ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie The Next Generation

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-11-12, 09:54   #21
Hybris
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Hybris

Locazione: Pianeta Shardana del sistema Ichnusa
Genere: Maschile
Predefinito Re: 4.03 - Brothers - Fratelli

Per caso Brent Spiner interpreterà anche un Soong più giovane in Ent?

Hybris Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-11-12, 20:03   #22
Weyoun
Comandante

L'avatar di  Weyoun

La risposta alla tua domanda è
 SPOILER - Click per visualizzare

Spesso temiamo cio' che non riusciamo a capire. La miglior difesa e' la conoscenza... (Tuvok in "Star Trek Voyager: Il ciclo della vita")
Weyoun Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-01-13, 23:56   #23
luke98
Cadetto II Anno

L'avatar di  luke98

Ma Lore non era morto?

Mah!

Come episodio mi è piaciuto molto, infatti con Data come protagonista si hanno sempre dei grandi episodi.

Lore è peggio di un gatto!

È morto, Jim. (McCoy a Kirk, innumerevoli volte)
La morte è uno stato in cui una persona vive nel ricordo degli altri, ecco perché non è la fine. Nessun addio – solo dei bei ricordi. (Tasha Yar)
La sorte protegge i pazzi, i bambini e le navi chiamate Enterprise. (William Riker)
luke98 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-06-14, 18:28   #24
LucySoong

Quote:
Gifh
Spero di non sbagliare, ma quando Soong afferma che gli androidi sono del tutto identici fatta eccezione per qualche piccolo particolare nella programmazione, avvalora la mia ipotesi sull'emotività di Data, che tuttora ritengo soggetto a emozioni inconsapevoli o non percepite.

Ok, adesso mi seppellirete di "quote" sull'impossibilità emotiva di Data, ma riconoscerete che anche Soong ha ammesso che sono uguali, e che Lore è schiavo delle sue emozioni incontrollate. Penso proprio che il Chip emozionale non sia altro che un ausilio di sblocco a qualcosa già previsto nella programmazione di Data e rimasto come inibito o bypassato (non è uno spoiler, ma solo un opinione, eh! ).

A questo punto la domanda che mi sorge spontanea è: cosa se ne fa Lore del chip, e perchè quando ne e venuto a conoscenza non è riuscito ad evitare di impossessarsene?

io invece ti quoto perchè la penso esattamente come te:

chi non prova emozioni non può voler sopravvivere nonostante gli dicano che sacrificarsi per permettere la creazione di altri come lui sia giusto, chi non prova nulla non può scegliere una carriera, non può desiderare amici o distinguere addirittura chi fra questi è il suo migliore amico, non può capire che cos'è l'intimità e soprattutto non può rendersi conto di quanto sia una condizione speciale, non può decidere di rispettare il desiderio alla privacy di chi con lui ha condiviso quell'intimità, non può sentirsi vuoto senza di lei, non può a distanza di anni sentirne la mancanza traendo consolazione dal guardare un ologramma, non può continuare a rimuginare su chi l'ha deluso e tradito (Ishara) e soprattutto non può desiderare di essere umano.

Il desiderio stesso è un'emozione. Data desidera, vuole, distingue e sceglie.

Lore ruba il chip perchè è geloso, vuole qualcosa di speciale anche lui.

Il dottor Soong è un padre "a intermittenza": prima crea due androidi che percepisce come suoi figli, e in questo impiega tutta la sua scienza, coscienza, impegno, dedizione assoluta profusa in ciò che è il lavoro e il sacrificio di tutta una vita.

Poi ne smonta uno senza degnarsi di correggerlo, cancella le esperienze e i ricordi dell'altro e li abbandona tutti e due.

Poi si dedica a costruire il chip per un figlio senza degnarsi di cercarlo e di aiutarlo nella sua vita tra gli umani, e si dimentica del tutto del pargolo difettoso.

Richiama a sè il figlio funzionante, accetta e difende il figliol prodigo inaspettato ma poi gli sventola sotto il naso il regalo per l'altro.

Se Lore è psicotico e incattivito credo che abbia qualche attenuante...
Vecchio 13-05-17, 22:23   #25
Gas75
Capo III Classe

L'avatar di  Gas75

Locazione: Bari

Un buon episodio che offre a Spiner l'opportunità di mostrare tutto il suo talento: inquietante entità artificiale che sottomette un'intera astronave di classe Galaxy al proprio comando, androide buono con un modo tutto suo di non provare emozioni, androide cattivo e colmo di odio, vecchio Frankenstein del futuro che vuol dare l'ultimo saluto alla sua creatura "ufficiale", credendo l'altra distrutta. Tassello ben fatto della saga di Lore.
Il resto l'ho trovato transitorio e di riempimento.

Studio tecnico 75 | Amici animali
Star Trek, la saga di fantascienza da sempre senza olio di palma.
Gas75 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione