ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Discovery

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-11-17, 21:45   #1
valtar
Moderatore

L'avatar di  valtar

Locazione: nexus
Predefinito La velocità degli episodi

Avete notato come un episodio di TNG o anche DS9 si percepisca come temporalmente più lungo ed esaustivo rispetto ad un episodio di Discovery? Eppure come tempistiche siamo simili.
In DIS il ritmo è così sostenuto che sembra il frammento di un episodio più grande, non è solo il fatto che nelle altre serie gli episodi sono autoconclusivi e quindi necessitano di un ritmo più blando per esprimere l'intero concetto narrativo, è che in Discovery la velocità raggiunge il parossismo, e si inframmezza a momenti di stasi che rendono il tutto disordinato.
In questo modo non c'è il tempo di approfondire i personaggi tramite un dialogo efficace, pregiudicando così anche la validità del comparto visivo che è di primordine.

Kirk: Tornare indietro nel tempo, cambiare la storia...questo è imbrogliare
Spock: un trucco che ho imparato da un vecchio amico

Spock: Le citerei il regolamento ma so che lei si limiterebbe ad ignorarlo

Kirk: Vede...cominciamo a conoscerci

valtar ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-11-17, 21:55   #2
Mirror
Cadetto III Anno

L'avatar di  Mirror

Locazione: U.S.S. Reliant NCC-1864
Genere: Maschile
Predefinito Re: La velocità degli episodi

Il ritmo narrativo è stata una delle prime cose a cui ho fatto caso, e delle prime cosa che non ho apprezzato. Forse vogliono dare un taglio più avventuroso alla serie aumentando la quantità di cose che accadono, ma non mi sembra una scelta vincente. Troppo tutto insieme, senza approfondire niente (mi sarebbe piaciuto sapere di più sulla nave dei morti, ad esempio).
Ho guardato le prime due stagioni di The Expanse, anche in quella serie si segue un'unica storia e gli episodi non sono autoconclusivi. Però il ritmo varia in base alla necessità della storia, il che permette momenti carichi di adrenalina nei combattimenti ed il tempo necessario per scoprire i personaggi nei momenti di "indagine".
Mi piacerebbe che il nuovo Star Trek seguisse una linea simile.

Mirror Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-11-17, 22:05   #3
Kirk_Jameson
Tenente

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino

Io invece ho notato che è una sofferenza arrivare alla fine. Boh.
In altri show che mi piacciono di più mando sempre indietro per rivedere qualche scena. Qui no.

Però il midseason finale, vuoti logici a parte, è oggettivamente una buona puntata.

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-11-17, 22:26   #4
Tyreal
Tenente

L'avatar di  Tyreal

Locazione: Ristorante al termine dell'universo

Il cambio di ritmo (spesso molto più lento, a volte decisamente più spedito) è una delle differenze più marcate tra le serie di oggi e quelle di vent'anni fa. In realtà nelle serie passate si aveva la percezione di durata superiore perché sembravano succedere più cose, le linee di dialogo erano più condensate nel "succo" del discorso e in genere in quarantacinque minuti si poteva costruire un evento compiuto, il ritmo era perciò generalmente più elevato, anche se può sembrare il contrario.
Oggi c'è la tendenza a inserire molte più scene veloci che danno un'idea di "urgenza", ma nel contempo ad avere dialoghi molto più lenti e spesso inconcludenti, tanto la storia si spalma su più episodi. In Discovery questo mix, secondo me, non sta funzionando bene, in altre serie la cosa riesce a trovare un giusto equilibrio e si assiste a lavori davvero piacevoli.
Tyreal Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione