ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Fantascienza non Star Trek > Serie di fantascienza

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-09-07, 19:47   #21
Cpt. Hawk
Moderatore

L'avatar di  Cpt. Hawk

Locazione: Verona
Genere: Nessuno
Predefinito Re: Farscape

Ho la prima stagione di Farscape (anzi, la prima METÀ della prima stagione, dal momento che per questa serie hanno adottato questo disgustoso sistema di vendita – come fecero per “Spazio 1999”).
Ho guardato buona parte degli episodi, ma non mi ha mai preso molto. Tra alti e bassi, ci sono stati momenti in cui mi ha coinvolto positivamente e altri in cui mi ha annoiato in modo terribile.
Certo, ho visto pochi episodi e in modo discontinuo, e questo è sicuramente il modo peggiore per seguire una serie tv non particolarmente “facile”.
Non mi piace molto dal punto di vista “visivo”. Se da un lato si fa un buon utilizzo di effetti speciali e di cgi, da un altro non mi piace proprio l’utilizzo di “pupazzi” animati, come in produzioni di parecchi anni fa.
Sono sicuro che se mi mettessi a seguirla con costanza e fino in fondo, apprezzerei anche questa serie ma, onestamente, non intendo spendere soldi per una serie che non mi ha conquistato al primo colpo (e si tratterebbe di una bella quantità di soldi, il prezzo migliore che ho trovato si aggira sui 45,00 euro per cofanetto – quindi metà stagione!– Oltretutto ho visto che le vendite sono ferme alla sola seconda stagione... forse vittima di una mancata programmazione tv e quindi di uno scarso seguito di fan... mah!)

«Perché ci sono Klingon che in merito a un trattato di pace la pensano come lei e l’ammiraglio Cartright, ma ci penserebbero due volte prima di attaccare l’Enterprise con lei al comando...» (STVI: The Undiscovered Country)
«And make sure history never forget the name... Enterprise» (J.L. Picard - Yesterday’s Enterprise)
«L’unico Klingon di cui ho paura è mia moglie, al termine di un doppio turno in sala macchine» (Tom Paris prima di affrontare in duello un guerriero Klingon)
Cpt. Hawk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-09-07, 20:45   #22
Gifh
Moderatore

L'avatar di  Gifh

Locazione: provincia granda
Genere: Maschile

Io ho visto solo il primo episodio, non ne sono rimasto colpito anche se ci sono spunti interessanti. I pupazzi e gli effetti speciali non sono dei più entusiasmanti. Comunque giudicare è quantomeno prematuro dopo solo il 1° e mi riservo la neutralità. Trovo però molto simpatica la sacerdotessa e il protagonista, carina anche la ex-pacificatrice!

My blog su Memory Alpha!

Blog personale: Il chimico impertinente
Gifh Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-09-07, 01:30   #23
Borgata
Capo Operazioni

L'avatar di  Borgata

Ma vi disturbano tanto i pupazzi?
Io li trovo estremamente ben fatti e sinceramente non sento la mancanza di effetti speciali più tecnologici per rappresentare quei personaggi.

(¯`·..-• Star Trek e GdR da Tavolo: di la tua in questo Topic! •-..·´¯)

la risposta è dentro di te...
... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Mappa della Galassia Trek
Il mio programmino per la Data Astrale
Borgata Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-09-07, 08:17   #24
Cpt. Hawk
Moderatore

L'avatar di  Cpt. Hawk

Locazione: Verona

Non tanto, ma abbastanza .
Diciamo che non mi sono mai piaciuti i pupazzi, nemmeno all’epoca in cui non vi erano alternative ad essi. Quindi a maggior ragione li digerisco meno in un’epoca come questa.
Comunque, non è certo per la presenza dei pupazzoni che questa serie non mi ha preso un gran che. Come ho detto prima, infatti, è un discorso un po’ in generale, pur ammettendo di averla seguito davvero troppo poco.
Ad esempio, per parlare di serie semisconosciute, però, apprezzo di più “Firefly”.

«Perché ci sono Klingon che in merito a un trattato di pace la pensano come lei e l’ammiraglio Cartright, ma ci penserebbero due volte prima di attaccare l’Enterprise con lei al comando...» (STVI: The Undiscovered Country)
«And make sure history never forget the name... Enterprise» (J.L. Picard - Yesterday’s Enterprise)
«L’unico Klingon di cui ho paura è mia moglie, al termine di un doppio turno in sala macchine» (Tom Paris prima di affrontare in duello un guerriero Klingon)
Cpt. Hawk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-09-07, 09:37   #25
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Locazione: Roma

per quanto riguarda i pupazzi, anch'io in un primo momento avevo storto il naso, pensavo: ma nell'era della grafica computerizzata si gioca ancora con i bambolotti?
ma senza spoilerare troppo posso dire che poi (anche con il ricordo di quanto mi erano piaciuti i thunderbirds) con l'andare delle puntata e delle stagioni il numero delle marionette si riduce ai soli presenti sulla nave vivente e che a questi ci si affeziona, specialmente come ho già detto a pilota.

8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI!
manuè Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-09-07, 14:39   #26
sauron
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  sauron

Locazione: ROMA

Mi sono imbattuto da Blockbuster nei 2 cofanetti della prima stagione usati a 14€ l'uno e non ho resistito.
In 2 soli giorni mi sono fatto fuori il primo con gli 11 episodi iniziali,oggi inizierò a vedere gli altri 11.

Mi sta piacendo parecchio anche se è una serie che ha preso spunti a piene mani a destra e a manca (la navetta che finisce in una distorsione e si ritrova catapultata dall'altra parte della galassia vi ricorda qualcosa?...) con atmosfere che ricordano tantissimo Star Wars.

Non sarà un qualcosa di straordinario ma si lascia vedere.
Il problema è che quando si parla di Star Trek io per primo sono troppo di parte,guardo gli episodi con occhi da innamorato e mi piace tutto,quando invece guardo qualcosa di non Trek faccio le pulci a tutto e divento critico.

Morale della favola,il costo dei cofanetti nuovi è esagerato e ve ne sconsiglio l'acquisto,se invece riuscite,come me,a trovarli usati o in offerta,beh il discorso cambia.In un periodo in cui Star Trek si è preso una pausa di riflessione una serie come questa può essere un buon palliativo.

Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra,Nella Terra di Mordor,dove l'Ombra nera scende.Un Anello per domarli,Un Anello per trovarli,Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.Nella Terra di Mordor,dove l'Ombra cupa scende.
sauron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-09-07, 16:20   #27
Ben-sky
Equipaggio

L'avatar di  Ben-sky

ho visto tutte e quattro le stagioni, mi manca solo la miniserie finale.
La serie è molto piacevole e ben fatta, si sofferma molto sui personaggi, anzi trovo i due protagonisti Crichton e Aeryn caratterizzati molto bene, gli altri personaggi sono estremamente piacevoli, ma hanno quel carattere fumettistico che ha fatto si che non mi sia mai affezionato a nessuno di loro (insomma uno dei pochi difetti della serie).
Comunque gli effetti speciali sono ottimi, a differenza di star trek, qui gli alieni sono davvero... alieni, non le solite razze simili agli umani che di diverso hanno magari l'acconciatura di capelli o la cresta, in questo bisogna fare un elogio agli autori.
Man mano che avanza la storia, la serie si fa davvero drammatica, la terza stagione e la quarta sono davvero cupe, comunque è molto bella, tra le serie di fantascienza attuali penso sia tra le migliori, poi mi piace anche per i pochi tabù, il doppiaggio è ben fatto, le parolacce ci sono e non vengono censurate e spesso (anche se più si va avanti e più questa cosa tenderà a non comparire) c'è una comicità insolita per una serie di fantascienza, ricordate gli episodi ferengi di ds9? Quelli di farscape sono ancora più estremi ed eccessivi.
E' divertente anche scoprire le citazioni (sono a decine in ogni episodio) che il protagonista Chricton fa verso altre serie tv o comunque verso la tv.
Altro pregio è il fatto di avere una struttura narrativa molto coerente ed anche il minimo dettaglio non viene dimenticato e quando uno meno se lo aspetta viene ripreso in futuro, insomma anche gli episodi autoconclusivi non sono fini a se stessi (ad esempio la trama dei tunnel spaziale è incredibile con che precisione è stata creata).
Spesso però (essendo la carne al fuoco molta), le trame si complicano e dventa tutto un pò confusionario, ecco perchè deve essere seguita attentamente.
Altra cosa: il doppiaggio come detto è molto buono, mantiene tutte le citazioni ed il particolare linguaggio che si usa in farscape (parole come frell ecc.), però specie nella prima stagione, il famoso effetto elio o qualche parole tipica del mondo di farscape non viene doppiata)
Ben-sky Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-09-07, 16:33   #28
Borgata
Capo Operazioni

L'avatar di  Borgata

Quote:
Ben-sky
Comunque gli effetti speciali sono ottimi, a differenza di star trek, qui gli alieni sono davvero... alieni, non le solite razze simili agli umani che di diverso hanno magari l'acconciatura di capelli o la cresta, in questo bisogna fare un elogio agli autori.
In realtà proprio questo aspetto mi ha un po' deluso.
In star trek vien spiegato perchè molte razze sono "similumane", e probabilmente c'è una spiegazione anche per la somiglianza tra sebaceani e umani, ma proprio per questo, per aver giocato su questa somiglianza, l'incontro con razze d'aspetto praticamente umano in seguito mi ha fatto storcere il naso.
Una che mi viene in mente è quella del commerciante, identico o quasi ad un umano, che si è rivelato poi essere una femmina della sua specie.

(¯`·..-• Star Trek e GdR da Tavolo: di la tua in questo Topic! •-..·´¯)

la risposta è dentro di te...
... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Mappa della Galassia Trek
Il mio programmino per la Data Astrale
Borgata Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-09-07, 16:36   #29
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Locazione: Roma

Quote:
Ben-sky
ho visto tutte e quattro le stagioni, mi manca solo la miniserie finale.
La serie è molto piacevole e ben fatta,
sono contento che la serie ti sia piaciuta, anch'io come ho scritto l'ho apprezzata molto.

Quote:
Ben-sky
si sofferma molto sui personaggi, anzi trovo i due protagonisti Crichton e Aeryn caratterizzati molto bene, gli altri personaggi sono estremamente piacevoli, ma hanno quel carattere fumettistico che ha fatto si che non mi sia mai affezionato a nessuno di loro (insomma uno dei pochi difetti della serie).
ma dei personaggi nemmeno chiana ti stà simpatica?

[quote=Ben-sky]E' divertente anche scoprire le citazioni (sono a decine in ogni episodio) che il protagonista Chricton fa verso altre serie tv o comunque verso la tv.
riconoscere le citazioni, sempre ben in tegrate negli episodi è una delle cose migliori e più divertenti di farscape.

Quote:
Ben-sky
Altro pregio è il fatto di avere una struttura narrativa molto coerente ed anche il minimo dettaglio non viene dimenticato e quando uno meno se lo aspetta viene ripreso in futuro, insomma anche gli episodi autoconclusivi non sono fini a se stessi (ad esempio la trama dei tunnel spaziale è incredibile con che precisione è stata creata).
già, certe volte passano stagioni intere per poi di colpo trovare un seguito o una citazione di quello che è successo decine di episodi prima, è proprio una galassia viva ed in continuo mutamento.

peccato che la miniserie conclusiva in due parti si trovi solo sottotitolata e non in dvd ... se ti interessa PMmmami

p.s.
frell!

8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI!
manuè Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-09-07, 22:41   #30
eagle_one
Tecnico

Locazione: CN

Anche io sono molto affezionato a pilota coma personaggio, peccato che nella 3-4 serie mi sembra un po' in ombra.
Rygel è a suo modo...regale, specialmente quando fa da mediatore. Beh un po' di meno quando diffonde elio ma lo trovo simpaticissimo.
Anche Chana la trovo particolare come personaggio e nonstante le movenze un po' scoordinate sono riusciti a renderla sensualissima (che poi è una caratteristica della sua specie.
Gli altri non mi suscitano particolari preferenze.

“…….La morte di ogni uomo mi diminuisce perché io sono parte dell’umanità....Per questo, non chiedere mai per chi suona la campana....Essa suona per te."
eagle_one Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione