ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek X: La Nemesi

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 09-09-09, 15:06   #1
TIBERIUS
Equipaggio

L'avatar di  TIBERIUS

Genere: Nessuno
Predefinito ma perchŔ vengono giudicati brutti?

scrivo qui ma il topic Ŕ incentrato anche su l'insurrezione
recentemente mi sono rivisto star trek nemesis e star trek l'insurrezzione e mi sono ripiaciuti molto...li trovo dei gran bei film.
non capisco per˛ perchŔ a molti fans (ho notato anche nel forum) questi film non piacciono e vengono considerati dei veri e propri orrori.
io non penso che sia cosý hanno ricreato alla perfezione l'ambientazione di star trek e ci hanno dato gli ultimi momenti con i nostri eroi della tng
abbiamo anche visto la migliore astronave a mio parere che mente umana abbia concepito scenograficamente....che Ŕ l'enterprise-E
e abbiamo anche assistito a scene nuove e inedite quali l'incontro con zefram cochrane per l'insurrezzione, i remani e la loro storia in nemesis per non parlare di alcune chicche strabilianti come l'argo(la jeep di nemesis),e anche il senato romulano ma questi sono stati solo dettagli.
parlando di insurrezzione abbiamo anche visto il primo contatto con i vulcaniani e in nemesis abbiamo potuto apprezzare in tutto il suo splendore la enterprise e la accattivante scimitar con una grafica ed effetti speciali ben al di la dell'anno di produzione del film.

se c'Ŕ qualcuno di voi che considera brutti questi film spieghi pure il topic Ŕ incentrato su questo? e poi voi che ne pensate effettivamente dei 2 film in questione?

ringrazio per l'attenzione

spazio ultima frontiera eccovi i viaggi della nave stellare enterprise...la sua missione Ŕ quella di esplorare strani e nuovi mondi alla ricerca di nuove civiltÓ per arrivare la dove JJ ha riscritto tutto
TIBERIUS Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-09-09, 17:20   #2
Sekhemty

Predefinito Re: ma perchŔ vengono giudicati brutti?

Penso che tu ti stia confondendo, il film in cui appare Cochrane ed il primo contatto con i vulcaniani Ŕ "Primo Contatto", non "L'Insurrezione"

In ogni caso, a me questi due film sono piaciuti. Certo, se si fanno dei paragoni, si tratta di due film molto distanti da "Primo Contatto" o da "Rotta verso l'Ignoto", sia come storie che come realizzazione.

Per˛ a me ad esempio "L'Insurrezione" Ŕ piaciuto molto, la storia Ŕ una delle pi¨ vicine alle tematiche Trek che si sia vista nei film della serie, l'unica nota negativa del film Ŕ stato il voler a tutti i costi inserire momenti comici praticamente di continuo, specialmente visto che sono inseriti in un contesto altamente drammatico.

"La Nemesi" invece tratta tutt'altro tipo di storia, incentrandosi sui personaggi e sul loro destino. Anche questo l'ho gradito.
Vecchio 09-09-09, 18:49   #3
finalfrontier
Capitano

L'avatar di  finalfrontier

Locazione: Actually on Nx Discovery
Genere: Maschile

personalmente "insurrezione" Ŕ il peggior film trek (se la gioca con STV, ma lý ci sono i miei miti di giovent¨) con tanto di liason ridicola tra picard e anji e davvero troppo momenti comici.
per non parlare della storia che mi sa di riciclaggio proprio di una puntata di TNG in cui riker e troi si camuffavano tra la gente precurvatura di un pianeta un p˛ indietro con lo sviluppo tecnologico.
e poi i son'a sono davvero raccapriccianti e li ho trovati un tantino ridicoli.
discorso diverso invece per nemesi.
a me il film non Ŕ dispiaciuto, per˛ Ŕ 1) troppo lungo; 2) troppo cupo; 3) shinzon Ŕ la nemesi del picard delle stagioni di TNG che in questo film accusa l'etÓ come altri del resto; 4) ci sono troppe scene di battaglie tra astronavi; 5) inizia in maniera ridicola; 6) muore data; 7) finisce con quel fesso di b4 che canticchia.

L'intuizione, benchŔ illogica, fa parte delle prerogative di un comandante.
Non risvegliamo i morti e lasciamo il passato al passato.
Non esiste un modo onorevole di uccidere, nÚ un modo gentile di distruggere. Non c'Ŕ nulla di buono nella guerra. Eccetto la sua fine.
A volte l'innocenza Ŕ soltanto una scusa per i colpevoli.
finalfrontier Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-09-09, 21:33   #4
Ragno
Capo II Classe

Io sono tra quelli a cui non sono piaciuti.

Finalfrontier ha giÓ spiegato molti dei motivi per i quali sono risultati abbastanza indifferenti anche alla gran parte dei fan.

L'Insurrezione, a livello di sceneggiatura, scenografie, ha davvero un passo televisivo. E purtroppo non Ŕ uno degli episodi meglio riusciti.

Quanto a nemesis, molta della noia che regna nel film Ŕ dovuta a Shinzon. Quando il villain non riesce bene, fisiologicamente ne risente tutto il film. Shinzon non Ŕ il nemico mortale che forse ci si proponeva nelle intenzioni, i suoi confronti cervellotici con Picard pi¨ che inquietanti sono risultati noiosi, e tutta la sua storia appare un p˛ troppo tirata fuori dal cilindro.

Il film non si risolleva certo con il colpo ad effetto della morte di Data, buttata lý nel peggiore Kirk-style, soprattutto se seguita dal fratello che fischietta strizzando l'occhio a un possibile recupero delle memorie di Data.

Per nemesis mi lascia pensare il fatto che pi¨ volte nelle interviste ho sentito dire che questo film era stato pensato proprio per i fan, a dimostrazione di quanto differisse le percezione di star trek degli autori rispetto a quella degli spettatori.
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-09-09, 09:35   #5
MiaPiccolina

Interessante topic

Prima di tutto farei un distinguo da Insurrezione e Nemesis...

Insurrezione

Come ha detto Ragno questo film appare troppo simile ad un episodio televisivo. Non ci sono reali elementi di novita'. La storia si basa sul classico schema dei magnifici sette; ci sono gli agricoltori umili e indifesi, i banditi che li minacciano, gli eroi che combattono per difendere i deboli. Un tipico episodio spaghetti wester...

Su questa base sono stati aggiunti molti elementi dell'universo di Star Trek gia' visti negli episodi TV: l'idea della postazione occultata, l'idea di spostare la popolazione con il ponte ologrammi, l'idea del malfunzionamento di Data e relativa perdita di memoria.

Anche i cattivi So'na sanno di gia' visto. Assomigliano in modo impressionante ai Vidians visti nelle prime stagioni di Voyager. Ma cosa ancor piu' grave e la loro caratterizzazione praticamente assente. A parte il trucco i So'na non hanno proprio nulla di interessante...

A trasmettere la forte impressione di episodio TV e' anche il comportamento di Data. Nei precedenti due film (Generazioni e Primo Contatto) abbiamo assistito ad una evoluzione del personaggio grazie al chip emozionale. In questo film tutto viene dimenticato e Data torna a comportarsi esattamente come nella serie TV.

Alla fine risulta incomprensibile la scelta di fare un film del genere. Insurrezione parla di una scaramuccia di confine quando sappiamo benissimo che nel resto del quadrante impervesa una guerra!

A completare il quadro non proprio gratificate sono gli effetti speciali veramente scadenti. Voyager che andava in onda proprio in quel periodo mostrava effetti speciali molto migliori!

P.S Continuo dopo con Nemesis
Vecchio 10-09-09, 12:24   #6
TIBERIUS
Equipaggio

L'avatar di  TIBERIUS

mi sono piaciute moltissimo le vostre risposte soprattutto perchŔ sottolineate che il vostro Ŕ un parere personale e non giudicate in generale
mi scuso per aver confuso insurrezzione con primo contatto
ora vi dico la mia.....io trovo che questi 2 film rispetto agli altri non siano molto diversi come livello di storia o di altre cose
pi¨ o meno li trovo simili agli altri a me sono piaciuti molto anche come storia soprattutto nemesis.
ma io anche con insurrezzione ho un legame particolare perchŔ dieci anni fa quando lo ho visto ero solo un bambino di 6 anni e quello Ŕ stato il film che mi ha fatto innamorare di star trek per me Ŕ stato anche il primo film da dove ho giocato ad un videogioco di star trek tratto dal film ovvero hidden evil.
a me piace molto la storia della federazione che spiava i baku in questa base camuffata olograficamente segreta e poi dopo si rivelerÓ che i baku sono evoluti come i federali ma hanno detto di no alla tecnologia.
ci sono un sacco di dettagli che mi piacciono del film:la base camuffata
la nave ologrammi,le navi son'a,la storia della giovinezza eterna.

pasando ad altro so che molti dicono che nemesis Ŕ stato un film che non c'entrava niente con star trek(non in questo topic ) ma io non sono d'accordo perchŔ star trek si Ŕ sempre distinto per un telefilm in cui c'era la parte ragionata e tecnica e anche la parte anche se non accentuata di azione.
nemesis ha le carte in regola perchŔ prima c'Ŕ la parte ragionata con shinzon e picard e il senato romulano....e poi c'Ŕ la parte di azione con l'enterprise vs la scimitar(certo forse l'azione Ŕ un po pi¨ accentuata ma non da giudicarlo non trek)

scrivete ancora in molti mi sto interessando al topic

spazio ultima frontiera eccovi i viaggi della nave stellare enterprise...la sua missione Ŕ quella di esplorare strani e nuovi mondi alla ricerca di nuove civiltÓ per arrivare la dove JJ ha riscritto tutto
Vecchio 11-09-09, 01:31   #7
MiaPiccolina

Quote:
Ragno
Per nemesis mi lascia pensare il fatto che pi¨ volte nelle interviste ho sentito dire che questo film era stato pensato proprio per i fan, a dimostrazione di quanto differisse le percezione di star trek degli autori rispetto a quella degli spettatori.

Peggio... Molto peggio... Nemesis non e' stato pensato per i fans, ma e' stato scritto da un fans! Un certo John Logan che si e' sempre vantato di avere un modellino dell'Enterprise sulla propria scrivania. Il che dimostra che essere o non essere a conoscenza di Star Trek non porta necessariamente a un risultato buono o brutto a prescindere...

Diamo a Cesare quello che e' di Cesare... L'idea dei Remani e' bella. E' bella anche l'idea di creare una sorta di scontro tra caste con i Remani schiavi ed i Romulani crudeli aguzzini. Peccato che poi tutto vada perduto nel film perche' si deve dare spazio alla figura per niente affascinante di Shinzon...

Approfondisce molto di piu' la cultura Remana il libro di Shatner "Sangue di Capitano". Shatner non solo ci rivela numerosi dettagli sui Remani ma da una spiegazione abbastanza logica di come sia stato possibile per un umano diventare leader dei Remani e raggiungere il rango di pretore! Nel film tutto questo viene semplicemente lasciato perdere...

Non ho mai compreso perche' si sia scelto un ragazzino come nemesi di Picard, quando la nemesi per antonomasia del capitano e' stata sempre Q. Non era meglio coinvolgere Q in un film di TNG?

Il confronto tra Picard e Shinzon e' poco incisivo dopo che per la TERZA volta Shinzon e Picard si ripetono sempre le stesse cose: "Tu sei cattivo come sono cattivo io" e l'altro "No! Non e' vero tu sei buono come sono buono io" e via cosi' per tutto il film

Si salva di Nemesis solo la parte tecnica. Ottimi set, costumi ed in particolare gli effetti speciali. Ma una torta non buona, anche se ben guarnita, resta una torta non buona.

@ TIBERIUS

Posso comprendere che se il tuo primo incontro con Star Trek e' stato il film Insurrezione ti sia rimasta una ottima impressione. Ma per chi, prima di Insurrezione, ha avuto modo di vedere Star Trek da anni il film risulta tutt'altro che un novita'...
Vecchio 11-09-09, 11:35   #8
TIBERIUS
Equipaggio

L'avatar di  TIBERIUS

io di star trek non ho visto solo da insurrezzione in poi
insurrezzione Ŕ stato solo il mio primo film ma ho visto anche tutti gli altri film8infatti c'Ŕ li ho tutti) e tutte le serie dal primo episodio all'ultimo
e da questa esperienza posso ancora confermare che insurrezzione mi Ŕ piaciuto lo stesso come anche nemesis certo forse non al livello di star trek"voyage to home" per˛ Ŕ carino.

come mia personalissima opinione posso dire che l'unico film di star trek che proprio non mi Ŕ piaciuto Ŕ stato"alla ricerca di spock" non lo so........ lo trovo un film finto e completamente distaccato dagli altri star trek basati sulla TOS
poi mi viene da bocciare la interpretazione di DOC di ritorno al futuro perchŔ mi ha dato un idea di klingon un po diversa da quella che ero abituato a vedere in tng ma anche negli altri film della tos.
cmq sono solo gusti.

l'importante Ŕ che star trek in generale ci piaccia a tutti

Vecchio 12-09-09, 15:40   #9
Binx
Capo III Classe

L'avatar di  Binx

Non s˛, anche a me "L'insurrezione" e "La nemesi" sono piaciuti, tutti i difetti di cui tutti parlano io non li condivido, forse solo il fatto che in nemesis c'Ŕ pi¨ attenzione su Data e Picard e gli altri personaggi sono meno considerati riesco a comprendere. Li ho trovati dei bei film, tra l'altro non capisco il fatto che "L'insurrezione" sembra un episodio tv, a me sembra semplicemente un film e fatto anche bene, ho trovato anche io affascinante la storia del pianeta dei Ba'ku de tutto il resto.

TNG alternativo in italiano(molto divertente)

bellissimo tributo a TNG

<<Il pagliaccio pu˛ restare, ma il Ferengi travestito da gorilla deve andarsene>> Data in ST 7 "Generazioni"
Binx Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-09-09, 17:04   #10
Mase506
Tenente JG

L'avatar di  Mase506

Locazione: Zona neutrale Novarese

Pure a me sono piaciuti molto, e motivazioni sono giÓ state dette e ridette per entrambi i film.
Per la questione di Data che si sacrifica credo che sia stata la cosa pi¨ Umana che ha fatto in TNG.
Insurrezione l'ho ri-visto proprio ieri e non mi ha deluso affatto, come tutte le altre volte.

Unisciti allo staff di

Let's make sure history never forgets the name... Enterprise
(Jean-Luc Picard - TNG 3x15 Yesterday's Enterprise)
Mase506 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
ModalitÓ Visualizzazione