ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek X: La Nemesi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-04-13, 23:58   #11
Ragno
Capo II Classe

Genere: Maschile
Predefinito Re: Riscrivere Nemesis: che cosa cambiereste?

Quote:
Romulano
Oggi l'ho rivisto.
Nonostante non sia (come per tutto Star Trek secondo me) in nessun modo all'altezza della serie che ha alle spalle, non è del tutto da buttare, anche se è da tagliare parecchio.

Non è del tutto da buttare però i corposi tagli che seguono nel messaggio, ben argomentati e peraltro da me ampiamente condivisi, non lasciano in piedi praticamente nulla del film.

Con tutta la buona volontà Nemesis rimane il punto più basso dello Star Trek cinematografico, molto peggio del vituperato ST V che seppure pieno di incongruenze mi è sempre parso molto divertente e pieno di una godibile nostalgia della TOS. Nemesis, purtroppo, è un invece un film piatto ed incredibilmente noioso.
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-04-13, 13:20   #12
Romulano
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Romulano

Locazione: Impero Stellare Romulano IRW Tokamak

Quote:
Ragno
Con tutta la buona volontà Nemesis rimane il punto più basso dello Star Trek cinematografico, molto peggio del vituperato ST V.

Mah, secondo me non è proprio il punto più basso. Certo, è un po' una caduta rispetto, ad esempio, ad un "Primo contatto", ma per me rimane superiore a ST IV, a ST V o a ST XI, ad esempio.

In effetti, come dici, ne ho lasciato poco con quei tagli, ma l'idea di fondo aveva un buon potenziale; peccato sia stata usata male.

Well, here's another nice mess you've gotten me into!
Romulano Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-04-13, 20:03   #13
Ragno
Capo II Classe

Quote:
Romulano
ma per me rimane superiore a ST IV, a ST V o a ST XI, ad esempio.

Allora mi immagino se ti chiedessero di riscrivere questi tre che cosa ne lasceresti... i titoli di coda...

In tutta sincerità, ferma restando l'insindacabilità del giudizio personale, trovo difficile pensare Nemesis come superiore a ST IV o XI. Entrambi mi paiono nettamente superiori per sceneggiatura e ritmo, ed il secondo citato è poi superbo nella confezione.
Potenzialmente, come hai giustamente sottolineato, lo spunto di Nemesis poteva rivelarsi davvero interessante, ma è stato realizzato in modo piatto ed insipido.
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-06-13, 07:08   #14
Jenna
Cadetto V Anno

L'avatar di  Jenna

Locazione: USS Enterprise - NCC-1701
Genere: Femminile

Rivedendolo stasera ho proprio pensato che Picard rintronato e in stato comatoso per aver ucciso il suo clone è eccessivo.... lo so che Data doveva salvare la situazione e morire con onore.... ma dài, un capitano dell'Enterprise che sa che tutto l'equipaggio morirà può starsene o è mai stato fermo come un baccalà prima, durante e dopo (anche tornato sull'Enterprise non da segni di vita) il fattaccio? Kirk, mon Dieu, insegna qualche tecnica da capitano classico e ai limiti dell'impossibile al mio capitano preferito!!!! Almeno poteva togliere la testolina del suo clone dal petto e accennare la mossa di recuperare il phaser da qualche parte per morire lui con onore....

Live long and prosper
«Parla il capitano James T. Kirk della U.S.S. Enterprise. La vostra nave è compromessa, troppo vicina alla singolarità per salvarsi senza l’assistenza che noi possiamo dare»
«Capitano, che fa?»
«Mostriamo compassione. Potremo guadagnarci la pace con Romulus. È logico Spock, dovrebbe piacerle!»
«No, non molto. Non stavolta»
Jenna Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione