ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek XI: Star Trek Il futuro ha inizio

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-03-13, 22:02   #1
Essence
Capitano di Flotta

Genere: Maschile
Predefinito Abrams, Stanlio e Ollio

Questo sketch di Stan Laurel e Oliver Hardy mi ha immediatamente riportato alla mente una scena del film (ho linkato il punto esatto):

http://www.youtube.com/watch?feature...TMmWg#t=94 8s

Ricorda anche a voi qualcosa?
Essence Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-03-13, 22:55   #2
Romulano
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Romulano

Locazione: Impero Stellare Romulano IRW Tokamak
Predefinito Re: Abrams, Stanlio e Ollio

Scott nel tubo della fabbrica di birra!!!

Well, here's another nice mess you've gotten me into!
Romulano Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-03-13, 23:02   #3
Essence
Capitano di Flotta

Esatto.

Dubito che si tratti di una coincidenza, probabilmente è una citazione voluta.

E JJ non è certo l'unico a ripescare dagli anni '30, ricordo che nel film Balle Spaziali di Mel Brooks c'è un'evidente citazione di Accadde una notte di Frank Capra (nella scena del matrimonio). Strizzatine d'occhio ai cinefili...
Vecchio 16-03-13, 20:48   #4
Soleta
Capitano

L'avatar di  Soleta

Locazione: USS Excalibur
Genere: Femminile

Nooooo!!!! Questa è proprio una chicca!
D'ora in poi l'igegnere capo dell'Enterprise sarà chiamato Montgomery "Ollio" Scott!

... maybe we'll come back to Earth, who can tell... with so many light years to go and things to be found, I'm sure that we'll all miss her so...

50
Soleta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-13, 19:24   #5
Portos
Cadetto I Anno

Genere: Nessuno

Temo che siate fuori strada... adesso spero di non fare casini, nel caso cancellate il link senza pietà (grazie): avrete la soluzione qui:

http://casacinema.eu/movie-film-Futu...405-22611.html

Nel film di ST "Il futuro ha inizio" Scott si siede alla consolle e tutto stupito dice: "Non avrei mai pensato che fosse lo spazio a spostarsi". La citazione la trovate nel link di sopra dal minuto 19:21 fino a 19:33

Per la scena immediatamente successiva, nei tubi, credo non servano altri commenti: link di cui sopra, minuto da 00:14 a 00:17

Due citazioni a breve distanza dello stesso episodio della serie di cartoni animati. L'episodio è il decimo della seconda stagione, intitolato "Il mio clone" (erroneamente nel link è riportato il titolo dell'episodio successivo).

Ripeto: se il link non è concesso cancellate pure. Ma mi pare che non ci siano violazioni (e speriamo che sia davvero così, altrimenti faccio un epic fail al primo messaggio! )
Portos Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-04-13, 11:42   #6
Essence
Capitano di Flotta

Prima di tutto, benvenuto, e grazie per il tuo contributo.

In effetti è probabile che citare Stanlio e Ollio sarebbe stato più tipico di uno come Mel Brooks che non del nostro dinamico trio.

Se le cose stanno come dici, a questo punto però mi rimane un piccolo dubbio: sono stati gli autori di Futurama ad ispirarsi (magari inconsciamente) allo sketch di S&O o si tratta di una semplice coincidenza?
Vecchio 18-04-13, 01:26   #7
Portos
Cadetto I Anno

Genere: Nessuno

Mah, io non credo che S&O siano citati dalla sigla di Futurama: si trattava di inventare un modo "futuristico" di spostarsi in città e hanno pensato alla posta pneumatica: un vecchio sistema reinventato in chiave "futuro".

Ciò che mi ha fatto pensare a Futurama nel film "Il futuro ha inizio" è stata la frase di Scott: chi mai avrebbe pensato che fosse l'universo a spostarsi, mentre la navetta era ferma? Quelli di Futurama ci avevano dedicato un'intera puntata... e poco dopo c'è la scena nei tubi... Che dire? Per me non è una coincidenza.

D'altronde anche a Futurama strizzano spesso l'occhio a Star Trek: c'è perfino la testa di Leonard Nimoy tra quelle conservate, vive e vegete, nell'anno 3000 . E Nimoy è il protagonista dietro tutta la storia del film!

Mi piacerebbe trovare una qualche dichiarazione del regista JJ, ma finora ho frugato internet a vuoto. Qualcuno conosce la sua email, o quella di un suo fan club, così glielo chiediamo direttamente?
Portos Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione