ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Fantascienza non Star Trek > Stargate

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-09-07, 17:40   #1
MOE
Vice Moderatore

L'avatar di  MOE

Locazione: Reggio Emilia
Genere: Maschile
Predefinito SG-1: Avalon [9x01,02]

parte 1:

Dopo la sconfitta dei Goa’uld e dei Replicatori, allontanati i grandi nemici della galassia, lo SGC affronta numerosi cambiamenti. O’Neill, promosso, lascia il comando della base al suo amico Generale Hank Landry. Il nuovo capo dellla squadra SG1 diviene così il colonnello Cameron Mitchell, l'ufficiale dell'aviazione americana che due anni prima aveva combattuto sui cieli dell’Antartide nella battaglia contro gli Al'kesh di Anubis. Rimasto gravemente ferito gli fu allora promesso un posto nella squadra, posto che dopo due anni ha finalmente ricevuto. Tuttavia proprio il colonnello Mitchell sarà il primo ad affrontare una grande delusione: i membri di quel gruppo, del quale per lungo tempo ha desiderato di far parte, si stanno proprio ora dividendo: Daniel sta partendo per Atlantide, Carter è assegnata all’area 51 prendendosi cura di Cassandra e Teal’c, su Dakara, cerca di cotruire la nuova nazione libera dei Jaffa.....

parte 2:

Pur con qualche difficoltà, e tipicamente nella versione SG1 (ossia tutto all'ultimo momento) sia Daniel che Mitchell riescono a risolvere i rispettivi enigmi di Merlino ed ad uscire incolumi dalle due stanze. Ad attenderli il tanto sospirato tesoro ed anche un misterioso libro scritto nella lingua degli Antichi. Questi parla degli Alterani, un popolo che migliaia di anni fa viaggiò tra le stelle arrivando anche sulla Terra. Insieme al libro Daniel trova anche uno strano congegno che sembra un apparecchio di comunicazione.....

I'm an hologram, not a nightlight
MOE Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-09-07, 19:59   #2
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Locazione: Roma
Predefinito Re: SG-1: Avalon [9x01,02]

eccoci arrivati alle prime puntate del secondo spin off, il linea di "apparrizione", di stargate sg1.
che succede in questo primo doppio episodio, come nella migliore tradizione della serie?
nulla che non succeda nella realtà tra ex alleati dopo la fine di una emergenza:

la neonata nazione jaffà si scopre xenofoba, i membri del consifglio tendono a rinnegare coloro che li hanno aiutati minimizzandone i meriti, i vecchi leader teal'c e bra'tac sono osteggiati da coloro che anbiscono al potere e messi in un angolo dagli altri ed immediatamente c'è il rischio di una guerra civile tra varie etnie di jaffà che, finita la schiavitù ai goau'ld, rispolverano vecchie rivalità.

i tok'ra spariscono nell'ombra, com'è loro abitudine, in attesa forse di tempi migliori e del resto come dargli torto: qualsiasi jaffà sarebbe lieto di fare secco una qualsiasi testa di serpente.

gli asgard hanno i loro problemi da risolvere o perlomeno cercano di farlo.

intanto al comando stargate ci sono cambiamenti in atto:
jack diventa maggior generale e si trasferisce al pentagono, lasciando il comando all'orso yoghi... ehm... al gen. landry
sam si trasferisce all'area 51 per studiare la tecnologia dei numerosi manufatti trovati in 8 anni di avventure
daniel ha intenzione di tornare ad essere un "museologo" a tempo pieno
il neopromosso ten.col. mitchell, eroe della battagli nei cieli antartici dell'ultima puntata della 7^ serie, viene messo a capo dell'sg1... ma il problema è che l'sg1 non esiste più.
per fortuna una vecchia conoscenza torna a far visita: l'ufficiale aeryn sun... oh no, mi sono sbagliato ancora! ... dicevo torna vala mal doran la ladra interplanetaria ed insieme a daniel, mitchell e teal'c (in "vacanza" dagli impegni del consiglio jaffà) partono alla ricerca di uno straordinario manufatto che stavolta si trova sulla terra: la spada di re artù... o almeno così sembrerebbe.
ma che cosa sarebbe una ricerca dell'arca perduta senza trappole e trabocchetti? ed anche quì i nostri eroi devono risolvere degli enigmi per poter trovare il tesoro e vista la predisposizione di vala all'appropriazione indebita, anche a salvarsi la pelle.
ma alla fine tutto è bene quel che finisce bene... bèh, più o meno visto che daniel e vala si ritrovano su un pianeta di un'altra galassia (un'altra ancora? ) a prosptrarsi in preghiera per 6 ore filare, pena la messa al rogo.
una domanda turba(va) le mie notti insonni: e baal? che fine avrà fatto l'ultimo signore del sistema sopravvissuto? boh?

come ero abituato a vederla in farscape, laura black è una bravissima attrice, una su tutte:la scena della pena capitale vale da sola la visione di queste prime 2 puntate, anche perchè le altre non sono poi così memorabili.

direi che l'avvio di questo nuovo capitolo lascia molto a desiderare, per me ancor di più in quanto le guerre di religione ed il misticismo in genere mi annoiano alquanto.

p.s.
curiosità: amanda/sam non compare in queste prime puntate in quanto ancora in congedo per maternità

8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI!
manuè Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-09-07, 21:03   #3
KEYRA
Equipaggio

L'avatar di  KEYRA

Genere: Nessuno

posso essere sincera?
NON M PIACE

inutile, nn m riesco ad abituare, sono orfana di Carter e O'Neill

questo il primo commento a caldo.... per commenti + "equilibrati" devo far passare un pò la delusione

KEYRA Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-09-07, 21:49   #4
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

ti capisco e la penso come te, ma se posso darti un consiglio sempre più o meno sul filo dello spoiler, con licenza di MOE: resisti, stringi i denti, tieni duro(occhei, non ce ne sono più ) fai quello che vuoi ma sforzati di seguire le puntate che verranno.
non posso mentirti e ti dico che secondo la mia opinione ci saranno altre puntate orrorose, però ce ne saranno anche altre migliori e persino alcune molto belle e seppur lentamente questo spin off (non riesco proprio a classificarlo in altro modo) migliorerà parecchio... sopratutto in seguito.
cameron mitchell/ben browder non è poi tanto male come personaggio e mala val doram/laura black è una bravissima interprete e per invogliarti un piccolo spoiler lo voglio fare:
 SPOILER - Click per visualizzare

inoltre se non l'hai già fatto ti consiglio di reperire e vedere o meglio: gustarti farscape con come protagonisti proprio laura e ben

Vecchio 23-09-07, 22:24   #5
KEYRA
Equipaggio

L'avatar di  KEYRA

oddio, che è una minaccia?a me per ora sta proprio antipatica

aggiunte icone OT

Ultima Modifica di MOE : 04-02-08 20:37.
Vecchio 23-09-07, 23:10   #6
1701_E
Guardiamarina

L'avatar di  1701_E

Locazione: Far, beyond the stars

Mha, mha... la mia prima impressione quando vidi questo episodio fu una sola: ma dove cavolo è andato il mitico O'Neill? Già non potevo sopportare fosse dietro una scrivania ma addirittura fuori dal'SGC!!! Pazzia. Che dire Mitchell per quanto possa essere bravo, in gamba, eroe, etc. etc non sarà mai un degno sostituto di O'Neill, per non parlare de "l'orso Yoghi" che non vale neanche l'unghia del mignolo di George Hammond (del Texas ).
Infine mi associo a manuè: misticismo e guerre di religione sno proprio argomenti che non sopporto e che con la fantascienza (vedi pure DS9) non c'azzeccano nulla.

Il fatto è che stavo pensando: immagina se il vero sogno fossimo noi. Se ci pensi potremmo essere solo il frutto della fantasia di uno scrittore. Per quanto ne sappiamo in questo preciso momento, da qualche parte, perso, distante, in un luogo oltre la più lontana stella, Benny Russell forse ci stà sognando.

1701_E Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-09-07, 23:19   #7
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Quote:
KEYRA
oddio, che è una minaccia?a me per ora sta proprio antipatica
abbi fede, anche tu avrai notato che ha anche dei lati positivi della sua personalità e questo è già uno di quelli: il personaggio di valamal doran ha una propria personalità con molte sfaccettature, ma per poterle apprezzare bisogna imparare a conoscerla.

se percaso avete visto le puntate in lingua originale, avete notato lo spiccato accento inglese di vala? proprio come quello di bashir di DS9.

e tanto per ribadirlo ancora una volta: anche questa parte della storia di stargate migliorerà, ci vorrà un pochino ma poi almeno per i miei gusti (molto terra terra invero) migliorerà, credetemi

aggiunte icone OT

Ultima Modifica di MOE : 04-02-08 20:38.
Vecchio 23-09-07, 23:53   #8
KEYRA
Equipaggio

L'avatar di  KEYRA

rimosso quote di messaggio immediatamente precedente

a dire il vero m fa venire l'orticaria come a daniel

aggiunte icone OT

Ultima Modifica di MOE : 04-02-08 20:40.
Vecchio 24-09-07, 17:37   #9
MOE
Vice Moderatore

L'avatar di  MOE

Locazione: Reggio Emilia

come al solito ottima l'analisi del contesto socio-politico della galassia. Cito solo
Quote:
manuè
il neopromosso ten.col. mitchell viene messo a capo dell'sg1... ma il problema è che l'sg1 non esiste più.
se avete visto la puntata in lingua originale, proprio shaft (se non sbaglio) dice, riferendosi alla squadra: è una sorta di SG-me

I'm an hologram, not a nightlight
MOE Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-04-08, 20:27   #10
2°binario
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  2°binario

Genere: Femminile

Vedo che le reazioni di tutti quelli che vedono questa puntata senza sapere nulla del proseguo sono simili
Sinceramente trovo molto fastidioso il fatto che venga così facilmente messo da parte O'Neill, si capisce che è stato trasferito, ma non viene detto nulla di più, dopo otto anni di onorato servizio all'interno della serie mi sarei aspettata qualcosa di più.
Andandosene O'Neill ho notato che la recitazione di Daniel diviene più convenzionale, peccato le espressioni di questi due attori riuscivano molto spesso a farmi sbellicare dal ridere.

Devo dire che mi ha piacevolemente colpito il ritorno del personaggio della ladra (grazie per gli spoiler sull'argomento ).

E, per concludere, un commento di natura prettamente estetica: si sono accorti che Daniel era troppo pompato, ora sta meglio, anche la barba lunga gli dona

C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo

Stava anche scoprendo che un libro tira l'altro; ovunque si voltava si aprivano nuove porte e le giornate erano sempre troppo corte per leggere quanto avrebbe voluto
Alan Bennett La sovrana lettrice
2°binario Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione