ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek XI: Star Trek Il futuro ha inizio

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-10-12, 00:16   #1
MiaPiccolina

Predefinito Voto

Esprimete il vostro voto al film.

Io non posso che dare un giudizio da fanboy....

Voto: 10+
Vecchio 07-10-12, 00:23   #2
Hybris
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Hybris

Locazione: Pianeta Shardana del sistema Ichnusa
Genere: Maschile
Predefinito Re: Voto

Se lo devo relazionare a tutti i film fantascientifici gli do 8. Uso come pietra di paragone 2001 Odissea nello spazio che vale 10. Come ho scritto in un altro topic è difficile paragonarlo agli altri ispirati alla TOS.

Hybris Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-10-12, 00:25   #3
MiaPiccolina

Se si paragonano The Motion Picture e Nemesis non vedo quale sia il problema.
Sempre di film di Star Trek stiamo parlando.
Vecchio 07-10-12, 00:29   #4
Hybris
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Hybris

Mi sto autocensurando infatti. Avrei qualcosa da dire anche sulla difficoltà nel paragonare quelli legati alla TOS con gli altri di TNG.

Sono felice anche di non aver visto ancora topic dove si paragonano Star Trek e Star Wars, se non per scherzo.

Comunque sia la TOS che TNG si portano dietro un bagaglio filosofico e scientifico che oggi difficilmente puoi rendere al cinema. Ma non voglio fare lo snob. Non sto dicendo che ST XI fa schifo, anzi non vedo l'ora di vedere gli altri, ma non sarà più possibile ripetere quella magia.

Vecchio 07-10-12, 00:59   #5
MiaPiccolina

Boh, ma perché secondo te è lecito mettere a paragone due film come The Motion Picture e L'Ira di Khan pur trattandosi di film temporalmente vicini tra loro?
Io ci vedo due universi molto lontani tra loro. E non mi riferisco semplicemente al cambio delle divise. I personaggi stessi sono trattati in modo differente. Poi va beh, i malati della continuty non fanno questi ragionamenti, per loro basta che B segua A e C segua B e sono contenti così.

Se poi vogliamo parlare di "quella magia", uno degli aspetti che maggiormente mi hanno saputo catturare del film è proprio il ritorno a quell'atmosfera un pò grezza che si respirava nella TOS. Dove nulla era ancora scritto e ben definito.
Vecchio 07-10-12, 01:20   #6
Hybris
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Hybris

L'ira di Kahn per esempio - oltre a ripescare un personaggio della TOS - ha molti riferimenti a Moby Dick, come succede ne La macchina del giudizio universale, Kahn nella sua libreria, quando Checov suo malgrado se lo ritrova davanti (a proposito, come fa Khan a riconoscerlo se ancora non era nell'equipaggio nella prima stagione?) ha proprio il libro di Meliville, ed il suo comportamento, la sua follia è la stessa del capitano Achab - la stessa del Commodoro ... Deker(?) che poi sarebbe il padre di quello che si vede in TMP.

In TMP V'ger non è altro che la rivisitazione di Nomad, un robot che scambia Kirk per il suo creatore. Oltre a questo suscita molte riflessioni sull'intelligenza artificiale su cosa sia la coscienza di sé, come si svilupperebbe, ecc.

Star Trek XI è un film di oggi. Ed è molto bello. Tuttavia non ha nella sua trama legami con la filosofia, la scienza, la letteratura. Oggi sarebbe difficile ripartire da quello ch'è stato Star Trek. Sono pochi i registi in generale che sanno dare e possono permettersi di dare certe profondità ad un film.

Vecchio 07-10-12, 02:28   #7
MiaPiccolina

Quote:
Hybris
Tuttavia non ha nella sua trama legami con la filosofia, la scienza, la letteratura.

Fermo restando che io ho sempre considerato Star Trek fantascienza di intrattenimento è non materia di esame per i corsi di lettere e filosofia.
Non è affatto vero che in questo film manchino gli spunti di discussione.
Sulla natura del tempo per esempio, è davvero una linea che va solo in una direzione? O sulla natura umana e la differenza tra determinazione e predestinazione. Quale delle due vince?

Il fatto di trovarsi di fronte ad un film di oggi, non rende automaticamente Star Trek migliore o peggiore degli altri film. Io mi dissocio completamente dall'opinione comune che i film di oggi sono peggiori dei film del passato. Anche perché l'uomo comune spesso dimentica le ciofeche e del passato ricorda solo il buono.
Vecchio 07-10-12, 04:06   #8
Hybris
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Hybris

Ma il punto è proprio questo: non si può dire che TMP venga prima o dopo ST XI in una classifica, né li puoi mettere pari merito. Proprio perché come dici tu, non sta scritto da nessuna parte che un film debba essere solo intrattenimento o intrattenimento+qualcos'altro. Per me è come cercare di infilare la formina di un cerchio in una fessura quadrata. Detto questo, è indubbiamente più impegnativo e difficile fare un film che non sia solo intrattenimento, oltretutto difficilmente il gioco vale la candela, specialmente oggi.

Vecchio 07-10-12, 04:25   #9
Rikirk
Capo Operazioni

L'avatar di  Rikirk

Locazione: Provincia di Udine

Last release: 5.

Sarebbe stato un 8 senza la distruzione di Vulcano ed altre piccole-grandi amenità.

Continuo a pensare che questo è un film liberamente tratto da ST, che non ha nulla a che fare con quello originale.

RIKIRK

<<L'uomo puo' credere all'impossibile, non credera' mai all'improbabile.>>

Oscar Wilde
Rikirk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-10-12, 05:39   #10
MiaPiccolina

Quote:
Hybris
Ma il punto è proprio questo: non si può dire che TMP venga prima o dopo ST XI in una classifica

E perchè no? Che c'è, non sai più dire se un film ti piace di più o di meno di un altro? Che ci vuole a dire, questo mi piace di più, questo di meno, questo uguale...

Eh scusami se sono franco, ci può essere solo un motivo per questa remora sull'ultimo film, che non è in continuty, punto. Me lo dicevi prima così finiamo la discussione qualche post fa.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione