ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Fantascienza non Star Trek > Serie di fantascienza

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-02-17, 20:18   #1
Gas75
Capo II Classe

L'avatar di  Gas75

Locazione: Tra Bari e Taranto
Genere: Maschile
Question Che serie era?

Salve.
Provo a togliermi un dubbio che ho da qualche anno, che mi ha portato a godermi il telefilm "I sopravvissuti" (la versione degli anni Settanta) credendo che fosse quello, invece non lo era!

Era un telefilm (o una miniserie) che vidi da piccolo, non dall'inizio e senza vederne la fine, su un televisore in bianco e nero, quindi non so se fosse una produzione a colori.
Ricordo ben poco purtroppo: in un'atmosfera piuttosto tesa, c'erano delle persone chiuse in una specie di bunker perché fuori qualcosa impediva loro di uscire (radiazioni, un virus fulminante, o forse delle creature aliene feroci...). Qualcuno di loro provava inutilmente a usare una radio per contattare l'esterno, nessuno sapeva se c'erano altre persone vive in altri bunker. In un punto del bunker era possibile osservare l'esterno: una città abbandonata già coperta di una strana polvere (forse la causa del loro rifugiarsi).
Andava in onda di pomeriggio, a cadenza settimanale, su un canale Rai (non che ci fossero molte altre emittenti in quegli anni).

Ho anche pensato si trattasse di un episodio di "Ai confini della realtà", ma vai a capire quale, ammesso che la Rai l'abbia mai trasmesso in quegli anni.

Studio tecnico 75 | Amici animali
Star Trek, la saga di fantascienza da sempre senza olio di palma.
Gas75 Non in Linea  
Vecchio 28-02-17, 22:47   #2
Nazudaco
Moderatore

L'avatar di  Nazudaco

Locazione: Provincia di Perugia
Predefinito Re: Che serie era?

Credo di conoscerle tutte le serie di fantascienza trasmesse dalla RAI, soprattutto quelle più datate ma di questa non ne serbo nessun ricordo.

Ad intuito direi che si tratta di un telefilm (come si chiamavano allora) di produzione straniera altrimenti se ne dovrebbe avere qualche traccia.

Riesci a dare una collocazione di massima riguardo l'anno? L'hai visto in bianco e nero dunque diciamo fine anni 70/primi anni 80?

Regolamento di TrekPortal *Vademecum del buon postatore * F.A.Q.
Aderisci al team SETI di Trekportal, clicca sul banner per maggiori informazioni.
ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2009 - Modifiche varie.
Nazudaco Non in Linea  
Vecchio 28-02-17, 23:20   #3
Gas75
Capo II Classe

L'avatar di  Gas75

Locazione: Tra Bari e Taranto
Predefinito Re: Che serie era?

La casa dove abitavo quando ricordo di avere visto quel telefilm/sceneggiato era la stessa dove ricordo vedemmo i mondiali di calcio nell'82, e dove abitammo fino all'autunno del '91.
Siccome in quel paese ho vissuto dal 1978, cambiando almeno una volta casa prima di trovare una soluzione stabile, l'anno di trasmissione dovrebbe essere tra il 1979 e il 1983.
Non ricordo quando comprammo il televisore a colori, di certo le mie prime visioni di Goldrake e Mazinga le ricordo in bianco e nero.

Studio tecnico 75 | Amici animali
Star Trek, la saga di fantascienza da sempre senza olio di palma.
Gas75 Non in Linea  
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione