ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Fantascienza non Star Trek > Serie di fantascienza

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-12-15, 18:33   #11
Tyreal
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  Tyreal

Locazione: Ristorante al termine dell'universo
Genere: Maschile
Predefinito Re: The Expanse (SyFy)

Quote:
Q_rioso

@Tyreal: dato che hai già visto alcuni episodi, che mi dici del razzismo strisciante (beh, neanche troppo "strisciante") tra gli abitanti della Fascia e i nati nei pozzi di gravità? E' stato reso bene?
Tra l'altro immagino che per ovvie ragioni, da come sembrerebbe dal trailer, anche le marcate differenze fisiche tra gli slanciati abitanti della Fascia e i più tozzi terrestri (e marziani) nella serie si vadano a perdere...

Q_rioso

È un problema parecchio percepibile, tanto che il ruolo di Havelock mi sembra più importante di quanto accada nel libro (ma è appena apparso), mentre per le differenze fisiche hanno rispettato il testo d partenza, sia assumendo attori mediamente alti e snelli o comunque torreggianti quando parlano con terrestri, sia mostrando scene in cui si vedono belters debitamente "allungati" mediante effetti speciali. In quest'ultimo caso, forse hanno addirittura esagerato.

Non griderei al capolavoro, ci sono anche alcuni difettucci, ma per il momento sono curioso di proseguire.
Tyreal Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-12-15, 19:14   #12
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova

Se mi dici così, è un altro punto a favore.

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Q_rioso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-12-15, 11:39   #13
v'ger
Cadetto V Anno

L'avatar di  v'ger

Locazione: Lo_spazio . . .
Genere: Nessuno

La sto seguendo da un paio di settimane, purtroppo mi ero perso l'avvio di questa serie tv.
Mi piace tutta l'impostazione delle scene e dei dialoghi, per il momento non trovo difetti veri (ne aveva, e tanti, anche BSG, già citato, anche questo è stato uno show decisamente godibile e di qualità).
Come qualcuno ha già scritto, forse ci sono degli eccessi in alcuni effeti speciali, nello specifico sui corpi umano allungati, ma forse in parte è cercata proprio a causa del razzismo e dei confronti spesso duri fa "razze", è solo una mia ipotesi.

A mio modesto parere (da semplice appassionato del genere), un taglio di regia e fotografia decisamente diverso da Dark Matter (altra serie tv recentissima), ma con tematiche sociali e economiche ricorrenti che sono realtà già oggi.
v'ger Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-12-15, 01:27   #14
Voyager_nX
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Voyager_nX

ma c'è su sky?

"Se Battlestar Galactica non è in paradiso, io mi rifiuto proprio di andarci !"

Il destino protegge i pazzi, i bambini e le navi chiamate Enterprise - Riker

TrekPortal è ormai come una seconda casa..
Voyager_nX Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-07-16, 12:59   #15
Divhael
Tecnico

L'avatar di  Divhael

Genere: Femminile

L'ho scoperta per caso leggendo un articolo sulla seconda stagione che uscirà a gennaio e la trama mi ha incuriosito parecchio, nonostante il sapore distopico che in genere non gradisco (specialmente nelle serie di fantascienza). Ho dato una possibilità al pilot (con scetticismo, perché è un bel po' che non trovo nulla che mi soddisfi nel filone delle space opera) e... mi ha preso a tal punto che ho cannibalizzato i dieci episodi in un paio di giornate.

La storia all'inizio non sembra particolarmente degna di nota ed è stata la parte tecnologica ad affascinarmi più, che i personaggi e le loro vicende. Dopo poco, comunque, le due trame - apparentemente distinte - hanno cominciato ad intrecciarsi tra loro e ho capito che non mi sarei scollata dallo schermo fino alla soluzione del mistero.

Per chi la sta(va) già seguendo, lascio il trailer della seconda stagione.
Non posso aspettare fino al 2017.

Vedo che alcuni di voi conoscono i romanzi da cui è tratta la serie: mi consigliate di leggerli o è meglio tenere i due mondi separati?

A planet is the cradle of mind, but one cannot live in a cradle forever.
Divhael Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-07-16, 23:22   #16
Tyreal
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  Tyreal

Io ho letto i primi due... e anticipo che il secondo termina con un cliffhanger abbastanza malvagio. Probabilmente leggerli ora ti rovinerebbe i colpi di scena che arriveranno, poiché la serie segue il tutto in modo abbastanza fedele e per ora la prima stagione si è fermata più o meno a metà del primo libro. Ci sono delle contaminazioni con gli altri racconti della serie, per esempio il personaggio di Avasarala, la diplomatica in sari, si vede solo nel secondo romanzo mentre nella serie viene presentata sin dal pilot (e la cosa ha anche senso, col senno di poi), ma si tratta solo di piccolezze.
Vecchio 01-08-16, 20:30   #17
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova

Grazie Tyreal, hai risolto il mio dubbio sulla presenza di Avasarala, dopo che ieri sera ho riguardato il trailer della prima stagione. La prima volta che lo vidi avevo letto solo un romanzo, quindi non avevo capito chi fosse; ieri sera invece mi sono chiesto cosa ci facesse nella prima stagione dello show.
Beh, è un personaggio davvero tosto e mi fa piacere che compaia da subito.

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Q_rioso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-08-16, 22:18   #18
Tyreal
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  Tyreal

Nella serie l'hanno resa un po' meno volgare, però
Vecchio 02-08-16, 15:46   #19
Amaranta
Cadetto II Anno

L'avatar di  Amaranta

Genere: Femminile

Mhmmm... ho visto le prime tre puntate ma proprio non mi prende. Non so se andare avanti. Le atmosfere mi ricordano un po' troppo il tetrume di Caprica.
Amaranta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-08-16, 19:13   #20
Voyager_nX
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Voyager_nX

ottimo allora mi piacerà

"Se Battlestar Galactica non è in paradiso, io mi rifiuto proprio di andarci !"

Il destino protegge i pazzi, i bambini e le navi chiamate Enterprise - Riker

TrekPortal è ormai come una seconda casa..
Voyager_nX Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione