ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Enterprise

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-04, 23:04   #1
Alidar_Jarok

Predefinito Tu o Lei?

Ho notato che Tucker e Reed delle volte si danno del "tu" (come nell'episodio della vacanza su Risa) e altre del "lei" (e.g. nel pilot della 2a stagione, quello di domenica scorsa).

Ora, non conoscendo molto ENT, vi chiedo o sapienti: è forse errore di doppiaggio?

salutoni

Vecchio 21-09-04, 23:13   #2
fededambri
Cadetto IV Anno

Locazione: Jesolo VE
Predefinito Re: Tu o Lei?

In inglese non esiste il Lei di cortesia,lo si usa solo alla 3^ persona femminile, quindi dipende dai doppiatori!

&&&&
fededambri Non in Linea  
Vecchio 21-09-04, 23:33   #3
Alidar_Jarok

no, vabbè, fin lì ci arrivavo anche io...
intendevo se era una scelta data dal contesto del dialogo o una noncuranza dei doppiatori

Vecchio 21-09-04, 23:42   #4
fededambri
Cadetto IV Anno

Locazione: Jesolo VE

in st può essere solo noncuranza dei doppiatori...

&&&&
fededambri Non in Linea  
Vecchio 22-09-04, 00:01   #5
Kaworu

Quote:
fededambri
In inglese non esiste il Lei di cortesia,lo si usa solo alla 3^ persona femminile, quindi dipende dai doppiatori!

penso che dipenda dal fatto che i due personaggi sono amici di vecchia data. in privato quindi si danno del tu, con altri membri dell'equipaggio usano il lei. per capirci, è come se io fossi amica di una mia prof e le dessi del tu in classe... sarebbe mancanza di rispetto (nei confronti degli altri e del superiore), meglio usare il lei.
o almeno, queste sono le mie conclusioni

Vecchio 22-09-04, 01:31   #6
Utopia_Planitia
Cadetto II Anno

Locazione: torino

Faccio solo un piccolo appunto.
In inglese esiste ormai SOLO il Lei di cortesia!
Ossia, si usa ormai indifferentemente "You" sia per la 2a persona singolare che per la 2a persona plurale, ma questo pronome è originariamente usato solo per la 2a plurale. Il vecchio pronome "Thou" che indicava la 2a singolare non si usa praticamente più ( forse in Shakespeare...)
Alla faccia di chi dice che l'inglese è una lingua talmente democratica da consentire di usare il Tu anche con la regina!!! ;D
Quindi... poichè nella traduzione dipende tutto dal contesto, probabilmente è qualche magagna nel doppiaggio...

P.S. Non potete immaginare cosa succede nel doppiaggio dei cartoni giapponesi, visto che in quella lingua i pronomi sono inutilizzati e i verbi non si declinano!!! ;D

\"...e quando si levarono le brume di anidride carbonica, apparve il sassoso pianoro di Utopia Planitia.\"
Utopia_Planitia Non in Linea  
Vecchio 22-09-04, 12:10   #7
ROSSO
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  ROSSO

Locazione: N.C.C. 1701 D - Enterprise
Genere: Maschile

L'ho notato anche io e concordo pienamente con quanto detto da Kaworu.

Ridateci il nostro Star Trek!!!
ROSSO Non in Linea  
Vecchio 22-09-04, 14:48   #8
Triky
Cadetto I Anno

Locazione:

Ho analizzato sempre con attenzione la questione del tu e lei nella versione italiana, per poter realizzare in modo coerente i sottotitoli amatoriali di cui mi occupo (siamo arrivati a fine 3a stagione, se a qualcuno puo' interessare.).
Tra Trip e Archer per via del loro rapporto precedente, allo STIC quando han fatto l'adattamento hanno deciso di fargli dare tendenzialmente sempre nel tu. Pero' nelle situazioni piu formali o in presenza di molti altri ufficiali ci scappa ogni tanto del Lei non in modo sistematico, dubito comunque che si tratti di errori di doppiaggio visto che lo STIC a quanto dicono ha seguito molto da vicino tutta la lavorazione, sara' quindi una scelta loro.

=* Triky *=&&Dicono di Farscape:&&\"...commedia maliziosa... dramma sincero... visione innovativa.\" NewYork Daily&&Scopri questa fantastica serie!&&Per info: FarScape Italian Club - www.farscape.it
Triky Non in Linea  
Vecchio 22-09-04, 15:16   #9
Hydra

Quote:
Utopia_Planitia
Faccio solo un piccolo appunto.
In inglese esiste ormai SOLO il Lei di cortesia! *
Ossia, si usa ormai indifferentemente "You" sia per la 2a persona singolare che per la 2a persona plurale, ma questo pronome è originariamente usato solo per la 2a plurale. Il vecchio pronome "Thou" che indicava la 2a singolare non si usa praticamente più ( forse in Shakespeare...)
Alla faccia di chi dice che l'inglese è una lingua talmente democratica da consentire di usare il Tu anche con la regina!!! *;D
Quindi... poichè nella traduzione dipende tutto dal contesto, *probabilmente è qualche magagna nel doppiaggio...

P.S. Non potete immaginare cosa succede nel doppiaggio dei cartoni giapponesi, visto che in quella lingua i pronomi sono inutilizzati e i verbi non si declinano!!! *;D

:=ot Illuminami o maestro ma fallo in privato così ti do la mia mail. Sono curiosa di sapere tutto sulla lingua giapponese. Credo sia stato tu a darmi dei links. Ne ho trovati di bellissimi e vorrei saperne di più. Tipo: ma è vero che le parole cambiano in base agli stati d'animo? :=ot

Vecchio 22-09-04, 16:01   #10
Utopia_Planitia
Cadetto II Anno

Locazione: torino

Bene Triky, onore allo STIC dunque!!
Effettivamente se le cose stanno così, è un criterio giusto!

\"...e quando si levarono le brume di anidride carbonica, apparve il sassoso pianoro di Utopia Planitia.\"
Utopia_Planitia Non in Linea  
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione