ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek XII: Star Trek Into Darkness

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-02-14, 15:53   #1
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino
Genere: Maschile
Predefinito Omaggi

Non so se per il primo JJ film sia stato stilato un elenco degli omaggi (furti? ) e dei riferimenti alla serie e ai film classici, ma potremmo fare lo stesso lavoro per il secondo.

Parto con quelli più evidenti:

- ovviamente tutta la scena finale con Kirk e Spock omaggia al contrario ST:II (KHAAANN!!)
- la Vengeance in quanto nave federale può essere un rimando alla Reliant (anche se alla lontana). Lo stesso nome della name, mi pare richiami (correggetemi se sbaglio) il titolo di lavoro di ST:II ("The Vengeance of Khan")
- la scena in cui la Enterprise precipita mostra una sequenza in cui i pannelli della sezione a disco si distruggono e distaccano, cancellando la scritta NCC-1701. Omaggio evidente alla scena dell'autodistruzione di ST:III.
- La scena finale è classica (con il solito monologo "spazio, ultima frontiera"), ma il nuovo effetto visivo del warp mi sembra omaggiare maggiormente il finale di TMP. Mentre l'effetto della nave che si allunga e deforma è per me un chiaro richiamo allo stile TNG.

Questi gli omaggi visivi che mi ricordo. Sono meno sicuro sui dialoghi... chi mi supporta?

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-02-14, 16:41   #2
Ragno
Capo II Classe

Predefinito Re: Omaggi

I triboli li consideriamo un omaggio?
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-02-14, 19:34   #3
Soleta
Capitano

L'avatar di  Soleta

Locazione: USS Excalibur
Genere: Femminile

In pratica l'intero film è un omaggio... comunque a me piace molto quando si vedono i modellini nello studio dell'ammiraglio Marcus e si distingue chiaramente la NX-01, omaggio a ENT!

... maybe we'll come back to Earth, who can tell... with so many light years to go and things to be found, I'm sure that we'll all miss her so...

50
Soleta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-02-14, 19:52   #4
Kirk_Jameson
Tenente JG

Così mi ricordi che, nella nuova continuity, la NX-01 è l'unica che sopravvive come la conosciamo e che ENT è l'unica serie rimasta intatta perché antecedente le modifiche temporali di Nero

Vecchio 02-02-14, 20:28   #5
Ragno
Capo II Classe

In teoria non è vero nemmeno questo. Anche ENT potrebbe aver subito qualche piccola modifica.
Non mi ricordo in quale topic, ma era stato spiegato che quando Nero si palesa nella nuova continuity, questa è già diversa da quella classica.
Quindi Nero va a modificare la continuity di un universo parallelo che è già leggermente diversa da quella ufficiale.
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-02-14, 21:00   #6
Soleta
Capitano

L'avatar di  Soleta

Locazione: USS Excalibur
Genere: Femminile

Concordo con Ragno! Però nemmeno io ricordo il topic!

... maybe we'll come back to Earth, who can tell... with so many light years to go and things to be found, I'm sure that we'll all miss her so...

50
Soleta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-02-14, 00:45   #7
Kirk_Jameson
Tenente JG

Quote:
Ragno
Non mi ricordo in quale topic, ma era stato spiegato che quando Nero si palesa nella nuova continuity, questa è già diversa da quella classica.
E per quale motivo?

Vecchio 03-02-14, 01:36   #8
MiaPiccolina

Credo, a ragione, di potermi prendere la paternità della teoria.
Il motivo è presto detto, i tanti YATI che la Kelvin solleva, come tu stesso hai segnalato in un altro topic.
Questa potrebbe essere la dimostrazione che quello di Nero non è solo un viaggio nel tempo, ma un viaggio in un universo parallelo.
Del resto lo stesso Prime Spock c'è lo dice, se il corso del tempo è cambiato come farebbe a ricordare un futuro diverso, dove, per esempio, il padre di Kirk e vivo e vegeto alla sua nomina a capitano.

Comunque il sito Trekmovie.com fece già una lista di Easter Eggs.

Solo una domanda: come te venuto in mente la Reliant guardando la Vengeance?
Vecchio 03-02-14, 10:26   #9
Kirk_Jameson
Tenente JG

Quote:
MiaPiccolina
Credo, a ragione, di potermi prendere la paternità della teoria.
Il motivo è presto detto, i tanti YATI che la Kelvin solleva, come tu stesso hai segnalato in un altro topic.
Questa potrebbe essere la dimostrazione che quello di Nero non è solo un viaggio nel tempo, ma un viaggio in un universo parallelo.
Del resto lo stesso Prime Spock c'è lo dice, se il corso del tempo è cambiato come farebbe a ricordare un futuro diverso, dove, per esempio, il padre di Kirk e vivo e vegeto alla sua nomina a capitano.

Comunque il sito Trekmovie.com fece già una lista di Easter Eggs.
Quindi se ho ben capito, questa realtà alternativa non rappresenta una biforcazione del Prime Universe causata da Nero ma è sempre esistita, un po' come l'universo dello specchio. Si, ci può stare, così a memoria non ho motivi per pensare il contrario. Dovrei riguardare il film e sentire di nuovo i dialoghi.

Quote:
Solo una domanda: come te venuto in mente la Reliant guardando la Vengeance?
Perché è una nave federale e l'unica altra volta, nei film, in cui l'Ent fronteggia una nave federale è contro la Reliant. Il fatto che Khan poi prenda il possesso della Vengeance suggerisce ulteriormente questo parallelo. L'analogia si ferma qui, ovviamente.

Vecchio 05-02-14, 10:28   #10
MiaPiccolina

A me onestamente la Vengeance ha ricordato una versione "cattiva" dell'Enterprise D (con le gondole che ricordano più quelle della E). La tecnologia è quella; una nave che può essere governata da un equipaggio minimo o addirittura da una sola persona che da comandi al computer.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione