ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Tecnologia Trek

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-07-17, 02:13   #51
Nemus
Cadetto II Anno

L'avatar di  Nemus

Locazione: U.S.S. Relativity
Genere: Maschile
Predefinito Re: Siluri in star Trek

Quote:
Kirk_Jameson
Ma perché ti ostini a difendere un buco logico così gigantesco? Solo perché una volta qualcuno ha sparato due cifre a caso in una linea di dialogo?
Hai ragione, perchè ritenere per canon dei dati rivelati in un discorso scritto e aprpovato dai creatori dell'opera quando posso ritenere canon le tue deduzioni?
Quote:
Kirk_Jameson
Mi ripeto: il "canon" è materia molto fluida che va presa con molta attenzione, scremando gli orpelli per arrivare alle cose importanti. Le cose importanti sono alla fine tutto sommato poche. E soprattutto altre: determinati eventi storici, per esempio. Determinati background dei personaggi. Eccetera.
Se JJ mi avesse fatto vedere Kirk teppista e Spock che si bomba Uhura senza aver invocato il (vero? falso?) reboot, avrebbe manomesso la continuity, facendo un danno al canone.
Ma certe cose semplicemente si può scegliere di... ignorarle. In questo caso abbiamo due fonti canon che sono mutualmente esclusive. Semplicemente non possono coesistere. O è vero il dialogo o è vero ciò che vediamo sullo schermo. Se scegliamo di credere al dialogo dobbiamo raccontarci che non sia stato possibile rendere un'esplosione atomica con gli effetti speciali. Ma neanche con quelli dei film attuali? Quando quei siluri esplodono nella pancia della Vengeance, semplicemente della nave non sarebbe dovuto rimanere più nulla. Ma noi abbiamo visto che creare su schermo gli effetti di una GROSSA esplosione era possibile già con gli effetti della TOS.
Oppure - che è peggio - dobbiamo raccontarci la favola secondo cui un'esplosione di megatoni o anche di chilotoni nello spazio abbia l'effetto dello scoppio di una bomba d'aereo da 227 chilogrammi. O meno.
Se invece crediamo all'effetto speciale dobbiamo dirci che non ci sia mai stata intenzione degli autori di dotare i siluri di un simile potenziale e che il dialogo sia stata una libertà narrativa e creativa o semplicemente una svista.
Il canon non è affatto materia molto fluida e non va affatto interpretato, è l'insieme dei fatti e degli eventi che vediamo nella pellicola, non c'è niente da interpretare ma solo da accettare.
La vengeance ha resistito allo scoppio di quei siluri fotonici, per cui è in grado di farlo, se a te non sta bene non so che dirti ma ufficialmente ha restitito allo scoppio di decine di testate all'antimateria dall'interno, a me sembra una ca**ata improponibile, ma in quanto trasmessa nel film in modo chiaro la accetto in quanto canon perchè voluta dagli autori che hanno voluto dotare la nave di una simile resistenza,i danni che un ordigno del genere farebbe nella realtà non sono in discussione, qui siamo in una fiction e gli autori possono fare ciò che vogliono e renderlo canon, potremmo anche vedere data limonare con Troy e sarebbe canon.

Quote:
Kirk_Jameson
La domanda è: quale delle due fonti è più facile ignorare? Beh se io riguardo i due filmati di confronto che ho postato più sopra... non ho dubbi sulla mia scelta.
Il tuo errore sta nel ritenere di avere una scelta, quando i fatti sono evidenti cercare alternative al loro significato significa arrampicarsi sugli specchi, i personaggi di una favola non possono ribellarsi al disegnatore, se li disegnasse con tre gambe allora avrebbero tre gambe , anche se non sarebbe logico nel mondo reale.
Nemus Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-07-17, 02:27   #52
Borgata
Capo Operazioni

L'avatar di  Borgata

Quote:
Kirk_Jameson
Ma noi abbiamo visto che creare su schermo gli effetti di una GROSSA esplosione era possibile già con gli effetti della TOS.

Non proprio della TOS: ST VI è l'ultimo dei film basato sulla serie classica, e molto più giovane rispetto alla serie. Inoltre si tratta di un film, dove i budget sono più elevati e quello in particolare era un evento importante che dava via agli eventi del film.
Ora immagina di dovere, ai tempi, creare effetti speciali del genere per ogni siluro lanciato da una nave stellare... è evidente che si vada incontro a limiti di budget.

A mio parere comunque hanno semplicemente scelto di realizzare i combattimenti delle astronavi in quel modo perchè più appassionanti per il pubblico, perchè nell'immaginario collettivo quelle dovevano essere le battaglie nello spazio.

Quote:
Nemus
Il canon non è affatto materia molto fluida e non va affatto interpretato, è l'insieme dei fatti e degli eventi che vediamo nella pellicola, non c'è niente da interpretare ma solo da accettare.
A mio parere sei troppo rigido nel valutare il canon.
Il canon è un insieme di informazioni eterogenee sparse per i diversi episodi, non raramente contraddittorie e spesso oggetto di interpretazioni nel debole tentativo di dar loro una coerenza.
Lo stesso concetto di canon è successivo alla serie originale.

Vederlo come un unica, coerente ed inattaccabile fonte di verità è a mio parere un grosso errore.

(¯`·..-• Star Trek e GdR da Tavolo: di la tua in questo Topic! •-..·´¯)

la risposta è dentro di te...
... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Mappa della Galassia Trek
Il mio programmino per la Data Astrale
Borgata Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-07-17, 02:34   #53
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino

Quote:
Nemus
La vengeance ha resistito allo scoppio di quei siluri fotonici, per cui è in grado di farlo

E' fisicamente impossibile.
Poi oh, è fisicamente impossibile anche il teletrasporto perché viola il principio di indeterminazione di Heisemberg. Solo che il teletrasporto era necessario per le esigenze di messa in scena della serie.
Ostinarsi a dire che un petardo fa uno scoppio da 64 megatoni... è solo assurdo, superfluo e non aggiunge niente alla comprensione e al valore dell'opera.

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-07-17, 02:39   #54
Kirk_Jameson
Tenente JG

Quote:
Borgata
Non proprio della TOS: ST VI è l'ultimo dei film basato sulla serie classica, e molto più giovane rispetto alla serie

Ne "La Navicella Invisibile" vediamo direttamente gli effetti di quella che viene citata a schermo come una testata nucleare che esplode quasi a contatto degli scudi dell'Enterprise. Non vediamo l'esplosione perché la scena non è in esterni ma sul ponte, ma gli effetti si. Che sono ben diversi da quelli di un normale siluro fotonico. La nave viene messa KO con un solo colpo. Dopo l'esplosione la ricordo fortemente sbandata sulla dritta e alla deriva.

Vecchio 12-07-17, 05:31   #55
Nemus
Cadetto II Anno

L'avatar di  Nemus

Locazione: U.S.S. Relativity

Se ci pensi in Trek questa non è l'unica incongruenza, la curvatura ad esempio richiederebbe moltissima energia, alcuni hanno ipotizzato equiparabile alla massa di Giove solo per entrare in curvatura, figuriamoci per mantenerla.
I buchi neri, in realtà attraggono con una velocità identica a quella dei corpi celesti classici ma solo con una forza enorme, non sono come dei vortici che risucchiano a velocità elevate. Viaggiare all'interno di una stella con gli scudi alzati non sarebbe mai possibile , la quantità dell'energia che la nave può fornire agli scudi è limitata, ci vorrebbe uno zpm, e così via. Però in tutti questi casi gli autori hanno voluto dare a queste situazioni le rappresentazioni che sono nel film, l'errore non sta nei dati forniti, quelli sono verificabili, ma nella rappresentazione che non è proprio reale, ma ti ripeto, io con fan normali di trek, non come noi, non ho mai parlato di questi aspetti, inoltre considera sempre il fatto che i siluri sono a potenza variabile.
Nemus Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-08-17, 16:15   #56
Lory
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Lory

Locazione: Napoli

Scusatemi. So che non è proprio la sezione giusta ma non volevo aprire appositamente un Topic per questa sciocchezza e visto che qui abbiamo parlato della Bomba Tsar: qualcuno mi saprebbe dire se che si trova speso in giro su internet e presentata come vera foto della suddetta bomba è autentica?

http://www.tsarbomba.org/images/tsar...0explosion.jpg

Il concerto della nostra compagnia
quest'anno

The Disney Show - 2015

Foto
Lory Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-08-17, 16:32   #57
Kirk_Jameson
Tenente JG

Questa ha più l'aria dell'esperimento Castle Bravo ma non vorrei sbagliarmi.
Mi sembra che i filmati della Tsar che si trovano siano ricostruzioni.

Vecchio 22-08-17, 20:32   #58
Lory
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Lory

Locazione: Napoli

So per certo che circolano almeno due filmati autentici. Non so dire per tutti.

Il concerto della nostra compagnia
quest'anno

The Disney Show - 2015

Foto
Lory Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione