ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Fantascienza non Star Trek > Serie di fantascienza

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-04-07, 00:41   #1
Axum
Capo I Classe

L'avatar di  Axum

Locazione: Verona
Genere: Maschile
Predefinito Babylon 5 (domande e dintorni)

Premetto che non ho mai visto la serie in questione e quindi vorrei chiedervi un po' di cose.

Ho letto che in Italia è stata trasmessa, non so quando, e che hanno saltato addirittura una stagione o 2.
Poi pare che il doppiaggio fosse impreciso e cmq piatto, non professionale.

Vengo al dunque: ora che sono passati molti anni e che la serie è stata distribuita su DVD (almeno credo), sapete dirmi se il prodotto è stato migliorato in fatto di traduzione e doppiaggio?
Insomma: varrebbe la pena di acquistare la serie in DVD?

Dal momento che nel titolo ho messo anche "e dintorni", apprezzerei da chi l'ha vista, anche qualunque altra forma di commento/critica sulla serie, ovviamente senza spudorati spoiler.
Axum Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-04-07, 12:44   #2
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova
Predefinito Re: Babylon 5 (domande e dintorni)

Purtroppo non l'ho vista neppure io, però posso dirti che la prima stagione è stata completamente ridoppiata, tra l'altro dopo che era uscita in DVD, per cui ne è stata pubblicata una seconda versione. Per le stagioni successiva credo che il doppiaggio fosse già quello "buono".

Immagino comunque che ci sarà qualcuno in grado di rispondere in modo senz'altro più dettagliato.

Q_rioso

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Q_rioso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-04-07, 12:49   #3
Essence
Capitano di Flotta

come Q_rioso, neanch'io l'ho ancora vista. Qualche notizia utile però può dartela come sempre Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Babylon_5

p.s. ho sentito anch'io del cattivo doppiaggio del cofanetto della prima stagione, mi domando se rimedieranno con una nuova edizione.
Essence Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-04-07, 00:47   #4
Axum
Capo I Classe

L'avatar di  Axum

Grazi al link di The_Essence, noto e cito:
"A partire da febbraio 2007 la serie viene trasmessa canale satellitare Jimmy, il canale ha fatto eseguire un nuovo doppiaggio alla serie in modo da ottenere dialoghi coerenti e un prodotto di buon livello".

Andiamo bene... Se, presumibilmente, Jimmy sta trasmettendo gli episodi presi dai DVD, e tuttavia ha sentito la necessità di ridoppiarli, significa che comprare i DVD è una mossa azzardata.

Ho solo il DT... alle padelle sono sempre stato allergico.

Be', resto in attesa di qualcuno che sappia disquisire sulla bontà, o meno, della serie.

Ora che mi ricordo, credo di aver visto il pilot e ho notato numerose similitudini con ST in fatto di scenografie, trucco, costumi e C. A.
Vecchio 11-04-07, 01:54   #5
Tyreal
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  Tyreal

Locazione: Ristorante al termine dell'universo

Allora, la serie in sè è molto ma molto bella; almeno all'inizio noterai parallelismi con DS9, ma sfumano via via e la serie acquista un'identità precisa (tieni conto che furono trasmesse più o meno contemporaneamente, ma Babylon 5 è stata presentata prima). La serie è molto "organica" nel senso che va vista dal primo all'ultimo episodio e che sono davvero poche le puntate "isolate": è stata pensata e realizzata in cinque stagioni sin dall'inizio e i rimandi da un episodio all'altro sono innumerevoli. Io consiglio a tutti gli appassionati di sf di vederla, e la ritengo una delle migliori serie mai realizzate.
Purtroppo il cofanetto della prima stagione (unico edito in Italia) ha un doppiaggio pietoso: voci piatte e traduzioni raffazzonate, tanto che vale la pena vedere i dvd soltanto in lingua originale con i sottotitoli. Se si accetta di vedere la serie in questo modo la si apprezzerà ancora di più.
Tyreal Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-04-07, 02:31   #6
Axum
Capo I Classe

L'avatar di  Axum

Grazie 1Mega, Tyreal.

Visto, dunque, che Jimmy non potrà mai produrre DVD con i doppiaggi fatti da loro, non mi resta che prendere i DVD già in distribuzione e guardarmeli in originale e sottotitolati, che poi è sempre la scelta migliore.

Ah... sembra che ci siano anche dei film attinenti... È vero?
Se sì, quanti sono? (tanto per non rischiare che il rivenditore mi propini solo quello che vuole/conosce).

Dengiù !
Vecchio 11-04-07, 22:17   #7
Tyreal
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  Tyreal

Locazione: Ristorante al termine dell'universo

Si, giusto! Ci sono i tv movies.
Allora, la serie inrealtà non inizia dal primo episodio della prima stagione (midnight in the firing line), ma con un film per la tv ambientato circa un anno prima, dal titolo "The Gathering" (fu anche pubblicato in italiano in vhs col titolo "Un universo sull'orlo della distruzione"; doppiaggio non molto azzeccato come voci, ma ben fatto). Da Te Gathering alla prrima stagione cambiano parecchi attori ed alcuni alieni hanno un aspetto leggermente diverso, tuttavia è un lungo episodio abbastanza essenziale ai fini della trama.
Visto questo e solo dopo aver visto TUTTA la serie, si possono affrontare gli altri lungometraggi, cinque in tutto:

-"in the beginning" che racconta una storia di molti anni prima, una sorta di prequel che però fa riferimento a molti eventi raccontati nella serie reglare e che quindi va visto dopo questa per essere meglio apprezzato. Un film bellissimo.
-"Thirdspace"
-"The River of soul"
-"A call to Arms" quest'ultimo sulla serie "Crusade", spin-off di Babylon 5 naufragata alla prima stagione.
-"La leggenda dei ranger" recentemente proposto in italiano e in DVD.
Tyreal Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-04-07, 12:43   #8
Garak74
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Garak74

Locazione: Terok Nor
Genere: Femminile

Io la sto vedendo adesso per la prima volta. La vedo in inglese coi sottotitoli, ma visto che non capisco bene tutti i dialoghi, me la faccio registrare su Sky e la riguardo. Il doppiaggi di Sky (che però credo non sia quello del cofanetto DVD) non mi sembra male anche dopo avere visto l'episodio in inglese (ma visto il mio inglese...).

Per ora sono solo al tredicesimo episodio e la serie mi piace. Le somiglianza tanto decantate con DS9 finora non le ho viste, a parte il fatto che entrambe le serie si svolgono su una stazione spaziale (ma appunto sono all'inizio).

Se DS9 non è in Paradiso, IO non ci vado!

FOR CARDASSIA!!!!

Garak74 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-04-07, 15:57   #9
Data79
Equipaggio

L'avatar di  Data79

Locazione: Enterprise NNC 1701-E

No... non ci posso credere... se io compro il cofanetto poi mi becco il pessimo doppiaggio e non posso vedermi le puntate su jimmy perchè non ho più sky!

Quando la trismisero su rai due saltarano la terza stagione e parte della quinta... adesso che la stanno trasmettendo tutta non la posso vedere!

Vabbeh... scatterà la versione inglese con sottotitoli!

In Italia l'infezione da HIV è sempre più frequente in eterosessuali e omosessuali, NON ESISTE ANCORA IL VACCINO, l'unica protezione efficace resta il PRESERVATIVO
Giochi di narrazione *** Album fotografico
Data79 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-04-07, 15:39   #10
Garak74
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Garak74

Locazione: Terok Nor

sono a inizio seconda stagione e la serie si sta facendo sempre più interessante. In effetti ci sono degli snodi narrativi simili a DS9, non ultimo la presenza di un potente nemico che minaccia la galassia (non dico di più...).

Sul doppiaggio: chi ha visto la serie in inglese e chi su Sky dice che è orrendo...in effetti dopo aver visto tante puntate in inglese, in italiano perde un pò. Soprattutto il particolare modo di parlare di alcuni alieni (su tutti Londo) non viene reso assolutamente dal doppiaggio italiano, molto più piatto.

Se DS9 non è in Paradiso, IO non ci vado!

FOR CARDASSIA!!!!

Garak74 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione