ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek XII: Star Trek Into Darkness

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-09-13, 20:25   #11
valtar
Moderatore

L'avatar di  valtar

Locazione: nexus
Predefinito Re: articolo sul film

Avevo letto l'articolo tempo fa e non mi era piaciuto, non tanto per il contenuto in se, ma per il tono usato, una sonorità che caratterizza chi non ha mai dubbi e spara sentenze inappellabili. Io invece un appello lo faccio, consiglio di non fermarsi all'involucro, al medium ma di chiedersi che cosa non lo rende Trek dal punto di vista del messaggio, di ciò che appare dai rapporti fra i personaggi, dalle motivazioni, dall'introspezione.
Possiamo evitare di entrare nel merito del nuovo corso e vivere di ricordi e invecchiare con essi , convinti i che il passato sia meglio al di la di ogni ragionevole dubbio ecc, ma io preferisco guardare avanti e vi dirò che ho trovato giovanissimi estimatori che discutono dell'eticitá del comportamento di khan e della Federazione e che non si sono neppure accorti del nudo della Markus mentre i grandi censori lo hanno ben focalizzato dato che è essenziale...
In sintesi non concordo con l'articolo sia nella forma che nel contenuto

Kirk: Tornare indietro nel tempo, cambiare la storia...questo è imbrogliare
Spock: un trucco che ho imparato da un vecchio amico

Spock: Le citerei il regolamento ma so che lei si limiterebbe ad ignorarlo

Kirk: Vede...cominciamo a conoscerci

valtar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-09-13, 23:02   #12
Nazudaco
Moderatore

L'avatar di  Nazudaco

Locazione: Provincia di Perugia
Genere: Maschile

Condivido l'articolo anche io, tranne che nel primo punto. Direi che alieni strani se ne sono visti anche nello star trek pre-JJ.

Regolamento di TrekPortal *Vademecum del buon postatore * F.A.Q.
Aderisci al team SETI di Trekportal, clicca sul banner per maggiori informazioni.
ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2009 - Modifiche varie.
Nazudaco Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-09-13, 00:41   #13
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova

Quote:
KiraNerys
direi che abbiamo ingoiato schifezze molto peggiori di Into Darkness, una su tutte quella solenne porcheria che era "L'ultima frontiera"...

Eppure nessuno ha gridato allo scandalo perchè il regista era Billone, l'avesse prodotto Abrams lo avrebbero scarnificato.

Non credo che "Star Trek V" sia stato accolto così bene se (finora) è l'unico film di Star Trek che, almeno ufficiosamente, non è considerato canon neppure dagli autori.

Q_rioso

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Q_rioso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-09-13, 14:15   #14
CUBO BORG
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  CUBO BORG

Locazione: Quadrante Delta
Genere: Nessuno

Quote:
KiraNerys
Se parliamo di metal ognuno ha le sue delusioni, l'ultimo album dei Within Temptation sembra una compilation degli Abba...

Ma per quanto concerne i film di Star Trek (non parlo delle serie TV che poi sono a mio avviso la "sede naturale" dello spirito trek) direi che abbiamo ingoiato schifezze molto peggiori di Into Darkness, una su tutte quella solenne porcheria che era "L'ultima frontiera"...

Eppure nessuno ha gridato allo scandalo perchè il regista era Billone, l'avesse prodotto Abrams lo avrebbero scarnificato.

E a dirla tutta pure Nemesis faceva abbastanza schifo. Ecco, l'ho detto.

scusa kira ma sei sicura?

molti film trek prima di questo sono stati bollati e criticati

chiunque fosse il regista.

io sono deluso perchè mi aspettavo di più.

We are Borg
CUBO BORG Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-09-13, 17:01   #15
TheNextDS9
Equipaggio

Straquoto quanto detto da Valtar, e aggiungo…
1: Alieni da baraccone. Condivisibile il discorso solo in parte. In Star Trek esistono anche alieni non antropomorfi, ma forse se lo è dimenticato. E’ il secondo film di un nuovo universo, che tra l’altro chi ha scritto l’articolo nemmeno segue, e non si può pretendere subito il cattivo alieno che distrugge la Terra (ops… come nel film del 2009…). Si vada a leggere Ongoing e poi ne riparliamo.
2: Le astronavi non volano? Falso. In alcune puntate della serie classica l’Enterprise vola nell’atmosfera… ma forse se lo è dimenticato…
3: Superteletrasporto. Parliamo di una tecnologia post-TNG portata all’epoca di Kirk, comunque già accennata anche nelle serie tv, ma forse se lo è dimenticato… e che sappiamo solo essere stata posta sotto sequestro dalla Flotta. Chi ne ha l’accesso? E’ davvero così sicura? E se l’avesse perfezionato solo Harrison per i suoi scopi?
4: Klingon forse timidi, certo incapaci. La flotta Klingon è stata praticamente distrutta alla fine del film del 2009. 47 falchi da guerra distrutti dalla Narada, ma forse se lo è dimenticato… Inoltre si scopre che i Klingon stanno preparando una nuova flotta per una nuova guerra (Ongoing). Se avessero fatto vedere le nuove navi, addio effetto sorpresa. Inoltre non sappiamo ancora molto sul pianeta dei Klingon di questa timeline e di quali guerre sia stato teatro.
5: Carol Marcus, Uhura e i cazzotti. Discorso condivisibile solo in parte. Non si tiene conto della giovane età dell’equipaggio, e del percorso che è la spina dorsale di questo film, ovvero le scelte di Kirk, tra inesperienza e sacrificio.
6: Kirk non è Shatner. Vero, ma io non ho mai visto un suo tentativo di imitarlo, al massimo un tentativo di richiamare il vecchio personaggio, ma rendendolo diverso.
7: The unreal McCoy. “McCoy dice un paio di battute in tutto il film, è quasi assente.” Mi sa che chi ha scritto l’articolo era andato a comprare i pop corn proprio in quei momenti… Le battute ce le ha, forse discutibili perché sono sempre metafore, ma fa il lavoro di medico come si deve, salvando lo stesso Kirk!
8: Troppa azione, poche idee. Se non riesci a seguire la trama, non venirmi a dire che non ce n’è… Le idee ci sono, forse non originali, ma comunque ci sono.
9: Star Trek non è un posto per i cattivi. “il punto non è mai stato affrontare cattivi, ma affrontare dei problemi.” Ma quando il problema è il cattivo in se? “Ogni avversario in Star Trek aveva le sue ragioni e la il punto alla fine non era sconfiggerlo, ma trovare una soluzione condivisa” E’ difficile trovare una soluzione condivisa quando l’altro ti vuole uccidere perché hai scoperto i suoi piani… e ricordo che comunque Harrison non viene ucciso. Oh, ma ci sono ovviamente eccezioni … Nel caso de L’Ira di Khan “c’era un background ben chiaro, c’erano motivazioni”, e qua ho la conferma definitiva che gli manca un pezzo di film!
10: Where no one. Forse questa gliela lascio passare.
Un film può piacere o meno, ma certe analisi fatte “col bisturi” andrebbero evitate.
TheNextDS9 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-09-13, 17:48   #16
CUBO BORG
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  CUBO BORG

Locazione: Quadrante Delta
Genere: Nessuno

Quote:
TheNextDS9
8: Troppa azione, poche idee. Se non riesci a seguire la trama, non venirmi a dire che non ce n’è… Le idee ci sono, forse non originali, ma comunque ci sono.
.

beh certo la telefonata a casa di spock tipo chi vuol essere vulcaniano mi ha fatto commuovere.

We are Borg
CUBO BORG Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-09-13, 18:06   #17
Tyreal
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  Tyreal

Locazione: Ristorante al termine dell'universo

Quote:
KiraNerys
Sdirei che abbiamo ingoiato schifezze molto peggiori di Into Darkness, una su tutte quella solenne porcheria che era "L'ultima frontiera"...

Eppure nessuno ha gridato allo scandalo

A me pare che il V film sia stato uno dei più criticati di sempre (almeno fino all'arrivo di Nemesis), tanto che, se non sbaglio, non è nemmeno considerato "canon".
Comunque, il fatto che esistano lavori peggiori o migliori, nulla toglie ai pregi e ai difetti dell'ultimo film.
Tyreal Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-09-13, 19:53   #18
Essence
Capitano di Flotta

Ormai quel che è fatto è fatto, bisognerebbe ripartire dal recente editoriale di TrekMovie:

http://trekmovie.com/2013/09/01/star...how-to-fix-it/

Chissà se Bob Orci - che frequenta spesso il sito - avrà preso appunti...
Essence Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-09-13, 01:38   #19
TheNextDS9
Equipaggio

Quote:
CUBO BORG
beh certo la telefonata a casa di spock tipo chi vuol essere vulcaniano mi ha fatto commuovere.
Ancora con questa storia della telefonata a casa di Spock... Allora diciamo pure che Ritorno al futuro 3 è brutto perchè il vecchio Doc scrive a se stesso più giovane il modo di riparare la DeLorean... Dai, non esageriamo. E poi ammettiamolo, noi al posto di Spock giovane avremmo fatto lo stesso. In una situazione di pericolo, ogni tipo di aiuto è ben accetto. Ti posso dare ragione se mi dici che doveva arrivarci da solo, sicuramente avrebbe avuto più effetto il colpo di genio, ma dire che la "telefonata" è una cosa stupida, onestamente non riesco a comprenderlo.
TheNextDS9 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-09-13, 01:47   #20
Soleta
Capitano

L'avatar di  Soleta

Locazione: USS Excalibur
Genere: Femminile

Neanche a me la telefonata ha dato troppo fastidio, ma in effetti fa strano pensare che, da adesso in poi, Spock giovane potrebbe chiamare periodicamente il suo alter ego per chiedere "Scusa, ci è successo questo e questo, per caso hai qualche consiglio?". Ovviamente non credo che sia questo ciò che accadrà, qui serviva per esigenze di copione, per mettere il cameo di Nimoy, che (anche se alcui lo trovano forzato o troppo ammiccante) a me ha fatto piacere!

... maybe we'll come back to Earth, who can tell... with so many light years to go and things to be found, I'm sure that we'll all miss her so...

50
Soleta Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione