ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Deep Space Nine

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-11-06, 18:45   #11
Biruokkolo
Equipaggio

Genere: Maschile
Predefinito Re: 2.17 - Playing God - Il candidato

uhm.. voto 7.
ma quegli animaletti e soprattutto quell'universo, che fine fanno?
belle entrambe le trame, un po' prevedibili, ance se l'universo, espandendosi, dovrebbe inglobare quadrante gamma, tunnel spaziale e quant'altro.. no?
boh boh boh

comunque molto azzeccato il paragone con i borg.. se noi distruggiam un altro universo con la scusa che (forse) ci distrugegrà, non siamo migliori di chi ci vuol conquistare senza soluzione di raffronto...

Il Mondo è bello perchè è ... Bicilindrico
Biruokkolo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-05-08, 09:49   #12
finalfrontier
Capitano

L'avatar di  finalfrontier

Locazione: Actually on Nx Discovery

continuano le puntate strane e interlocutorie e che provocano sonnolenza.
L'unica cosa bella dell'episodio è la visione di Jadzia in asciugamano. Quella divertente è la riapparizione del musicista klingon più grasso della sua specie!
la storia dell'iniziazione dell'ospite (sembrava giulio scarpati) è utile solo per sapere ulteriori informazioni sul carattere sia d Jadzia sia di Curson, quella del protouniverso è davvero ridicola.
voto 5,5

L'intuizione, benchè illogica, fa parte delle prerogative di un comandante.
Non risvegliamo i morti e lasciamo il passato al passato.
Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra. Eccetto la sua fine.
A volte l'innocenza è soltanto una scusa per i colpevoli.
finalfrontier Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-05-09, 18:54   #13
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)
Genere: Femminile

Leggere i commenti precedenti mi ha rincuorata, visto che credevo d'esser un tantino tarda io nel non aver trovato tanto chiara la (ri)soluzione finale.

L'episodio non mi ha detto niente di che. Più che l'aspetto scientifico, mi ha colpita quello personale di Jadzia, la quale - per quasi tutta la durata della puntata - non fa altro che ripetere di non essere Curzon Dax, bensì Jadzia Dax, e quindi con caratteristiche che la differenziano in maniera precisa dall'ospite precedente.

Le bestiacce trovate sulla stazione mi hanno fatto schifissimo; ora non saprei collocarle con esattezza, ma mi hanno ricordato alcune - orride - creature che credo di aver visto, qualche tempo fa, in un film horror. Puah!

"Non esiste miglior diplomatico di una bella scarica di phaser"
== Scotty docet ==
da "A Taste of Armageddon"

"Non chiudiamo col passato finché non è il passato ad aver chiuso con noi"
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-05-09, 23:33   #14
Locomotiva
Tecnico

L'avatar di  Locomotiva

Locazione: Piemonte

Puntata "abbondandum et abbondandis!!! esatt se no dicono che siamo provinciali."

In effetti, la sceneggiatura sembra scritta come la lettera di Totò e Peppino: il senso è quello.

Ovvero, ci troviamo con:
- le pantegane spaziali rosicchia stazione (phaser su uccidere, passiamo alle maniere forti!).
- il duo trill che arriva con una caccola di protouniverso attaccata ad una gondola
- il Klingon fisarmonicista, rotondo e potente come un coro russo.
- lo spirito un po' vernacolare degli autori: Kira e il Capo a novanta dentro un tunnel presentano il lato B al trill, Dax seminuda con un omone in camera, Jake Sisko che baccaglia una ragazza Dabo.
e
- il dottor Bashir che tira fuori la battuta del flauto, spiritosa e intelligente (e qui siamo nella fantascienza pura).

Tutto 'sto fritto misto attaccato un po' con la colla attorno alla prima vera puntata in cui finalmente si capisce qualcosa di Jadzia Dax.

Ha trotterellato per una stagione e tre quarti come una brava scolaretta con le manine dietro la schiena, innocente nei suoi piccoli pettegolezzi, con la disarmante semplicità di una bambina che gioca coi ferengi come se nulla fosse.
Precisina, pulitina, con i capelli raccolti ed i modi gentili.
Salvo qualche deviazione nello strambo, quando chiacchiera con Sisko.

Qui finalmente si arriva ad un mezzo quinquintibus: ovvero, le abitudini non esemplari del simbionte Dax (e del precedente ospite Curson) sono reinterpretate dalla brava bambinina Jadzia.
E quindi ci troviamo con una specie di lolita: gioca d'azzardo e beve come una spugna con innocenza.
Si suppone che Dax trovi la cosa estremamente umoristica.

io la trovo un tantinino psicopatica: la personalità fisica esterna che si ripete di non essere la sua personalità interna.

Totale del fritto misto: un grande, gigantesco, mah?

Piuttosto: francescoweb cita solo metà della battuta di quark al giovin trill:
"La vita ti offre una sola occasione per arrivare al successo, se la manchi hai perso" - pausa - "benvenuto nel club!".
Quark è un grande ascoltatore, ma delle volte manca un pelo di tatto.

Ho imparato ad usare la parola impossibile con la massima prudenza (Von Bulow)

Rebel Frequent Flyer - 63.877 Km per convention Star Wars - Conteggio Continua
Locomotiva Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-04-10, 18:11   #15
T'Mir
Tenente Comandante

L'avatar di  T'Mir

Locazione: Vulcan
Genere: Femminile

'Vanti il prossimo! Episodio noiosetto, con un Trill che non si capisce bene se il vermone lo vuole lui o lo vuole suo padre.

Come controparte, il bel rapporto Sisko senior/Sisko junior che mostra quanto Benjamin sia intelligente: "non vuoi entrare nella Flotta? Va bene, fai quello che vuoi, ma fallo bene."

Io ho la vaga idea che Curzon abbia messo i bastoni tra le ruote a Jadzia solo per essere sicuro che lei volesse davvero farlo. E' un discorso crudele, ma l'idea "se vuoi davvero farlo niente di ferma" è vera.

Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Villaggi SOS Italia - i Villaggi dei Bambini

Fabuland: racconti, vignette, creatività e gatti (e Trip Tucker vivo!)
T'Mir Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-04-11, 21:52   #16
Bill
Equipaggio

Locazione: Roma

Commento generale: Episodio che serve solo a mettere qualche mattoncino in più nella costruzione del personaggio di Jadzia, ma fino a un certo punto. La sottotrama ha un che di fascinoso ma viene risolta in un modo che lascia perplessi perché alla fine non si capisce molto bene cosa si è fatto. I dilemmi di Sisko paiono ben fondati ma come ha già accennato qualcuno sarebbe stato logico contattare la Flotta. Il titolo italiano lascia a desiderare. Nota piacevole ancora una volta il ristoratore klingon. Simpatiche le arvicole, peccato si decida di farle fuori.

Voto: 12/20

Aggettivo: Anonimo

Interpretazione: Terry Farrell (Jadzia) va benone. Tra gli altri fissi, ho notato anche se presente in pochissime scene, il solito ottimo Colm Meaney (O’Brien), sempre di spessore Shimerman (Quark). Non male Geoffrey Blake (Arjin)
Bill Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-10-11, 13:19   #17
Voyager_nX
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Voyager_nX

ecco infatti anonimo è proprio la parola giusta , mi è venuta in mente anche a me. episodio cosi cosi , le cose migliori le ho trovate in quark (mi riferisco al suo dialogo con arjin al bar mentre cerca di consolarlo), un discorso interessante
non mi ha fatto ne caldo ne freddo il duo dax-arjin, cosi come tutta la storia del proto universo.. tra l'altro anchio non ho capito il finale , sembra che lo ributtano nel quadrante gamma cosi come un sacco della spazzatura ..ehm si ma gioia mia poi l'universo si espande e ti ingloba anche a te (anche perchè si stava espandendo a ritmi del 300%)
arvicole no comment e sisko che sembra simpatizzare con esse
i borg che centrano ? boh io non ho visto nessun paragone ma neanche mezzo, cioè se noi distruggiamo il loro universo siamo come i borg?
non sono nemmeno daccordo con l'idea di kira di distruggere tutto, tuttavia ammetto che non si fosse presentata nessun altra alternativa avrei seguito la sua idea
Voyager_nX Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-12-12, 18:55   #18
Hybris
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Hybris

Locazione: Pianeta Shardana del sistema Ichnusa

Quote:
finalfrontier
continuano le puntate strane e interlocutorie e che provocano sonnolenza.
L'unica cosa bella dell'episodio è la visione di Jadzia in asciugamano. Quella divertente è la riapparizione del musicista klingon più grasso della sua specie!
la storia dell'iniziazione dell'ospite (sembrava giulio scarpati) è utile solo per sapere ulteriori informazioni sul carattere sia d Jadzia sia di Curson, quella del protouniverso è davvero ridicola.
voto 5,5
Sottoscrivo. Ancora più ridicolo il fatto che O'Brian proponga di teletrasportare il protouniverso ... dubito che i buffer del teletrasporto avrebbero potuto fare molto.

Hybris Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-12-12, 23:44   #19
Bill
Equipaggio

Locazione: Roma

Per me questo è un episodio che, tra i non mitologici, ha tutto quello che serve per piacermi:

-approfondimento di un personaggio
-scene divertenti
-personaggi outsider che ti restano impressi (il klingon)
-la storia fantascientifica di sottofondo

se poi ci aggiungiamo una Terry Farrell (Dax) in stato di grazia, il mio voto è un 7,5!

la piega che cominciò a prendere Dax da qui in poi mi era piaciuta tantissimo,
 SPOILER - Click per visualizzare

Invece non ho trovato ben costruito il personaggio del trill candidato, a volte banale. E non ho gradito nemmeno l'interpretazione.
Bill Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-05-20, 17:16   #20
Binx
Capo III Classe

L'avatar di  Binx

Locazione: Omicron Theta

Episodio di una noia mortale, fortuna le scene umoristiche con le arvicole e gli effetti speciali
Voto 6

TNG alternativo in italiano

Tutti gli episodi di TNG in 10 minuti<->Tutti gli episodi di DS9 in 10 minuti<->Tutti gli episodi di VOY in 10 minuti

<<Il pagliaccio può restare, ma il Ferengi travestito da gorilla deve andarsene>> Data in ST VII "Generazioni"
<<Dottor d'error non è proprio il più scaltro, non riconosce più un figlio dall'altro>> Lore in ST TNG "Fratelli"
Binx Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione