ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek VIII: Primo Contatto

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-05-10, 19:34   #1
Lory
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Lory

Locazione: Napoli
Genere: Maschile
Predefinito Sparatoria sul ponte ologrammi

La scena più bella del cinema, assolutamente. Che dite?
Lory Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-05-10, 19:50   #2
Essence
Capitano di Flotta

Predefinito Re: Sparatoria sul ponte ologrammi

Spero che tu stia scherzando.
Picard in preda all' "ebbrezza omicida" è stato uno dei punti più bassi di tutto Star Trek. Sottolineato anche dal successivo dialogo tra Lily e Picard:

.......
LILY: Che idiota che sono. È così semplice. I Borg ti hanno fatto del male, e ora tu vuoi fare del male a loro.
PICARD: Nel mio secolo non siamo più preda della vendetta. Abbiamo una sensibilità più evoluta.
LILY: Stronzate! Ho visto la tua espressione quando hai sparato a quei Borg sul ponte ologrammi. Quasi ti brillavano gli occhi.
PICARD: Come osi?
LILY: Oh, andiamo, capitano! Non sei certo il primo uomo che prende gusto a uccidere qualcuno. Ne ho visti una grande quantità.
PICARD: Va' fuori!
LILY: Oppure? Mi ucciderai? Come hai ucciso il guardiamarina Lynch?
PICARD: Non c'era modo di salvarlo.
LILY: Non ci hai neanche provato. Dov'era, allora, la tua sensibilità evoluta?
......

E chiudo con un'altra citazione, sempre attuale:

"Quando Star Trek fa una deroga ai suoi principi per essere spettacolare, riesce forse a raggiungere un pubblico più vasto, ma a quale prezzo? Vale la pena rinnegare anni di insegnamenti etici di così alto livello per raggiungere uno scopo che forse si poteva ottenere lo stesso con altri mezzi?"
[ http://valentina.duestrade.it/star_trek.html ]

-------------
Essence Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-05-10, 20:25   #3
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)
Genere: Femminile

Picard in preda all'ebbrezza omicida rivela, una volta tanto, ciò che è e che non sempre ha mostrato durante il corso di TNG: un essere umano. Il fatto che la scena possa dar fastidio non significa che sia sbagliata, au contraire: raggiunge il suo scopo, e cioè sottolineare la violenza non solo fisica ma anche e soprattutto morale/esistenziale che una persona appartenente alla nostra specie ha dovuto subire (il venir assimilata nel collettivo Borg e serbare i ricordi di tale esperienza).

@Lory: non ho capito che intendi con l'espressione "la scena più bella del cinema".

"Non esiste miglior diplomatico di una bella scarica di phaser"
== Scotty docet ==
da "A Taste of Armageddon"

"Non chiudiamo col passato finché non è il passato ad aver chiuso con noi"
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-05-10, 20:47   #4
MiaPiccolina

Quote:
Essence
Spero che tu stia scherzando.
Picard in preda all' "ebbrezza omicida" è stato uno dei punti più bassi di tutto Star Trek. Sottolineato anche dal successivo dialogo tra Lily e Picard:

Il punto più basso secondo me si è raggiunto con Picard che balla il mambo... Quello si che fa ribrezzo.

Ti sei sempre espresso contro Primo Contatto. Ti dico che in fondo non sei l'unico. Anche a mia sorella, che piaceva molto il Picard televisivo, non piaque molto il Picard mostrato in Primo Contatto.

Io dal canto mio, continuo a dire che se una scena ha la sua importanza nell'economia della storia ben venga. Del resto come tu stesso hai fatto notare, la sparatoria al ponte ologrammi introduce il bellissimo dialogo tra Lilly e Picard. Dove Picard si rende giustamente conto della follia in cui ormai è disceso.

"Sulla gobba bianca della balena scagliò tutto l'odio sentiti dalla sua razza. Se il suo petto fosse stato un cannone le avrebbe sparato addosso il cuore." B E L L I S S I M O ! ! !
Vecchio 07-05-10, 21:07   #5
Sekhemty

Io non ho trovato eccessiva la scena del ponte ologrammi, ho trovato più noiosa la ramanzina di lily più tardi... ma c'è da dire che quella scena in sala di osservazione è nel suo complesso bellissima e ogni volta che guardo primo contatto mi tocca rimandarla indietro e cambiare lingua in inglese per gustarmi l'interpretazione di Stewart!
Vecchio 07-05-10, 22:26   #6
Lory
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Lory

Locazione: Napoli

Sono daccordo, è per questo che mi piace: Picard, per tutta TNG, è stato il perfetto capitano della flotta rispettoso delle regole, dell'etica e della moralità a cui gli hanno insegnato a sottomettersi, si abbandona alla sua umanità. Per tutto il film il capitano ha uno stato d'animo diverso dalla serie: è incostante, assente; in quella scena, tutto quello che teneva dentro con tanta fatica, viene tirato fuori (in un certo modo io vedo un legama con Una seconda opportunità)

Quote:
saavikam
@Lory: non ho capito che intendi con l'espressione "la scena più bella del cinema".
Sia dal punto di vista tecnico (il modo in cui è fatta e la superba interpretazione di Picard in**zzato) che da quello artistico (il suo significato)
Lory Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-05-10, 23:39   #7
Sekhemty

Beh, d'accordo, la scena sarà anche significativa per lo sviluppo del personaggio, ma definirla come la migliore del cinema in assoluto...
Vecchio 07-05-10, 23:43   #8
MiaPiccolina

Per me quella più mitica,se non di tutto il cinema, sicuramente di tutta la saga è e rasta il mitico urlo di Kirk... KHAAAAAN!
Vecchio 07-05-10, 23:46   #9
Sekhemty

Anche quella però sarebbe da gustarsi in lingua originale... La minaccia sussurrata di Kahn e l'eco dell'urlo di Kirk nel doppiaggio non rendono per niente
Vecchio 07-05-10, 23:54   #10
MiaPiccolina

Perchè secondo te cosa ho fatto da quando posseggo i DVD? Una volta in italiano, una volta in originale, un altra volta in italiano, poi ancora in originale. Ormai punto alla cinquantesima visione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione