ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Varie & OT

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-12-18, 13:53   #11
Lory
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Lory

Locazione: Napoli
Genere: Maschile
Predefinito Re: Un Giorno In Metropolitana A Roma

Mi trovo d'accordo con Nazudaco.

Io sono di Napoli, ho passato due anni fuori tra Francia e Irlanda e ora risiedo a Roma già da un po' di tempo con la mia ragazza che è francese, abituata ai famosi "standard del nord europa", e siamo tutti e due abbastanza contenti del sistema di trasporti della capitale.

Essendo passato per stalle e stelle, devo dire che, paragonando i trasporti pubblici un po' di tutte le città europee, ci sono aspetti positivi e negativi ovunque.

La metropolitana di Londra per esempio non ha ripetitori per i cellulari, al contrario della linea A di Roma (almeno non tutte le volte che l'ho presa io, considerando che è da un po' che non vado in Regno Unito). In molte stazioni l'accesso ai diversamente abili è limitato vista la distanza tra il treno e la banchina.

Nella metropolitana di Parigi (città che conosco bene) non ci sono scale mobili quasi da nessuna parte, se non nelle stazioni più "turistiche", ascensori neanche a parlarne; è in corso una prostesta popolare da diversi anni in virtù di questo fatto.
La metropolitana di Napoli è ben diramata sul territorio, lasciando scoperta solo la periferia nord-est (si tenga conto che Napoli è molto piccola rispetto ad altre città citate) e la linea 1 ha anche ascensori e scale mobili in tutte le stazioni, ma i tempi di attesa sono orribilmente lunghi: la linea 7 (o Cumana) fa una corsa ogni 20 minuti, se tutto va bene e non ci sono ritardi, e in molte fermate in periferia da anni non hanno più riparato le macchinette rendendo fisicamente impossibile marcare il biglietto.

La metropolitana di Roma ha tempi di attesa estremamente comodi (da due a massimo sei minuti), scale mobili in quasi tutte le stazioni, copertura 4G più rete telefonica, percorrenza molto rapida (Battistini-Anagnina in circa 30 minuti) e un collegamento con Fiumicino e rete ferroviaria nazionale che personalmente reputo più rapido di tante altre capitali europee.

La mia ragazza a Roma è contenta di poter usufruire delle scale mobili, quasi del tutto inesistenti a Parigi, e io sono contento di scendere in stazione e non dover aspettare un quarto d'ora per avere un treno. Per giunta a Napoli ci sarà anche l'ascensore a ogni stazione, ma nessuno lo prende mai.

D'altro canto, come diceva Nazudaco, c'è il gravissimo problema della limitazione estensiva: la metropolitana della capitale ha troppo poche linee per servire l'immensa superficie urbana. Giusto per fare un altro confronto con la Francia, nel centro di Parigi si trova letteralmente una stazione ogni 300 metri massimo.
Va tenuto presente, ciononostante, che il servizio di tram e ferrovie urbane ATAC è, al contrario, molto ricco e compensa pienamente.

So che la metro di Berlino non ha nessuno dei problemi succitati, anche se non ha così tante stazioni come quelle di Parigi e Londra, ma sono informazioni di seconda mano perché l'ho presa solo un paio di volte, da turista, molti anni fa e non ricordo quasi niente.

@oscuro_errante Mi è capitato spesso di prendere la metro di Torino e l'ho trovata estremamente pulita, accesibile e comoda, anche se devo dire che la chiusura alle 22 è prestino (persino a Napoli chiude alle 23:30) e anche là, come a Roma, servirebbe un'estensione leggermente maggiore. Una volta sono rimasto a piedi nei pressi della Mole verso le 11 di sera e ho dovuto camminare mezz'ora per arrivare in albergo. Avevo le gambe gelate ... figurati poi, era gennaio... a Torino!

Non ci si può aspettare tutte le comodità da un mezzo pubblico. Perdonami sauron, ma quando ho letto il titolo del topic mi aspettavo di leggere chissà cosa. A me è capitato di vivere esperienze terrificanti, e in molte città. Nelle tue condizioni, con il passeggino doppio, posso capire che prendere un mezzo pubblico possa risultare scomodo ed è vero che sarebbe decisamente meglio se ci fossero gli ascensori in tutte le stazioni, ma questo non vuol dire che la metropolitana di Roma debba essere indiscriminatamente considerata un mezzo scomodo. Io la trovo comodissima e mai mi sognerei di prendere la macchina per attraversare il centro andando al lavoro o, peggio, prendere il raccordo al ritorno l'ho fatto una volta e mi è bastato per tutta la vita.

Ci sono anche un sacco di amici miei che si sono comprati le mini-bicilette ripiegabili e si trovano molto bene: le smontano e rimontano in un attimo all'entrata e uscita della metro e poi continuano comodamente con il proprio mezzo super-ecologico.

Abbiamo tutti quanti esigenze diverse e per qualcuno può essere più comoda una soluzione o l'altra ma in generale incoraggiare l'utilizzo di mezzi pubblici è sempre positivo. Se poi non ti è possibile, amen, non è che ti devi intossicare una giornata per prendere a tutti i costi la metropolitana.

Vi invito a leggere questo articolo: https://benzinazero.wordpress.com/20...-non-funziona/

Il concerto della nostra compagnia
quest'anno

The Disney Show - 2015

Foto
Lory Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-12-18, 15:16   #12
oscuro_errante

L'avatar di  oscuro_errante

Locazione: U.S.S. Enterprise-D
Genere: Femminile

Quote:
Lory
@oscuro_errante Mi è capitato spesso di prendere la metro di Torino e l'ho trovata estremamente pulita, accesibile e comoda, anche se devo dire che la chiusura alle 22 è prestino (persino a Napoli chiude alle 23:30) e anche là, come a Roma, servirebbe un'estensione leggermente maggiore. Una volta sono rimasto a piedi nei pressi della Mole verso le 11 di sera e ho dovuto camminare mezz'ora per arrivare in albergo. Avevo le gambe gelate ... figurati poi, era gennaio... a Torino!

Ciao Lory! Io non contesto il servizio metropolitano di Torino, anzi lo trovo molto comodo (se non fosse che purtroppo abbiamo una sola linea, magari sarebbe il caso di aggiungerne altre e di allungare anche quella esistente). Contesto solo le linee di superficie, alcune sono veramente terribili da prendere, sembrano dei carri bestiame

Can anyone remember when we used to be explorers?

"I requested this assignment, Captain."

oscuro_errante Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-12-18, 17:39   #13
Lory

L'avatar di  Lory

Locazione: Napoli

Guarda, io ora non ricordo ma sono sicuramente meglio di Napoli .

Mi ricordo che era anche molto conveniente il biglietto a Torino, se non erro.
Questa per esempio è un'altra cosa decisamente importante da giudicare quando si parla dei mezzi pubblici. Il costo dell'abbonamento a Roma è di 35 euro per un mese su tutti i mezzi pubblici. Molto buono!

Il concerto della nostra compagnia
quest'anno

The Disney Show - 2015

Foto
Lory Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-12-18, 18:05   #14
oscuro_errante

Non saprei, adesso hanno modificato i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti, a Torino! Quello annuale urbano per U-26 ora è in base all'ISEE, da cosa mi risulta. Non so se gli altri siano aumentati di conseguenza oppure no!

Vecchio 23-12-18, 12:26   #15
sauron
Equipaggio

L'avatar di  sauron

Locazione: ROMA

Quote:
Lory
Mi trovo d'accordo con Nazudaco.

Non ci si può aspettare tutte le comodità da un mezzo pubblico. Perdonami sauron, ma quando ho letto il titolo del topic mi aspettavo di leggere chissà cosa. A me è capitato di vivere esperienze terrificanti, e in molte città. Nelle tue condizioni, con il passeggino doppio, posso capire che prendere un mezzo pubblico possa risultare scomodo ed è vero che sarebbe decisamente meglio se ci fossero gli ascensori in tutte le stazioni, ma questo non vuol dire che la metropolitana di Roma debba essere indiscriminatamente considerata un mezzo scomodo. Io la trovo comodissima e mai mi sognerei di prendere la macchina per attraversare il centro andando al lavoro o, peggio, prendere il raccordo al ritorno l'ho fatto una volta e mi è bastato per tutta la vita.

Ci sono anche un sacco di amici miei che si sono comprati le mini-bicilette ripiegabili e si trovano molto bene: le smontano e rimontano in un attimo all'entrata e uscita della metro e poi continuano comodamente con il proprio mezzo super-ecologico.

Abbiamo tutti quanti esigenze diverse e per qualcuno può essere più comoda una soluzione o l'altra ma in generale incoraggiare l'utilizzo di mezzi pubblici è sempre positivo. Se poi non ti è possibile, amen, non è che ti devi intossicare una giornata per prendere a tutti i costi la metropolitana.

Vi invito a leggere questo articolo: https://benzinazero.wordpress.com/20...-non-funziona/

A parte il mio problema specifico,che sicuramente mi farebbe stare in difficoltà anche in altre capitali europee, la metro di Roma non se la passa bene neanche negli orari di punta. Io non so che utilizzo ne facciate voi ma per me,la mattina presto e il tardo pomeriggio,sono orari in cui la metro deve dare sfoggio di massima efficienza. Ti assicuro che la linea B, in queste circostanze,è un autentico far west. Salire con una bicicletta pieghevole? È già un miracolo riuscire a entrare in un vagone normalmente,pensa con un ingombro simile. Senza tener conto delle continue interruzioni o delle chiusure improvvise di alcune stazioni. Sul discorso bicicletta,poi,io ho un pensiero ben preciso. In una città perfetta,con piste ciclabili ovunque,sarebbe un ottimo mezzo di locomozione (anche se le distanze, a volte di decine di chilometri,oltre che la conformazione del territorio,con salite e discese ovunque,non rende Roma un luogo ideale),ma non è questo il caso. Ritengo che girare per Roma,in orari di punta,con la bicicletta sia un ottimo modo per provare ad accorciare la propria vita.

Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra,Nella Terra di Mordor,dove l'Ombra nera scende.Un Anello per domarli,Un Anello per trovarli,Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.Nella Terra di Mordor,dove l'Ombra cupa scende.
sauron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-12-18, 19:13   #16
oscuro_errante

Io Roma non la conosco benissimo, a dire il vero, ma posso assicurarti che anche girare per Torino in bicicletta non è una passeggiata di salute (e pensa che io la uso solo ed esclusivamente per andare a lavoro, ci metto 15 minuti se va bene).

Se dovessi già solo andare in Università in bicicletta, sarei finita in ospedale prima ancora di inforcarla e mettermici in strada, visti i pazzi che circolano a tutti gli orari del giorno e della notte.

Vecchio 24-12-18, 16:22   #17
sauron
Equipaggio

L'avatar di  sauron

Locazione: ROMA

Una bella pubblicità
https://roma.repubblica.it/cronaca/2...mes-215019505/

Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra,Nella Terra di Mordor,dove l'Ombra nera scende.Un Anello per domarli,Un Anello per trovarli,Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.Nella Terra di Mordor,dove l'Ombra cupa scende.
sauron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-12-18, 08:11   #18
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Locazione: Roma

Quote:
oscuro_errante
Io Roma non la conosco benissimo, a dire il vero, ma posso assicurarti che anche girare per Torino in bicicletta non è una passeggiata di salute (e pensa che io la uso solo ed esclusivamente per andare a lavoro, ci metto 15 minuti se va bene).

Se dovessi già solo andare in Università in bicicletta, sarei finita in ospedale prima ancora di inforcarla e mettermici in strada, visti i pazzi che circolano a tutti gli orari del giorno e della notte.
oltre ai pazzi che circolano (ed in questo nemmeno i ciclisti sono dei santarellini) il problema nell'andare in bicicletta in mezzo al traffico è lo smog, che obbligherebbe all'uso di mascherina se non si vuole morire di disfacimento dei polmoni in poco tempo.

8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI!
manuè Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-12-18, 08:41   #19
oscuro_errante

Quote:
manuè
oltre ai pazzi che circolano (ed in questo nemmeno i ciclisti sono dei santarellini) il problema nell'andare in bicicletta in mezzo al traffico è lo smog, che obbligherebbe all'uso di mascherina se non si vuole morire di disfacimento dei polmoni in poco tempo.

Ma in qualsiasi categoria ci sono dei pazzi in circolazione, soprattutto in quella dei ciclisti!!
Sullo smog, sì, quello è un bel problema: i miei polmoni hanno risentito più dei sei mesi di circolazione in bici che di tanto altro!!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione