir Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-03-10, 01:07   #9
MiaPiccolina

Quote:
T'Mir
Ma come mai non si sono accorti che non era più a bordo?

La butto li, perchè è di Troi che stiamo parlando?
Vecchio 10-06-11, 20:34   #10
Voyager_nX
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Voyager_nX

a me non è piaciuto del tutto , cioè ho trovato troppo strano vedere deanna cosi "agguerrita" , capisco la situazione ma tutto questo coraggio nel controbattere il comandante della nave mi è sembrato eccessivo, poi la tizia romulana la lascia fare un po troppo e non si insospettisce di niente ... mah cioè questa arriva e da ordini a destra e a sinistra su una nave romulana senza la minima paura ? a me sembra poco credibile piu che altro perchè sappiamo tutti comè deanna troi sull ent......

tuttavia sono daccordo con chi dice che un pizzico di grinta in piu a deanna avrebbe fatto sicuramente meglio alla serie.... lei non mi è dispiaciuta anzi la preferisco di gran lunga sotto questo aspetto , è solamente la situazione in cui si è trovata che mi è sembrata un tantino forzata
Voyager_nX Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione