ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek XII: Star Trek Into Darkness

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-01-14, 04:16   #51
MiaPiccolina

Predefinito Re: articolo sul film

Parte nona.
Cattivi con cui non si può ragionare.

Uno dei motivi per cui ritengo Into Darkness un film di Star Trek e che viene mantenuta la regola che non si affrontano i cattivi ma si affrontano i problemi.

Si lo so, nell'articolo viene detto la stessa cosa, ma l'autore fa un pò di confusione dicendo dopo:
Quote:
Ogni avversario in Star Trek aveva le sue ragioni e il punto alla fine non era sconfiggerlo, ma trovare una soluzione condivisa.

Perché questo non è affatto sempre vero. E nel caso dei film di Star Trek, praticamente non lo è mai.

Ma andiamo per ordine...

L'ammiraglio Marcus, come la figura di John Harrison, e perfino la Sezione 31, non sono altro che catalizzatori di eventi per cui l'attenzione non è rivolta a loro ma ai protagonisti ed ai loro problemi. In questo caso i problemi di Kirk e Spock.
Anche Nero nel precedente film ha lo stesso identico ruolo.

Abbiamo questi due giovani ufficiali, Kirk e Spock, dove il primo non ha ancora capito la differenza tra coraggio ed incoscienza, ed il secondo non ha ancora trovato un equilibrio tra logica e sentimenti.
Nel caso di Spock infatti prende il sopravvento solo uno dei due aspetti; quando è la logica diventa ottuso nei confronti dei suoi compagni, quando sono i sentimenti, diventa fin troppo emotivo e dominato da essi.

Probabilmente ci vorrà un terzo film per arrivare ai due ufficiali visti nella serie classica, e già Into Darkness ha fatto un passo nella giusta direzione. I due troveranno il loro equilibrio affrontando i problemi che i "cattivi" creano e questo significa affrontare la vita e la morte. Nel caso di questo film, in senso letterale.

I cattivi? Beh, i cattivi nei film di Star Trek sono li, quasi a margine della storia e praticamente incarnano l'archetipo del cattivo con cui non si può ragionare, o perché folle o perché persegue fermamente una logica tutta sua, proprio come una macchina.

Fateci caso, incominciando dal primo film, si tratta sempre di cattivi con cui non puoi ragionare, ma solo trovare un modo di sconfiggerli. V'Ger, Khan, Kruge, la sonda in cerca delle balene, Saybok, il generale Chan, Soran, i Borg, Ruafo, Shinzon, Nero, ed ora l'ammiraglio Marcus e John Harrison.
Una tradizione che sicuramente rivedremo anche nel prossimo film.
Vecchio 13-01-14, 04:18   #52
MiaPiccolina

Parte decima.
....la dove nessuno è mai giunto prima.

Bene, sono arrivato alla fine di questo mio personale viaggio. E voglio immaginare, illudermi, anche se solo per un attimo, che questo meraviglioso film sia il pilota di una nuova serie di Star Trek.
Il modo in cui finisce, proprio come finivano gli episodi della serie classica, con la stessa musica e stato per me una grande emozione, ed un vero e proprio tuffo al cuore.

Sono stato li, nella sala fino alla fine dei titoli di coda, con quelli delle pulizie che mi guardavano con odio.
Ma proprio non volevo lasciare la sala.

Spero che questi film sappiano far capire ai produttori che Star Trek non è affatto morto. Che può rivivere e può essere di nuovo grande...

C'era un ragazzo nella sala insieme a me, avrà avuto 14-15 al massimo, penso che fosse accompagnato dal papà. E cercava di fare il saluto vulcaniano. Non credo che fosse un trekker, un trekker avrebbe saputo fare sicuramente il saluto vulcaniano ed io in quel momento pensavo "Dannazione! Se ci fosse stata una nuova serie..."
Vecchio 13-01-14, 04:21   #53
MiaPiccolina

Leggete dal post n. 41...
Vecchio 13-01-14, 10:23   #54
Soleta
Capitano

L'avatar di  Soleta

Locazione: USS Excalibur
Genere: Femminile

Grande MiaPiccolina!!!
Concordo con tutti i punti tranne il 4, secondo me hanno fatto bene a mettere Klingon con il classico atteggiamento "d'onore", avrei preferito solo che non li radessero del tutto!

Io aggiungerei anche una mia considerazione: molti (me compresa, lo ammetto) si sono lamentati degli strafalcioni tipo il super-teletrasporto o le distanze troppo brevi tra pianeti, ecc. Ora, questi errori ci sono, ma pare che tutti si dimentichino che strafalcioni simili sono presenti in tutti i film di ST: correggetemi se sbaglio, ma a me pare di ricordare che in ST IV l'equipaggio porti a curvatura lo sparviero Klingon mentre sono ancora all'interno dell'atmosfera terrestre!

... maybe we'll come back to Earth, who can tell... with so many light years to go and things to be found, I'm sure that we'll all miss her so...

50
Soleta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-01-14, 14:48   #55
Ragno
Capo II Classe

Genere: Maschile

Beh non c'è che dire, Miapiccolina ritorna col botto.

Prescindendo dalla condivisione o meno delle sue teorie (io condivido comunque il messaggio di fondo, con l'approccio rigoroso riservato a JJ si riesce a smantellare anche tutto il resto di ST) l'analisi è interessante e divertente.

La parte migliore? L'"esperimento" con L'Ira di Khan.
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-01-14, 10:38   #56
Warp83
Cadetto III Anno

L'avatar di  Warp83

Locazione: Quadrante Alfa
Genere: Maschile

Grande lavoro, Miapiccolina! Specie la "anti-recensione" di STII
Io non amo i lavori di JJ però mi piace leggere le impressioni di quanti ne sono rimasti favorevolmente colpiti, così da capire cosa è piaciuto a voi che a me ha fatto invece storcere il naso. Se solo non avesse ripreso i personaggi di TOS, probabilmente potrei anche unirmi agli estimatori...

Oh, merda!
(Ten. Com. Data, preparandosi all'impatto su Veridiano III)

Warp83 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione