ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek X: La Nemesi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-10-09, 21:41   #1
MiaPiccolina

Predefinito Nemesis in Blu Ray

L'altra sera sono andato a trovare un amico che come me è un appassionato di cinema. Ed indovinate quale blu ray nuovo mi ha fatto trovare? Si proprio La Nemesi. Con insistenza lo convinto a farmelo vedere e così ci siamo visti l'ultima fatica cinematografica in salsa The Next Generation.
Ora chi mi ha letto precedentemente sa che per me Nemesis non merita nemmeno l'onore del titolo fantozziano "Cagata Pazzesca" perchè questo titolo va ad un prodotto che comunque a generato una forte passione nello spettatore anche se negativa. Invece questo film lo considero non più di una semplice cagatina per quanto è noioso. Ultima reminiscenza di una passato glorioso. Ma non starò qui a parlare del film ma semplicemente di come si vede...

Beh come si vede allora? Detto francamente Nemesis in alta risoluzione delude le aspettative. Dopo le incredibili meraviglie di Primo Contatto l'impatto con questo film è decisamente deludente. Forse colpa di una fotografia tecnicamente inferiore a quella di Primo Contatto o di una scarsa cura nel riversaggio sul disco blu.

Se Primo Contatto ci mostrava colori stupendi e un livello di dettaglio superlativo, in Nemesis invece abbiamo dei colori meno vivi, leggermente sbiaditi che impattano anche sulla quantità di dettagli che l'occhio riesce a riconoscere. Nella scena in cui Picard, Data e Worf vanno su Kolarus, conseguenza della particolare scelta cromatica che amplifica i gialli, la qualità dell'immagine scende al livello di un misero DVD.

Oh sia ben chiaro, non è che si veda male. Siamo sempre su di una qualità paragonabile se non superiore ad un ottimo DVD. Ma messo a confronto ad un Primo Contatto ci perde decisamente. Avevo letto su Trekmovie.com che dei quattro film di TNG quello che ne esce peggio in Blu Ray è Insurrezione il che mi fa pensare che con gli ultimi film la produzione ci abbia speso veramente poco.

Ed infatti anche gli effetti speciali in CGI sono scarsini se paragonati alle meraviglie della ILM viste in Primo Contatto. Non me ne vogliano quelli della Digital Domain ma la ILM ha ormai raggiunto un tale livello di eccellenza sui modelli compiuterizzati da renderli reali tanto quanto un modellino in scala dei vecchi tempi.
In Nemesis, i modelli CGI della l'Enterprise e delle altre navi appaiono palesemente finti in alta risoluzione, con scarsi dettagli nelle texture superficiali. Se il modello appare in primo piano sembra di vedere la grafica di un elaborato videogame.
Perfino la bellissima sequenza iniziale del film, con l'esterno del senato romulano ci perde. L'unica sequenza vermanete ben realizzata è quando Picard e Data a bordo di un caccia scorpion volano nei corridoi della Scimitar.

I limiti tecnici (ed economici) del film risaltano in HD anche per quanto riguarda i set.
Cominciamo dalle nuove aree dell'Enterprise che detto francamente sono decisamente scarne. Mi riferisco alla cartografia stellare, quella di Generazioni della D era su un altro pianeta ed ai corridoi secondari dove Riker e Vicere si affrontano. Altrettanto scarsi sono anche gli interni della Scimitar. Colpa anche di una scelta cromatica infelice che dona poco agli occhi.
Se qualcuno ha avuto l'occhio attento sui lunghi corridoi della Scimitar avrà notato, anche in DVD, che in realtà questi corridoi non sono affatto lunghi. L'effetto della lunghezza è ottenuto con delle banali matte dipinte.
Ecco in alta risoluzione non solo la cosa si nota ma è una vero e proprio pugno negli occhi!
Ed anche se le matte non sono dipinde ma fatte dal panno verde in CGI, ahi me, si sente ancora una volta la mancanza del tocco magico della ILM.
L'unico set veramente ben fatto, che non ci perde, è quello del senato romulano.

Da rivalutare invece in positivo il lavoro di make-up della squadra di Michael Westmore fatto sui remani e sui romulani. Il trucco di Vicere riesce non solo ad essere credibile e non sfigurare alla lente dell'alta risoluzione ma nello stesso tempo non immobiliza le espressioni del grande caratterista Ron Perlman (che mi chiedo sempre quando gli daranno un ruolo fisso in Star Trek).

Ho capito perchè ad un certo punto nei film della classica hanno optato per le giubbe rosse invece di qualcosa di più simile ai pigiamini della serie TV. E' davvero triste vedere come gli attori si siano "allargati" riempiendo e male le loro divise che non sono certo state pensate per tipi robusti. Purtroppo il trucco non riesce a nascondere all'alta risoluzione l'invecchiamento subito dagli attori. Un plauso a Patrick Stewart e a Levar Burton per l'ottima forma fisica mantenuta.

A questo punto che dire. Mi dispiace che questo film non sia all'altezza delle bellissime musiche del compianto Jerry Goldsmith.

P.S. Abbimo visto il film in lingua originale e devo rivalutare la bravura del giovane Tom Hardy (Scinzon). Il doppiaggio in italiano da al personaggio una voce davvero piatta!
Vecchio 09-10-09, 23:52   #2
Ragno
Capo II Classe

Genere: Maschile
Predefinito Re: Nemesis in Blu Ray

Comunque l'hd per i film con effetti speciali è pericolosissimo.
Se la produzione non è di un certo livello le magagne escono fuori senza pietà.
Addirittura nell'ultimo Indiana Jones, con l'hd si vede che gran parte degli sfondi (soprattutto quelli nei magazzini) sono palesemente fasulli.
C'era poco da sperare con nemesis
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-01-10, 15:03   #3
gu61
Cadetto I Anno

L'avatar di  gu61

Locazione: Cosenza

Tra i 4 NG rilevo (come ho già fatto, su altro Forum) che, dopo tre ottimi bd per lunghi tratti esaltanti, "Nemesis" è di gran lunga inferiore: ma occorre tener presente che è il girato più scarso in partenza e, ovviamente, si vede (oltre che spiegato, dagli autori e a chiare lettere, negli extra del bd).
Con limitazioni all'origine non si poteva, d'altronde, far molto nel trasferimento hd.
La verità, come afferma lo stesso Bret Spinter (Data) in uno degli ottimi extra, è che la cospicua riduzione di fondi ha portato ad effetti e girato modestissimi (anche negli effetti speciali) alquanto notevoli se il paragone più immediato è quello con il precedente "Insurrezione": la modestia del girato originale, specie in molti interni, non ha consentito o richiesto interventi di aggiustamento che peraltro sarebbero stati dannosi e da qui la discontinuità.
Poi, come è stato rimarcato, questo bd paga lo scotto del confronto con i precedenti bd NG: è stato importante, a mio avviso, dare la notizia di questo notevole cofanetto inglese con audio italiano così come il cofanetto (sempre inglese) con i 6 film precedenti.
Ovvio che non c'è argomentazione che tenga specie se confrontato con gli altri (in particolare 2° e 3°) di questo secondo cofanetto bd STNG ma questo è il punto: paga lo scotto dei precedenti 3 bd NG.
Non credo, peraltro, in riedizioni migliorative e mi sta benissimo così comunque perché non è certo da buttar via perché fedele alla pellicola originaria anche se inferiore (nella resa visiva, ma non poteva essere differente) agli altri di questo secondo lotto di bd.

Quote:
MiaPiccolina
...Nella scena in cui Picard, Data e Worf vanno su Kolarus, conseguenza della particolare scelta cromatica che amplifica i gialli, la qualità dell'immagine scende al livello di un misero DVD...

Tra le sequenze migliori, ritoccata in hd a mio avviso, tra quelle del bd se lo vedi in full hd alla giusta luminosità:tridimensionale, con le dovute proporzioni.

"...il nemico ha soltanto immagini ed illusioni, dietro cui nasconde i suoi veri motivi, distruggi l'immagine e spezzerai il nemico"
gu61 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-11-11, 00:39   #4
TheNextDS9
Equipaggio

Rivisto proprio oggi in BD! Concordo a pieno con quanto detto da Ragno. L'hd per film con effetti speciali è pericolosissimo! E' vero che il film ha una qualità inferiore agli altri di TNG, ma è anche vero che con i TV o monitor FULL HD adesso è davvero difficile vedere un film come si deve; troppe impostazioni! Io ho visto il film su un full hd che ha 6 impostazioni diverse di visualizzazione, tutte modificabili!!! Ho notato che se guardavo il film con impostazione "gioco" i colori erano fantastici ma perdeva in dettaglio, mentre se guardavo in modalità "cinema", i colori erano più spenti (è un lcd, modalità cinema è con retroilluminazione bassissima), ma il dettaglio era pauroso!!! Detto questo, visto con le mie "impostazioni cinema", le scene su kolarus sono davvero ben fatte, e le scene nello spazio, si meriterebbero un bel 8 pieno, da considerare anche che nella parte finale sono circondati da "colore verde", quindi le navi non possono rendere il massimo visivamente. Purtroppo la pecca del HD è questa; devi trovare il TV giusto, con le giuste impostazioni, altrimenti il colore blu originale ti può diventare anche viola!!!
TheNextDS9 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-11-11, 18:55   #5
Jim Kirk (Tiberius)
Cadetto I Anno

Genere: Nessuno

Secondo me Nemesi non merita per niente.
Jim Kirk (Tiberius) Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione