ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Voyager

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-03-06, 22:00   #1
francescoweb
Capo III Classe

Genere: Nessuno
Predefinito 3.26 - Il patto dello scorpione (Scorpion)-Parte I

Riassunto della puntata:

La Voyager è costretta ad attraversare il territorio dei Borg per tornare verso la Terra. Infatti il territorio Borg è in pieno quadrante Delta. Mentre il dottore sembra aver scoperto un sistema per evitare l'assimilazione, quindici navi borg fanno rotta alla massima velocità in direzione della Voyager, ma la nave federale non è il loro obiettivo. Infatti si viene a scoprire che la razza borg da qualche tempo è in lotta con una razza ben più potente che ne distrugge le navi con estrema facilità. La voyager lo scopre visitando una nave borg abbandonata dove tale razza ha un suo componente ancora presente: quando la squadra di ricognizione della voyager se ne accorge è troppo tardi, e kim viene "infettato" dalla razza aliena. Il nome di questa nuova pericolosa specie in grado di mettere in pericolo l'esistenza borg è la Specie 8472 (nome affibiatogli dai borg stessi).
Kim rimane in infermeria e in pericolo di vita. Il dottore trova un quasi antitodo che usa le nanosonde borg per rendere vulnerabili le cellule della specie 8472 che infettano kim. Scopre così anche un metodo per affrontare la specie 8472.
Ora Borg e voyager hanno un nemico in comune. Sicchè avendo il parere contrari di chakotay, il capitano si mette in contatto diretto con una nave borg per fare uno scambio: il lasciapassare dei borg nel loro spazio in cambio dell'antitodo studiato dal dottore che permetterebbe ai borg di assimilare la specie 8472. (continua...)

Puntata avvincente, un pò tutti attendevamo il ritorno dei borg che si sono fatti vedere solo in una forma diversa qualche puntata fa...

La trovata della specie che fa fuori i borg è buona, ma chissà che non la lascino subito dopo questa doppia puntata, e in questo caso sarebbe un peccato creare una specie così potente in ST e poi liquidarla in una doppia puntata.. staremo a vedere

La parte più bella è il confronto di chako con kate, che promette prima di rimanergli al suo fianco ma poi nel momento della verità la lascia alle sue decisioni: io sono d'accordo con chako, anche se poi alla fine la voyager si salverà le posizioni di chako mi sembrano condivisibili, anche quando dice che kate non torna mai sui suoi passi e non riesce mai ad ammettere di non poter battere il nemico... se non fosse un film ma la realtà non riuscirebbe sempre a cavarsela

francescoweb Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-03-06, 22:31   #2
Spock
Capo I Classe

L'avatar di  Spock

Locazione: dresano (mi)
Genere: Maschile
Predefinito Re: 3.26 - Il patto dello scorpione (Scorpion)-Par

naturalmente mi è piaciuta, tutti gli episodi con i borg mi piaciono :=ok, o almeno in TNG, per quel che riguarda VOY è un ottimo episodio alla pari degli episodi sui borg in TNG.
forse la migliore delle prime tre stagioni :=ok

Senza l'auto-convinzione di essere nel giusto, vivere non sarebbe possibile Neon Genesis Evangelion

Non essere come gli altri vogliono che tu sia, sii te stesso, lascia il giudizio alla storia Da Star Trek Primo Contatto

il passato può far male, ma dal passato puoi scappare, oppure, imparare qualcosa ! Da Il Re Leone

Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità Da Harry Potter e la Camera Dei Segreti

Spock Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-03-06, 23:03   #3
Nazudaco
Moderatore

L'avatar di  Nazudaco

Locazione: Provincia di Perugia

Bell'episodio, molto movimentato e ricco di effetti speciali.
Quando ci sono i Borg è difficile sbagliare una puntata.
Finalmente abbiamo visto una razza ancora più potente di loro.
Presumo che se non si trovi una soluzione contro la loro minaccia potrebbero, in futuro, rappresentare una minaccia anche per la federazione.
In questa puntata vediamo anche che della relazione nata tra Janeway e Cakotay nel pianeta dove erano stati abbandonati a causa del virus che gli aveva infettati, ne è rimasta una profonda traccia.
Cosa che non si evinceva nelle passate puntate.
Condivido le perplessità di Chako riguardo un'alleanza con i Borg, io non mi sarei fidato.

Regolamento di TrekPortal *Vademecum del buon postatore * F.A.Q.
Aderisci al team SETI di Trekportal, clicca sul banner per maggiori informazioni.
ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2009 - Modifiche varie.
Nazudaco Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-03-06, 23:28   #4
Guinan
Cadetto I Anno

Locazione:

Puntata emozionante, emozionantisssssima !
Innanzi tutto mi e' piaciuta la sorpresa dei Borg, che in fondo tanto sorpresa non e', a causa delle avvisaglie che avevamo ricevuto in precedenza: e' bello vedere un filone narrativo che inizia in sordina, quasi fosse poco importante e poi letteralmente "esplode" in faccia agli spettatori.
Molto intringante anche la Specie 8472: era ora che si presentasse in scena qualcuno che i Borg non solo non riescono ad affrontare ad armi pari, ma che addiritura rappresenta una minaccia per loro !
Ho apprezzato lo scontro Janeway/Chakotay sul rischio rappresentato dall'alleanza con i Borg: malgrado alla fine Janeway si dimostri delusa dal fatto che il suo primo ufficiale non la sostiene al 100 per 100, credo che il compito di Chakotay sia proprio quello di mostrare tutte le alternative e tutti i rischi al capitano, per permetterle di decidere al meglio - se Janeway si aspetta che un primo ufficiale sia semplicemente uno "yes-man" si sbaglia di grosso ...

Un pensiero: se la Specie 8472 proseguisse indisturbata per la sua strada, potrebbe diventare un pericolo per la Federazione - credo che questa nuova minaccia non sara' un avversario usa-e-getta, anzi !
Guinan Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-03-06, 23:43   #5
francescoweb
Capo III Classe

comunque non ci scordiamo che il prossimo pericolo per la federazione , per la prossima serie, è quella dei costruttori di sfere

ps. me l'ha detto daniels :stord

Vecchio 23-03-06, 00:02   #6
lcars
Capo Operazioni

L'avatar di  lcars

Locazione: Padova

Post di sora il Oggi alle ore 8:49pm
--------------------------------------------------------------------------------
Cavoli, che responsabilità! Il primo commento del Patto dello Scorpione, che dopotutto è LA puntata di Voyager! In realtà ho il primo commento già pronto perchè pensavo tutti si sarebbero fiondati già sulla preda, come avvoltoi sulla carcassa o 8472 su Borg! Vabè, scrivo la mia:

Wowwwww! Sciè il patto dello scorpione, sciè il patto dello scorpione!
Anche qui tra le puntate più belle ed interessanti di Voyager! Pensate, mi faceva pure pena Harry Kim! Divorato vivo, con i lacrimoni agli occhi! La sua migliore interpretazione, una volta tanto vittima né degli autori, né di sé stesso, ma degli eventi, povero!
Tra gli autori, di nuovo, lo zampino del solito amante del nostro pittoresco e artistico Rinascimento: prima apparizione di Leonardo appare sul ponte ologrammi (Leo che ci facevi lì?).
Adrenalina, azione, pathos, dramma, dialoghi serrati, scontri verbali e filosofici, il serial prende quota e la puntata buca lo schermo! Il guanto è stato tutto rivoltato in questa occasione e gli schemi si ribaltano finalmente: tutti gli attori sono in parte, il capitano che non pontifica, ma mostra gli zebedei (ops, dimenticavo, non c’è li ha), accollandosi una decisione davvero dichiaratamente scomoda e in giudicabile, un Ciaki che svolge pienamente la sua funzione di contraltare con un’altra memorabile e azzeccatissima arringa (Ha torto? Ha ragione? Hanno entrambi torto e ragione contemporaneamente? Chi vedrà saprà!).
Notevolissima anche la creazione tutta virtuale di una specie senza nome, solo un codice, come il bancomat! Affascina l’abbandono del make –up per delle creature finalmente totalmente aliene, con navi stellari biologiche che ricordano quelle altrettanto mitiche dei Vorlon di BAB5! Altro non dico, è la metà di una mela!
Una puntata che gioca tra specchi e ombre, sulla scacchiera, che obbliga l’equipaggio a sottostare a regole scritte da entità di titanico potere e indifferenza, lontane dall’umanesimo dispettoso dei Q e più nel territorio di divinità cieche e idiote che bestemmiano al centro dell’infinito; al culmine della lontananza dalla Federazione, minacciati dal meccanico e dall’organico, varchiamo la soglia della più genuina tragedia.

Cinque stellette virgola 8472 (se chiamo con il cell. risponderanno?)

PS: post contemporaneo! Beh, mettetemelo sotto quello di francescoweb! Cmq porta bene, yuk yuk! ^_^

Post di francescoweb il Oggi alle ore 10:50pm
--------------------------------------------------------------------------------

anche io ho apprezzato l'alieno finalmente degno di un film di fantascienza e non solo un uomo con qualche pelo in più

ps. speriamo si ricordino del tuo post, ho visto che se non commentavo questo scivolava in seconda pagina

Topic Uniti
lcars Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-03-06, 00:10   #7
leonardo
Capitano

L'avatar di  leonardo

Locazione: ROMA
Genere: Femminile

Situazione molto interessante! :=ok

Mi è piaciuto particolarmente il contradditorio finale tra Janeway e Chakotay in quanto ritengo che entrambi avessero ragione.
Madonna Caterina è decisa ad affrontare il rischio nonostante il parere avverso del Primo ufficiale ed è così che deve essere un Capitano.

In questa puntata viene messa molta carne al fuoco, mi è piaciuta la struttura interna delle bio-navi, l'aspetto della specie 8472, (892 892! ) il momento in cui più bio-navi uniscono le loro armi e distruggono il Pianeta.

Mi sono piaciuti anche gli intermezzi con il mitico leonardo! (Che in Star Trek è sempre stracitato! )

Alcuni dei dialoghi di questa puntata mi sono sembrati belli o interessanti, non posso sapere come fossero in lingua originale tuttavia in questo episodio le parole mi hanno molto colpita.

Chakotay:"quando quel momento arriverà lo affronterò accanto a te e prenderemo la decisione giusta.
Tu non sei sola Kathrine" :-[
Janeway:"solo 3 anni fa non conoscevo neanche il tuo nome.
Oggi non riesco ad immaginare un giorno senza di te". :-[
Normalmente Chakotay e Janeway non si sbottonano mai sulla Voyager, aspettano sempre di essere altrove, soli ed in condizioni a dir poco particolari!

Ci sono alcune battute invece che ho trovato assolutamente esilaranti:
Kim: rilevo 2 vascelli Borg.
Mi correggo sono 3.
4.
No 5.
Sono 15 vascelli Borg! ;D
(Deciditiiiiiiiiiiiiiii!)

Chakotay:"se ci occorrevano conferme che ci troviamo nello spazio dei Borg le abbiamo avute". ;D

Torres:"tenterò un aggancio scheletrico". :dub
(Credevo che teletrasportasse solo i loro scheletri! )

Due frasi che ho trovato assolutamente insulse:
Janeway:"ce la devi fare Harry.
Questo è un ordine".
(A seguire lacrima di Harry Kim).

Kes:"il più debole dovrà perire".
(Potevano trovare una frase decisamente migliore!)

Aspetto con ansia il domani che mi regalerà il seguito di questa puntata! :=ok

"Possedere non è dopotutto così importante come desiderare. Non è logico ma è spesso vero!" (Spock - "Il duello").
"Non avrei mai creduto che sarei rimasta turbata dal tocco di un vulcaniano!" (Comandante Romulana - "Incidente all'Enterprise").
"Lentamente scompare chi sceglie di percorrere ogni giorno la stessa strada, scompare chi maledice l'imprevisto, chi non parla agli sconosciuti, chi non sa sostenere uno sguardo; essere vivo richiede uno sforzo maggiore che il semplice respirare".
leonardo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-03-06, 00:24   #8
Borgata
Capo Operazioni

L'avatar di  Borgata

Che dire... puntatona!
Certo che deve esserli venuto un triplo infarto quando sono arrivati i 15 cubi... echecribbio!

Lascio ulteriori commenti a domani, dopo la seconda parte!

(¯`·..-• Star Trek e GdR da Tavolo: di la tua in questo Topic! •-..·´¯)

la risposta è dentro di te...
... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Mappa della Galassia Trek
Il mio programmino per la Data Astrale
Borgata Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-03-06, 01:46   #9
francescoweb
Capo III Classe

Quote:
leonardo
Kes:"il più debole dovrà perire".
(Potevano trovare una frase decisamente migliore!)

"La resistenza è inutile, sarete assimilati" :bor2
(questa si che è una frase decisamente migliore )

Vecchio 23-03-06, 09:50   #10
cipieffe
Cadetto II Anno

Locazione: Alessandria

Wow.. bella una puntata così. Aspetto di vedere la seconda parte e spero che sia all'altezza di questa, magari meglio :=ok
Sulla solitudine del comando, ci sono i diari personali di J.T. Kirk (e non solo), credo che Janeway farebbe bene a dargli un'occhiata. Se pensiamo a tutte le volte che i primi ufficiali della flotta sono stati in disaccordo col proprio capitano, ne avremmo da scrivere. Se così non fosse a che servirebbero? :dub E soprattutto, quanto volte hanno avuto ragione?

\"Strano come una discesa vista dal basso, assomigli tanto ad una salita\". I pensieri di Pippo.&&«Non capirò mai la capacità femminile di evitare una risposta diretta a qualsiasi domanda.» Leonard Nimoy
cipieffe Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione