ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek XII: Star Trek Into Darkness

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-14, 23:36   #1
Andrea531.
Cadetto II Anno

L'avatar di  Andrea531.

Locazione: Roma
Genere: Maschile
Predefinito E pure questo... visto

Belo, bellissimo! Sono veramente contento di averlo visto... certo, magari come per quello del 2009 ha poco a che fare con Star Trek... però sono rimasto estasiato!!! bellissima la scena iniziale, da lì ho capito che sarebbe stato un gran film... poi il tema della Prima Direttiva è veramente affascinante!

E... accipicchia quanti collegamenti: puntate i potenziati (parte I e parte II di Star Trek Enterprise) e ora leggo che questi superuomini appariranno anche nella serie che sto vedendo, quella originale.... anche se questi due film si svolgono in una un'altra realtà... qualche collegamento l'ho intercettato Correggetemi se sbaglio!

E aggiungerei: Khan non è Daniels di Enterprise? L'agente della guerra fredda temporale? (intendo l'attore)
E ancora, l'ammiraglio Marcus non è il direttore della miniera di Terra Prime (sempre l'attore, serie Enterprise).

Nuovo appassionato di Star Trek!
Andrea531. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-02-14, 00:47   #2
kertrats
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  kertrats

Locazione: Udine
Genere: Femminile
Predefinito Re: E pure questo... visto

sono attori diversi. Khan è Benedict Cumberbatch e Daniels è Matt Winston però i due si somigliano... Marcus e il direttore di terra prime sono invece lo stesso attore! Peter Weller

https://www.youtube.com/watch?v=gD2Vd8XbuAA

Spock: Signori, grazie per avermi salvato, anche se questo poteva compromettere la tenue possibilità che avevate di sopravvivere. Sarebbe stato logico abbandonarmi.
McCoy: Signor Spock, devo avvertirla che sono stanco della sua logica
Spock: Uhm, il suo comportamento non è logico

TOS:"La Galileo"
kertrats Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-02-14, 11:13   #3
MiaPiccolina

Quote:
Andrea531.
Belo, bellissimo! Sono veramente contento di averlo visto... certo, magari come per quello del 2009 ha poco a che fare con Star Trek... però sono rimasto estasiato!!! bellissima la scena iniziale, da lì ho capito che sarebbe stato un gran film... poi il tema della Prima Direttiva è veramente affascinante!

E... accipicchia quanti collegamenti: puntate i potenziati (parte I e parte II di Star Trek Enterprise) e ora leggo che questi superuomini appariranno anche nella serie che sto vedendo, quella originale.... anche se questi due film si svolgono in una un'altra realtà... qualche collegamento l'ho intercettato Correggetemi se sbaglio!

Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Questo a dimostrazione che quando si è privi di pregiudizi i film del reboot riescono, non solo a piacere, ma anche a dimostrare che hanno dei contenuti.
Si, il tema della Prima Direttiva è affascinante, anche se si batterà molto su questo concetto più avanti nelle serie TV. In particolare nella successiva serie, The Next Generation. All'epoca della serie classica non era ancora stato inventato. Infatti diverse volte Kirk e soci si trovano invischiati negli affari di culture poco evolute. Credo che il caso più eclatante di non applicazione della Prima Direttiva si veda nell'episodio della seconda stagione "Chigaco anni '20". Un episodio molto divertente del resto. Sono proprio le innumerevoli intromissioni della Flotta Stellare in culture che non hanno sviluppato le tecnologie del volo spaziale, viste nella serie classica, che porteranno alla creazione della Prima Direttiva.
Khan apparirà verso la fine della prima stagione, nell'episodio "Spazio Profondo". Nella Prime Timeline (la linea narrativa originale), è l'Enterprise a trovare per prima la nave di Khan ed a svegliare lui ed i suoi. Ma la fama di questo personaggio arriverà più tardi con il secondo film della saga.
Di collegamenti ad Enterprise io te ne potrei fare tantissimi. Incominciando da alcuni dettagli dei set che somigliano molto a quelli della serie TV. E credo che tu abbia adocchiato quale nave abbia l'ammiraglio Marcus tra la sua collezione di modellini. Io sono sempre dell'idea che Enterprise potrebbe, ideologicamente parlando, appartenere di più alla nuova Timeline che alla Prime Timeline. Questo perché si risolverebbero automaticamente molte incongruenze e sopratutto questo pensiero mi permette di considerare l'odioso ultimo episodio un fuori serie, dove del resto appaiono di più i personaggi di TNG che non quelli di ENT. Tu che ne pensi?
A questo punto sono in attesa del tuo giudizio sugli altri film della saga.
Vecchio 23-02-14, 13:50   #4
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino

Quote:
MiaPiccolina
Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Questo a dimostrazione che quando si è privi di pregiudizi i film del reboot riescono, non solo a piacere, ma anche a dimostrare che hanno dei contenuti.
Stoccatina superflua. Un film può non piacere anche se ci si approccia ad esso con tutti i migliori sentimenti, perché comunque ciascuno ha la sua visione e i suoi gusti. Non necessariamente una persona deve essere tacciata di avere pregiudizi solo perché non gli piacciono i film di JJ Abrams.

Quote:
Si, il tema della Prima Direttiva è affascinante, anche se si batterà molto su questo concetto più avanti nelle serie TV. In particolare nella successiva serie, The Next Generation. All'epoca della serie classica non era ancora stato inventato.
C'era, c'era: credo che nel doppiaggio italiano fosse chiamato "regola prima" o qualcosa del genere. Spock ne fa menzione in qualche occasione (poche). Certo è praticamente solo accennata, quasi mai rispettata e mai analizzata in profondità nelle sue implicazioni.

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-02-14, 14:15   #5
Ragno
Capo II Classe

Ho rivisto into darkness giusto ieri. Stavolta in originale.
Devo dire che a prescindere da tutte le questioni "da fan", mi è piaciuto. Molto più dell'altra visione.
Lo considero davvero un bel film di fantascienza. Il primo impatto mi aveva portato a ritenerlo inferiore al primo, invece questa seconda visione ha ribaltato la prospettiva.
Ho anche rivalutato l'ennesimo cammeo dello Spock anziano: effettivamente senza quell'inserto, che mi era sembrato inizialmente veramente insensato, l'"importanza" di Khan si sarebbe persa, e chiamare il personaggio in quel modo sarebbe stato un mero ammiccamento ai fan (che poi ci sarebbe da parlare pure su questa storia di Khan che rappresenta la nemesi assoluta di Kirk. Col senno di poi ne sono state scritte tante, ma se non lo ripescava Meyer, Khan sarebbe rimasto uno dei tanti cattivi visti nella TOS).
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-02-14, 14:45   #6
Soleta
Capitano

L'avatar di  Soleta

Locazione: USS Excalibur
Genere: Femminile

Sono contenta che ti sia piaciuto! Anch'io lo preferisco al primo!

... maybe we'll come back to Earth, who can tell... with so many light years to go and things to be found, I'm sure that we'll all miss her so...

50
Soleta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-02-14, 15:25   #7
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino

Quote:
Ragno
(che poi ci sarebbe da parlare pure su questa storia di Khan che rappresenta la nemesi assoluta di Kirk. Col senno di poi ne sono state scritte tante, ma se non lo ripescava Meyer, Khan sarebbe rimasto uno dei tanti cattivi visti nella TOS).

Vero.

Comunque credo che di fatto fu Harve Bennett a "ripescare" Khan, e non Meyer che arrivò quando la prima bozza di script era già stata stesa. Almeno così mi pare di capire dai contenuti speciali di ST:II

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-02-14, 20:56   #8
Andrea531.
Cadetto II Anno

L'avatar di  Andrea531.

Locazione: Roma

Quote:
Ragno
Ho rivisto into darkness giusto ieri. Stavolta in originale.
Devo dire che a prescindere da tutte le questioni "da fan", mi è piaciuto. Molto più dell'altra visione.
Lo considero davvero un bel film di fantascienza. Il primo impatto mi aveva portato a ritenerlo inferiore al primo, invece questa seconda visione ha ribaltato la prospettiva.
Ho anche rivalutato l'ennesimo cammeo dello Spock anziano: effettivamente senza quell'inserto, che mi era sembrato inizialmente veramente insensato, l'"importanza" di Khan si sarebbe persa, e chiamare il personaggio in quel modo sarebbe stato un mero ammiccamento ai fan (che poi ci sarebbe da parlare pure su questa storia di Khan che rappresenta la nemesi assoluta di Kirk. Col senno di poi ne sono state scritte tante, ma se non lo ripescava Meyer, Khan sarebbe rimasto uno dei tanti cattivi visti nella TOS).

Grazie a tutti delle belle risposte, ora dopo questa breve parentesi dei due film, continuerò con la visione della Serie Classica.

Ma... questa affermazione di Ragno proprio non me la spiego... Ho chiaramente notato la presenza dello Spock vecchio nei due film... nel primo penso sia servito a raccontare e spiegare la storia del romulano cattivo... nel secondo... quella di Khan!?

Comunque io mi ricordo che ci sono stati anche due episodi in Enterprise sui potenziati... sui primi esperimenti sui potenziati... possiamo considerarli l'origine (anche se in ordine cronologico e non di produzione) di questo filone?

Nuovo appassionato di Star Trek!
Andrea531. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-02-14, 21:00   #9
MiaPiccolina

Quote:
Ragno
Ho anche rivalutato l'ennesimo cammeo dello Spock anziano: effettivamente senza quell'inserto, che mi era sembrato inizialmente veramente insensato, l'"importanza" di Khan si sarebbe persa

Infatti è così. Quando il giovane Spock chiede se fossero riusciti a sconfiggere Khan e si vede Prime Spock esitare e poi dire "a carissimo prezzo", è uno dei momenti più emozionanti del film.
Vecchio 23-02-14, 21:07   #10
MiaPiccolina

Quote:
Andrea531.
Ma... questa affermazione di Ragno proprio non me la spiego... Ho chiaramente notato la presenza dello Spock vecchio nei due film... nel primo penso sia servito a raccontare e spiegare la storia del romulano cattivo... nel secondo... quella di Khan!?

Vedrai tutto nel secondo film della saga, intitolato "L'Ira di Khan", classe 1981.
Non vorrai mica che ti roviniamo la visione di questo film e dell'episodio TV.

Quote:
Andrea531.
Comunque io mi ricordo che ci sono stati anche due episodi in Enterprise sui potenziati... sui primi esperimenti sui potenziati... possiamo considerarli l'origine (anche se in ordine cronologico e non di produzione) di questo filone?

Assolutamente no!
I potenziati nascono verso la fine del ventesimo secolo. Con le guerre eugenetiche (guerre combattute tra potenziati che si erano spartiti il dominio del mondo). Si, oggi è un controsenso, perché il ventesimo secolo è finito senza che si vedesse un solo potenziato in giro. Ma all'epoca della serie classica (1966) gli anni '90 erano il futuro.
Nella nuova timeline, cioè quella di questi due film, l'epoca delle guerre eugenetiche, gli anni '90, è stata mantenuta. Anche in ENT le guerre eugenetiche sono collocate nella stessa data. L'idea dei potenziati, come hai visto è stata usata per giustificare la mancanza di creste nei Klingon della serie classica. Un piccolo colpo di genio. Fino a quel doppio episodio i fans avevano dovuto inventarsi le giustificazioni più assurde.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione