ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Voyager

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-03-06, 23:40   #1
francescoweb
Capo III Classe

Genere: Nessuno
Predefinito 4.04 - Nemesi (Nemesis)

Riassunto della puntata:

Dopo aver effettuato un atterraggio di emergenza su un pianeta selvaggio, Chakotay familiarizza con le persone che l'hanno salvato e si unisce nella loro battaglia contro i loro acerrimi nemici, i Kradin. Dopo varie battaglie Chako si unisce anche mentalmente con coloro che l'hanno soccorso e comincia a nutrire profondo odio per i Kradin.
Lo viene a salvare Tuvok, che in un primo momento chako scambia per un kradin. Dopo che chako si ravvede si viene a scoprire che era stato sottoposto in quei giorni, non a vere battaglie, ma a battaglie fittizie di tipo olografico al fine di immettere dell'odio in chiunque vi si sottoponesse, cioè ogni straniero che si trovasse a passare di lì avrebbe poi nutrito odio per i kradin come era accaduto per chako.
A fine puntata non si viene a sapere comunque quale delle fazioni in battaglia fosse veramente in torno: i kradin o coloro che hanno costruito l'ambiente contro i kradin. Ma a chako riesce difficile dimenticare quello che ha "imparato" anche se non è una cosa "reale".

Puntata belle per il significato che vuole trasmettere: al giorno d'oggi l'arma più pericolosa non è un fucile o un aereo di guerra, ma la propaganda che creando odio reciproca fomenta guerre su guerre, e credo che anche oggi nel 2006, a una decina d'anni dopo che fu trasmesso Voyager è quanto mai attuale, sia per l'intolleranza islamica, sia per le armi biologiche inventate da bush al fine di alimentare nuove ragioni di guerra.

Riguardo il lavaggio del cervello avuto da chako, è strano il modo che hanno trovato gli alieni per propagandare l'odio: uno straniero dovrebbe capitare giusto in quella zona per cadere nella trappola propagandistica...

poi non mi trovo su una cosa: sulla voyager hanno detto che chako si trovava in piena zona di guerra, ma allora la zona olografica si trovava in piena guerra? hanno messo una zona di lavaggio del cervello in zona di pieno scontro? c'è qualcosa che non quadra.. :dub

francescoweb Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-03-06, 00:28   #2
robyrobot
Cadetto III Anno

L'avatar di  robyrobot

Locazione: Seregno (MI)
Predefinito Re: 4.04 - Nemesi (Nemesis)

Non so se avete mai visto una puntata di "oltre i limiti" era un telefilm di fantascienza dove ogni puntata cambiavano protagonisti attori ecc....lo davano quando ancora c'era Tmc.
Ebbene mi ricordo una puntata che era quasi la fotocopia di questa...pure gli alieni (quelli veramente brutti) erano quasi identici. La storia raccontava di 2 fazioni che si favecano la guerra ingannando i propri soldati, somministrando loro una specie di droga che faceva credere di avere dei mostri come nemico, ma in realtà erano esseri umani.
Ora mi chiedo...chi ha copiato da chi?

Don't try to be a great man. Just be a man, and let history make its own judgements
La vita è una malattia, che si trsmette per via sessuale, e porta inevitabilmente alla morte
robyrobot Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-03-06, 00:42   #3
leonardo
Capitano

L'avatar di  leonardo

Locazione: ROMA
Genere: Femminile

Mi sono annoiata per tutto il tempo, sembrava di vedere un film sulla guerra del Vietnam, insomma vedere persone con una divisa verde e con un fucile in mano avanzare in una giungla non mi sembra esaltante!

Il finale comunque è interessante e inatteso ma ciò non toglie che nei primi 35 minuti mi sono annoiata.

Stasera c'è poco da commentare credo!

"Possedere non è dopotutto così importante come desiderare. Non è logico ma è spesso vero!" (Spock - "Il duello").
"Non avrei mai creduto che sarei rimasta turbata dal tocco di un vulcaniano!" (Comandante Romulana - "Incidente all'Enterprise").
"Lentamente scompare chi sceglie di percorrere ogni giorno la stessa strada, scompare chi maledice l'imprevisto, chi non parla agli sconosciuti, chi non sa sostenere uno sguardo; essere vivo richiede uno sforzo maggiore che il semplice respirare".
leonardo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-03-06, 00:50   #4
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova
Genere: Maschile

Quote:
robyrobot
Non so se avete mai visto una puntata di "oltre i limiti" era un telefilm di fantascienza dove ogni puntata cambiavano protagonisti attori ecc....lo davano quando ancora c'era Tmc.
Ebbene mi ricordo una puntata che era quasi la fotocopia di questa...

Ho un vago ricordo dell'episodio di cui parli, ma è davvero passato un sacco di tempo.

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Q_rioso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-03-06, 01:34   #5
Borgata
Capo Operazioni

L'avatar di  Borgata

Neanche a me la puntata è piaciuta particolarmente!
Sarà che mi aspettavo un po' più di 7di9?

Devo dire che quando ho visto i tre alieni teletrasportati sulla Voy ho pensato che li avessero rapiti per negoziare la liberazione di Chaco! Ma come no...

PS: io non mi fiderei degli alieni... erano dei Predator!!! 'ndostava Schwarzenegger?!

(¯`·..-• Star Trek e GdR da Tavolo: di la tua in questo Topic! •-..·´¯)

la risposta è dentro di te...
... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Mappa della Galassia Trek
Il mio programmino per la Data Astrale
Borgata Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-03-06, 02:39   #6
francescoweb
Capo III Classe

a proposito di 7di9 speriamo che ci siano dei massaggi di decontaminazione, stile ENT, nelle prossime puntate

francescoweb Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-03-06, 10:42   #7
ICamaleonte
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  ICamaleonte

Locazione: con la testa sopra le nuvole

una nota interessante del'episodio è che è stato diretto dal totto re di DS9 :=ok
Per l'episodio in se ... non so che dire. Un episodio in cui di tira fuori tutto il moralismo di chako e che poteva essere messo in qualsiasi momento della serie. Povero chako però, per questo episodio ha lavorato solo lui, gli altri se la sono cavata con mezza giornata di riprese ;D ;D

ICamaleonte Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-03-06, 11:30   #8
Porthos
Cadetto V Anno

L'avatar di  Porthos

Locazione: Roma

In effetti è stata una puntata "spiazzante"...
Certamente un pochino noiosa per la prima mezz'ora e poi piena di spunti, puntualmente non sfuttati pienamente negli ultimi 15 minuti. :
Per ciò che riguarda l'utilizzo delgi attori, questa puntata mi ha ricordato quella di ENT "Carbon Creek", incentrata su T'Pol perchè la Blalock era ritornata dalle ferie prima del resto del gruppo. 8)
Sapete per caso se in questo caso è successa la stessa cosa? Che è stato cioè utilizzato Beltram per motivi simili? :dub
Porthos Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-03-06, 11:33   #9
cipieffe
Cadetto II Anno

Locazione: Alessandria

Credo anch'io che questo è uno episodio che poteva tranquillamente far parte di qualsiasi momento delle 7 stagioni...
Mi ha fatto morire una battuta di mia moglie... è rientrata qualche minuto dopo le 19, ha dato un'occhiata alla tv e mi ha chiesto.... "Ma non c'è voyager stasera?"... ;D ;D

\"Strano come una discesa vista dal basso, assomigli tanto ad una salita\". I pensieri di Pippo.&&«Non capirò mai la capacità femminile di evitare una risposta diretta a qualsiasi domanda.» Leonard Nimoy
cipieffe Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-03-06, 12:10   #10
Biruokkolo
Equipaggio

La puntata mi è piaciuta, il finale mi ha (e di molto) sorpreso) e soprattutto la morale come al solito è molto forte e secondo me corretta..

Io invece mi chiedo altre cose:
Coma fa neelix a sapere certe cose? diverse puntate fa aveva detto che non avrebbe saputo più nulla oltre quella distesa di anomalie... ora sa tutto, sul posto, sulla popolazione, mah... e poi siamo addirittura oltre lo spazio borg (10 anni di viaggio più in là se non erro), da cui credo ben poche info fuoriescano... mah..

quando s'è visto l'ambasciatore ho detto: ecco ora la voyager aiuta i cattivi suo malgrado...

ma chako, senza comunicatore, come fa a parlare con gli altri, cioè a intendersi?

e perchè questi sembravano umani?

e poi ancora... chako dice il falso. lui era un maquis, odiava i cardassiani ma sta li a far la morale sull'essere accondiscendenti e parlare...

secondo voi se lui non avesse combattuto, l'avrebbero liberato o ucciso durante la simulazione?

e comuqnue bellissimo paragone, bellissima storia.. chi aveva ragione?
forse, come in ogni guerra, nessuno...

Il Mondo è bello perchè è ... Bicilindrico
Biruokkolo Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione